Anche il Campionato di calcio femminile è fermo in attesa di disposizioni se poter riprendere e finire la stagione oppure se pensare direttamente al prossimo campionato. Che le azzurre dell’Empoli Ladies giocheranno ancora in Serie A. Infatti, le ragazze di Mister Pistolesi sono state tra le sorprese della massima categoria tanto che l’obietivo salvezza, al momento dell’interruzione del campionato, era stato praticamente raggiunto merito di un cammino importante e di risultati che sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa.Ricordiamo che le azzurre avevano ritrovato la Serie A dopo un solo anno nella cadetteria.

La Serie A poteva rappresentare un grande punto interrogativo per l’Empoli, visto anche come era andata la precedente esperienza. E invece, questa volta, è andata divesamente. Dopo un avvio difficile a causa di un calendario che ha visto l’Empoli incontrare molte big, le azzurre hanno cominciato a macinare punti vincendo molto scontri diretti sia nel girone di andata che nel ritorno. Da segnalare la grande vittoria conquistata a Milano, contro il Milan, una di quelle imprese, compiute nei vari anni anche dai maschi, che rimarranno nella storia di questa società.

Inoltre, da ricordare, anche lo storico debutto al Castellani domenica 12 gennaio contro la Juventus di fronte a migliaia di persone. Una partita che ha visto l’Empoli Ladies uscire sconfitta 1-2 dalle bianconere ma a testa altissima e applaudita dai propri tifosi a fine gara per la grande partita giocata contro la squadra più forte d’Italia.

Tra i segreti di questa stagione sicuramente il gruppo, che gioca insieme da diversi anni e allenata da moltissimo tempo da Mister Alessandro Pistolesi che le ha saputo dare un impronta di gioco e un ottima organizzazione tattica. Inoltre la qualità di un collettivo che in estate, dopo la promozione, è stato rinforzato in maniera importante dal d.s Landi capace di pescare alcune giocatrici in grado di fare la differenza.

Attualmente anche le ragazze dell’Empoli Ladies stanno seguendo un programma di lavoro personalizzato da portare avanti da casa.

Per quanto riguarda il Campionato, netto il dominio della Juventus, con 14 vittorie realizzate, due pareggi e nessuna sconfitta subita e capolista con +6 sul Milan. Nei quartieri alti troviamo anche l’altra sorpresa di stagione, la Florentia San Gimignano.

In zona salvezza è lotta per evitare la retrocessione diretta tra Verona, Bari e Tavagnacco mentre l’Orobica Bergamo è ormai praticamente retrocessa in Serie B.

Questa la classifica dopo 16 giornate disputate e con ancora 6 turni da giocare:

Articolo precedentePinna: “Felice di essere a Empoli, Carli mi ha consigliato”
Articolo successivoNedim Bajrami, il nuovo “gioiello” da cui ripartire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here