La volata salvezza in questo campionato è più affollata che mai con 8 squadre coinvolte di cui sette racchiuse nel giro di cinque punti. Dal 13esimo posto del Lecce con 25 punti al 19esimo del Sassuolo con 20 punti. In questo momento chi appare quasi condannata alla retrocessione è la Salernitana di Liverani, all’ultimo posto con 14 punti. Nell’ultimo turno sono andati in scena ben quattro scontri diretti fondamentali per la zona salvezza dove si sono registrate le vittorie del Cagliari a Empoli e del Verona sul Sassuolo mentre nelle altre due sfide sono arrivati due pareggi con l’Udinese che è stata costretta al pari dalla Salernitana mentre in Frosinone-Lecce è prevalsa maggiormente la paura di perdere.

L’attenzione adesso è tutta sul prossimo turno di campionato dove sono in programma altri tre scontri diretti importantissimi: Sassuolo-Frosinone, Cagliari-Salernitana e Lecce-Verona. L’Empoli sarà impegnato nella difficile trasferta a San Siro con il Milan e l’Udinese a Roma con la Lazio. Ultima chiamata per la Salernitana che in caso di sconfitta potrà già iniziare a programmare la prossima serie B mentre in caso di successo potrà continuare a tenere accesa una piccola speranza.

Sono tanti i fattori che saranno decisivi per la volata finale, come il calendario e su questo lato l’Empoli sulla carta sembra avere quello peggiore visto che dovrà affrontare 8 delle prime dieci squadre in classifica ma anche gli eventuali infortuni, come capitato al Sassuolo che nella gara con il Verona ha perso il suo capitano Domenico Berardi per tutto il finale di stagione. Difficile stabilire quanti punti siano necessari per il raggiungimento della salvezza ma possiamo dire che 35/36 punti possono siano sufficienti.

Questa la situazione attuale di classifica delle squadre in lotta per la salvezza. Vediamo le prossime cinque gare (in grassetto quelle in casa):

LECCE 25VERONASALERNITANAROMAMILANEMPOLI
EMPOLI 25MILANBOLOGNAINTERTORINOLECCE
UDINESE 24LAZIOTORINOSASSUOLOINTERROMA
FROSIONE 24SASSUOLOLAZIOGENOABOLOGNANAPOLI
VERONA 23LECCEMILANCAGLIARIGENOAATALANTA
CAGLIARI 23SALERNINTANAMONZAVERONAATALANTAINTER
SASSUOLO 20FROSINONEROMAUDINESESALERNITANAMILAN
SALERNITANA 13CAGLIARILECCEBOLOGNASASSUOLOLAZIO
Articolo precedente“Che fine ha fatto? #1 – Manuel Belleri
Articolo successivoLa partita del tifo (Cagliari)

48 Commenti

  1. Un punto con il Bologna, 3 con il Torino e sono 4 punti, un pareggio a Lecce e con l’Udinese, otre ad un punto con il Frosinone: totale 7 punti e 35 in classifica finale. Salvi. Ma chi l’ha detto che retrocediamo sicuramente?

    • Se si riuscisse a fare 7 punti con Lecce, Frosinome e Udinese sarebbe ancora meglio, trattandosi di avversarie dirette. Poi ci si può giocare il jolly col Torino. Il Bologna lo vedo molto forte ed è in un grande momento. Lo stesso Milan non mi sembra irresistibile, potrebbe girare bene

  2. Purtroppo dagli arbitraggi al Castellani si è visto chiaramente che la Lega Calciopoli vuole salvare Cagliari, Udinese , Verona e anche lo Scansuolo faranno di tutto per ripescarlo da laggiu’ con la gru’. Contro Calciopoli sarà durissima, questo è l’unico problema, poichè le avversarie, di per sè, sono tutte alla portata.

      • Il rigore dell’ 1-2 a Sassuolo era impossibile non darlo, neppure per loro di Calciopoli, era praticamente una parata da portiere da parte di un difensore davanti alla porta. Ma l’arbitraggio e’ stato molto “strano”: manca un’espulsione diretta per fallo da ultimo uomo su Cambiaghi sullo 0-1, e anche il rigore in favore del Sassuolo e’ uno scontro aereo tra attaccante e difensore, come ce ne sono diversi a partita sui calci d’angolo.

    • Sono tutti discorsi .domenica scorsa il rigore non c era e era fuorigioco il goal..per ora non ci hanno trattato male..pensa allora la Lazio che dovrebbe dire che gli hanno buttato fuori 3 calciatori per cavolate ..

  3. Se si scansa chi generalmente lo ha fatto (Bologna e Torino) noi siamo a posto. Bisogna vedere al momento come saranno in classifica.

  4. Cmq a vedere il calendario delle prossime 5 partite il nostro non sarà agevole ma anche quello di Udinese e Frosinone non mi sembra tanto meglio…questo per dire che a mio avviso praticamente siamo quasi tutti alla pari e con le stesse probabilità di salvezza esclusa la Salernitana che secondo me è già retrocessa…forse un gradino leggermente più in basso il Sassuolo rispetto alle altre 6…

  5. Diciamo che ci possono essere inciuci di pareggi, ma la vittoria alle dirette concorrenti non può regalarla nessuno. E’ per questo che confido che si scansino Bo.logna e To.rino (il To.ro di sicuro). Il Bo.logna se davvero vuole la Cha.mpions sarà più dura: ma non è detto che voglia il 4° posto. Da un punto di vista dello spettacolo sarà un bel finale per il cliente Da.zn non coinvolto in maniera diretta, l’osservatore neutrale per intendersi. Comunque penso ci sia un bel marciume e non mi sorprenderei se tutto fosse più o meno pilotato.

  6. Se si facesse una classifica delle 8 squadre che lottano per la salvezza considerando le ultime 10 giornate verrebbe fuori questa roba qui.

    Empoli 13
    Udinese 10
    Cagliari 10
    Verona 9
    Frosinone 5
    Lecce 5
    Salernitana 5
    Sassuolo 4

    Nonostante l immeritata sconfitta contro il Cagliari siamo quelli più in salute, il calendario si fa complicato ma le altre hanno da giocare molti scontri diretti. Avanti Nicola la strada per il miracolo è tracciata passo dopo passo andiamo verso l obiettivo.

  7. L’importante sarà fare risultato negli scontri diretti e non come col Cagliari, poi l’ultima con la Roma bisognerà vedere se sarà ancora in corsa per qualcosa oppure no confido in nessun nostro passo falso nei pochi scontri diretti che avremo

  8. Di riffa o di raffa, i 3 punti persi domenica vanno riacciuffati in una di quelle partite cosiddette impossibili. Altrimenti si và giù con Sassuolo e Salernitana.

    • Assolutamente è così… domenica hai perso 6 punti…i tuoi e quelli che hai dato al Cagliari…da essere a 28 con Sassuolo e Cagliari a 20 e quota salvezza a 35…meno sette…sei a 25 con Cagliari e Verona a 23 e quota salvezza alzata a 38…ne dovevi fare sette…pareggini vari…una vittoria…era fatta…e ora ne devi fare 13…e se non fai due vittorie tra Milan Inter Bologna Torino Atalanta Napoli Lazio Roma sei fottuto…due vittorie e due pareggi e 5 punti tra Frosinone Lecce e Udine…soltanto 4 sconfitte su 11… perché altri con calendario a 37 almeno ci arrivano…ecco… questo è il capolavoro di domenica

  9. Roberto 2 il rigore domenica c’era e siamo stati sfortunati, non conta nulla lo sò, ma bisogna pensare che nelle 3 gare che abbiamo 1 punto almeno vada fatto e se giochiamo compatti e convinti perchè no, la squadra fisicamente ha dimostrato di star bene e recuperiamo anche giocatori, poi Nicola credo che li caricherà e riuscirà a non fargli perdere convinzione.
    Inutile stare a rimarcare l’amarezza della sconfitta di domenica, è tantissima e dà fastidio aver perso in quel modo.

    • Con tutti gli sconti diretti che hanno nin fanno 11 punti? Dai. Già il Cagliari sabato fra 3 punti con la salernitana ormai allo sbando. Già va a 26 e ti supera. 35 ci vogliono di sicuro

  10. Riguardo a queste 5 giornate, non vedo partite facili per nessuno. Chiaro che incontrando la prima, la terza e la quarta, il nostro sarà un compito non facile e molto più difficile che per le altre. Ma naturalmente puoi perdere con le prime, come puoi anche perdere con squadre che lottano per l’Europa ligue. Noi ce la giocheremo partita per partita e sicuramente ce la metteremo tutta e poi vedremo il risultato finale. Chiaro che dovremo contare sulle nostre forze, ma anche i risultati delle altre a volte possono aiutare a raggiungere gli obiettivi.

  11. C’è da lottare!! Poi alla fine si tira una riga!! E si guarda chi ha avuto più fame! Io penso positivo!!!!!

    • CUCCURUCCUCU: Mi sembri parecchio esperto nel tirare le righe, non esagerare e guarda le partite quando sei in maratona.

  12. Io non sono convinto potrebbe tutto tornare come prima perché la Salernitana vince a Cagliari troppo scarsi non si possono salvare…
    Noi si può fare risultato a Milano…

  13. Per mia personale opinione, le tabelle (per noi e per gli altri) non servono a un…”mazzo”.
    Noi dobbiamo semplicemente lottare per cercare di fare punti in OGNI partita. E’ chiaro che non sarà possibile che questo accada, ma se entriamo in campo con convinzione, la giornata storta, come è capitata a noi domenica scorsa, può capitare agli altri. Se riuscissimo a vincere UNA SOLA delle partite “impossibili”, compenserebbe tre possibili sconfitte. Cerchiamo di fare più punti possibili, senza calcolare che “quella perde, l’altro pareggia, questi vincono”. Da ora in poi i risultati sono tutti imprevedibili, contano una serie di fattori: motivazione, stanchezza, squalifiche e infortuni. Dobbiamo giocare 11 finali, senza pensare a quanti punti dovremo fare. Dopo l’ultima partita tireremo le somme. La squadra che giocherà con più convinzione da qui a fine campionato, sarà quella che riuscirà a salvarsi per prima.

    • Noi non si va mica in campo. Di qualcosa si deve parlare. E quando si entra nella fase finale con una lotta così serrata parli di calendario, quanti punti, li si perde, li pareggio. I giocatori e il mister dovranno pensare ad altro. Ma noi no. E poi purtroppo un eventuale periodo negativo inciderà anche su di loro. È inutile dire non guardiamo la classifica. E la guardano anche loro come noi

  14. Le partite da affrontare saranno ostriche, ma è lampante che almeno una delle 4 va vinta, se poi riesci a pareggiarne anche un’altra, metti insieme 4 punti con media di 1 punto a partita, basterebbe e avanzerebbe per arrivare allo scontro contro il Lecce con buone probabilità di portare a casa altri punti e già li. Naturalmente inutile andare troppo in là con le aspettative. Iniziamo con il Milan, partita dove per assurdo avremo a disposizione 3 risultati su 3. Vittoria, pareggio e una sconfitta che mai e poi mai può essere paragonata a quella con il Cagliari, vista la forza dell’avversario. Una sconfitta che almeno sotto il livello psicologico non può portare a nessuno strascico.

  15. Positivo che la Lazio sia uscita ieri, ora si devono concentrare sul campionato e sulla partita con l’Udinese, conosco per via di una conoscenza personale un pò il mondo Laziale e sò che loro ad un certo punto della stagione storicamente mollano un obiettivo in modo netto, di solito puntavano dritti sulla Coppa Italia se in campionato erano attardati, cosi come l’anno scorso mollarono le coppe per concentrarsi sul secondo posto.
    La speranza è che vincano con l’Udinese.

    La Salernitana parte sfavorita a Cagliari, non ci sarà pareggio li, bisogna sperare che la Salernitana imbrocchi la partita andando subito in vantaggio, perchè altrimenti alla lunga il Cagliari la vince, Liverani sà che è veramente l’ultimissima spiaggia ed il pareggio non gli serve a nulla, questo è pericoloso.
    Sugli altri due scontri diretti vedo un pareggio in Lecce Verona ed una partita da tripla in Sassuolo Frosinone.

  16. Fra cinque gare, alla 32a giornata, la classifica potrebbe essere questa:
    Lecce 32
    Empoli e Udinese 30
    Cagliari 28
    Sassuolo 27
    Frosinone 26
    Verona 25
    Salernitana 14
    Vediamo se ci azzecco 😜

  17. Guido, sicuramente il Cagliari lo fanno uscire dalla zona retrocessione: il rigore negatoci è così clamoroso che non puoi pensare diversamente.

    • E’ una squadra che ha una regione dietro, salvo poche eccezioni (Torres e qualche altra squadretta) e che “politicamente” conta. Se Calciopoli la vuole salvare, la salva a dispetto di chicchessia e noi siamo i maggiori indiziati a prenderlo sotto la coda, perché a differenza di loro, politicamente non si conta nulla.
      Comunque forza Azzurri sempre

  18. Piu che altro se scendiamo in B c’è da rifare completamente e dico completamente la squadra senza gente dal settore giovanile o quasi.
    Se scenderemo in serie B sarà per colpa delle quattro sfide con Verona e Cagliari, giriamola come ci pare ma è cosi. Aver raccolto 1 misero punto su quei 12 a disposizione è troppo poco per quanto dovevamo, potevamo e meritavamo di fare.
    Ma ancora non è detta ed occorre lottare con il coltello tra i denti.

  19. Io se si retrocede vorrei portare con me il Cagliari. Vorrei fare come disse Sansone:
    “Muoia si Sansone, ma con tutti i Filistei!”
    Un lo posso vede’ i’Cagliari, squadra scorretta, sleale, troppo furba pe’ i miei gusti. Salvo Lapadula perché è un giocatore fenomenale.

  20. Io non salvo nemmeno Lapadula, simpatico come un frignolo ar c..o come dicono a Livorno…compresa quella sceneggiata della perdita di tempo quando usci’ domenica andando a salutare l’arbitro.
    Cagliari è una città favolosa, i tifosi e la squadra del Cagliari decisamente meno.

  21. sulla carta 0 punti tra milan inter bologna napoli atalanta almeno 1 vittoria tra toro e frosinone e 1 pareggio lazio roma o punti e te la giochi a udine .totale32 punti…….pochi devi tirare fuori almeno 1 vittoria o 3 pareggi delle squadre tabu’…………..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here