Si è giocata la 6a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con la vittoria del Milan sul Lecce con tre gol realizzati dai rossoneri in meno di cinque minuti nel primo tempo. Torna al successo l’Inter a Udine con i primi gol di Lautaro (doppietta) e della Juve a Genova in un Marassi chiuso per squalifica dopo i gravi incidenti tra i tifosi nel derby con la Sampdoria. Pari tra Bologna e Atalanta. Nelle gare della domenica vittoria della Lazio a Torino in una partita spettacolare e ricca di gol che decreta la prima sconfitta in campionato per i granata. Seconda vittoria consecutiva del Como che batte il Verona trascinato dalla doppietta di Cutrone mentre la Roma rimonta lo svantaggio subito e batte il Venezia grazie a una rete decisiva del giovane Pisilli. Termina in parità il derby tra Empoli e Fiorentina mentre il Napoli batte il Monza e vola in testa alla classifica da solo. Nel posticipo del lunedì riscatto del Cagliari che espugna Parma al termine di una partita spettacolare: Cagliari due volte in vantaggio, pareggio del Parma su rigore all’87’ ma un minuto dopo grande gol di Piccoli per il 3-2 finale.

Questi i risultati e la classifica:

MILAN-LECCE 3-0

UDINESE-INTER 2-3

GENOA-JUVENTUS 0-3

BOLOGNA-ATALANTA 1-1

TORINO-LAZIO 2-3

COMO-VERONA 3-2

ROMA-VENEZIA 2-1

EMPOLI-FIORENTINA 0-0

NAPOLI-MONZA 2-0

PARMA-CAGLIARI 2-3

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 27 – 30 settembre 2024
Articolo successivoTV | L’ultimo Lazio-Empoli

45 Commenti

  1. Ha salvato la sua panchina. E il Parma va inserito fra quelle che lotteranno con noi: è spumeggiante davanti, terrificante dietro.
    L’Empoli è molto più equilibrato.

  2. La cosa che mi preoccupa quest’anno è quel 5 in gol fatti. Se non avessimo una difesa solida (2 sole reti subite) a questo punto saremmo a discutere di ben altre posizioni.
    D’Aversa dovrà trovare un maggiore stimolo li davanti.

    • Ricorda che l’anno scorso alla sesta giornata eravamo a 1 goal fatto – 13 subiti….
      La difesa è nettamente migliorata, e l’attacco, per quanto non sia “esplosivo”, pure.

    • E se mia nonna avesse avuto le palle sarebbe stato mio nonno…scusa l’espressione colorita, ma che significa “Se non avessimo una difesa solida”? L’abbiamo!, e questo fa tutta la differenza del mondo: anche Parma ed Hellas, avessero avuto la nostra capacità difensiva unita al loro formidabile attacco, probabilmente sarebbero prime in classifica, ma non ce l’hanno e allora in due fanno appena un punto in più di noi da soli (11 a 10).

      Che poi, se guardo la classifica, vedo che l’Empoli è sì a “soli” 5 gol, ma dal Cagliari 16esimo in giù sono tutte a 4 e il Lecce addirittura è a 3 (di cui 2 fatti contro il Parma, come del resto il Cagliari ha segnato 3 gol su 4 in 90 minuti sempre contro il Parma), quindi anche l’attacco, sebbene non così prolifico come ci piacerebbe (perché anche a me piacerebbe vedere 4/5 gol a partita), è comunque leggermente superiore a quello delle dirette competitor per la salvezza.

      D’Aversa deve sicuramente cercare di migliorare quello che è a tutti gli effetti il punto debole dell’Empoli attuale, ma guai a rinunciare a questa eccellente fase difensiva che ti sta facendo respirare profumo d’Europa (ad ottobre, a maggio sarà grassa vedere da vicino la parte sinistra della classifica, ma per noi anche questo risultato basterebbe).

  3. È migliorato di gran lunga il centrocampo ..dipende tutto da lì ..con un centrocampo così anche la difesa ne giova alla grande

  4. Male la vittoria drl Cagliari. La terzultima con 5 punti in 6 gare è un punteggio alto . Attenzione. Quest anni sarà ancora più difficile salvarsi

  5. Io vado controcorrente e dico che è un bene che il Cagliari abbia vinto, perché ora il Parma è di fatto risucchiato nella lotta salvezza e per una squadra partita con palesi ambizioni di campionato tranquillo può essere un boomerang emotivo che porta al tracollo…più concorrenza c’è la dietro, più noi possiamo approfittarne per cercare di mantenere questo comodo cuscinetto che ci siamo già guadagnati.

  6. L’attacco di quest’anno rispetto a 1 anno fa, è la stessa differenza che c’è tra mangiare e stare a guardare…. le occasioni si creano, un anno fa era lo zero assoluto…. non sono minimamente preoccupato…. Colombo e Esposito, ma anche Pellegri e Ekong faranno sicuramente bene…. manca solo qualche dettaglio e nemmeno tanti….

  7. bello veder giocare il Parma cosi , NonnoStyle…in 7 all attacco senza senza centrocampo !!
    speriamo continuino cosi , il Cagliari credo che non ritrovi squadre come questa che gli lasciano delle praterie all 88′ dopo aver pareggiato .

    avere un assetto equilibrato e solido paga e per ora noi l abbiamo

    • Ah ah ah … andreazzoliano … pentito … a metà!!! Della serie: fai agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!!! Geniale Dippe, hai ragione, speriamo proseguano così

      • calcisticamente ho visto una partita Nonno Style fantastica tra 2 squadre opposte con il Parma che aveva messo centrale una mezzala Hernani ( hahahah ) 5 mezzepunte che non difendevano , un Cerri FrancoGuineano davanti e pallonate.
        i poero Nicola attendeva e ripartiva .
        roba UISP ma a venderla in TV divertente pero’

        • Infatti era proprio il problema nostro dell.anno scorso..zero centrocampo , e molti sulle fasce e in attacco .per fortuna poi Nicola rattoppo ‘ un po’ la cosa ma era dura anche per lui ..

          • Secondo me, Pecchia non è completamente da criticare; saprà sicuramente di che pasta è fatta la sua squadra; due sabati fa gli è andata bene, recuperando due gol nei minuti di recupero, e ieri ha azzardato ancora nel finale per vincere ed invece ha perso; succede, soprattutto contro una squadra accorta come quelle di Nicola.
            Dobbiamo però anche sottolineare il bel gol fatto da Piccoli (vero gandalf ?)

  8. Una cosa su cui vorrei soffermarmi, forse passata in secondo piano rispetto ad altri bellissimi record che stiamo scrivendo, è la seguente.

    Tra Coppa e Campionato, da inizio agosto, siamo stati sotto in totale per 1 minuto contro il Bologna… è una cosa incredibile per me!
    Solo il Bologna è riuscito ad andare in vantaggio contro di noi fino ad ora, per il resto siamo sempre stati in saldo positivo durante tutti i minuti giocati durante la stagione. CHAPEAU!

  9. Sinceramente, io mi voglio godere il momento … guardare la classifica … e leggere che il mio (nostro) Empoli si trova al sesto posto in classifica (seppur in coabitazione), imbattuto e a 3 punti dalla prima … Verranno tempi più magri? Allora come tifoso inizierò a guardarmi dietro come sarà giusto farlo in quel momento … Adesso è un momento favorevole in cui la squadra gira, i risultati arrivano e dovrei preoccuparmi perchè il Cagliari e il Como hanno vinto? Quattro partite ancora e si concluderà un ciclo di 10 partite da cui capiremo in modo quasi certo cosa faremo da grandi, ma che vanno affrontate non pensando a chi abbiamo dietro e a quanto abbiamo dietro le squadre che (come noi?) lotteranno per non retrocedere … Vanno affrontate per vedere quale divario c’è tra noi e le squadre top del campionato … Ad oggi nè Roma, nè Bologna, nè Juve e nè Fiorentina ci hanno messo sotto e tutti i punti conquistati sono stati strameritati, per cui a secondo di come usciamo da queste ulteriori 4 partite la convinzione da parte degli azzurri, di essere un’ottima squadra, aumenterà ancora di più … (è quella che conta, oltre alla Garra, alla determinazione e al tenere la testa sulle spalle quando occorre)) Non necessariamente con la conquista di punti, ma soprattutto a livello di prestazioni ……………….

    • …Aggiungo altri particolari che magari passano inosservati: La Roma ha subito 4 reti in queste prime 6 partite e due di queste reti le ha incassate da noi (così come la sua unica sconfitta in campionato).
      L’asticella delle difficoltà andrà in crescendo nelle prossime giornate con in progressione Lazio, Napoli e Inter inframezzate dal Parma (magari giocasse contro di noi come ha fatto con il Cagliari….).
      Penso che dopo queste quattro partite potremo valutare con buona approssimazione il valore effettivo della nostra squadra.

  10. Sono d’accordissimo con Mork su due cose:
    1) godiamoci il momento e, visto lo stato di forma, cerchiamo di fare più punti possibili in questa fase, e la partita di Roma secondo me non è scritta (quella col Napoli la vedo più dura ….)
    2) la classifica va guardata più avanti, dalla 10 alla 15 giornata, quando si comincerà ad “allungare” o “accorciare”, e qualcosa rispetto alle prime giornate sta già accadendo
    Più che altro è utile seguire le tendenze di fondo della squadra ora che tutto va bene e capire se ci sono cose da migliorare o modificare per quando arriveranno i tempi bui. Meglio evitare certi errori passati quando si pensava che tutto fosse a posto e poi all’improvviso ci si accorgeva che c’erano delle lacune. Le partite non andranno sempre così, il girone di andata è più aperto, ce lo insegna l’anno di Andreazzoli, noi non correremo sempre così, quando sei in palla tutto gira bene, quando i ritmi si alzano per tutti qualche giocatore potrebbe scendere di livello

    • Son d’accordo, Gandalf, probabilmente non correremo sempre così, ma quello che personalmente mi da grande morale è che questa squadra gioca con dei giovani, che in parte si sono affacciati solo ora alla serie A o comunque l’hanno affrontata poco se non appena sfiorata. Vasquez, Gogli, Anjorin, Ekong, Colombo, Esposito, Marianucci, ma anche gli stessi Viti e Fazzini andando avanti non potranno che acquisire esperienza utile per rendere sempre al meglio. Insomma, nonostante gli ottimi risultati, la squadra dimostra di avere ottimi margini di miglioramento. Naturalmente questo non vuol dire che tutto filerá sempre liscio o che i nostri obiettivi cambieranno, però la sensazione per me è quella di aver la possibilità di arrivare ad una salvezza piuttosto anticipata e non da ultima giornata.

  11. Per me il Genoa è quella che rischia di più dietro.
    Ripeto da inizio anno, hanno 0 qualità a centrocampo, forse la peggiore.

    Solo se tirano fuori il denaro a Gennaio possono sperare di non essere in zona retrocessione.

    Poi Cagliari, rimarrà comunque tra la terzultima e quartultima, Venezia troppo poco in difesa.

    Como non guardiamolo neanche. Monza non mi piace, Parma alla fine credo si tirerà fuori, a meno che non inizi un periodo buio fino a Gennaio.

    Verona squadra strana, ma non credo superiore alla nostra. Udinese quest’anno meglio non rischierà.

    • Ah c’è anche il Lecce, lo vedo insieme al cagliari, sono quelle squadre che saranno tutto l’anno in linea di galleggiamento

  12. Nessuno ha scritto la variante in grado di innescare i nostri attaccanti: Fazzini e Zurkowski. Io credo che continueremo ad essere forti in difesa (anche lì rientreranno De Sciglio e Ebuehi) ma che il vero salto di qualità lo avremo in attacco grazie a quei 2

    • Beh, Zurko non è giocatorè che può innescare gli attaccanti, ma ha la caratteristica di strappare e di cercare la conclusione lui stesso.

  13. Non sottovalutiamo la vittoria del cagliari a Parma. Passare da 2 a 5 fa tutta la differenza di questo mondo. Loro son meglio dell’inizio sgangherato che hanno fatto. E questi 3 punti gli daranno la tranquillità e lo slancio giusto. Preferisco l’1 o la X E andare a Parma con loro dopo 2 sconfitte interne non mi piace per niente. Per cui poichè ora abbiamo 4 partite sulla carta da 0/1 punti con le piccole (compreso noi ovviamente) che spesso hanno fermato le grandi, ecco che i ns 10 punti valgono un pochino meno che in altri campionati. Bisogna sempre stare in campana. Io continuo ad avere paura che tutto si capovolga. E non mi fraintendete, 10 punti sono tanti ma numericamente per essere imbattuti son troppi 4 pareggi su 6 e solo 2 vittorie. Siccome con poche sconfitte non rimarrai, ecco che se guardiamo lungo non c’è da stare troppo sereni

    • Massy devi considerare anche contro hai giocato per aver messo insieme 4 pareggi e 2 sole vittorie. Poi sempre meglio giocare contro una squadra che viene da risultati non positivi in casa (o fuori) che contro una squadra galvanizzata da prestazioni o punti conquistati. In ogni caso è impensabile che qualche squadra di bassa classifica non faccia mai punti con una diretta concorrente. (Noi siamo il tipico esempio vista l’importante vittoria di Cagliari).

      • lo so Daniele, infatti avevo scritto “parlo di un fatto puramente matematico” . Calendario alla mano 10 pt tanta roba, però poi non è detto detto che gli scontri diretti vadano bene i tanti pareggi poi te l’ha ingolfano la classifica. Esempio udinese lo scorso anno perse la metà delle ns partite ma fece solo un punto in più. Poi invece sull’affrontare in quale momento gli avversari la penso diversamente a te. Io preferisco la squadra che viene da risultati positivi che con l’acqua alla gola. Se devono vincere per forza l’approccio non lo sbagliano. Il Parma adesso avrà 2 trasferte, bologna e como. Se anche fa un punto arriverà da noi con 2 punti in 6 partite. Per me male per noi. Preferivo ieri 3 punti poi un pari in una delle 2 trasferte. Arrivavano con 9 10 punti con noi e poteva essere anche un punto per uno stile gara col Monza.

    • Bravo Massy è quello che dico io, ma sai se lo dico io ho il simpaticono che mi fa il controcoro … con questo è per essere prudenti, è chiaro che … quando le cose vanno male che vadano così

  14. Sembrava ieri sera una partita da pareggio, che a noi faceva comodissimo ed invece ha vinto il biondino che rafforza la sua panchina (dopo anche la vittoria in Coppa) e porta la quota salvezza a 5 punti.
    Quest’anno si sapeva che la quota salvezza potesse essere più alta, non è detto, ma temo che i 36 punti non basteranno…bisogna sperare in una stagione senza sussulti del Genoa, oltre a sperare che il Venezia sia la classica squadra che gioca bene e non raccoglie quanto semina di Di Francesco e una fra Verona e Lecce (Cagliari e Parma le vedo potenzialmente non da retrocessione sul lungo andare).

  15. Io sono positivo invece xchè un centrocampo come il nostro non ce l’ ha neanche la Juve ..e con Viti dietro abbiamo un uomo in più..si darà noia a tutti quest anno perché la squadra è ben messa abbiamo centrocampisti di valore .anzi spero faccia giocare più ekong che potrà essere l’uomo in più..

  16. Quando schiereremo questa formazione

    Vasquez
    De Sciglio Ismajli Viti
    Gyasi Grassi Zurkowski Pezzella
    Fazzini Esposito
    Colombo

    voglio vede’ che succede……

    • Una formazione che non vedo valida a centrocampo con il modulo che hai messo. Nel 3 4 2 1 Zurko difficilmente trova posto, se non in una partita dove devi tentare il tutto per tutto per ribaltarsi da sconfitta in pareggio (o eventuale vittoria). Al limite lo puoi mettere dietro la punta insieme al Fazzi, ma Zurko è soprattutto giocatore che parte da lontano e come interno di centrocampo. Quindi visto il modulo attuale, con Zurko in campo, meglio se giochi con il 3 5 2. Naturale che può giocare anche con altri moduli, ma attualmente non puoi cambiarli solo perché rientrerà Zurkowski.

  17. Io non posso che continuare a fare i complimenti all’allenatore: ha costruito una buona squadra, sfruttando le caratteristiche di ogni giocatore e pretendendo da loro il max impegno. Chapeau.
    Cosa manca ancora ? Manca il perno principale di questa squadra e di questo modulo, o meglio sta mancando ma c’è già !
    Sta mancando il trequartista dinamico che riesce a fare da collegamento fra centrocampo e attacco, che crea ripartenze e pericolosità in avanti; sta mancando FAZZINI, e in un secondo tempo ZURKO ! D’Aversa lo sa benissimo, e forse il suo lavoro tecnico avrà la sua completa esplicitazione, già domenica prossima col rientro del nostro n.10 ; se mantiene le promesse, ne vedremo delle belle.

    • Per ora solo un provvedimento di prevenzione; ma se risultasse un legame con il mondo ultras e sulla gestione dei biglietti, rischierebbero tantissimo, ma come al solito, si metterà un telo sopra !

    • Ninete di tutto quello che dici. A limite rischia qualche tesserato se avesse avuto contatti impropri e i club se non adegueranno i controlli sui biglietti, ma nel senso che potrebbero essere messi in amministazione straordinaria. Non è in alcun modo un caso di responsabilità oggettiva quindi … comunque al di là degli evidenti casi di delinquenza pura e criminalità che poco c’entrano col calcio, starei attento a criminalizzare i rapporti di giocatori e allenatori con i tifosi, o di questo passo non li potremo più nemmeno avvicinare per una foto o semplicemente per invitarli alle feste dei club

      • Gandalf, per l’articolo 4 del Codice di giustizia sportiva che fa riferimento a lealtà, correttezza e probità, la Juventus è stata penalizzata di 10 punti per il caso plusvalenze; quindi anche per le due società non si può dire che non rischiano niente, e che rischiano solo qualche dirigente impelagato nella vicenda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here