Si è giocata l’8a giornata di Serie A che è iniziata con due pareggi; 1-1 del Como con il Parma e 2-2 in rimonta del Genoa con il Bologna; doppio vantaggio della squadra di Italiano e doppietta nel finale di Pinamonti per il definitivo pareggio. Vince di misura il Milan sull’Udinese in una gara durata ben 104 minuti con espulsione, diversi var e proteste per le decisioni dell’arbitro. Annullato un gol all’Udinese al 96′. Vince la Juve sulla Lazio grazie a un autogol nel finale mentre il Napoli vince al Castellani con un rigore molto contestato e resta primo in classifica. La Fiorentina travolge di reti il Lecce (nel dopo gara confermato l’allenatore Gotti) mentre torna al successo l’Atalanta a Venezia. Grande vittoria in rimonta del Cagliari che batte il Torino 3-2 dopo essere andata sotto 1-2. Nel posticipo fondamentale successo dell’Inter che sbanca l’Olimpico con una rete di Lautaro. Domani sera chiude il turno Verona-Monza.
Questi i risultati e la classifica di Serie A:
COMO-PARMA 1-1
GENOA-BOLOGNA 2-2
MILAN-UDINESE 1-0
JUVENTUS-LAZIO 1-0
EMPOLI-NAPOLI 0-1
LECCE-FIORENTINA 0-6
VENEZIA-ATALANTA 0-2
CAGLIARI-TORINO 3-2
ROMA-INTER 0-1
VERONA-MONZA Lun. 21/10 ore 20:45
Molto male la vittoria del Cagliari.
Oggi 60 minuti da far studiare a Coverciano, purtroppo però la casella dei gol fatti in casa è la spia che per la salvezza sarà una battaglia nella quale siamo invischiati.
Parma molto importante.
Ma devi anche considerare chi hai incontrato. Juve, Fiorentina, Napoli. Ok anche il Monza, ma la prima partita non sempre è facile ad inizio campionato. Fuori 6 goal li hai segnati e in ogni caso non siamo i soli a stentare in fase realizzativa. Basta guardare i dati della classifica, dove anche la Roma non può certo sorridere. Davanti abbiamo giovanissimi di 22 anni e che la A l’hanno assaggiata ben poco. Diamogli tempo e occasione di giocare anche contro squadre più alla portata e son sicuro che i goal arriveranno in maniera più copiosa. Nel frattempo importante avere una difesa all’altezza.. e la nostra lo è!
Certo. Nessun dramma, avanti Empoli.
Italia1 tutti concordi.. non era rigore, compresi Auriemma (noto giornalista Napoletano) e Cesari ex arbitro. L’unico non d’accordo il mitico, unico, supremo (e aggiungo incompetente in materia) Zazzaroni, Zazzeroni o come diavolo si chiama!
Daniele non ti ci fissare … se c’è anche solo bisogno di discuterne vuol dire che il calcio è finito … game over
Gandalf, credo che alcuni accorgimenti siano utili a far sì che nel calcio gli errori vengano eliminati in maniera se non definitiva almeno per il 90%., anche se naturalmente c’è sempre, almeno in alcuni casi, la decisione dell’arbitro di campo. Il fuorigioco, anche se di un millimetro va sanzionato? Mah forse sarà anche giusto farlo, ma anche lì proprio sicuri che sia esatto il fermo immagine di quando parte il passaggio? Magari basta un centimetro in più prima per ritrovarsi un centimetro in più dopo, ma che su un rigore come quello concesso ad Empoli non possa intervenire la VAR per le ragioni che hanno detto in Tv, mi fa pensare che la VAR serve a poco o niente, se non a confermare che anche lì si tende ad avvantaggiare molto spesso le squadre più forti.
Daniele gli arbitri vogliono comandare ed avere il potere di determinare il risultato a fini di carriera. Utilizzano appositamente il Var in modo confuso per far passare il messaggio che non è cambiato niente. Se fossero in buona fede basterebbe stabilire una casistica di non rigori da raccogliere e il var sarebbe risolutivo perché confrontando le immagini con il precedente si garantirebbe quantomeno omogeneità di giudizio. Ma è ciò che non vogliono perché il rigore alla Juve ti fa fare carriera quello all’Empoli salvo in alcuni casi no … ecco perché mi fanno ridere quelli che commentano le designazioni arbitrali … e’ come anda’ di notte
Ok, lasciamo perdere ciò che hanno fatto gli altri e comunque a parte il Cagliari, non è che nessuno abbia fatto faville, anzi…. (Vedi Lecce) e concentriamoci su di noi.
-ERRORI-
Ieri ho letto alcuni commenti di critica verso Viti o Fazzini. Ci può stare se si tratta di critiche costruttive, ma ricordiamoci che molti di questi ragazzi, come ha già scritto Daniele qui sopra, hanno poco più di vent’anni e commettere uno, ma anche due errori, in una partita contro una grande, ci può stare. Purtroppo questo ti può condizionare il risultato, ma dagli errori questi ragazzi possono solo imparare e crescere e dobbiamo continuare a dargli fiducia.
-ATTACCO NON ESPLOSIVO-
E’ vero, non abbiamo ancora segnato in casa (comunque il calendario ci ha messo cinque incontri tutt’altro che facili, escludendo la prima partita contro il Monza, ma dove si era ancora al calcio d’agosto).
In trasferta invece abbiamo sempre segnato. Anche qui dobbiamo capire che abbiamo un attacco che, per quanto non sia certamente “esplosivo”, credo che abbia grossi margini di crescita.
Nonostante questo il nostro attacco ha senz’altro più potenziale di quello dello scorso anno e se continuerà ad essere supportato da una difesa / centrocampo quasi imperforabili, basterà crescere un minimo nella percentuale di realizzazione per migliorare notevolmente le cose.
-BUNKER-
Lo abbiamo già scritto e lo ribadisco, sicuramente può darsi che prima o poi capiti la partita con “l’imbarcata”, ma per adesso i numeri dicono che:
8 partite giocate, di cui 5 contro Roma, Juventus, Fiorentina, Lazio e Napoli ( 4 goal Subiti in queste quattro partite)
3 partite giocate contro Monza, Bologna e Cagliari (1 goal subito in 3 partite)
Siamo ancora la seconda difesa del campionato, insieme (guarda un po’…) a Juventus e Napoli.
Ieri abbiamo perso una partita senza subire un vero e proprio tiro in porta, se escludiamo la capocciata su calcio d’angolo salvata da Ismajli.
Ricordiamoci che lo scorso anno ci siamo salvati grazie al notevole miglioramento difensivo nel girone di ritorno, oltre che a un leggero miglioramento dei numeri dell’attacco.
PER CONCLUDERE
Aspettiamo altre due partite: la prossima sarà importantissima, perché è la terza (considero il Monza attualmente nei giochi della retrocessione), avversaria diretta che incontreremo. Si tratta di una squadra che potrà essere una bella cartina di tornasole per noi e dove sarà veramente importante uscire con un risultato positivo, che darebbe ulteriore fiducia ai nostri ragazzi. Poi torniamo al Castellani contro l’Inter. C’è il rischio di non segnare in casa neppure stavolta, però dovremo affrontare l’avversario come abbiamo fatto con il Napoli, con grinta e determinazione.
Il nostro vero campionato al Castellani, inizierà contro il Como, non perché sia una squadra facile (la ritengo un gradino superiore a quelle coinvolte nella corsa salvezza), ma semplicemente perché è una squadra più vicina al nostro livello.
FORZA AZZURRI!
Per quanto riguarda la capocciata su calcio d’angolo salvata da Ismajli … ti posso assicurare che la palla … se non interveniva il nostro difensore … sarebbe finita fuori di almeno un metro … Dalla maratona si è visto benissimo … percui direi proprio che tiri nello specchio da parte del Napoli … non se ne sono visti ……………
Abbiamo di nuovo Nicola alle calcagna
A me basta averne tre dietro alla fine della 38a giornata. Poi chi c’è c’è…
Scandaloso zazzaroni ieri sera. Ma che gli ha fatto l’Empoli?
a Zazza, l’Empoli gli fa girare le p@lle perché alcuni anni fa lo definì “impresentabile” (gli azzurri poi vinsero a Torino contro la Giuve e poi si salvarono in scioltezza…).
Da allora, se potesse, ci farebbe scendere negli inferi della Lega Pro. Ogni volta che ci salviamo, consuma un container di Maalox….
Mi sa che di impresentabile ci sia lui … e anche ieri lo ha dimostrato … E’ stato l’unico giornalista a dire che il rigore c’era! … Almeno per quel che riguarda Pressing … Perfino Auriemma noto giornalista super tifoso del Napoli … ha detto che il rigore non c’era! ………….
Ci sono evidentemente altri motivi che non conosciamo … uguale Criscitiello mentre Pedulla’ e Di Marzio sono amici dell’Empoli … magari qualcuno della società non da loro notizie in anteprima … la butto lì ma è per fare un esempio non gonosco i reali motivi
È a libro paga delle pay-tv. E le pay-tv a Empoli fanno pochi abbonamenti….
Per me invece è una persona veramente competente. Come giudica lui le gare di ballo non c’è nessuno…
Per quanto riguarda la capocciata su calcio d’angolo salvata da Ismajli … ti posso assicurare che la palla … se non interveniva il nostro difensore … sarebbe finita fuori di almeno un metro … Dalla maratona si è visto benissimo … percui direi proprio che tiri nello specchio da parte del Napoli … non se ne sono visti ……………
@Mork: Gli lasciavo il beneficio del dubbio di aver fatto almeno un tiro in porta…
Sarebbe comunque stato molto poco da parte del Napoli in ogni caso
Rocchi al corriere dello sport settimana scorsa:
“Agli arbitri dico di stare attenti alle esagerazioni sui contatti e di capire la dinamica di un fallo, di non premiare la furbizia.”
Abisso ha proprio seguito l’indicazione, si.
La vittoria del cagliari non ci voleva. Le piccole compreso ni stanno facendo parecchi punti, per cui i ns 10 punti valgono un pò meno nel panorama nazionale. Siccome ci si deve confrontare con le altre. La ns forza o debolezza non di pende SOLO da noi ma anche dagli altri sono un tantino preoccupato. Se Como e Parma sono neo promosso per modo di dire e sono di livello superiore. Il Genoa sembra morto ma pareggia sempre nel finale in casa con inter roma e bologna, l’effetto Marassi si fa sentire e se recupera un paio di infortunati è sopra di noi. Il Cagliari comunque con Nicola, Luperto, Zortea, Gaetano verrà fuori, io mi domando, nonostante 10 punti (di cui tutti avrebbero messo la firma) non vedo tante squadre con cui lottare. Quindi quando il calo numerico sarà completo (tanto purtroppo dovremmo calare ancora visto il calendario) ho paura di ritrovarmi nei pasticci con margini di manovra bassi. Cioè con pochi avversari da poter sfidare. Ovviamente sono abbondantemente soddisfatto della gara di ieri dove abbiamo fatto bene. Poi i pochi gol ragazzi bisogna rassegnarsi. Non si può andare a letto con tanti uomini e dire di essere vergini. L’impostazione tattica con Nicola e D’Aversa è chiara e precisa. Niente fronzoli e merletti e difesa protetta. già un difensore in più dentro, quindi linea a 5. E’ chiaro che prediligi altra roba rispetto ai tempi giochisti. Non si può pretendere di subire pochi gol e di farne tanti e di creare tanto. Colombo sarà acerbo o poco prolifico ma è solo, Esposito è più vicino al centrocampo che al compagno d’attacco. Come ruoli è un 5311 è inutile fare discorsi. Questa squadra come quella di Nicola segnerà sempre pochi gol. Ovviamente ne prenderà anche pochi. Parma sarebbe bono anche un punto ma sarà dura, loro non vincono in casa dalla seconda giornata. Poi inter altra bevutina. Noi ci giochiamo tutto dal come in poi. Purtroppo gli scontri diretti li avremo tutti fuori (Verona Lecce Venezia) e giocheremo in casa con squadre di medio cablaggio. Como, udinese e Genoa. Le 3 gare chiave. Però se ci arrivi con la buona classifica di adesso è un conto, altrimenti se devi vincere per forza divena un casino.
@Massy: per adesso non so se è un vero svantaggio avere gli scontri diretti in trasferta. Ricordiamoci che fuori abbiamo segnato in 4 partite su 4. (5 se consideriamo anche la Coppa Italia)
Massy, ad oggi se abbiamo 10 punti lo dobbiamo ai 7 punti conquistati in trasferta e ai 6 goal segnati, quindi non mi fascerei tanto la testa per quei 3 scontri diretti che giocheremo fuori (poi li giocheremo comunque in casa nel ritorno no?). Intanto il primo ci ha visto vincenti a Cagliari, poi vedremo già a partire da Parma cosa saremo in grado di fare. Quanto al fatto di non creare tanto, mi pare che non sia poi così, lo abbiamo dimostrato con la Roma, con il Napoli e in altre partite anche se un pò meno, ma allo stesso tempo quante volte abbiamo subito davvero gli avversari? Molto poco e quindi le cose si bilanciano perfettamente. Non è importante vincere 3-0 ogni partita, ma segnare un goal più dell’avversario se possibile E magari non subirne. E se alcune partite finiscono 0-0 contro le grandi o comunque contro squadre più forti di noi (almeno sulla carta) son punti preziosi e prestazioni di cui andare orgogliosi. La nostra è una squadra giovane in diversi elementi e quindi più andremo avanti e più i vari Gogli, Anjorin, Esposito, Colombo, Fazzini, Ekong, Viti (si anche lui perché ancora giovanissimo e non sempre titolare dove ha giocato) acquisiranno esperienza in categoria (leggasi serie A). Personalmente sarei più preoccupato se io facessi il tifo per il Venezia o per il Lecce o per qualche altra squadra. Oggi la squadra esprime un buon calcio, gioca alla pari contro squadre molto forti perché dovrei preoccuparmi quando incontrerò squadre alla mia portata? Certo si può anche perdere contro queste squadre, ma anche vincere.
Meno male le abbiamo fuori perché in casa dove fai la partita non fai goal perché non Hai 1 punta d area ….l area è senza presenza attiva
Sei costruita come una squadra da trasferta dove credo che contro le Ns hai la possibilità di vincerle
Come ha detto qualcun’altro, se ci salviamo sarà da ultimo (3 partite su 4 in casa ) e se non ci salviamo pace, ricominceremo daccapo come sempre. L’Empoli è questo.
Aspettiamo Verona-Monza che può dirci un pò di più sulla nostra sconfitta e sulla classifica, ma la sconfitta del Lecce e del Venezia sono state sicuramente positive per noi, sembra che entrambi gli allenatori rimangano in sella e quindi positivo per noi.
Parma e Como le guardo meno, mentre il Cagliari ha visto girare la ruota perchè onestamente ha fatto 2 goal su 3 fortunosi com’è nel suo stile, dopo un brutto inizio sembra uscita fuori quasi definitamente dalla lotta delle ultime 3.
Ormai eravamo abituati bene e due sconfitte di misura con Lazio e Napoli ci fanno sembrare i nostri 10 punti meno importanti, soprattutto perchè in tanti di noi c’è la sensazione che si potesse raccogliere di più in questo inizio vedendo l’ottima condizione fisica mostrata e la buona amalgama creatasi da quasi subito. Nei nostri giudizi positivi c’è anche la Coppa Italia.
Inutile dire che la partita di Parma è veramente importante, è importantissima!
Giocano bene, sfrontati, con rapide triangolazioni e attaccanti veloci, fra i quali Cancellieri: dietro però concedono sempre tanto.
Cancellieri più che altro sta in panchina…
Invece dopo le prime 2 3 gare è sempre partito titolare tranne dopo che rimediò l’espulsione a lecce
Paradossalmente avevamo un attacco migliore lo scorso anno con Cambiaghi , Cancellieri , Cerri Caputo…..e Niang
Tolto Esposito che è davvero un grande giocatore hai ….
Colombo Solbakken Pellegri
Ekong Konate …non sono né carne né pesce
Adesso siamo +4 sulla terzultima.
Preferivo un pareggio tra Verona e Monza, ma se doveva vincere una squadra meglio il Monza perchè come organico sembra buono e non da ultime 3 posizioni, poi avrebbero esonerato Nesta ed avrebbero solo guadagnato dal cambio che ci sarebbe stato di allenatore…il Verona invece ha 9 punti ma 5 sconfitte, ma considerando il grande inizio che ha avuto ha diversi problemi e non ha Baroni che l’anno scorso è stato bravissimo a governare quel caos tenendo la squadra motivata solo sul campo…quest’anno vediamo, hanno tanti giocatori che potenzialmente possono spaccare le partite, ma non sò quanto il gruppo possa essere compatto nelle difficoltà.
Parma squadra molto complicata, loro migliori in avanti, noi migliori dietro. Credo che sarà il centrocampo l’ago della bilancia e quindi essere precisi ed intelligenti in campo, concentratissimi e senza mai essere sufficienti.
L’unica pecca che ho visto domenica nel reparto difensivo è stata a volte un pò di sufficienza andando a regalare qualche palla tra Ismailj, il portiere e Gogli nell’impostazione dal basso quando erano in totale controllo della palla sbagliando il passaggio o la scelta di passaggio e buttandola in fallo laterale.