Dopo le prime 7 giornate del campionato di Serie A siamo arrivati alla sosta per le Nazionali. Un inizio di stagione che come sempre ha riservato tra le squadre sorprese in positivo e in negativo. In testa alla classifica troviamo la coppia Napoli– Atalanta con 17 punti, 1 in più dell’Udinese al terzo posto. Davvero sorprendente e impronosticabile alla vigilia del campionato, alla luce delle cessioni operate durante l’estate da tutte e tre le società. Oltre le aspettative l’Udinese che ha battuto Inter, Roma e Fiorentina candidandosi a squadra rivelazione. Seguono leggermente più indietro Lazio, Milan, Roma, Inter e Juventus. Tra le delusioni di questo avvio da segnalare proprio la squadra nerazzurra allenata da Inzaghi, già reduce da 3 sconfitte contro Lazio, Milan e Udinese, e la Juventus con Allegri sulla graticola e dato in rottura con diversi giocatori della rosa. Sono giorni di riflessione in casa bianconera data anche la pessima partenza in Champions con due sconfitte nelle prime due gare.
A metà classifica troviamo Torino, Fiorentina e Sassuolo; la squadra di Juric dopo i 10 punti conquistati nelle prime 5 partite, ha subito due sconfitte nelle ultime due mentre la Fiorentina dopo la vittoria nell’ultimo turno si è portata fuori da guai dopo i primi malumori della piazza a seguito dei risultati scadenti. Infine il Sassuolo è in linea con i propri obiettivi anche se finora, oltre ad aver ceduto due giocatori importanti come Raspadori e Scamacca, ha dovuto rinunciare per infortunio a Berardi e Traorè.
Per quanto riguarda la zona salvezza all’ultimo posto con due punti troviamo la coppia Cremonese–Sampdoria con quest’ultima alle prese anche con una grave crisi societaria a causa del passaggio di proprietà che tarda ad arrivare. Da quello che trapela ultima chance per l’allenatore Marco Giampaolo che alla ripresa del campionato dovrà battere nello scontro diretto il Monza. A proposito di Monza, prima vittoria storica in Serie A per la società di Berlusconi che si è tolto la soddisfazione di battere la Juventus. Nell’ultimo turno prime vittorie stagionali, entrambe in trasferta, per Lecce e Empoli che si dimostrano in costante crescita. Molte squadre sono racchiuse in pochissimi punti e riteniamo che dallo Spezia con 8 punti fino alla Sampdoria con 2 punti possono ritenersi tutte in lotta per la salvezza. Da dire che il Monza e il Bologna hanno già cambiato la propria guida tecnica con i primi che hanno puntato tutto sull’esordiente Raffaele Palladino al posto di Stroppa mentre la squadra felsinea dopo tre anni è mezzo ha esonerato Mihajlovic e ha ingaggiato Thiago Motta, libero dopo l’ultima esperienza allo Spezia.
Sabato 1 ottobre si tornerà in campo con gli anticipi dell’8° giornata, queste tutte le partite in programma nel prossimo turno:
NAPOLI- TORINO sabato 1 ottobre ore 15
INTER- ROMA sabato 1 ottobre ore 18
EMPOLI- MILAN sabato 1 ottobre ore 20:45
LAZIO- SPEZIA domenica 2 ottobre ore 12:30
SASSUOLO- SALERNITANA domenica 2 ottobre ore 15:00
LECCE- CREMONESE domenica 2 ottobre ore 15:00
SAMPDORIA- MONZA domenica 2 ottobre ore 15:00
ATALANTA- FIORENTINA domenica 2 ottobre ore 18
JUVENTUS- BOLOGNA domenica 2 ottobre ore 20:45
VERONA- UDINESE lunedì 3 ottobre ore 20:45
C’è un errore, avete messo il Napoli in campo due volte
Grazie mille per la segnalazione dell’errore