E’ andato in archivio con i posticipi disputati ieri il 5^ turno della serie A che ha visto la quinta vittoria in altrettante partite del Napoli di Luciano Spalletti. Altro 4-0 quello rifilato alla Sampdoria nel sempre ostico campo di Marassi, stesso punteggio con cui i partenopei avevano superato tre giorni primi alla “Dacia Arena” L’Udinese. Alle loro spalle resiste il tandem delle milanesi: l’Inter espugna il “Franchi” imponendosi per 3-1 ad una ottima Fiorentina per un ora, facendo valere il maggiore tasso tecnico e la maggiore profondità della propria panchina mentre il Milan soltanto nella ripresa riesce a scardinare il bunker eretto dal Venezia imponendosi per 2-0. Pronto riscatto della Roma di Jose Mourinho che supera di misura l’Udinese per 1-0 con gol decisivo di Abraham al suo primo centro all’Olimpico in campionato.
Secondo pareggio consecutivo per la Lazio di Maurizio Sarri, dopo quello interno contro il Cagliari ha impattato soltanto nel recupero a Torino contro la rivitalizzata compagine di Juric. L’Atalanta supera il Sassuolo imponendo alla squadra di Dionisi la terza sconfitta consecutiva mentre la Juventus soffrendo non poco coglie la prima vittoria al “Picco” di La Spezia superando per 3-2 i liguri. Non basta al Verona il doppio vantaggio per avere la meglio della Salernitana che rimonta cogliendo il primo punto stagionale. Oltre alla seconda vittoria degli azzurri di cui vi abbiamo ampiamente parlato, c’è da segnalare il pirotecnico pareggio fra Bologna e Genoa sancito nel finale con i rigori di Arnautovic e Criscito.
Da sabato si torna in campo per la 6^ giornata, la nostra attenzione sarà naturalmente sulla sfida che domenica alle ore 15 vedrà l’Empoli affrontare al “Castellani” il Bologna ma spiccano sicuramente il derby regionale e cromatico fra Inter ed Atalanta sabato alle ore 18 mentre alla stessa ora di domenica c’è un altro derby suggestivo, quello della capitale fra Lazio e Roma. Il programma verrà chiuso con il posticipo di lunedì sera fra Venezia e Torino.