Sabato prossimo, 1 aprile, riprenderà il campionato di Serie A. Vediamo la situazione quando mancano 11 giornate alla fine.
In testa alla classifica il Napoli con 71 punti, grazie a 23 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 27 partite che sta realizzando record su record (miglior difesa, miglior attacco, Osimehn capocannoniere del torneo con 21 reti) e che lo hanno portato ad avere ben 19 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la Lazio con 52 punti. Una stagione incredibile della squadra di Spalletti, ci sarà da aspettare soltanto la matematica per la festa scudetto che potrebbe arrivare entro i primi giorni di maggio.
Più agguerrita che mai la lotta per entrare nelle posizioni che garantiscono l’accesso alla Champions League, sono infatti 5 le squadre per tre posti racchiuse in 7 punti. Dalla Lazio, attualmente al secondo posto con 52 punti, l’Inter con 50, il Milan con 48, la Roma con 47 e infine l’Atalanta con 45. Ricordiamo che la Juventus, attualmente al settimo posto con 41 punti, è stata penalizzata di 15 punti per le note vicende dell’inchiesta sulle plusvalenze il cui ricorso verrà discusso il 19 aprile che potrebbe confermare la penalizzazione o annullarla completamente.
In una zona di metà classifica e vicino a un piazzamento che garantisce la qualificazione alla Conference League troviamo l’Udinese con 38 punti, poi Fiorentina, Bologna e Torino con 37 punti, Sassuolo con 36 e Monza con 34, tutte squadre ormai al riparo da ogni rischio retrocessione.
Per quanto riguarda la lotta salvezza riteniamo in corsa Empoli, Lecce, Salernitana, Spezia e Verona. Cremonese e Sampdoria, rispettivamente all’ultimo posto e al penultimo posto in classifica con 13 e 15 punti, sono ormai “spacciate”. Detto questo da apprezzare lo spirito battagliero di entrambe le squadre con la Cremonese che nell’ultimo turno ha ottenuto un risultato positivo a Monza e la Sampdoria che ha conquistato la prima vittoria stagionale in casa nello scontro diretto con il Verona. Al terz’ultimo posto troviamo il Verona con 19 punti, lontano di 5 punti dallo Spezia, 8 dalla coppia Lecce-Salernitana e 9 punti dall’Empoli. Difficile stabilire la quota salvezza ma pensiamo che 34 punti siano sufficienti per la permanenza in Serie A.
Dalla ripresa del campionato si entrerà nella fase decisiva con gli ultimi 11 turni che serviranno per emettere tutti i verdetti definitivi.
Questo il programma della 28a:
CREMONESE-ATALANTA 01/04 ORE 15:00
INTER-FIORENTINA 01/04 ORE 18:00
JUVENTUS-VERONA 01/04 ORE 20:45
BOLOGNA-UDINESE 02/04 ORE 12:30
MONZA-LAZIO 02/04 ORE 15:00
SPEZIA-SALERNITANA 02/04 ORE 15:00
ROMA-SAMPDORIA 02/04 ORE 18:00
NAPOLI-MILAN 02/04 ORE 20:45
EMPOLI-LECCE 03/04 ORE 18:30
SASSUOLO-TORINO 03/04 ORE 20:45
Visto … con chi giocheranno Cremonese, Samp, Verona … e con lo scontro diretto Spezia – Salernitana … penso che se conquistiamo i 3 punti con il Lecce … siamo ad un metro dalla linea del traguardo … Perciò mi aspetto un Empoli garibaldino e determinato a matar il Lecce … fin dal primo minuto di gioco ……………
EMPOLI – SPORT RECIFE
Martedi 20.03.23
Capezzano (LU) / Campo sportivo “Cavanis” (ore 15)
Possibile sapere i prezzi dei biglietti ? Grazie
Comunque se la Samp è spacciata ed è a 9 punti dalla quart’ultima, allora anche noi si sarebbe salvi con 9 punti dal Verona?
Non è proprio così! Mancano ancora molte partite anche se siamo messi molto meglio di diverse squadre, ma quei punti vanno fatti!
Con la salvezza in tasca spero che in società inizino a pensare al prossimo allenatore. Uno che faccia gioco e non ti faccia passare la voglia di andare allo stadio.
Sono d’accordo…
Anch’io.
Io invece spero che in società prendano altri tipi di giocatori, perché anche on Ancelotti sarebbe stata molto dura divertirsi quest’anno.
Comunque sempre al netto che noi stiamo l’Empoli e quando ci si salva è sempre un ottimo campionato!
Questi giocatori e questo gruppo di ragazzi vanno benissimo: hanno sempre dato tutto, in ogni partita.