Dopo le gare giocate sabato, si è completata ieri la 30a giornata di Serie A che ha visto il Bologna vincere facilmente contro la Salernitana e portarsi a solo due punti dalla Juventus che è al terzo posto. Per la Salernitana manca ormai soltanto la matematica per la retrocessione. Terminano in parità i due scontri salvezza di Cagliari e Reggio Emilia e anche il Lecce ferma la Roma sul pari sfiorando più volte il gol vittoria. Nel posticipo vince l’Inter che batte 2-0 un Empoli giunto alla quarta sconfitta consecutiva. Per lo scudetto manca soltanto l’aritmetica mentre è ancora bagarre per la lotta salvezza.
Questi i risultati e la classifica:
NAPOLI-ATALANTA 0-3
GENOA-FROSINONE 1-1
TORINO-MONZA 1-0
LAZIO-JUVENTUS 1-0
FIORENTINA-MILAN 1-2
BOLOGNA-SALERNITANA 3-0
CAGLIARI-VERONA 1-1
SASSUOLO-UDINESE 1-1
LECCE-ROMA 0-0
INTER-EMPOLI 2-0
Tenendo conto delle 4 sconfitte consecutive, dovute anche e soprattutto ad un calendario piuttosto proibitivo, c’è da essere contenti se ad oggi saremmo a giocarci la serie A con uno spareggio con il Frosinone. Lampante che contro il Toro non devi assolutamente perdere e mettere insieme quei 3 punti che ti rimetterebbero in carreggiata prima della dura (qualcuno dubita il contrario?) trasferta di Lecce dove a quel punto anche un pareggio non sarebbe da disprezzare perché chiaramente il Lecce gioca in casa e con 3 punti inizierebbe a vedere la linea del traguardo molto più vicina, visto che al momento si trova in una posizione ben più invidiabile della nostra. Da ora in poi le prestazioni se non accompagnate da una maggior concretezza negli ultimi 16 metri ti portano solo da poche parti e verso una probabile retrocessione. Si accusa fin troppo l’attacco di essere sterile, ma è il centrocampo che determina spesso il risultato finale è credo sia giunta l’ora di ritornare a quel centrocampo a 5 che fa più densità in mezzo al campo e che possa dar modo a Zurkowski di inserirsi come è accaduto contro il Monza e di giocare con 2 punte più vicine tra loro. Inutile giocare con 2 trequartisti nel 3 4 2 1 se poi Cambiaghi finisce sempre per ritrovarsi sulla linea laterale e se Zurkowski messo lì conta come il due di picche! Gli attaccanti saranno pure scadenti, ma se in campo ce ne metti 1 solo, avvantaggi solo la squadra avversaria. Cambiaghi e Cancellieri vanno fatti giocare solo con il 4 3 3 (ma con Cerri in campo!)
Dimentichi che abbiamo da recuperare 3 punti il Frosinone ha da giocare contro la Salernitana… Capisco che la palla è tonda ma a ora non vedo come possa fare punti la Salernitana…
Poi lasciavi Lecce hai visto contro la Roma quante palle gol ha creato?…
Bisogna sfruttare Cancellieri perché è l’unico che salta l’uomo e crea opportunità…
Cambiaghi ormai è cotto non segnando non è più lucido…
Hai visto Orsolini? Pensa ha fatto più panchina che partite è in doppia cifra ok i rigori ma vedi come calcia in porta….
Nonostante aver giocato contro prima, seconda e quarta (la più in palla) …. ad oggi, giocheresti lo spareggio…. certo eravamo più contenti ed entusiasti 4 partite fa…. ma ora non ci possiamo far niente….. bisogna aggrapparsi al “sogno della A” con tutte le forze…. sabato arriva il Toro, partita non facile, ma bisogna assolutamente muovere la classifica…..
Non devi perdere anche il pareggio non è da buttare perché devi arrivare allo scontro diretto contro il Frosinone non sopra i quattro punti… Poi devi sperare una tra Sassuolo e Udinese e Cagliari…la prima ha molti scontri diretti il Cagliari e come te col calendario l’Udinese hai il giolli di poter giocare la penultima ma devi tenerla a tiro non sopra i quattro punti quindi , ok vincere
Ma perdere sarebbe una tragedia….
Il punto col Bologna per quella caxxata ancora mi girano….
Enrico tutte non le puoi tenere lì. Per me meglio l udinese già salva alla penultima x fare noi 3 punti. Se è a tiro li fanno loro. Già con il quinto posto champions buono la Roma all ultima non sarà a posto. E forse nemmeno la Lazio per l Europa league. Te hai bisogno di 3 vittorie e un pareggio. Se non vinci col toro poi crolli a Lecce. Toro Frosinone e udinese. Queste 3 vittorie e uno o due pareggi tra Lecce Napoli Lazio e Roma. Non è altra soluzione. Che poi col Frosinone mica è vinta. Ieri i 2 scontri diretti son finiti in pareggio. Mica è detto che li vinci perché giochi in cada. Poi il Frosinone non ha mai vinto fuori. O batti il toro o sei fuori
Empoli Torino 3 punti
Lecce Empoli 0 punti
Empoli Napoli 1 punto
Atalanta Empoli 0 punti
Empoli Frosinone 3 punti
Lazio Empoli 0 punti
Udinese Empoli 1 punto
Empoli Roma 3 punti un c’è segxe
Empoli Roma come fai a fare 3 punti..semmai li puoi fa contro il Lecce
La Roma potrebbe essere tranquilla al 5° posto. E siamo amici per via dell’affare Baldanzi
Se ci si vuol salvare con il Toro occorrono i 3 punti, per la classifica e per lo slancio che darebbero.
Poi se si vuol essere conservativi, sperare in qualche risultato a sorpresa, andando a vedere i risultati delle altre, avere sempre una bella speranza accesa allora anche il punto va bene sabato, se unito a minimo 1 punto a Lecce.
Comunque in questo turno poteva andare decisamente peggio, perchè Frosinone e Sassuolo (seppur non l’avrebbero meritato) hanno avuto l’occasione di vincere le loro partite ed allora sarebbe stata m….a.
P.s. La Salernitana non finirà a 14 punti, questo è sicuro, 4/5 punti secondo me li farà, bisogna vedere con chi, e chi non prenderà i 3 punti con loro allora rischierà grosso, perchè chi ci gioca contro inconsciamente li dà per scontati.
Detto questo è ovvio che sarebbe meglio giocarci anche noi in queste 8 partite finali.
Chi ha il calendario più difficile siamo ancora noi anche dopo questo trittico duro di partite, da un lato è un aspetto negativo perchè è ovvio che sarà difficile far punti, ma se per qualche ragione li fai quando sono inaspettati allora li ti potrebbero dare una carica pazzesca. Inutile girarci intorno, per avere la speranza di salvarsi almeno un’impresa andrebbe fatta, perchè concentrare i 9/10 punti che sembrano mancare solo nele 3/4 partite (scontri diretti) oltre che rischioso è altamente improbabile.
Bisogna tifare per la Roma in Europa League proprio per sperare che abbiano la testa anche li, poi occorre sperare che l’Atalanta sia stanca dopo i tanti impegni fra Europa League, recupero di campionato e soprattutto la semifinale di ritorno di Coppa Italia (credo ci si giochi immediatamente dopo).