Si è giocata la 16a giornata di Serie A che si è aperta venerdì sera con il pari tra Genoa e Juventus con molte polemiche arbitrali per un rigore non concesso alla squadra di Allegri. Nelle gare del sabato torna alla vittoria il Lecce che batte il Frosinone nei minuti finali grazie a una rete di Ramadani mentre vincono di misura anche Napoli e Torino rispettivamente contro Cagliari e Empoli. Napoli trascinato dalle reti di Osimhen e Kvaratskhelia mentre il Toro grazie a un gol del solito Zapata al termine di una partita che aveva visto anche il pareggio degli azzurri annullato per un fuorigioco millimetrico. Nel lunch match della domenica vittoria facile del Milan sul Monza mentre la Fiorentina vince nel finale soffrendo moltissimo con il Verona grazie a una rete dell’argentino Beltran. Verona che ha fallito sullo 0-0 un rigore e ha visto il portiere Terracciano rendersi protagonista di almeno tre super interventi. In parità la sfida di Udine con la squadra di casa che si porta sul doppio vantaggio per poi subire la rimonta del Sassuolo con la doppietta di Berardi su due calci di rigore assegnati. Prosegue il momento magico del Bologna che batte anche la Roma e si porta da solo al quarto posto in classifica. Nel posticipo ennesima grande vittoria dell’Inter che sbanca l’Olimpico battendo la Lazio grazie alla coppia gol Lautaro-Thuram e allunga in classifica con 4 punti di vantaggio sulla Juventus.

In attesa del posticipo di stasera, ecco i risultati e la classifica:

GENOA-JUVENTUS 1-1

LECCE-FROSINONE 2-1

NAPOLI-CAGLIARI 2-1

TORINO-EMPOLI 1-0

MILAN-MONZA 3-0

FIORENTINA-VERONA 1-0

UDINESE-SASSUOLO 2-2

BOLOGNA-ROMA 2-0

LAZIO-INTER 0-2

ATALANTA-SALERNITANA Lun.18/12 ore 20:45

Articolo precedenteInfo biglietti per Empoli-Lazio
Articolo successivoTV | L’ultimo Empoli-Lazio

57 Commenti

  1. Nonostante la ns pochezza, la classifica ci dà ancora una chance….. ma se volete aumenta il rammarico che veramente con poco si poteva fare tanto…. ancora gridano vendetta le partite contro Verona, Udinese, Sassuolo e Lecce….
    Certo che se la squadra crede così poco nella salvezza, come possiamo farlo noi dalle tribune?

      • Si ragazzi tutto vero si poteva pareggiare anche a Torino ma vi chiedo, e chiedo soprattutto a quelli che cercano il bel gioco? Vi pare che questa squadra dia l’impressione di poter fare qualcosa? Vi pare che l’Udinese con il Sassuolo abbia giocato come noi che ci eravamo esalatati? Vi pare che il Lecce giochi come noi? Il pareggio col Torino ci stava ma sarebbe uscito con un gioco nemmeno alla Zanetti, peggio, non si tira mai in porta

        • Hai ragione, quest’anno non si vede il gioco del vero Andreazzoli.
          E credo incida la scarsa qualità tecnica della rosa attuale.
          Il fraseggio lo puoi fare se sei bravo tecnicamente, se sai stoppare la palla, se non sbagli l’appoggio, se sai giocare ad uno, massimo due tocchi.
          Queste cose i nostri le sanno fare?

  2. Non preoccupa tanto la classifica quanto la scarsità di gioco e idee. L’ alibi è che la rosa non è eccelsa, ma mi sarei aspettato di più in termini di invenzioni/soluzioni da parte del mister.
    Quando c’ha provato ha toppato malamente (Fazzini trequartista).
    Chiedo al nonno di ritrovare il coraggio dei tempi passati e andare anche a perdere, ma con la dignità che ci distingueva, insegnando calcio ovunque. Perdere comunque, nello squallore di sabato sera, è avvilente.

    La società poi, a gennaio dovrà gettare la maschera: hanno ragione i terrapiattisti del paracadute e del “conviene andare in B ogni tanto” oppure ha già le idee chiare? E’ da ottobre che emergono lampanti le lacune di questa squadra. Se non si sarà capaci di intervenire oltre la colpa ci sarà il dolo. E in quel caso, in ogni categoria, il tifoso si sente preso in giro e magari si arrabbia…

    • è dal 31 Agosto, non da Ottobre. Non abbiamo preso una punta. Pensare di fare una stagione con il solo Caputo vuol dire accettare la Serie B serenamente

      • Allora chi lo aveva detto non ad agosto, non a giugno, ma dopo la roboante vittoria con la Juve che puntare su Caputo sarebbe stato un errore fatale non aveva tutti i torti? Eppure molti insulti e tutti infatuati per il 4-2-3-1 tranne me, che in quel momento ero impopolare ad oppormi ma il tempo è galantuomo… hai ragione da vendere

    • scusa ma ti correggo …e’ da agosto che emergono le lacune , gia’ abbondantemente con Zanetti in coppa Italia era ben chiara la cosa.

        • Si Dippe, hai ragione. Però in coppa Italia avevi ancora Piccoli e anche se non è un fenomeno, era una vera alternativa e non una scommessa come Shpendi. E avevi ancora alcuni giorni di calciomercato. Che hanno peggiorato le cose anziché migliorarle.

          Ad Enrico rispondo che non è stato un errore comprare Caputo, ma una grande mossa. L’ errore è stato, come scrive Gandalf, averci puntato tutto e non averlo supportato con una spalla degna e/o un’alternativa vera.

  3. Il Dubbio viene perché siamo qui in pochi ,ma la dirigenza cosa fa ? Sembra tutto programmato io vedo rassegnazione anche da molti tifosi e parlo di quelli che vanno in maratona inferiore…
    Non so voi ma basta paragonare anno con ora , a parte i due tre del bel gioca va bene anche perdere, ma vi rendete conto che il calcio a 1000 sfaccettature,il gioco è bello quando un insieme è coeso anche facendo palla lunga e pedalare come se fosse facile farlo, prima cosa ci vuole due alla Paredes due davanti che tagliano di continuo centrocampisti che salgano e aggredisco …
    No ora va di moda i passaggini e vi sembra divertente il problema è che sono da tenerli sul pezzo e se quello in panchina non ci riesce si cambia.

  4. Allora, la solita litania di discorsi senza alcun fondamento concreto. Fatto: questa squadra non segna mai, ma ancor prima non tira mai in porta, quindi non può segnare. Fatto: come segnalato non ad agosto, non a giugno, ma prima che finisse lo scorso campionato, non si doveva impostare la squadra sul 4-2-3-1 e non si doveva puntare su Caputo. Lasciamo stare che se se questa carenza di gol si fosse verificata con Zanetti tutti avrebbero detto che era un catenacciaro senza gioco. Io insisto con la mia coerenza: sbagliava Zanetti e continua a sbagliare Andreazzoli. Se hai poco attacco e continui a giocare col 3 davanti con Cambiaghi largo non segnerai mai nemmeno un gol. Caputo e Shpendi sempre soli con i compagni a 30 metri cosa possono fare? Altro fatto: Cambiaghi scorso anno giocò circa un girone e segnò sei gol. Quest’anno si avvicina alle stesse presenza e gol 0. Ora torna Baldanzi vogliamo tornare all’1-2? Altro fatto per gli assertori del bel gioco (boh … io non ne ho visto per ora, anzi squadra meglio nella fase difensiva ….) vi pare che l’Udinese con il Sassuolo abbia giocato come noi? A me dà l’impressione di essere molto più solida di noi … avete visto il Lecce che qualcuno diceva che sarebbe stato risucchiato? A me anche a Empoli mi è parso nettamente superiore a noi, al netto di qualche buontempone che si era riscaldato a qualche mischia nel finale mentre fino al pareggio (con autogol) erano stati superiori. Avete visto il Cagliari a Napoli, che ha perso di misura contro un Napoli che giocava suls erio? Mah …

  5. Allora, la solita litania di discorsi senza alcun fondamento concreto. Fatto: questa squadra non segna mai, ma ancor prima non tira mai in porta, quindi non può segnare. Fatto: come segnalato non ad agosto, non a giugno, ma prima che finisse lo scorso campionato, non si doveva impostare la squadra sul 4-2-3-1 e non si doveva puntare su Caputo. Lasciamo stare che se se questa carenza di gol si fosse verificata con Zanetti tutti avrebbero detto che era un catenacciaro senza gioco. Io insisto con la mia coerenza: sbagliava Zanetti e continua a sbagliare Andreazzoli. Se hai poco attacco e continui a giocare col 3 davanti con Cambiaghi largo non segnerai mai nemmeno un gol. Caputo e Shpendi sempre soli con i compagni a 30 metri cosa possono fare? Altro fatto: Cambiaghi scorso anno giocò circa un girone e segnò sei gol. Quest’anno si avvicina alle stesse presenza e gol 0. Ora torna Baldanzi vogliamo tornare all’1-2? Altro fatto per gli assertori del bel gioco (boh … io non ne ho visto per ora, anzi squadra meglio nella fase difensiva ….) vi pare che l’Udinese con il Sassuolo abbia giocato come noi? A me dà l’impressione di essere molto più solida di noi … avete visto il Lecce che qualcuno diceva che sarebbe stato risucchiato? A me anche a Empoli mi è parso nettamente superiore a noi, al netto di qualche buontempone che si era riscaldato a qualche mischia nel finale mentre fino al pareggio (con autogol) erano stati superiori. Avete visto il Cagliari a Napoli, che ha perso di misura contro un Napoli che giocava suls erio? Mah … e anche il Verona a Firenze non meritava di perdere, ha tirato tanto in porta, anche noi a Torino potevamo pareggiare, ma non tiriamo mai in porta. Come due anni fa (e avevo avuto ragione) ve lo ridico: nel ritorno la situazione è destinata a peggiorare, squadre che non segnano nel ritorno non fanno punti

    • L’Udinese purtroppo è molto più forte di noi.
      A centrocampo sono veramente validi compreso quel giocatore che ieri si è fatto espellere.
      Udinese genoa e sassuolo si salveranno.

  6. Poi voglio dire una cosa,non dovete per forza aspettare una vittoria per ritornare a scrivere,con le solite ,siete gufi senza il nonno un ci si salva e bla,bla,bla ..
    L’unico e voglio lanciare una freccia a suo favore e il sign ..Dippe lui un molla bisogna dirlo antipatico ma almeno ha una sua convinzione,troppo facile aspettare sempre mesi e mesi…siete piatti….
    Guarda che se il nonno vinceva ogni tanto anche a culo andava bene ma qui parlano i risultati…come lo era con altri….

      • Se la pensi diversamente da me è normale se non un tu ribatti a ogni commento , un ho mai sentito dire sono d’accordo…quindi anche dalle tue analisi sono sempre diverse io la vedo in un modo altri,la vedono in un altro,quello che un capisco negare l’evidenza..o storcere i fatti.

        • Io resto ultrà del nonno.
          Detto questo non capisco perché non debba vederne i difetti.
          Credo nel suo lavoro e ve lo ricorderò a salvezza raggiunta (se la società farà il suo a gennaio).
          Ma inutile dirgli bravo quando non lo è stato. Paradossalmente a Bologna facemmo una grande partita. Si può perdere e perdere, io preferisco a viso aperto e x questo lo preferisco ad altri. Se poi però anche lui si annichilisce sulle prestazioni di Torino mi sdubbio. Ma onestamente per ora la bilancia del gioco pende ancora a suo favore.
          Ai posteri.

          • Ok se tu li dai al magazziniere i giocatori buoni ci salva pure lui…
            E ora che doveva dimostrare un qualcosa in più,se no si fa come l’anno di serie B che si prese i meriti….

        • Vedi Enrico ….le ultime tue parole non sono corrette perché uno che la pensa diversamente da te dovrebbe essere antipatico , negare L evidenza e/o distorcere i fatti?
          Io non ho un credo integralista ma neanche abbocco alle cose , credo e lo ridico come faccio sempre che per la situazione di ottobre Zero punti Zero goal , con La Rosa modesta e fatta male L unico che poteva venire a Empoli a cercare di tentare di raddrizzare le cose era Andreazzoli , L unico che poteva mettere la squadra nelle condizioni di tentare di vincere delle partite , nessun altro , ma anche lui tenta di fare il brodino con il dado per accontenterei tutti , non attaccano in 6 come prima per non prendere le imbarcate , difendiamo bassi ma il goal lo prendiamo sempre dentro L area …sempre dentro L area ….Sempre , hai giocatori che ritengo inutili e sovrastimati , Cancellieri il primo , se era uno Vero la palla di Torino la sbombardava con il suo sinistro dentro al porta invece di voler fare il goal da like sui social alla Messi …potrei continuare ….ancora .
          Altri allenatori , tranne Semplici non ci sarebbero venuti se non andavi a prendere Maran , Marino o D Angelo che erano liberi dalla serie B

          Nonostante tutto siamo ancora nel gruppo e spero che possiamo arrivare a 15/16 punti…sono un illuso ma lo spero .

          Questo è e sarà il mio pensiero
          Perché tifo Empoli con Zanetti e con Andreazzoli come lo facevo con Salvemini , Orrico , Montefusco o Muzzi

    • 12 punti in 12 partite il resto è noia. E se qualcuno dei nostri avesse il fiuto del gol se ne poteva avere di più, vedi Gyasi e Cancellieri che hanno sprecato diverse palle gol.

  7. Quello che più preoccupa, oltre alla pochezza tecnica dei nostri calciatori, è l’assoluta mancanza di cattiveria agonistica che invece le nostre concorrenti mostrano in abbondanza.
    Noi scendiamo in campo con un atteggiamento distaccato asettico certamente non adatto per una squadra che dovrebbe contare proprio su un atteggiamento aggressivo agonisticamente cattivo. Sabato in certi momenti sembrava di fare un allenamento.
    E qui la colpa per me è del nonno che non riesce a trasmettere la carica che dovrebbero avere.

  8. Evidentemente nessuno di noi sta prendendo in considerazione il dramma enorme che ci sovrasta: che colpa ha l’allenatore se Cancellieri sbaglia un gol come quello di sabato? Giustamente stiamo dicendo che ne creiamo poche, di palle gol. Ma se quelle poche, vengono poi vanificate a quella maniera…. cavolo! Hai voglia te di incolpare l’allenatore, non se ne esce ragazzi. Ci stanno clamorosamente mancando i gol di Cambiaghi (eppure anche lui le ha avute, le occasioni) di Cancellieri, di Gyasi (3 o 4 volte si è trovato lì, faccia a faccia col portiere) eccetera. Ciccio Caputo lui i gol li fa. E anche glieli annullano.

    • Scusa Claudio ma io non mi ricordo grandi occasioni di Cambiaghi … creare occasioni non vuol dire crearne una e credere di fare gol, questo nemmeno Lautaro … sabato si ha una mezza occasione con Cancellieri e si crede di dover fare gol …se i nostri attaccanti marciassero alla media di un gol ogni tiro non giocherebbero nell’Empoli … il problema è che di tiri a partita se ne fanno pochi …

    • Claudio da punta ok ha sbagliato,ma pultroppo se le allungato ,la decisione in una frazione doveva prenderla,se tirava 80 % bollava il portiere, il pallonetto in corsa 9 volte su 10 la prende male, o sei Messi o niente.
      No per quello non doveva fare meglio ma che facesse gol la certezza è meno della proprabilita che segnasse.
      Te lo dico con tutta onestà….

  9. Non so se la società ha voglia di salvarsi visto che la serie A ogni anno innl più diventa un giochino estremamente costoso…di sicuro non vedo questa voglia nella squadra o almeno in una buona parte…ieri è stato abbastanza evidente…ho visto gente deambulare in campo a ritmi ben più bassi del lecito…chi lotta per la salvezza non può giocare così sottorimo e senza ferocia.
    Andreazzoli poi ci mette del suo…il gioco propositivo tanto sbandierato non si vede…insiste con il palleggio da dietro e perdiamo palloni su palloni…fa scelte iniziali davvero discutibili (mi auguro non imposte).
    Con la Lazio chance zero…ma Cagliari è decisiva…se non vinciamo almeno lì, girando a 12pt anche un ritocco alla rosa sarebbe inutile…considerato che a quel punto anche Andreazzoli non sarebbe più tanto saldo.

    • 1) E’ più facile vincere con la Lazio che a Cagliari
      2) Andreazzoli non è saldo, è saldissimo fino a fine stagione. Mi risulta che ci sia addirittura una clausola anti esonero, e avrebbe fatto bene a pretenderla, qui mi schiero anch’io con il Nonno perchè, anche se sul piano tecnico a volte lo discuto, sul piano umano non fu trattato bene

      • No se fosse vero,io diventerò una bestia nessuno mi ferma poi vi divoro il capo, non dillo neache per scherzo….
        Non fate uscire la belva che è in me.

  10. Sono stati “massacrati” Cutrone e Lammers, in parte anche Satriano, ora senza rimpiangerli ci mancherebbe perchè non segnavano è chiaro, ma confrontati agli Shpendi e Destro di questo girone di andata ti davano fisicità, corsa ed aiutavano a segnare qualcun’altro dando noia ai difensori avversari, Shpendi con tutte le attenuanti del caso mi ha deluso, Destro lo stesso per motivi diversi, anche se a lui manca ritrovare il ritmo partita che naturalmente non possiamo essere noi a dargli.

  11. caro babbo aurelino,
    per natale vorrei un piccolo regalino, piccino piccino.
    facci divertire un pochino.
    lo so che non sei cretino e che la squadra fa schifo un pochino.
    ma non mi far fare un sonnellino
    o peggio gonfiarmi sotto il pisellino.
    il tuo ammiratore giacomino

  12. Allora, cerco di rispondere con ordine a tutti

    Enrico no, Cancellieri poteva tirare subito una gran botta, visto che il portiere aveva abbandonato la porta. Poteva col piatto sinistro mirare un angolino o a farla passare sotto le gambe di Milenkovic Savic
    Ti concedo che il pallonetto era difficile farlo a uno di due metri e zero tre, ma aveva comunque tutto il tempo e lo spazio per provarlo. Ha fatto invece una scelta sciagurata.

    Gandalf scòrdatelo proprio di andare a fare punti nella bolgia di Cagliari, contro quegli attaccanti lì.

    Puntini puntini, l’atteggiamento e la scelta dell’ Empoli per salvarsi è di provare a farlo esclusivamente attraverso il gioco. Scordiamoci il sangue agli occhi, le partite sporche, le scorrettezze eccetera. Non sono nel DNA della squadra.

    • E infatti ho detto che non li faremo Claudio … quindi non occorre replica, siamo d’accordo, speriamo magari di sbagliare entrambi

  13. ti prego babbino aurelino,
    fammi il regalino, giochiamo un pochino.
    magari vien fuori pure qualche giocatorino ed è contento anche zio fabrizzino che guadagna un bel soldino!
    p.s.: garbi anche alla maestra

  14. Quando dai via Bandinelli, henderson e Haas e poi si chiede garra, cazzimma ecc ecc ? Non sono dei fenomeni ma facevano gruppo, squadra, e falli c….o

  15. Indubbiamente. Tutti e tre via tutti in una volta. + Vicario e Parisi. È chiaro che ne risentì fortemente….
    Eppure siamo sempre lì, basterebbe poco. Concretizzare le poche occasioni gol.

  16. …ed intanto la Salernitana ha Riperso….
    Delle ultime 5 squadre in classifica , nelle ultime 5 partite ,
    L Empoli è quella che ha fatto più di tutte , 5 punti
    Con tutti i nostri enormi difetti , giocatori scarsi ed allenatore da pensionare….ma
    I numeri dicono questo,

    Buonanotte

        • @enrico. Nella tua risposta ci sono Titti i tuoi problemi esistenziali , bestemmi ed offendi chiunque non sia del tuo pensiero e non capisco come la redazione di PE possa ancora permettertelo probabilmente non sai neanche contare con le mani e non sai leggere

    • Ma se si giocasse così: ?
      Berisha
      Ebuei Luperto Ismaili Bastoni
      Maleh Ranocchia Kovalenko
      Shpendi
      Baldanzi Caputo

      Oppure davanti se non si vuol provare Baldanzi seconda punta:

      Baldanzi
      Caputo Cambiaghi???

      Idee idee idee idee idee

      Se no non si marca nemmeno con le mani…

    • Amici empolesi non mollate.. Posso dire che per me il Torino lotterrà fino alla fine per un posto in europa. È una squadra che fa giocare male, difficile da battere, con valori importanti. Noi abbiamo fatto fatica a batterli e forse abbiamo giocato la peggior partita. Pertanto io non mi abbaterei troppo per questa sconfitta. Più che altro io non sopporto più quando si annullano i gol per un centimetro di fuorigioco così si rovina il calcio. Questo aldilà se la tua squadra viene favorita o meno, ditemi voi che vantaggio può avere l’attaccante sul difensore quando è avanti di pochi centimetri..
      Comunque secondo me sarebbe importante pescare un paio di buoni rinforzi nel mercato di gennaio.. Uno potrebbe essere Bernabè del Parma, un gran giocatore, giovane e molto bravo. Però non credo che il Parma se ne privi volendo venire in serie A.
      In bocca al lupo!

  17. Al goal della Salernitana di ieri sera ero ripiombato nella negatività totale, poi i 4 goal dell’Atalanta mi hanno riportato in uno stato più neutro.
    Oggettivamente il turno ci ha fatto perdere 1 punto dall’Udinese che anche io non considero in lotta per la salvezza, non abbiamo perso punti con il Frosinone, che considero ancora la nostra rivale (+8 sono tanti è vero) oltre a Salernitana e Verona.
    Vedendo alle ultime 4 partite non impossibili che avevamo abbiamo fatto la miseria di 2 punti, pensavo onestamente di farne 4 nella mia personale tabella, c’è grande rammarico di non essere stati al completo in queste 4 partite, perchè con Baldanzi e Caputo abili in pieno sarebbe stato più probabile, la fortuna che girava l’anno scorso nel girone di andata e che ci fece vincere diverse partite equilibrate (unite a qualche parata straordinaria di Vicario) la stiamo pagando quest’anno…non sò quanti goal ci hanno annullato al var!
    Ora abbiamo una Lazio ferita ed un Cagliari in trasferta e poi il Milan all’ultima, credo che fare pronostici sarebbe troppo facile, credo che se non facciamo un colpaccio pieno siamo veramente nella mota. Poi ci vogliono 3 giocatori a gennaio che abbiano un impatto immediato sulla squadra, non il 31 gennaio, ma nei primi giorni dell’anno.
    Un conoscente non tifoso dell’Empoli, ma che si intende di calcio mi dice sempre che l’Empoli dovrebbe giocare con Cambiaghi Cancellieri di punta pronti ad allargarsi e dietro Baldanzi pronto a diventare falso nueve e mi dice anche che dovremmo giocare con la difesa a 3 molto più congeniale per Ismaili e con dentro anche Valu e Luperto o in alternativa Ebuhei, terzini di gran spinta Bastoni e Berezinski, poi Maleh e Marin centrali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here