Si è giocata la 18a giornata che si è aperta sabato con la vittoria del Genoa a Empoli La squadra azzurra ha fallito con Esposito il rigore del possibile pareggio sullo 0-1 e ha pagato alcuni gravi errori difensivi. Il Parma vince all’ultimo secondo (98′) lo scontro diretto con il Monza costretto a giocare per buona parte del secondo tempo in dieci uomini. Annullati 3 gol al Monza. L’Inter vince anche a Cagliari dopo un primo tempo chiuso sul risultato di parità mentre finisce in pareggio il big match tra Lazio e Atalanta. Vantaggio biancoceleste con Dele-Bashiru e pareggio nei minuti finali della Dea con Brescianini. Finisce in parità la gara di Udine con la squadra di casa che si porta sul 2-0 per poi subire la rimonta del Torino, vince ancora il Napoli che piega il Venezia nel finale grazie a una rete di Raspadori. Ancora un pareggio per la Juve che viene raggiunta nel finale da un gol di Sottil ed è pareggio anche nel posticipo di San Siro tra Milan e Roma con la società rossonera che ha esonerato Fonseca prendendo al suo posto Conceicao. Nelle gare del lunedì importante vittoria del Como che batte il Lecce con le reti di Paz e Cutrone mentre il Verona espugna Bologna e conquista tre punti vitali nella lotta alla salvezza. Bologna che ha giocato in 10 uomini nella ripresa per l’espulsione di Pobega. In testa alla classifica Napoli e Atalanta appaiate davanti all’Inter, distanziata di un punto, che dovrà ancora recuperare una gara. Nel prossimo fine settimana le quattro squadre impegnate in Supercoppa Italiana (Inter, Juve, Milan e Atalanta) non giocheranno in campionato e le rispettive gare vengono rinviate a meta’ gennaio.
Questi i risultati e la classifica:
EMPOLI-GENOA 1-2
PARMA-MONZA 2-1
CAGLIARI-INTER 0-3
LAZIO-ATALANTA 1-1
UDINESE-TORINO 2-2
NAPOLI-VENEZIA 1-0
JUVENTUS-FIORENTINA 2-2
MILAN-ROMA 1-1
COMO-LECCE 2-0
BOLOGNA-VERONA 2-3
Siamo tutti li,chi sbaglia mercato a Gennaio retrocede
Ora finalmente qualcuno capirà che non si lotta per andare in Europa, ma per la salvezza che sarà molto difficile …. vantaggio accumulato, già sparito…. sabato sarà una partita importantissima, a tutti gli effetti uno spareggio…. da rammentare un precedente nefasto che ancora grida vendetta e che è rimasta nella mente dei tifosi, come una dei punti più bui della nostra storia. Sabato servirà coraggio, forza e voglia, tanta voglia….
Sinceramente…chi parla di Europa ed ha altre miire fuori dalla salvezza non ha capito niente dell’Empoli e di essere tifoso empolese…
Lo scudetto è la salvezza,ovvio che se viene prima è meglio..ma poi basta.
Dimostrazione che nei campionati di calcio vincere le partite è basilare.. 12 sconfitte su 18 partite, ma con 6 vittorie e il Verona mette insieme 18 punti senza nemmeno un pareggio. Appena un punto meno dei nostri 19. Ma anche dimostrazione che nel calcio ci vuole anche cu. lo e il Verona stasera.. “lo ebbe! ” e parecchio!
Hai ragione.eppure 3 pareggini nelle ultime tre….tra l’altro strameritati..ci avrebbero fatto molto comodo. Adesso ci siamo mangiati tutto il vantaggio accumulato e girare a 19 è davvero il minimo per salvarsi…..
Troppi troppi troppi troppi infortuni! Comincia Sazonov, appena arrivato per sostituire Walukievicz. Poi Haas, che stava ritrovando una seconda giovinezza. A seguire Pellegri, che si rompe anche lui il crociato dopo aver fatto tre gol in tre partite
Poi tocca a Fazzini e poi a Viti. Anche Ismajli si frantuma una mano, ma da grande professionista gioca col Genoa.
Senza parlare del mister, poverino: appena arrivato a Empoli, gli entrano i ladri in casa. Dopo qualche giorno, viene colpito da una paresi facciale che ancora oggi non è guarita del tutto. Con tutto questo, abbiamo fatto 19 punti!!! Con tutto questo, siamo fra le migliori otto anche in Coppa Italia, dopo aver eliminato Torino e Fiorentina con tanti ragazzini in campo….
Grazie Empoli. Grazie di esistere, piccolo grande Empoli, amore mio ❤️
Avevamo 7 punti sul verona…in 3 partite ce ne hanno mangiati 6…dopo l 1a4 subito in casa sembravano spacciati…
Sembravano spacciati ma non lo erano e comunque al netto di un Verona molto fortunato in queste 18 partite (fa rabbia la loro posizione) considerando la nostra dolorosa sconfitta non sono andati male i risultati, perché il Lecce è rimasto al palo così come Venezia Cagliari e Monza, non è poco. Ora cerchiamo di strappare almeno un punto la prossima in tutti i modi
Troppi infortuni sennò quest’anno c’era davvero da divertirsi … e comunque avanti azzurro
Si troppi, troppi infortuni che ci obbligano ad andare sul mercato scegliendo con astuzia.
4 punti fra Venezia e lecce e rimettiamo distanza fra noi e il terzultimo posto , forza ragazzi c’è la possiamo fare avanti così Empoli.
Troppa euforia prima, troppo disfattismo adesso.
Se fossimo partiti con 3 o 4 sconfitte consecutive a inizio campionato, oggi ci troveremmo lo stesso a 19 punti?
Le partite sono fatte di episodi e al netto degli errori dei nostri ragazzi, che comunque capitano a tutti prima o poi, la nostra squadra non ha dato mai l’impressione di essere fuori da nessuna partita, se non nel primo tempo di Milano.
Le assenze pesano, è inevitabile e le abbiamo sopperite anche fin troppo bene fino a qui. E’ ovvio che sarà necessario non sbagliare operazioni a Gennaio e sarà necessario che i ragazzi non crollino moralmente (e in questo sta anche a noi dare loro tutto il nostro sostegno).
Le prossime due partite sono veramente fondamentali. Sarà necessario riuscire a fare almeno 4 punti, per poter affrontare con maggiore tranuillità il cammino successivo.
Tra le prossime due avversarie, il Venezia mi dà l’impressione di essere più “pimpante”, mentre mi pare che il Lecce abbia iniziato a perdere “l’effetto Giampaolo”. Speriamo di uscire indenni da Venezia e poter affrontare il Lecce con meno apprensioni.
*Tranquillità
Tutti convinti che ismaili vada ceduto ? Se eravamo tranquilli era un conto ma vis che non lo siamo affatto e che le prossime 2 saranno cruciali io gli rinnoverei il contratto subito anche se oneroso poi lo puoi cedere a giugno.Anche se gigii puo essere un buon profilo e’ senza preparazione e ssra’ pronto a fine mese e noi dobbiamo fare punti subito.
Una goccia di ottimismo ci vuole sempre: siamo superiori a tutte le squadre che ci sono sotto.
Questa superiorità, come dici, va dimostrata…. ad oggi è venuta fuori in modo prepotente a Verona, ma ora ti trovi il Verona a un solo punto di vantaggio….. quindi? Siamo esattamente a metà cammino con la metà dei punti che dovresti avere a maggio…. piedi per terra, pochi voli pindarici e tanta concretezza a partire da Venezia …..
Gli infortuni le hanno tutte le squadre , il Ns problema è la scarsità numerica e qualitativa della rosa non tanto gli infortuni
Questa altalena di risultati in coda sono la normalita’ , da sempre tante delle squadre che lottano per la salvezza cambiano allenatore anche , perciò da qui ad Aprile ci saranno tanti momenti diversi per tutte ed anche per noi. A me sembra che siamo sempre ben messi in campo e subiamo poco le Ns avversarie ma le partite vanno vinte….ma di sicuro non vanno perse come contro il Torino ed il Genoa. Auguriamoci i giusti correttivi con il.mercato di gennaio ma dovremo comunque giocare contro Venezia e Lecce in emergenza ….
Inutile girarci intorno…. siamo al primo “vero” momento di difficoltà…. guardare a cosa fatto, al gioco, ai 19pt …. non ci porta da nessuna parte.
Le ultime 3 partite, ma in particolare le 2 in casa, sono state affrontate come se dovessimo lottare per altri traguardi …. ho notato disattenzione, leziosismo in alcune giocate che non va bene se ti devi salvare…. da vecchio tifoso azzurro, ricordo che non bisogna mai alzare lo sguardo troppo in alto, bisogna lottare con il coltello tra i denti…. quando non lo abbiamo fatto o ci siamo specchiati le cose (tranne in un caso) le cose sono andate male. Abbiamo i mezzi, nessun dramma, ma basta con i troppi complimenti…..
92 minuti di applausi!concordo al 100%
Finire l’anno con queste ventate d’ottimismo è proprio l’ideale.
Io infatti ci entro sempre più raramente qua dentro. Pare un ritrovo di coniglioli impauriti
Ma se ci sei fisso con 45 nickname differenti.
Manca l’equilibrio secondo me. Dopo la vittoria contro i violacei e il 4-1 di Verona, tutti sul carro. Ora è un fuggi fuggi.
Ancora buon anno da Genova e tanti ringraziamenti per l’accoglienza, che speriamo di ricambiare.
Non preoccupatevi in Europa ci andrete cari topetti di campagna , buon anno .
Se come sembra ritornarete in A son 35 anni che frequentate la polvere e vieni a rompere a noi?
Ma stai a parla’ coi pisesi?!?!