La Serie A è tornata in campo dopo la lunga sosta per i mondiali e ha visto la prima sconfitta stagionale della capolista Napoli che cade nella trasferta di Milano con l’Inter. Il Milan espugna Salerno grazie ai gol di Leao e Tonali e si avvicina al Napoli mentre la sorpresa della giornata è al Mapei con la Sampdoria che coglie un importantissima vittoria in casa del Sassuolo e alimenta le speranze salvezza. Bella partita al Picco di La Spezia con la squadra di casa che si porta sul 2-0 e sfiora più volte la rete del tris ma poi negli ultimi 15 minuti di partita subisce la rimonta della squadra di Gasperini. In parità anche la sfida tra Torino e Verona con un punto che serve più ai granata che ai veronesi relegati ancora all’ultimo posto in classifica. Vittoria in rimonta per il Lecce che batte la Lazio e si allontana dalla zona a rischio mentre la Roma vince di misura con un rigore di Pellegrini. Vince all’ultimo minuto la Juventus con una punizione di Milik mentre finiscono in parità le gare di Firenze e Udine con gli azzurri che conquistano un ottimo punto per la classifica.
Questi i risultati e la classifica dopo la 16a giornata:
SALERNITANA-MILAN 0-2
SASSUOLO-SAMPDORIA 1-2
SPEZIA-ATALANTA 2-2
TORINO-VERONA 1-1
LECCE-LAZIO 2-1
ROMA-BOLOGNA 1-0
CREMONESE-JUVENTUS 0-1
FIORENTINA-MONZA 1-1
INTER-NAPOLI 1-0
UDINESE-EMPOLI 1-1
Mettiamocelo bene in testa: ci sarà da lottare fino all’ultima giornata. Dietro si son messe in moto. Prossimo turno
Samp Napoli e Verona Cremonese. Noi, in casa della Lazio, nella storia, mai vinto. Siamo rocciosi, ma nel mezzo manca uno di gamba come Zurkowski.
Classifica più che soddisfacente siamo un bel pezzo avanti a tante squadre. Apparte la partita di ieri, dove non mi son piaciuti i cambi, Zanetti si sta dimostrando un gran bel mister ci s ha una delle miglior difese del campionato.
O volevate la Champions League?
Il punto (al di come è venuto) è soddisfacente e ti tiene a +9 sulla terz’ultima (eravamo a +10) in una giornata dove le altre dietro a parte la sfortunata Cremonese hanno tutte marciato. Per cui va bene avere ora la Lazio (dove secondo me abbiamo poco da perdere salvo almeno il dover fare una prestazione adeguata ed onorevole) perchè ci saranno scontri diretti tra Verona, Cremonese, Lecce, Spezia e comunque la Samp ha avversario difficile.
E’ chiaro che la partita con la Samp poi assume un grande significato di classifica e di morale, cosi come lo è stata quella con la Cremonese.
Empoli-Sampdoria sarà lo snodo della stagione: soffrire fino alla fine o andare digia’ tutti a i’mare.