Si è giocata la 17a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con la vittoria soffertissima del Milan a Verona grazie al solito Reijnders. Prosegue l’ottimo momento del Bologna che vince anche a Torino e in casa granata prosegue la forte contestazione verso il Presidente Cairo. Vince anche il Napoli a Genova con protagonista un super Meret che salva la squadra di Conte più volte dal possibile pareggio del Genoa. Dopo la disfatta con l’Inter, si riscatta la Lazio che batte il Lecce con non poche difficoltà; i salentini hanno giocato tutto il secondo tempo in dieci uomini per l’espulsione del difensore Guilbert. Nelle gare della domenica la Roma travolge il Parma trascinata da un grande Dybala. Torna al successo dopo due mesi il Venezia che batte il Cagliari al termine di una partita combattutissima; doppio vantaggio dei lagunari poi il Cagliari riapre la partita e nel finale sfiora più volte il gol del pareggio. L’Atalanta soffre ma nel finale batte l’Empoli e conquista l’undicesima vittoria consecutiva mentre nel posticipo la Juve vince a Monza e scatta l’esonero di Nesta. Al suo posto arriva Bocchetti. Nelle gare del lunedì colpaccio dell’Udinese che espugna Firenze; vantaggio viola con Kean poi rimonta bianconera nel secondo tempo mentre l’Inter batte il Como 2-0 non senza difficoltà riportandosi in scia in classifica a Napoli e Atalanta.
Questi i risultati e la classifica:
VERONA-MILAN 0-1
TORINO-BOLOGNA 0-2
GENOA-NAPOLI 1-2
LECCE-LAZIO 1-2
ROMA-PARMA 5-0
VENEZIA-CAGLIARI 2-1
ATALANTA-EMPOLI 3-2
MONZA-JUVENTUS 1-2
FIORENTINA-UDINESE 1-2
INTER-COMO 2-0
Giornata che ha rispettato quello che pensavo e cioè che la classifica per larga parte avrebbe rispecchiato le posizioni antecedenti. Lampante che non era difficile prevedere certi risultati. Quindi dobbiamo esser “contenti” di avere ancora una buonissima classifica e questo nonostante due sconfitte vonsecutive. Bellissima prestazione a Bergamo, ma è adesso che dobbiamo provare a tirar fuori quei punti importantissimi per tirarci fuori da qualsiasi remora di dover soffrire fino alla fine per salvarci. Tre partite dove riuscire a portare a casa più punti possibile, anche a costo di giocare peggio, ma con quella giusta cattiveria sotto porta. Una cattiveria che comunque ci sta portando a segnare in maniera più consona per chi si deve salvare, ma che va trovata anche giocando al Castellani gia dalla partita con il Genoa. Non sarà facile anche perchè un po’ come noi raccattano più punti in trasferta e anche in considerazione delle numerose e consecutive assenze che ci portiamo ogni settimana sul groppone. Stiamo facendo davvero miracoli e sabato me ne aspetto un altro!
Buonissima classifica? Certo, ma la terzultima è a 5pt, poco più di una vittoria (ad esempio il Venezia che sembrava spacciato, vincendo con il biondo lo hai a 6pt) …. basta poco e ti ritrovi sotto… le prossime 3 partite sono importantissime …. e ti trovi a giocare in emergenza…. poi si fa un mini bilancio…
Non sono solo i punti a dire che la classifica al momento è ottima ma anche le squadre che ci sono nel mezzo tra noi e il terzultimo.
Non ho capito … Riccardo … hai la terzultima a 5 punti … hai dietro altre squadre a 4 e 3 punti e la classifica non sarebbe buonissima? Ma dove volevi essere in classifica … già a 30 punti e in lotta per l’Europa? Hai gli stessi punti di Roma e Torino … non ti basta? Può anche darsi che basti poco e ti ritrovi sotto, ma può accadere anche che basta poco, ti prendi 9 punti nelle 3 prossime partite … e sei già praticamente salvo … ma anche se di punti ne metti insieme 6 o 7 (Cosa in fondo anche possibile) … Per tanti la squadra avrebbe patito fino all’ultima giornata … Per ora … anch’io son d’accordo … che la classifica è buonissima … Chi è dietro avrà gli stessi scontri diretti che avremo noi … e stare avanti di 4 e 5 punti … E’ UN BELLO STARE ………………
Ragazzi, oggettivamente i punti sono solo 5 ….. finora fatto tutto bene, benissimo…. ma sempre 5pt rimangono…. e non c’è nessun motivo per scialare o autocelebrarsi….
Ma nessuno sciala … Riccardo e tanto meno c’è da autocelebrarsi … ma ad oggi, ripeto AD OGGI, contentissimo della classifica … con davanti 3 partite alla portata di cui 2 in casa (pur se al Castellani stiamo zoppicando abbastanza) che potrebbero darci grosse oppurtunità … sempre in questo momento (Quello che ci riserverà il futuro non lo posso prevedere) di giocarti una carta IMPORTANTISSIMA … già dopo la ventesima giornata e di fare un GROSSISSIMO passo verso la salvezza …………….
Riccardo io credo che forse tu e pochi altri davate per spacciato il Venezia, in realtà a livello di prestazioni ne ha sbagliate poche, per cui ci stava che si riprendesse, cosi come ci stava che noi si rallentasse un pò, per cui credo che ci manchi solo 1 pt in queste prime 17 giornate, quello in casa con il Torino…e comunque è vero che le prossime 3 partite sono importantissime, ma è anche vero che quest’anno il campionato è molto livellato, sembra poco avere 5 pt di margine ma sono quelli che (tocchiamoci) andando male le prossime ti farebbero comunque restare in linea di galleggiamento e scusami se è poco…poi è vero siamo in emergenza da 2 mesi ma è cosi purtroppo…
Diciamo che nell’ultima giornata non ci è andata male, se si strappava un punto era oro colato
Meglio 3 col Genoa che 2 pareggi…..
Gandlaf e Massy passeranno un Natale agitato …..mai io spero e credo in 4 punti tra Genoa e Venezia
Perchè dovrei passare un Natale agitato? E’ Pallone. Anch’io firmerei per 4 punti ovviamente. Poi la paura di farne meno c’è sempre. Se allargo al Lecce 5/6 li accetterei. 6 vorrebbe dire 2 vittorie e una persa, 5 1+ 2 pareggi.
Ultimamente ho avuto modo di vedere un po’ delle partite delle nostre avversarie, e a mio avviso fino a ora le peggiori sono Verona, Cagliari e Monza; Venezia e Parma non sono niente di speciale, leggerine e sfarfallanti ma con qualche buona individualità, mentre il Como è un’accozzaglia di figurine.
Discorso a parte per Lece e Genoa che, fino al cambio di allenatore, mi avevano dato una pessima impressione; entrambe per ora vanno fisicamente a mille ma nel lungo periodo torneranno nelle peste secondo me.
Ovviamente il mercato potrebbe spostare qualche equilibrio, soprattutto per le squadre che hanno possibilità si spesa, e purtroppo siamo noi quelli che abbiamo più da perdere perchè il mercato possiamo farlo solo con il cappello in mano.
Lecce e Genoa … sono nella peste anche adesso … se noi come pensa qualcuno, ma anche più di qualcuno … abbiamo da temere qualcosa … figuriamoci le altre compreso queste due che hai rammentato che di punti sulla terzultima ne hanno appena 2 … e non dimentichiamo che Empoli – Genoa è uno scontro diretto e che i Genoani perdendo li metteresti comunque a 6 punti ………………..
Lecce e Genoa li hai a 3pt… basta un passo falso sabato (che nel calcio ci può stare) e quelle che dici sono nelle peste, sono a braccetto tuo…. e poi che dici, siamo nelle peste anche noi?
I 19pt e il 11esimo posto ora non vogliono dire proprio niente…. attenti alle autocelebrazioni…. a Frosinone stanno ancora pagando il girone d’andata di un anno fa e sono ultimi in B…. bisogna sempre rammentarlo!!!!
L’anno scorso Sassuolo e Frosinone hanno girato a 19 …
Il Frosinone perse le ultime 4 del girone di andata noi siamo a 2…
Stessi complimenti del Frosinone l’anno scorso….
Bisogna non perdere col Genoa…
Ti dò ragionissima, bisogna cercare di non perdere con il Genoa e pensare che quest’anno non basteranno 36 punti ma ci vorranno credo sui 38 punti almeno
Il Frosinone l’anno scorso se avesse cambiato allenatore anche solo a 10 partite dalla fine si sarebbe salvato come il Lecce.. hanno fatto lo stesso errore che facemmo noi con l’ischitano.
Il Sassuolo sbagliò a ripartire con il Quaquaraquà e anche lui tardò a cambiare e fu costretto a ripiegare su Ballardini.
Il Sassuolo è retrocesso perché dovette fare a meno di Berardi.
Non per altro.
È più o meno la stessa classifica dell’anno scorso, con l’unica differenza che sotto i 19 pt ci sono due squadre in più rispetta ad anno scorso, e che questa volta ci siamo noi a 19 pt e non a 13 come anno.
La partita col Genoa sarà chiaramente difficile; se dovesse andar male (facciamo gli scongiuri), non sarà un dramma; se riusciamo a vincere, avremo il 75% di probabilità di salvarci.
Mi auguro di giocare con criterio, come col Como, con un primo tempo di attesa e studio e una ripresa a spron battuto: non siamo ancora in grado di giocare a ritmo sostenuto per 90′, soprattutto per problemi legati ad una panchina deficitaria.
Te Riccardo batti sempre sullo stesso tasto … e mi sembra che vai diritto come un fuso … sullo stesso concetto … Io ti sto ripetendo che AD OGGI LA NOSTRA CLASSIFICA E’ BUONISSIMA CON I NOSTRI 5 PUNTI DI VANTAGGIO E CHE SONO LE ALTRE AD ESSERE IMPELAGATE MOMENTANEAMENTE NELLA LOTTA PER NON RETROCEDERE … ribadisco AD OGGI … E’ chiaro che se perdi con il Genoa, poi perdi o pareggi a Venezia e poi magari pareggi anche con il Lecce … probabilmente le distanze si azzerano o si riducono notevolmente e si finisce nel calderone anche noi … ma perchè pensare negativo quando negativo, in questo momento, debbono pensarlo le altre … Poi che centra … se inizi a perdere di continuo … chiaro che non rischi di andare di sotto …… ci vai di sotto ……………
e … poi se mi permettete basta parlare del Frosinone o del Lecce dello scorso anno … campionato diverso … con anche interpreti diversi, oltre a qualche squadra diversa proveniente dalla B ………………….
Il 19 punti, caro Mork e 11esimo posto, non contano niente…. parlo di Frosinone, ma potrei fare mille altri esempi…. ogni anno hai una squadra che crolla nel girone di ritorno e retrocede o ci va vicina…. a gennaio conteranno i soldi che hai da spendere sul mercato e quanta voglia hai di salvarsi …. sarà un’altro campionato ed hai un vantaggio minimo. Qui si ragiona come se si avesse 15pt sulla terzultima e invece ne hai soli 5…. c’è da state parecchio attenti nelle prossime 3… io mi ricordo anche un Venezia Empoli nella nebbia dove passammo da una sicura salvezza a una retrocessione ed era gennaio….
Ottimisti: Mork Dippe Scardigli e Fucsia
Pessimisti: Riccardo Massy Andrea 78
Equilibrati: Azzurro che si muove
Gufi: Mistero della fede S’ostina
Completamente di fori: Enrico
E buon Natale a tutti!
Più che pessimista, realista… hai una rosa ristretta che al momento fa miracoli…. ma quanto può durare? Se a gennaio si interviene in modo pesante, ok salvezza più che possibile, altrimenti il crollo è dietro l’angolo…. 5pt sono tanti, ma anche pochi…. dopo le prossime 3 partite e un mercato decente… vi dico chi ha ragione….
Riccardo ma che fai? Da ottimista come sei stato da quando è iniziato questo campionato, stai ritornando pessimista come nel campionato dello scorso anno? Ma pensa positivo che la squadra nonostante tutti i problemi fisici, ad oggi ha giocato alla grande e rivitalizzato giocatori come Colombo, Pellegri (purtroppo infortunato), lo stesso Esposito, Viti, Henderson, Haas (anche lui purtroppo out), Pezzella, Ismajli e messo in evidenza sconosciuti o quasi come Vasquez, Gogli, Marianucci (ma io lo avevo già segnalato quando giocava in primavera) Seghetti e ci metto pure Ekong che seppur discontinuo (ma non quando ha giocato dall’inizio in Coppa) ha messo a segno un goal a Torino e uno a Firenze. Pensa positivo Riccardo perchè ad oggi i cammino degli azzurri ė stato splendido e tutte le squadre che abbiamo sotto in classifica al momento non hanno mai vinto nemmeno una volta contro di noi e difficilmente accadrà adesso contro le 3 squadre che son state menzionate di continuo. Lampante che dovremo sudarcele, ma è quello che abbiamo fatto da inizio campionato. Conclusione?.. Buon Natale a tutti e sempre forza Empoli!
Io mi identifico nella tua griglia tra gli equlibrati
E te con la 👅 a terra…
Purtroppo il calcio e per tutti ma in pochi ci capiscono,te tu sei sicuramente quello che ci capisce…
Aggiungo poi ci sono i multinik,i frocetti di turno…
E mi ero dimenticato, tra gli sconosciuti, di Anjorin!