Le società di Serie A si riuniscono ancora. E’ prevista per la tarda mattinata di oggi la nuova assemblea di Lega, in programma a Milano, che vede sul tavolo una serie di argomenti centrali per il futuro. Fondamentalmente saranno due i punti di maggiore interesse (e probabilmente di maggiore dibattito) all’ordine del giorno.

Il primo punto riguarda le questioni federali: la Lega ha trasmesso il proprio documento di riforme alla FIGC. La Federazione sottolinea aspetti come le modalità di iscrizione e i relativi parametri finanziari, argomenti che le società approfondiranno. Ancora più significativo è però il dibattito sui calendari internazionali delle prossime stagioni.

La sfida principale è la gestione della quantità di partite, considerando gli impegni nazionali e internazionali. Quattro squadre (Milan, Inter, Juventus e Roma) si sono già espresse a favore della Serie A a 18 squadre, un’ipotesi contestata dalla maggioranza, tanto che la votazione si è conclusa con la maggior parte dei club contrari a questa ipotesi.

Per questo motivo si stanno cercando altre possibili soluzioni. Tra le proposte – secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport – ci sarebbe anche la Serie A con un formato riveduto, non più basato su un unico girone ma su due, con l’introduzione di playoff e playout. Una proposta tra le tante. Allo stesso modo, le modifiche potrebbero coinvolgere il formato della Coppa Italia.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Cagliari
Articolo successivoPRIMAVERA | Vittoria all’ultimo respiro. Gli azzurri conquistano 3 punti a Monza

18 Commenti

  1. O un vogliono vendere il prodotto calcio alle TV…
    No perché ancora un hanno capito che sono gli stadi cessi a cielo aperto…
    Ma di che si parla …
    Iniziamo a non dare più deroghe chi un po’ retrocessione diretta …
    Chi ha stadi non ristrutturati o vecchi di oltre 50 anni niente serie A
    Queste sono proposte…

  2. Serie A a 2 gironi?!?! Una cosa ridicola ….si tornerebbe INDIETRO DI 90 ANNI !!!! Ai campionati della preistoria del calcio, al campionato di DIVISIONE NAZIONALE del 1928-29 !!!!

    • Corsi e ricorsi storici, dal 2020, insediamento ufficiale del nuovo fascismo in italia dopo c.ca un quinquennio si ri-divide i campionati. Ventanni però son lunghi svegliatevi dal torpore..

      • Eccone un ‘altro che è rimasto sll’ età della pietra…
        Visto che ti lamenti tanto della nostra “democrazia” vattene a vivere in Iran, Afganistan, Nord Korea, Cina, Russia..
        È tanto grande il mondo…
        Quello che hai scritto qui, non lo potresti scrivere in quei paesi, lo sai…
        Ringrazia il cielo che qui sei libero di parlare…

        • La curva a Padova hanno fatto un palco , ha ragione Massy, quello che fanno dietro ok, ma fare partire due palazzine davanti il campo no.
          Sicuramente l’idea era buona costruire due palazzetti dello sport usando le tribune vecchie però potevano fare meglio….
          Bastava far partire 20 metri dietro il palco e non a ridosso.
          Comunque andrebbe fatto così la curva senza il palco…
          Se vai a vedere non ci sono entrate tipo Reggio nel mezzo alla tribuna anche lì non si possono vedere … Non capisco perché fare buchi enormi…
          Comunque hanno fatto 3 cose in 1
          Però non hanno pensato bene per il calcio…

        • Si prova a manifestare in piazza contro la guerra in Palestina che ti arriva una grandinata di manganellate , bella democrazia si abbiamo in Italia, ma cresci cuorematto.

  3. questi vogliono fare due gironi perchè per le big le squadre come le nostre sono una perdita di tempo e non gli portano introiti. per quello che tutte le volte si battono godo due volte.

  4. Ha ragione Enrico….ma cosa volete che introiti a questi venire a giocare in uno stadio che nemmeno su marte i marziani ci giocherebbero. E poi la burocrazia?? Basterebbe fare una legge e via …invece cambiano i governi e non cambia mai nulla!! L’esempio più lampante è lo stadio Flaminio a Roma: ristrutturato benissimo per ospitare la nazionale di rugby, poi negato per chissà quale vincolo del C…o a tutti, compresa la Lazio che lo voleva comprare,ed ora sta letteralmente crollando a pezzi! Questa non è burocrazia è solo ignoranza da parte della politica di qualsiasi colore sia!

  5. Da come ho capito sono le strutture bagni, bar che da qualche parte dovevano fare avendo fatto il palazzetto dello sport.., da una viene per il Basket dall’altra per la pallavolo..
    E il solito problema che con l’atletica non si possono mischiare gli sport poi viene uno schifo per entrambi gli sport…

  6. Risposta a cuore matto:
    Una cosa chi mi fa rincuorare e che da noi lo spazio per fare una schifezza così non c’è …
    Basta mischiare gli sport…
    Spero che chi a cuore il calcio prenda esempio dall’estero…
    E non da idee strampalate per risolvere problemi da mezzo secolo…
    Veramente un vorrei che il progetto non c’è lo vogliono far vedere perché è una cacata mostruosa, ecco perché sono in attesa :
    La paura è tanta perché si sa benissimo che non lo fanno per i tifosi…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here