Un Palazzo delle Esposizioni pieno di gioia! E’ quanto si è visto e sentito stamattina ad Empoli in occasione di quella che possiamo definire una vera e propria festa della “Scuola del Tifo”. Non ci soffermeremo per l’ennesima volta sui contenuti e sugli enormi meriti educativi che questa particolare Scuola porta avanti e trasmette, grazie alla collaborazione delle Direzioni Didattiche e degli Insegnanti, ai tanti bambini delle Scuole Elementari di Empoli e di altre aree geografiche. Ormai i Comuni coinvolti sono sette: oltre ad Empoli, hanno partecipato plessi scolastici dei Comuni di San Miniato, Cerreto Guidi, Montespertoli, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Certaldo.
Numeri davvero importanti quelli dell’edizione “Scuola del Tifo” 2016/2017:
Sono state 19 le Scuole coinvolte per un insieme di 38 le classi, 900 i bambini che hanno partecipato, 92 Insegnanti che hanno offerto la loro collaborazione insostituibile per la riuscita dell’iniziativa. In ogni classe ci sono stati dai 3 ai 5 incontri (in totale gli incontri sono stati 148) nei quali si è parlato di cose concrete ma anche di valori: il rispetto per l’avversario, le Regole (quelle del gioco del calcio), la legalità, il giornalismo, l’alimentazione di chi pratica sport, la sicurezza dentro e fuori dalla stadio. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità, oltre che dei calciatori dell’Empoli FC, di giornalisti, arbitri, addetti alla sicurezza ed all’Ordine Pubblico, medici e personaggi che hanno raccontato la storia locale.
E stamattina è stata festa per i 900 e passa bambini che hanno affollato il Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Hanno cominciato ad arrivare già dalla 9.30:quelli di Certaldo sono venuti in treno, quelli dei Comuni e delle Scuole più lontane con gli Scuolabus, gli altri a piedi. Presenti, con grande disponibilità e pazienza, i calciatori dell’Empoli FC, una rappresentanza (per la prima volta) della squadra di calcio femminile dell’ Empoli Ladies, rappresentanti delle Istituzioni Locali e delle Forze dell’Ordine.E’ intervenuto anche il Presidente dell’Empoli FC, Fabrizio Corsi, che ha rivolto un simpatico ed accorato appello ai bambini affinché si tifi per l’Empoli perché è la squadra della nostra città e di tutto il Circondario. Ovazione, il che lascia ben sperare per il futuro del tifo azzurro!
All’ultimo momento è stata annunciata la mancanza del Ministro Lotti, trattenuto a Roma da un imprevisto Consiglio dei Ministri. Forse se ne sono accorti i “grandi” presenti in sala, ma i bamini no: da loro solo grida di gioia ed una palpitante eccitazione nel farsi la foto di rito con i calciatori e nel ritirare il sacco-omaggio offerto dagli Organizzatori grazie anche alla generosità dell’Empoli e di alcuni sponsor.
Senza retorica, un bel momento da vivere e condividere.
Bravi ragazzi crescete con questa maglia,ci sarà tanto bisogno di voi in futuro nello stadio nuovo
Complimenti di cuore a tutte le persone che hanno lavorato per questo magnifico evento. E’ una bella cartolina per la nostra Città. In uno scenario in cui oramai i social , fanno tanto rumore e pochi fatti.
La vera Empoli è questa!
Claudio posa il fiasco
Grandi tutti
100 % EMPOLI
Sta a i genitori convertirsi da strisciati o viola a tifosi dell’Empoli….senno’ ne rimane mezzi.
Io sono 100 % Empoli perché il mio babbo era 100% Empoli anche lui…ha cominciato a portarmi a 8 anni da (ora vicino ai mezzo secolo) al Castellani…e non ho mai cambiato fede.
Vero, comunque mezzi non sarebbe male.