Si rincorrono le voci e le indiscrezioni, le offerte e le smentite, ma al centro del mercato dell’Empoli c’è sempre lui: Eder. La trattativa con la Lazio (che per il momento ha parlato con la dirigenza azzurra solo attraverso gli agenti del giocatore) va avanti ormai da settimane e per il momento sono solo chiacchere. Resta da capire se Lotito voglia tirare la corda per limare il costo del cartellino oppure se è in attesa di cedere un giocatore (Foggia n.d.r.). Nel frattempo si è inserita anche l’Udinese che ha mostrato un interesse concreto, come confermato dagli stessi agenti del brasiliano.
In questo contesto, da Brescia, arrivano conferme su un’offerta formulata dal Presidente Corioni. Non sondaggi, non timidi approcci, ma un’offerta vera: 4,2 milioni di euro per la metà del cartellino di Eder. L’Empoli, pur prendendo atto, ha preso tempo. Vorrebbe realizzare qualcosa in più e vuol capire realmente le intenzioni della Lazio. Cederlo al Brescia significherebbe mandare il giocatore in Serie A, obiettivo primario dei dirigenti azzurri, ma l’unica offerta che ha veramente soddisfatto le richieste dell’Empoli è pervenuta dalla Serie B (Atalanta) qualche settimana fa. Nel frattempo però la società bergamasca ha rinnovato con Tiribocchi e fatto altri passi, chissà se sarebbe ancora interessata a sborsare i 5 milioni proposti.
La situazione è in continua evoluzione e potrebbe subìre accellerate in qualsiasi momento, in qualsiasi istante. Così come potrebbe trascinarsi ancora per qualche giorno. La certezza è che Eder verrà sicuramente ceduto, resta solo da capire a chi. E a quanto.
Alessandro Marinai