Facciamo una premessa, ovvero che in questi contesti alla fine si riesce sempre a trovare una soluzione. La situazione tra Empoli e Davide Nicola è però sempre più intricata e potrebbe portare a un blocco per il tecnico, che rischia di rimanere senza una squadra se non arriverà l’indennizzo richiesto dalla società azzurra. Da tempo ormai è chiaro che Nicola preferisce approdare a Cagliari, ma l’Empoli non intende lasciarlo andare senza ottenere un adeguato compenso.

La formula individuata per la risoluzione del contratto prevede la cessione di un calciatore al Cagliari con un sovrapprezzo di circa un milione e mezzo di euro. Al momento le trattative tra le due società non sembrano andare per il verso giusto, con le parti ancora distanti dal trovare un accordo soddisfacente. L’Empoli, che si trova nella delicata posizione di poter avere due allenatori sotto contratto senza che nessuno dei due sia operativo (Nicola non allenerà gli azzurri in ogni caso), potrebbe decidere di non liberare Nicola se non riceverà il conguaglio richiesto.

Detto ciò, crediamo che la vicenda sia destinata a trovare una soluzione, e già la giornata di oggi potrebbe portare a novità.

Articolo precedentePartito il cantiere per il nuovo impianto di atletica
Articolo successivoMercato Azzurro | Bereszynski resta d’interesse
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. Lasciamolo andare tranquillo il compenso non lo prendiamo e i giocatori che magari vuole da empoli si vendono ad altri o li pagheranno molto di più.

  2. Marin lo vuole Nicola per cui sarà difficile che ce lo diano.
    La formula relativa al fatto che c’è l’accordo che loro ci comprino un giocatore penso sia dovuta al fatto che in questi casi non sia previsto,nè facilmente giustificabile, un emolumento da parte dell’acquirente per agevolare l’uscita del mister.Credo che debbano essere due fattispecie “disgiunte”.Gandalf a riguardo penso possa darci lumi.
    Ovvio che non ci siamo dentro la gestione economica dell’Empoli,almeno parlo per me,ma comincio a credere che ci sia dentro anche l’affare Vicario(anche se comunque i soldi dal Tottenham li abbiamo presi e con questi penso che buona parte di quanto dovevamo ai sardi l’abbiamo saldato).
    Se non ci fosse la suddetta questione,anche io lascerei andare il mister al suo destino senza chiedere acquisti obbligati al Cagliari,dato che mi sembra una formula un po’ forzata.
    Tenere fermo un mister per un anno,non credo sia cosa da empoli,al max proverei a questo punto in extremis a convincerlo a sposare la nostra causa,anche se credo che ormai gli accordi col Cagliari siano andati troppo avanti…

  3. Sempre per fare questi giochini e racimolare due lire ritardiamo la programmazione e nel frattempo gli allenatori papabili trovano posto da altre parti. Io non credo che si possa continuare a lungo a gestire così, il calcio è cambiato e mi sembra che ne sia consapevole anche il Capo, però ora i soliti diranno che va bene così, che anche le altre squadre sono indietro … a me non pare, gli unici con questo caos siamo noi. Perfino la Reggiana ha una prima scelta e ci si butta, la nostra qual’è? Nessuno l’ha capita. Oppure è Viali ma perfino lui si è rifiutata di venre? Forse anche lui è un ingrato o ha chiesto troppi soldi, a Reggio sicuramente lo pagheranno di più!

    • Tanto anche se prendiamo l’allenatore fra 5 minuti, la squadra la fai dopo il 30 luglio con gli esuberi degli altri e i prestiti dalle squadre più forti. I soldi che ha l’Empoli non gli permettono di fare altrimenti nel calcio attuale. Mettiamoci l’animo in pace.

    • c’e’ un contratto , lo convocano e gli comunicano che l allenatore e’ lui e che si presenti il 15 luglio al ritiro …troppo facile senno’

      focalizziamo il problema , dipendente con contratto….

    • Gandalf capisco che tu faccia ragionamenti senza i soldi tuoi ma 1.5 non sono due lire.
      Noi dovremmo rinunciare a 1.5? Per quale motivo? Pensi di averne da buttare via?
      L’anno scorso Cambiaghi e Cancellieri che alla fine ti hanno salvato li hai pagati 500k a testa per esempio.

      Continui con questa programmazione, l’Empoli può programmare nel settore giovanile, non in prima squadra. In prima squadra abbiamo meno soldi degli altri e dobbiamo arrangiarsi.
      Potremmo arrangiarsi meglio? Forse si, ma falla finita con questa programmazione!

  4. Io credo che pagare 200.000 euro in più un allenatore non sia un problema, rappresenta circa lo 0.25% dei costi annui, il discorso credo sia più il fatto che non ti comprano i giocatori che vorresti ma ti fanno una squadra all’ultimi giorni a scatola chiusa e per un allenatore non è il massimo.

  5. Comunque la verità spesso sta a metà e se l’affare con la Samp per Pietrino si è sbloccato più velocemente è per via dei rapporti con cui è uscito, Fabrizio non se l’è sentita di mettere i bastoni tra le ruote a chi è stato fianco a fianco per anni, c’è riconoscenza alla persona e quindi amen l’indennizzo. Con Nicola è diverso, la logica fa giustificare la sua scelta di non rimanere per motivi che possono andare dal progetto poco soddisfacente o da un contratto e progetto migliore offerto dal Cagliari, però la verità non la sappiamo…faccio un esempio: e se Nicola avesse dato una parola a fine campionato e poi c’è stato un suo dietrofront proprio perchè è arrivato il Cagliari? Poi il presidente ha cercato di rassicurarlo e gli ha offerto anche allungamento del contratto fino al 2026 che non è stato accettato, allora è comprensibile che l’Empoli voglia un indennizzo dallo stesso Cagliari o dall’allenatore. Tanto più che l’Empoli in fondo non è ancora convinto da nessun tecnico e anche se avesse liberato Nicola ancora non avrebbe coperto la casella. Oltretutto perchè magari ha visto rigidità da parte dello stesso Cagliari.
    Da fuori si giudica senza conoscere i colloqui interorsi.

  6. Mi sembra la riedizione del Dionisi bis…. il Pres fa bene a pretendere…. che tenga il punto… i contratti se si firmano vanno rispettati da ambo le parti….

    • Vero. Però l anno prima quando lo prese al Venezia sotto contratto non doveva tenere il punto? Li non si faceva anche noi tifosi discorsi moralisti sul è sempre sotto contratto. Sembra la stessa cosa degli arbitri. Ancora qui non ho sentito un commento su Niang andava espulso con la Roma. Fosse successo il contrario apriti cielo. Bisogna essere coerenti anche quando le cose sono a bs sfavore

        • Infatti ma siccome dopo udine vu bubbolavi, per par condicio vu dovevi bubbolare sull espulsione di Niang. Così x il fallo di mano col Cagliari era uguale a quello non dato al Frosinone. Ma anche lì nulla. Solo quelli contro. E uguale fate con il dare e avere per gli allenatori

          • Massy molti fanno ragionamenti da bar ….i soldi non sono tuoi tutti discorsi degli omini che guardano il lavori per le strade …. ma poi sono sempre i soliti che ci cascano sempre e poi vengono sempre puntualmete smentiti ma non si danno pace. Facciamo così: stanno facendo tutto bene, ottima la scelta dell’allenatore (che ancora non si sa chi è) ottimo l’allestimento della squadra. Anche tutti gli altri come noi? Il 1 luglio, quando si posso ufficializzare i contratti, vedrete … ma poi non gli fosse bastato lo scorso anno, facevano i soliti discorsi, papale papale, e poi dopo 3 mesi a dire squadra scandalosa ecc. A volte sarebbe meglio stare zitti

  7. Se devo essere sincero, prima di andare a prendere un allenatore con piano C, cioè dopo che si è parlato di Di Francesco (A) e Viali(B), C per C, richiamerei il nonno e festa finita. Naturalmente va fatto un mercato adatto al suo modo di giocare, con un paio di centrocampisti dai piedi buoni e un attacco decente. Può piacere o non piacere, ma quest’anno si è ritrovato a subentrare e ad allenare una rosa che niente aveva a che fare con il gioco che attua di solito. Tanto mi sa che l’andazzo si sta rivelando anche peggiore degli ultimi anni e già in molti non credono nell’ennesimo miracolo. Una volta venire ad Empoli era un gran trampolino di lancio e di rilancio per giocatori e allenatori, oggi sembra che non sia più così. Un allenatore da riciclare e che verrebbe ad Empoli anche gratis? Silvione.. nr. 1!

    • Andreazzoli e Giampaolo sono due ex allenatori …. ce ne vogliamo rendere conto o no?
      DiFra è un perdente nato, altrimenti non si faceva rimontare così nel girone di ritorno….. ed aveva pure una buonissima squadra…. quindi errore doppio.
      Noi bisogna renderci conto che il gioco bello non lo possiamo avere perché per quello ci vogliono i giocatori bravi…. quest’anno ci vuole un traghettatore…. per Viali la A al momento è troppo.
      Giusto D’Aversa…. poi Sottil ma no Cioffi…. per carità no….

    • Io direi prendi turati in qualche modo ,a un milione scarso Marin e bere, prendi in prestito miretti e in attacco provi a costruire con shpendi,esposito,tutino e pellegri; vendi ismaily e cacace.
      Giochi con 4-3-1-2
      Turati
      Bere-walu-luperto-pezzella
      Miretti-grassi-marin
      Serve un trequartista
      Tutino-pellegri

      • Retrocesso a febbraio. Soprattutto con Pezzella che è scarso come pochi. L’attacco lo vedrei alla pari di quest’anno, perché mancherebbero cancellieri e cambiaghi che equilibrano la moria delle punte dell’anno appena concluso. Tutino il Cosenza lo ha pagato 2,5 mln, quindi tu andresti a spendere dai 3 mln in su (cifra che l’Empoli spende veramente con rarità) per un attaccante di 28 anni, quindi non un investimento futuribile, che ha fatto la prima stagione valida quest’anno? Poi punteresti su Pellegri che ha Torino ha fatto una cosa come 20 partite in 3 anni perché è costantemente falcidiato da infortuni. Vorrei sapere inoltre su chi dovremmo fare cassa a fine anno in quel mercato, siccome già una bella cifra è partita per prendere Tutino (che qui fece così e così).

    • Ti prego andreazzoli basta. Ma non si può puntare davvero su di un emergente, come è spesso stato ad Empoli? Cosa rappresenta Andreazzoli? È ormai alla frutta, lo hanno cacciato da Terni, quest’anno è tornato e ha perso tutti gli scontri diretti. Ormai il discorso è chiuso con lui, ha chiuso il discorso con Empoli? Si, perché la retrocessione infausta con l’Inter a San Siro l’ha rimediata l’anno della risalita in A, succedendo a Dionisi. l’Empoli calcio ha bisogno di nuovi stimoli.

  8. Ridai con Miretti… e un ci viene da noi…
    E anche su Tutino a questo punto non ci spererei, primo perché manca per ora il progetto tecnico, secondo perché ci vòle i’lesso!

  9. Scusate l’’ignoranza ma valutare 1/1,5 mil in più un giocatore da cedere al Cagliari per indiennizo, non si rischia che venga poi considerato una plusvalenza illecita ?

  10. Pere rimane Nicola gli verrà prolungato il contratto e dato tutte le garanzie, giustificandosi che a pari opportunità Empoli avrebbe la prima scelta…
    E quello che mi frulla nel cervello
    Se volevano Nicola a Cagliari un mi sembra il modo di iniziare…

  11. Per me rimane Nicola gli verrà prolungato il contratto e dato tutte le garanzie, giustificandosi che a pari opportunità Empoli avrebbe la prima scelta…
    E quello che mi frulla nel cervello
    Se volevano Nicola a Cagliari un mi sembra il modo di iniziare…

  12. Ragazzi, Tutino lo ha riscattato il Cosenza a 2.5 quindi chiderebbe 3.5-4. Siete tutti a dire che non ci sono soldi. Il prossimo che lo dice vorrei che mi facesse due conti. visto che incassiamo 40 milioni a stagione che coprono la gestione ordinaria, di circa 30-35, ma poi ci sono tutti i soldi ricavati dalle vendite, dove sono? Ora dovremmo incassare 12 per Baldanzi, almeno una parte non sono investibili?

  13. Se non viene Viali, non viene neppure Tutino. A noi poi serve una prima punta. Una boa, un attaccante centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here