In attesa di conoscere il numero dei rinnovi nel primo giorno, e certi che alla fine si registrerà un successo, dobbiamo prendere atto di quella che possiamo davvero considerare una cosa nuova dalle nostre parti. Ovvero una polemica abbastanza accesa sui prezzi degli abbonamenti per la nuova stagione. Situazione alla quale non siamo abituati, anzi, in genere in queste occasioni ci siamo sempre ritrovati a leggere commenti al miele. Non però in questi giorni, dove siamo stati investiti sia publicamente che privatamente (ma lo leggiamo anche su altre piattaforme) di tante lamentele e ricerca di spiegazioni.

Per onestà intellettuale – senza voler fare i conti in tasca a nessuno – urge dire che i prezzi restano assolutamente popolari, addirittura ottimi se paragonati ad altre realtà della nostra stessa categoria. La maratona inferiore a 190 euro per un vecchio abbonato significa 10 euro a partita; nel massimo campionato di calcio e da una posizione più che privilegiata. Certo, l’aumento però c’è stato perchè lo scorso anno lo stesso posto costava 145 euro ad un vecchio abbonato. Anche per la maratona superiore si va a registrare un aumento del 20%. La situazione però che ha destato maggior critica è quella relativa all’eliminazione di due categorie (donne ed over 65) dai ridotti in maratona inferiore. Effettivamente in questi due specifici casi l’aumento tocca addirittura il 90% e senza una motivazione ufficiale.

Comprensibili quindi da una parte le rimostranze di alcuni tifosi, anche se – senza voler sconfinare in situazioni che non sono di nostra pertinenza giornalistica – il momento resgistra aumenti dei costi su tutte le tipologie di servizi. Da aggiungere che da quest’anno la società permette a chiunque di poter dilazionare in tre rate senza interessi il costo dell’abbonamento. I conti si faranno alla fine, restiamo certi che il popolo azzurro saprà stringersi ancora intorno alla squadra e l’obiettivo di superare il record di tessere resta fattibile.

Articolo precedenteDefinita la seconda fase del ritiro
Articolo successivoMercato Azzurro | I crociati pensano a Crociata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

166 Commenti

  1. Ma via via via via. Se non avete 190 euro per vedere la serie A giusto vu stia a casa ma a fare altro nemmeno a vedere la partita

    • Caro Juri… la tua risposta è molto egoistica.. tu guardi solo a te stesso… ma chi ha famiglia e si ritrova un aumento dell’85%????
      Senza contare differenze ASSURDE: Le donne in maratona inferiore pagano intero, mentre in matratona superiore pagano ridotto ???
      In maratona inferiore i ridotti sono per i ragazzi fino a 21 anni …in maratona superiore fino a 14 (con abbonamento famiglia) …. oppure fino a 18
      Diciamo la PURA VERITA’ chi ha programmato questa campagna abbonamenti con i numeri NON CI CAPISCE NULLA !!!

  2. La Maratona Inferiore è ancora regalata…. ma gli altri settori no…. io ho rinnovato in Maratona Superiore, ma il rapporto qualità prezzo è bassino…. dammi allora una struttura migliore e pago anche il doppio di adesso….

  3. Parlate di come in maratona superiore quest anno nel pacchetto family è necessario ci sia un ragazzo di 14 anni compreso e che quindi per chi non lo ha l aumento è di 250 euro in un anno.
    Parlate degli over 65 che sono gente che tifa empoli da una vita che in un anno si trovano a pagare il 90% in più.
    Sapete tutti benissimo che queste due cose sono vergognose e prese di c.ulo verso la gente.

    Abbiate voi di p.e. il coraggio di dirlo anziché fare tanti giri di parole per paura di esporvi.
    Fate informazione seria e non servilismo che per quello ci sono già quei fenomeni della radio ufficiale.

    • Bravo ! Io con mio figlio di 15 anni abbiamo avuto un rincaro dell’85% !!!
      Facile dire in maratona inf. costa solo 190 euro… ma chi ha famiglia ? Si trova a dover pagare un rincaro incredibile e poi fanno tutta la pubblicità alla scuola del tifo per portare i ragazzini allo stadio … è sconcertante !!

    • Sposo in pieno anche il riferimento ai fenomeni della radio ufficiale, che sono soliti avere un atteggiamento diciamo ‘supino’ nei confronti di montebor(ia), giusto per utilizzare un termine poco offensivo.

    • Personalmente trovo oltremodo vergognoso e da incompetenti il modo di gestire gli aumenti che ci dovevano essere. Se a me personalmente in maratona inferiore non mi tocca in maniera tangibile, il resto dei settori è stato depredato soprattutto dei tifosi storici. Prevedo uno stadio pieno di ospiti e vuoto in alcuni settori nella partite decisive per noi tifosi ma poco appetibili per i turisti del calcio. Spero che la maratona si riempia al 100% di empolesi almeno, io sono civile ( anche troppo) ma veder girare gente con la maglia dell’ Inter, Milan, Juve ecc… In quella che è il nostro covo mi fa onco. Spero che il Corso si ravveda sui vecchi abbonati over 65 soprattutto perché penalizzare chi è tifoso da una vita dell’ Empoli è proprio da pezzenti.

  4. Polemica per niente ,in tutti gli stadi d’Italia sono aumentati i prezzi, c’è chi protesta ma l’abbonamento poi lo fa , a Firenze in pochi giorni 10000 abbonamenti, anche lì molti rincari.

  5. Articolo che fa giustizia di tanti discorsi. Alcune contraddizioni fra i prezzi ci sono, ma nel complesso va bene. Ci sono abbonamenti per tutte le tasche e possibilità di rateizzazioni.

    • Mi spiegate perché in un paese dove le donne lottano per avere la parità dei sessi dovrebbero essere agevolate rispetto a gli uomini? La parità c’è solo quando conviene quindi?

      • Si vede che tu hai un cervello di una gallina,
        Le statistiche parlano che in percentuale l’uomo guarda il calcio 90% le donne un 20%e sono stato alto…
        Quindi un c’entra niente la parità quella e una vergogna del mondo umano.

  6. Ma di cosa si ragiona ? Di vedere un 19 partite di serie A con discrete soddisfazioni a 10 euro a partita ? 10 euro costa un biglietto per andare al cinema. 20 euro pizza e bibita e forse un dolcino se non prendi una pizza gourmet. Ma di cosa ci si lamenta ? E poi in che posizioni (nonostante la pista d’atletica). La polemica è inutile.

    • E saresti ultras? Un ultras si batte sempre per i prezzi popolari.
      31% in più vecchio abbonato, 90% donne e bambini. Hanno perso il capo, altro che… Poi io lo rifarò ma oltre i discorsi soggettivi, è stato un bello smacco x i tifosi…
      Se poi ci metti gli orari assurdi (che un ultras dovrebbe combattere) vedi che chi non può essere allo stadio x lavoro, pagherà 15/20… altro che dieci a partita…

      • In uno stadio da terzo mondo ,forse quattro immaginabile ai tempi di oggi ….
        La statua io glie la do ni capo….
        Altro che troppo boni a Empoli….

  7. Mi potete spiegare la ragione per cui donne e over 65 non sono agevolati in maratona inferiore?
    Non si tratta di una questione di soldi ma di principio.
    Ragion per cui a queste condizioni io l’abbonamento non lo rifaccio dopo tanti anni (dalla prima serie A). Farò abbonamento a DAZN , guardo la partita dal divano, evito traffico e consumo carburante da Vinci a Empoli. Alla faccia di chi a preso questa decisione “intelligente”.
    Detto questo ora e sempre FORZA EMPOLI.

    • 👏👏
      Quello che i filosocietari non capiscono o fanno finta di non capire è che prima dei soldi in sé viene il rispetto, la dignita e il non essere presi per i fondelli da monteboro, ma si sa che da quelle i valori umani sono sempre stati sotto lo zero.

    • No e che un si può essere allo stadio 2.500
      La maratona dovrebbe essere un settore unico con al massimo ,una decina di euro di differenza… 190, 200, con il centro 220 ..
      No mille prezzi e 20 settori….
      BUDELLA SCHIFOSA
      Allora si che va bene spendere un po’ di più…

  8. Comunque i pensionati gli invalidi i mutilati di guerra i percettori di reddito di cittadinanza
    gli immigrati clandestini dovevano essere più tutelati

  9. Credo …anzi senza credo … che una parte dei tifosi abbia pienamente ragione … perchè non puoi trattare alcuni come figli … mentre altri per figliastri … se ci sono ultrasessantacinquenni e donne che vengono allo stadio … e non sono certo pochi … debbono avere le stesse agevolazioni in qualunque settore vadano a sedersi … la donna si siede in maratona inferiore? Giusto che paghi il ridotto COME ACCADE IN ALTRI SETTORI. Gli aumenti si accettano … le ingiustizie no … e chiaramente non parlo per me che pagherò i 330 euro con aumento annesso ……………

  10. Premesso che rifarò solito abbonamento maratona inferiore a 330 euro, con un notevole aumento rispetto ad anno scorso…ritengo gli aumenti e la cancellazione di alcune agevolazioni veramente ingiuste…tra l’altro porta male…aumenti forti sono stati fatti sempre il terzo anno di serie a, l’anno dell’Uefa e l’anno di Martusciello…anche lì polemiche dei tifosi in estate, rinnovi a culo torto e subito a contestare gioco e squadra dopo 2 partite, non io ma tanti qui sopra, vedi il povero Martusciello massacrato dall’inizio…anzi già dal ritiro…e poi si vide che non era tutta colpa sua es rimonta clamorosa del Crotone…quindi…nell’anno in cui vuoi fare la Storia, anno durissimo perché sono salite Genoa e Cagliari e a lottare saremo massimo in 5…predisponi male l’ambiente o cmq parte di esso… si parte male… detto questo io rinnoverò come dal 1982 pagando i miei 330

  11. I prezzi sono popolari è un aumento di 50 euro su 140 che sono il 30 per cento in più… Poi che in maratona si vede bene o no, non riguarda certo noi tifosi se la curva non ce l abbiamo non è colpa nostra!!!

    • Bravo Fabio ,io sono uno di quelli che preferisco la visuale dietro la porta, se no preferisco la TV….
      Anzi spostato dai lati non si vede un piffero…
      MAREMMA IMPESTATA

    • La curva invece c’è basta avere il coraggio di occuparla e si sarebbe risolto anche il problema di quelli che chiamate aumenti.
      La curva tornerebbe a prezzo popolare donne e over inclusi e la maratona potrebbe allinearsi ai prezzi del settore e della categoria.
      Ma si vuole la botte piena e la moglie ubriaca, intanto però ci spennano ovunque, ma il pensiero unico dice che va tutto bene. Amen

  12. Secondo me gli abbonamenti sono cari perché con questo calendario non è semplice poter guardare tutte le partite ad orari ed in giorni particolari. Inoltre lo stadio di Empoli non può essere paragonato agli altri.

  13. LA CURVA non c’è, NESSUNO la vuole e perciò questi sono i risultati. E comunque ora che tutti i giorni il Corsi tiri fuori lo stadio ha davvero rotto solo perché ha finalmente capito che in queste condizioni ci rimette un sacco di soldi…

  14. TUTTI SOTTO AL COMUNE….VOGLIAMO UNA CURVA!!!!? (voglio vedere chi ci viene che avete tutti paura ad andare in curva..a me comunque non mi hanno neanche mai risposto alle mail inviate direttamente alla baronessa )

    • Lo stadio te lo deve fare il tuo presidente ,e tu se duro come le pine che c’entra il comune che deve pensare a cose ben più importanti del calcio.

  15. Pianeta Empoli potrebbe pubblicare una tabella con i rapporti tra costo affitto stadio, numero posti e costi abbonamenti. Secondo me il risultato sarebbe che questi prezzi non sono tanto buoni.

  16. Ciao a tutti, io sono un tifoso della provincia di Novara. Le poche volte che vengo ad Empoli, il coso di un abbonamento lo spendo tra benzina, autostrada e cibo. Poi, il biglietto, spesso me lo offrono all’unione. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma l’incremento di € 45,00 in 19 partite, si traduce in un aumento di € 2,58 a partita…… Io che non posso farlo l’abbonamento per ragioni di distanza, faccio fatica a capire certi discorsi. Certe polemiche mi sembrano gratuite
    Spero di venire ad Empoli presto
    Buone ferie e forza azzurro, sempre

    • Fabio un abbonamento in maratona inferiore da 145 a 190 non è un problema. Ma sono i 2 3 abbonamenti x famiglia che sono quelli che ti fanno arrivare a 6500. Un mio amico maratona superiore laterale. Babbo mamma e un under 14. Lo scorso anno 375. Quest anno 590.. più 60%. Questo ha detto marameo. E sono 3 in meno. Il singolo ci può stare. Ma,la famiglia passa. È troppo. Già sono 3. Poi 60 x cento ti salutano

  17. A ME PUO ANCHE ANDARE BENE CHE I PREZZI AUMENTINO, ANCHE AL LIVELLO DELLE ALTRE SOCIETÀ, MA ALLORA I GIOCATORI SI COMPRANO NON SI PRENDONO IN PRESTITO SECCO COME SI È SEMPRE FATTO, BUDELLA CANE, E LO STADIO VA RIFATTO PERCHÈ SIAMO RIDICOLI CON LE CURVE DI FERRO

  18. C’e’ un po di contraddizione in questa campagna abbonamenti.
    Si vuol portare avanti un discorso di famiglia allo stadio, scuola del tipo e tanti bei discorsi e poi fate il conto voi quanto costa quest’anno Marito moglie e figlio di 15 anni in maratona superiore ? A noi tre nulla perche’ quest’anno non rinnoviamo attendendo le varie promozioni di 3 partite a 5 Euro con prelazione sulla quarta e pop corn gratis. Cosi’ si dimostra la riconoscenza verso chi si abbona come famiglia intera da 10 anni

    • La contraddizione, per non dire di peggio, è nella testa di quella che ormai comanda sul cucuzzolo della montagna

      • É l’evoluzione del monteBORIA bellezze: tanto vi intortano con quattro discorsi sullo stadio nuovo (dove vi triplicheranno i prezzi se mai lo faranno) e tornate subito a scodinzolargli dietro.

    • completamente in accordo con te… anche la mia famiglia ha avuto il tuo rincaro dell’85% ! Attendo le varie promo …ma che delusione dopo 35 anni di abbonamento….

      • Scusa, ma come può essere un aumento dell’85%? Quanto hai speso l’anno scorso e quanto spenderesti quest’anno?

  19. Il prezzo della maratona inferiore resta un prezzo assolutamente abbordabile, però è vergognoso non ritenere gli over e le donne dei ridotti. Soprattutto una società che vorrebbe raccontare a giro che è brava a fare solidarietà e charity. Ma poi perchè in quel settore e negli altri no? Credo che una spiegazione chi di dovere la debba dare!!!

    • Fammici pensare un attimo….. forse per fare un sacco di soldi, comprarsi un’altra villa al mare e una barca a vela nuova? No non può essere… ci deve essere un’altra ragione perché questa proprio non regge.

  20. LEGGO SEMPRE MA NON COMMENTO MAI PERO IO VORREI SAPERE PERCHE PAGAVO 100 EURI ORA NE DEVO PAGARE 190. MI SEMBRA TANTA DIFFERENZA NON MI SEMBRA GIUSTO. VORREI PER FAVORE UNA RISPOSTA DALLA REDAZIONE

  21. Sono incazzato nero perchè per avere lo stesso posto in maratona inferiore dovrò pagare 90 euro in più dall’anno scorso con aumento del 90%. Ma quanti saranno gli over 65 in maratona inferiore ‘???? saranno 200/250 a essere larghi e la società si fà misurare e criticare per 20 mila euro ???. ma vai ia vai ia !!!
    A Firenze avevano fatto una cosa simile ma hanno subito corretto i prezzi. Sveglia Corsi e ripensaci stai facendo una figura di m…a

      • Curva Sud Salernitana 305 euro
        Curva Lecce 260 euro
        Curva Sud Verona 220 euro
        Curva Frosinone 270 euro
        Curva Nord Genoa 225 euro.
        Curva Sud Monza 250 euro.

        Questi sono i prezzi per i vecchi abbonati, potrei continuare ma non ho più voglia di cercare le altre squadre più blasonate. Anche se per essere precisi la ricerca andrebbe fatta sul settore distinti e maratona ma voglio essere buono.
        Siamo stati per anni dei privilegiati, ora si sono adeguati coi prezzi alle altre realtà della serie A e nonostante tutto a Empoli si paga meno che in tutta Italia. Avrebbero potuto portarci piano piano all adeguamento facendo già l anno scorso i primi rincari, l unica cosa si cui ridire può essere questa.

        • Gli stadi che dici te sono nettamente migliori dei nostri tranne verona che però ha un bacino di utenza nettamente meglio del nostro.
          La malafede/servitù continua a farvi parlare solo della maratona inferiore senza considerare i prezzi fuori dai gangheri della maratona superiore.
          Da l idea che hai una visione chiusa, limitata, egoista di chi si limita a guardare il proprio orticello.

          Cosa ti senti di dire a donne e over 65 che in un anno subiscono un rincaro del 90% oppure a chi in maratona superiore nel pacchetto famiglia subisce un rincaro di 250 euro??
          Il servizio(pessimo) è lo stesso rispetto all anno scorso.
          Abbi l onesta di rispondere in modo sincero a queste domande.

        • Guarda cosa hanno fatto a chi ha famiglia con figli minorenni ( nel mio caso 15 anni) aumenti del 90%….le famiglie si agevolano …iragazzi sono i futuri tifosi invece tanti discorsi con la scuola del tifo e poi se sommi i costi degli abbonamenti in famiglia quasi raddoppi dall’anno scorso

        • Io contesto la discriminazione che è stata fatta sugli over 65 e donne in maratona inferiore e negli altri settori nò. O TUTTI O NESSUNO sarebbe la cosa giusta e questa cosa qualcuno ce la dovrà spiegare. Comunque per poche migliaia di euro che andranno a incassare la figura di m…a del nostro presidente è lampante. Credo che in nessun altro stadio italiano siano applicate certe dicriminazioni.

  22. premesso che i prezzi sono tra i più bassi della A, è anche vero che lo stadio è il peggiore, e non mi fai vedere Cristiano Ronaldo ma mi parli di sotituire Parisi con Pezzella ( e chi é?)….o Cambiaghi con Gyasi …(Carrarese,sudtirol, pistoiese…..bel curriculum a 28 anni!)….passi l’aumento x dei prezzi quello che non condivido è l’accanirsi con donne e under 14 dato che si promuove anche la scuola del tifo… agevolazioni famiglia?…e di che???…. chi si è pianificato questa campagna abbonamenti di marketing un ci capisce un cazzo!!!

    • Guarda che lo fai più contento,lui i soldi li prende dalle TV …
      Che tu venga allo stadio è una cosa in più…
      Pultroppo essere braccini funziona così…non è solo per lui è in generale….

  23. Farebbe più favori alle Nane che a noi…
    E come li avrebbe fatti venire era il più contento….
    Maledetta Nana malefica…

  24. Io mi son trovato dai 320 € del 2022 per l’abbonamento famiglia, cioè ioe mio figlio di 13 anni ai 580 € del rinnovo famiglia. Il mio è aumentato e mio figlio ha 14 anni e un mese.
    L’aumento mi sembra tanto, sinceramente, anche se mio figlio è cresciuto

  25. Credo che si potevano presentare prezzi più bassi in quasi tutti i settori per i seguenti motivi che elenco in ordine sparso:
    – i giorni di effettuazione delle gare e gli orari rendono difficile che si possano vedere tutte quante le partite;
    – lo stadio è quello che è (fatiscente, scomodo, sporco), parlarne oltre sarebbe come sparare sulla Croce Rossa;
    – il costo di un abbonamento televisivo è economicamente più vantaggioso, anche considerando gli oneri accessori conseguenti ad andare allo stadio;
    – una parte, comunque piccola, dei profitti derivanti dalle operazioni di mercato poteva essere utilizzata proprio per calmierare il costo degli abbonamenti;
    – purtroppo il momento socio-economico penalizza vasti strati di popolazione, certe spese non propriamente necessarie un tempo non creavano problemi ma ora sì, e di questo aspetto una realtà radicata nel territorio come l’Empoli FC dovrebbe tenerne sempre conto.

  26. In maratona la partita la vedo meglio che in qualsiasi curva d Italia, questa è una premessa.
    Per donne e over 65 sono d’ accordo con la tua polemica come lo sono per l aumento eclatante dei prezzi in maratona superiore. Ma anche lì vorrei avere dei dati alla mano per confrontare le altre realtà d Italia. Il Castellani è un obrobrio perché è spezzettato in diversi settori distaccati e diversi l uno dall altro ma la maratona nel suo complesso è un posto migliore di tanti altri settori di stadi italici.

      • Te l ho scritto, mi garberebbe confrontare i prezzi della superiore con le altre realtà. Comunque quando mi definisci in malafede o servo a me mi fai imbestialire, se tu me lo dicessi nel muso al bar s andrebbe a fa tardi.

        • Ma non te lo dico in modo offensivo ma come constatazione.
          Certe volte(quasi sempre) mi sembrate disposti a dare anche il c.ulo al c.o.rsi anche quando ve le fa sporche sotto il naso.
          Comunque proverò a non dirtelo più.

          • Vedi, se per te pagare un abbonamento per più di ventanni a prezzo ridicolo in serie A e serie B come abbiamo pagato fino a ora è farla sporca, abbiamo due visioni diverse della cosa. Partiremo sempre da due punti di vista opposti. Mi auguro nel giro di qualche anno di tornare in serie C per vedere quanti ne rimane e per vedere chi rimpiangerà quello che abbiamo vissuto in questo periodo storico calcistico.

          • Eccoci quando messi alle strette si prova a deviare il discorso con il cavallo di battaglia che la serie A è un lusso e che bisogna tornare in serie c. Grande.

          • No no non devio nulla stai sereno, ti voglio solo fare tornare coi piedi per terra. Bisogna sempre ricordarsi da dove si viene che poi a tornare indietro e picchiare le musate ci si rimane male. Mi pare che tu sia un po’ rancoroso per non dire invidioso di quello che dirige l orchestra In maniera egregia da più di trent’anni, metti caso fa la botta e si torna in C voglio vedere la tua reazione.

          • Io sono sereno.
            Mi sembrano quelli come te che vogliono rimanere disperatamente aggrappati al c.orsi affermando che senza di lui c’è automaticamente serie c o d
            Voi siete terrorizzati da un empoli senza c.orsi, io invece sarei curioso.

  27. nessuno però dice hanno alzato il ridotto giovani da 18 a 21 anni..per me fa più comodo a loro il ridotto che hai 100 pensionati

  28. Mi sa’ che L abitudine e la mentalità dell Empolese è il primo problema, abituati alla Coop ad i circoli , lo stipendio sicuro all ASL o in comune , la testa e’ quella , comodo andare alla partita allo stadio con € 6,00 come fosse normale , dovuto , a tutti piacerebbe il pesce fresco a € 20.00 servito al ristorante in riva al mare ….se lo vuoi lo paghi
    Signori e’ un di più’ , uno svago, una passione , come spendere migliaia di € per una bici da corsa , un orologio ,il tennis , un WE al mare sono dei Di Più( lussi non essenziali , non medicinali salvavita ) , come la partita allo stadio , come il Summer Camp estivo al bambino , non sono obbligatorie ne salvano la vita , perciò pagare se vuoi andare , fino ad oggi hanno regalato la serie A in tutta la Maratona , adeguano allo standard e siamo sempre sotto le altre squadre , Lamentarsi e criticare è lo sport preferito dell Empolese medio

    • Dippe …
      concordo sul senso generale del tuo ragionamento, però forse stai esagerando nell’altro senso … l’Italia non è l’Inghilterra, qui ancora il calcio non ha solo ed esclusivamente una valenza spettacolare (almeno al momento), in una città come Empoli poi c’anche una valenza sociale, e la società con gli abbonamenti non diventa certo ricca, neppure se li aumenta. Detto questo, i prezzi rimangono comunque irrispri per vedere la serie A, ma l’aumento lo avrei fatto il prossimo anno, magari con una curva nuova …. mi capisci?

      • Si teoricamente ha valenza sociale …ma perché dovrebbe averla ?
        Siamo una città “ complicata “ tipo Una Banlieu Di Marsiglia ?
        Allora a Messina o Foggia dovrebbero darli gratis?
        No non torna , credo che i costi siano in linea con il PIL della città , non sono fuori da nessun parametro , tranne la mentalità paesana che le persone non vogliono spendere come se fosse un torneo UISP
        Sai quanto paghi per andare a vedere giocare tuo figlio la domenica in under 14 a S.Maria ? €6.00. Spesso ci sono Madre Padre e nonno….€18.00 …..ma di cosa si parla ?
        Arrivi a piedi o in bici , Entri in 5 minuti in Maratona ,sei al massimo a 20 mt dal campo
        Ed anche con una copertura , non totale ma sei coperto e spendi € 10.00
        Smettano di fumare se vogliono entrare allo stadio e vedrai che non gli costa nulla

        • Un’altro egoista allo stato puro ,i coglioni sono quelli fuori Empoli…
          Deuna sega quante legnate ti darei se sapessi chi sei , un basterebbe saperlo….
          Ma di più di quello che pensi.

    • Ma non è il problema degli aumenti dell’abbonamento, quello che non va non è nemmeno che aumentino per 65enni e donne, ma che queste due categorie abbiano o no il ridotto a secondo di dove vanno a sedersi. Io stesso ho diritto al ridotto per la laterale superiore, ma perché chi sta in maratona inferiore no? Per quale ragione? Gli aumenti si accettano, certe incongruenze no!

        • Enrico nessuno ruba il posto a nessuno. Chi vuol cantare va in mezzo, chi non vuol fare il tifo va da centrocampo verso la nord. In mezzo come tutti i settori ultras il posto non viene rispettato.

        • Vedrai che quando ti fanno la curva … hai voglia di quanto potrai cantare … anche a squarciagola … se poi la curva non te la fanno … c’è sempre SANREMO ……….

        • a me piacerbbe conoscerti di persona , da i commenti che fai non dai la sensazione di essere una persona tanto intelligente…intanto se vuoi / volete cantare ..fatelo!!..che ci sono delle partite che sembrate delle mummie…oltre a essere tre gatti…e meno male che riempie la maratona chi non canta come dici tu..se no sembravate degli scappati di casa…te lo dice uno che hai tempi della c della prima B e delle prime serie A andava in curva , in trasferta e cantava …ma allora la sud che ora è degli ospiti la si riempiva ..e tutti cantavano , ora se il Corsi ti rifà lo stadio come da anni imprechi ..la curva devi farla riempire e sopratutto si deve sentire …come 30 anni fa…vediamo se dopo tante imprecazioni ne sarai capace!!!

  29. Due considerazioni:
    1) i prezzi rimangono comunque molto bassi per una serie A
    2) concordo però che un aumento repentino è inspiegabile e che non si comprende la politica adottata su donne e over 65
    Più che una presa di giro mi pare che sia proprio mancato un attimo di riflessione seria

  30. Io però onestamente il ridotto donne non lo capisco che senso abbia.
    È finita l’era delle casalinghe che non hanno reddito, ora la stragrande maggioranza lavora e visto che si invoca tanto la parità dei diritti è giusto che ci sia anche parità di prezzo.

    Gli sconti famiglia, over, under effettivamente sono quelli che fanno storcere di più il naso e che vedono degli aumenti significativi.

    Per il resto, in generale, sono prezzi comunque sotto la norma… non è bello fare i conti in tasca alla gente e chi è in difficoltà è giusto che venga tutelato, di base però non si può gridare allo scandalo come si sta facendo.

  31. Ma di cosa ci si lamenta ? Ma guardate quanto costano dalle altre parti. 190 euro la maratona inferiore. Via su. E per gli altri settore se sono un po’ rincarati facciamocene una ragione. I rincari partono sempre da prezzi bassi. i rincari per over 65 e donne sono solo su alcuni settori. Ma di cosa ci si lamenta ? Andate a sentire quanto costa un abbonamento a Livorno o Siena e poi fatemi sapere. In D.

    • Egoista allo stato puro,
      Ma siete tifosi….
      Guarda che io in maratona inferiore vi mettevo minimo dalle 300euro in su…
      Così vu cominciavate a vederci …
      BUDELLA SCHIFOSA.

  32. Paghi per il cesso che hai punto.
    Questa cosa che in maratona si vede bene e per i 300 /500 centrali punto
    Stadio scoperto , servizi zero, parcheggio zero, ma di che si ragiona….

  33. Tanto si può stare a ragionare e rimuginare e litigare ad oltranza , non si risolverà niente né ora né mai !! Lo stadio è il problema di tutto e dopo che il Corsi c’ha speso uno storno per fattici giocare e non sinceramente come ora nel 2024 riscadra la concessione e perciò ci sarà da ripagare affitti ed affini e la baronessa va via (se Dio vuole!!) ! Quindi tocchiamoci perché non vorrei fosse l’anno zero davvero questo!!
    Io non mi abbonerò comunque dopo decenni, ma non tanto per i prezzi ma perché non vedo un obiettivo in questa società se non fare soldi a palate!

  34. E dimenticavo. A vedere i bambini spendi 5/6/7 euro a partita… poi leggo babbo mamma e figlio 19 partite a 375 euro… ora 590. Sono si e no 10.50 euro a partita.. via… 31,50 a gara in tre… dai… vai al cinema e spendi forse di più…

    • Infatti è indiscutibile, il prezzo è risibile, altrimenti si può benissimo andare a fare altro e mi dite se costa meno. Unica cosa, ribadisco, è l’irragionevolezza di cambiamenti così improvvisi, avrei apsettato di cominciare il rifacimento dello stadio

  35. La società va altro che ringraziata. Ripeto. Pistoia, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Massa, Prato, Arezzo, Pisa… e vorrebbero tutti avere il Corsi… ci siamo tolti più soddisfazioni noi in 20 anni che di tutti loro messi assieme solo per restare in Toscana. Per non parlare poi di altre realtà… e ci si lamenta ? Ingrati.

  36. Chi non ci è rimasto male alzi la mano. Comunque per oggettività devo ammettere che negli ultimi tempi stanno aumentando molte cose con meno polemiche. Questa non è una giustificazione ma andava scritto.

  37. Deuna sega a ridaglie col prezzo dei bambini per andarli a vedere, è un contesto diverso quelli veramente ci tirano avanti , mica si fanno la villa al Forte,
    Un vanno a dire ai genitori siete disagiati,e con i vostri 6euro un ci compro nemmeno i palloni… E uno che lo dice e il vostro Beato amato….

    • Giusto.
      Le polisportive ci campano sui 5/6 euro per vedere le partite, qui il vate di monteboro per anni ha affermato (per denigrare i tifosi) che lui con i soldi degli abbonamenti non ci compra nemmeno i palloni e ora ci vorrebbero far credere che sia obbligatorio aumentare i prezzi.

  38. È finita la pacchia per i pensionati…
    Ve lo avevo detto,volevate stare in maratona gratis….
    Io son contento di pagare di più,ma mi aspettavo un aumento maggiore per i pensionati….
    BUDELLA CANE come son contento

  39. Quello delle famiglie mi dispiace….
    Per me chi porta dalle tre , quattro persone dovrebbe pagare meno della metà…
    Però godo per quei tirchi lesine ,dei pensionati…

  40. Una cosa assurda, rincari cosi sono inaccettabili. Invece di ringraziare chi porta i bimbi, che saranno gli abbonati del futuro,con formule famiglia………non mi venite adire che la formula “famiglia”di quest’anno si può definire tale, rincarano i prezzi che con 3 persone di famiglia, babbo, mamma e figlio, siamo sulla soglia delle 1000€.
    Tra l’altro manca un ridotto x studenti, perché un ragazzo che lavora ha una stipendio e può permettersi di pagarsi un abbonamento,lo studente no.
    Fossi nella dirigenza azzurra li riguarderei un po’ questi prezzi.

  41. Comunque gli under 21 pagano 135 euro se non mi sbaglio ,faccino posto e si levino di cu,lo , se invece di fare i tirchi , chiedevate la curva ai tifosi forse a ora ognuno stava al suo posto….
    Lezioni di vita ….

  42. Forse sarà la volta buona ,per me ha incominciato a mettere le cose a posto un vorrei che questa volta fa per davvero la curva.
    Via le sagome cartonate dai tifosi che cantano, vedrete i tirchi come poi si spostano in curva ,lo sempre detto….

  43. Grande Enrico. Capisco meno della metà delle cose che dici ma comunque… grande! E mi raccomando non mollare sullo stadio, mi pare che ultimamente ti stia dedicando troppo ad altri temi

  44. Si fa parte di quello, io sono uno di quelli che se levato il pane di bocca, ma se mi da uno stadio decente pago per il servizio che mi viene offerto, sono disposto a ritogliermi il pane…
    E ritengo giusto che tutti si remi dalla stessa parte non solo quando fa comodo o viene toccato l orticello…
    Io vorrei sempre lo stadio pieno, non sono uno di quelli che ,se pago l’abbonamento poi chi fa il biglietto deve pagare uno stonfo .. l’abbonamento dovrebbe solo per comodità non per risparmiare…
    Trovo fastidioso che in uno stadio indecente si paghi 35/45 euro chiunque sia, perché se io vado in trasferta non vorrei mai pagare quelle cifre…

    • Ma quando nella curva nuova si pagherà di più che nella maratona attuale e in maratona il doppio di ora, te sarai felice di vedere mezza gente a casa e con 3 lati x i tifosi di casa aperti invece di 2 lo sparpagliume ? Questo è l inizio di quello che abbiamo sempre temuto. Con abbonamenti a 230 240 euro in curva, 400 in maratona inferiore e 5 600 nella superiore la gente starà a casa. Saremo 4 mila invece di 6500. Così vedrai cosa c’è ne faremo dello stadio bellino. Intanto quest anno si inizia. Meno 1000 abbonamenti.

        • Ma non ho capito il super tifoso sei solo te perchè allo stadio canti? … Gli altri se non cantano per chi lo fanno il tifo? Son tifosi di secondo piano? Stai tranquillo che quando serve un bell’ Empoli … Empoli … Empoli … Empoli vien fuori dalle bocche di tutti …. E te magari sei pure stonato … Non stare a sindacalizzare chi non canta … piuttosto demonizza quei co.glio.ni che fischiano la squadra quando la partita non va per il verso giusto ……………

          • Che problemi hai?
            Un ti ho detto di cantare ma ti potresti spostare in altre zone, e si mette un cartonato al tuo posto tanto le uguale…
            E deve finire la storia di stare mischiati con i pensionati cartonati!!!!
            Ognuno deve stare come in tutti gli stadi nei loro posti di appartenenza un giorno sarò senza voce , e un sarò a scassare i coglioni a chi sventola le bandiere….
            BUDELLA RINCOGLIONITA

      • Caro Massy il tuo ragionamento non farebbe una piega ma non è che ci si può nasconder per sempre dietro un dito per paura dello sparpagliume. La verità è che questa politica ha alzato il numero di abbonamenti per la statistica ma allo stadio le persone salvo le partite strisciate allo stadio non si sono viste.
        Quindi a conti fatti per il momento abbiamo soltanto permesso ai frustrati di zona che non possono vedere i loro squadroni di farlo a a km zero.
        Poi se in futuro qualche bimbo sarà rimasto inebriato dai colori azzurri magari tra qualche anno lo vedremo sui gradoni ma per adesso..
        Quanti siamo siamo meglio pochi ma boni ma basta sotterfugi affrontiamo la realtà, punto e basta.

        • Didavane io invece ho paura dello sparagliume. Fine anni 90 x 2 volte sono stato in trasferta a Piacenza. E vedere quell effetto mi faceva tristezza. Ma dall alto ai tempi di una superiorità della ns tifoseria lì denigravo. Idem i sassuolini che però a parziale scusate devono farsi 30 km ogni gara in casa. Pensa te noi dovessimo giocare sempre a Firenze x anni che numerini saremmo. E infatti la decisione di metterci in maratona ai tempi di Spalletti era x questo. E sicuramente ha portato dei risultati visto o ns numeri. Sugli abbonamenti a prezzi bassi non è vero che li vendi agli strisciati che vengono solo con le grandi. Li vendi a quelli col doppio passaporto, magari un po a giro ne perdono qualcuna. Una volta uno una volta l altro, ma ci sono. Non saranno tifosi top ma noi abbiamo bisogno di tutti, non puoi fare la A con 4 mila persone. Ti segano appena se ne presenta l occasione. Poi chi molla e non si abbona non verrà a comprare il biglietto x alcune gare. Starà a casa e l anno prossimo diventerà un nuovo abbonato, quindi prezzo ancira più alto perché senza sconto. E poi i bambini che perdi. Sono importanti tutti, anche chi ci sente meno di noi. Incomprensibile questa scelta soprattutto sulle famiglie. Con 3 abbonamenti spendi un botto.

    • Tanto per chiarire … io ho 38 anni e non sono un pensionato e sicuramente faccio più il tifo di te che canti così bene … Però credo che tutto questa tua superiorità sportiva nei riguardi dei pensionati esiste solo nella tua capoccia … Tutti hanno diritto di fare il tifo come meglio credono e se poi andiamo a veder bene come stanno le cose … sei te che ti trovi fuori posto sedendoti in maratona … ma tranquillo che prima o poi la curva te la fanno … Ma te guarda è arrivato Hitler che decide dove si debbono sedere i tifosi … di cartonato c’è una cosa sola ………………

      • Mork sei talmente triste ,
        38 anni hai bisogno di una botta di vita, o c’è tempo per la pensione tu hai da lavorare altri 30 anni..
        Mi dispiace per te…

  45. Io lo fo per comodità, e voglio pagare per il servizio che mi viene dato …
    Stadio indecente, scoperto,posto auto ,
    Io voglio bene all’Empoli ai colori alla città, alla squadra dipende da come si comportano , idem al presidente ecc….
    Se mi fai stare in un cesso di stadio io di certo un ti voglio bene.

  46. l’aumento sulla singola persona in maratona inferiore ci può stare perchè comunque sei sulle 10 euro a partita. ma contando che una famiglia viene allo stadio anche in 3-4 persone allora loro hanno ragione nel lamentarsi. avere un settore in più come potrebbe essere una curva ti permetteva di mantenere il prezzo dell’anno scorso e ritoccarlo sono in maratona.

  47. Come per gli exit poll. Vediamo i dati dopo la prima settimana. Quel che fa tristezza è scannarci fra di noi. Siamo liberi di abbonarci oppure no, ragazzi. Che problema c’è?

  48. Se la società avesse fatto delle simulazioni con queste strane e complicate differenze di trattamento si sarebbe accorta che nelle famiglie con figli in età di studio ed.15/16 anni l’abbonamento familiare ha un rincaro del 90% !! Assai diverso il trattamento per il singolo adulto in maratona inferiore. ….I cervelloni che hanno studiato la campagna abbonamenti avevano il dovere di fare delle simulazioni e capire che davano addosso alle famiglie con figli !!!!!!
    Poi cercano di avvicinare i ragazzi con la scuola del tifo…..ma se ai genitori poi aumenta del 90% vuol dire che non avete capito nulla !!!!
    Era così semplice se volevi aumentare i prezzi stabiliti una percentuale uguale x tutti senza differenze tra donne in maratona superiore e inferiore, senza differenze di età tra ridotti ….che cervelli !!!

  49. Nella mia famiglia con figlio di 16 anni ..tre abbonamenti in maratona superiore ci aumenta di quasi 400 euro !!!! Vergogna! Non possiamo accettare!

  50. Avviso per tutti coloro che ci leggono da fuori:ad Empoli siamo meglio di così,fidatevi.Scrive tanto una minoranza rumorosa ma davvero siamo migliori di quello che potreste pensare dopo certi messaggi.

  51. Posto auto? Scoperto( in maratona l’ottanta per cento è riparato )? Mi sai dire in tutta la regione uno stadio con i servizi che vorresti te? Ma davvero non riesci a capire quanto costa fare uno stadio nuovo?

  52. Bastava fare le cose a modo ,ma tanto chi se ne frega se metà persone prendono l’acqua, giù falla finita almeno io sono un po’ colorito ma dico la verità, o siete della family?, che non sapete neache da dove si entra in Maratona.

    • Ho quasi 48 anni e sono 40 che vado allo stadio. La realtà è che in Maratona si vede bene e che con la copertura si evita di tornare a casa bagnati come pulcini.Vedi,le polemiche sterili,le offese verso chi non la pensa come te,come voi ( i servi di Monteboro,i cartonati) le pretese assurde sui posti auto (??),la pretesa che siccome lo stadio è brutto e vecchio dovrebbe essere regalato ( e il bello è che per anni il prezzo è davvero stato tale ) vi mandano fuori strada rispetto a delle domande semplici.Riprovo:credete veramente sia semplice fare uno stadio ex-novo o rifarlo massimamente in una cittadina come Empoli? Pensate davvero che il Corsi si possa permettere un investimento da 35/40 mln di euro? O Pensate davvero che li possa mettere il Comune? Tutti sappiamo la storia del Castellani.E’ così com’è perché è stato ampliato di volta in volta per adeguare la capienza alle avvenute nuove esigenze dell’Empoli calcio che grazie soprattutto alla gestione del Corsi che tanto odiate. La battuta sui disagiati e sui biglietti con i quali non ci compri i palloni è stata infelice ma andrebbe contestualizzata:minimo minimo in tanti erano andati ad offendergli mamma e famiglia,m’immagino i toni eleganti usati,via.Che poi da un punto di vista economico c’ha pure ragione.E’ se ci guadagna che male c’è? Ha portato l’Empoli ad una dimensione assai più importante di quella che era nel ’91.Il resto son discorsi.A tutti piacerebbe uno stadio più funzionale ed esteticamente più gradevole,a me per primo.Pero’ se in tutta la Toscana non c’è uno stadio a modo un motivo ci sarà.Oppure si fa finta di non vedere/sapere le cose via?

      • Guarda che fu lui che a parlare di stadio in pochi anni gettando fumo negli occhi alla gente.
        Non mi ricordo di tifosi che nel lontano 2015 gli puntarono la pistola per fare quella conferenza stampa dove illustrava un progetto praticamente fatto e finito che il cattivo comune stava bloccando.

        E la meglio è che se dopo 8 anni di prese di giro sul tema dove è riuscito a scaricare la colpa su chiunque (comune, covid, pessina, costi dei materiali) bisognerà anche ringraziarlo se finalmente dalla fuffa passa a fare qualche fatto.

        • Parli con i muri , com gente che solo se gli tocchi l’orticello incomincia a bubbolare, basta spendere poco poi del resto chi se ne frega, negli anni ho parlato spesso con pensionati e li trovo tutti rintronati in primis quelli del centro scordinamento i peggiori…
          Ai voglio di fare la scuola del tifo, se non protesti mai e acconsenti a tutto andava battuto il pugno già al primo progetto 11 milioni …
          No a loro stava bene in maratona perché si spende poco un si bagnano perché prendono le prime tre file …
          Budella SCHIFOSA siete il marcio d’Italia, io Ve lo ripeto Ve lo triplicavo ,390 euro era il prezzo giusto.

  53. A tutti coloro che continuano la tiritera dei discorsi di 6 euro o 10 euro a partita….lo VOLETE CAPIRE o no che x chi ha figli NON È COSÌ!!! A noi che andavamo tutta la famiglia e abbiamo figli studenti di poco più di 14 anni l’abbonamento E’ QUASI RADDOPPIATO!!!
    Io vi capisco voi guardate quanto spendevate prima avete avuto un aumento di 30% e c’è la fate a digerirlo ma altre categorie di persone es. Famiglie (ed è lì l’errore aver fatto differenze Abissali) abbiamo avuto rincari del 90% quasi e spendere 400 euro in più è inconcepibile…non si tratta di 50 euro come nel caso di molti di voi !! Lo capite adesso o no ?? In una famiglia che oltretutto andrebbe tutelata perché porta ragazzi allo stadio spendere così tanto tutto assieme è una vera vergy. Non è che facciamo i tirchi è che sono davvero tanti soldi!! Non si può parlare come fanno molti guardando solo al caso del singolo…..chi ha famiglia lo hanno massacrato.

  54. Credo anche io che davvero tante persone non si rendano conto dell’ingiustizia fatta ai danni di molti ma soprattutto ai danni delle famiglie. Leggere che molti ironizzano sul fatto che l’abbonamento costerà 10 euro a testa a partita e che in serie A costa poco forse ancora NON HANNO CAPITO che per le famiglie infatti è andata in modo diverso….Per anni hanno lavorato con la scuola del tifo cercando di convincere i ragazzi ad andare allo stadio per poter trascinare anche i genitori che magari non erano tifosi… li fai abbonare e poi proprio a loro gli RADDOPPI l’abbonamento. In casa mia , abbonati da sempre, l’abbonamento è aumentato dell’85 %… e la cosa inconcepibile sta proprio in questo aver differenziato tra persone e tra settori !!!!! Se un ultras o comunque un singolo in maratona inferiore ha avuto un aumento di 50 euro o comunque del 30% non si capisce perche a chi porta moglie e figli studenti (nel mio caso 2 ragazzini) gli fai un aumento MOLTO MA MOLTO maggiore rispetto ad altri. Guardare solo a se stessi e credere che anche per gli altri sia così e quindi è sbagliato brontolare è da EGOISTI ….
    In una famiglia che già ha tante spese spendere di colpo centinaia di euro in più senza motivo è diverso da spendere 50 euro come a molti di voi…e poi a un ragazzino come glielo spieghi che a babbo e mamma 400 euro in più gli pesano molto……

  55. Eccolo quello sei soliti discorsi a bischero…invece di pensare ad avere uno stadio decente, un ambizione, un tifo decente si pensa a dire che si starà più larghi in maratona con uno stadio TUTTO VUOTO.poi ..BELLO DAVVERO SI….

  56. Quest’anno saranno oltre 300 euro di più dell’anno scorso per me e familiari. I ragazzi li ho abituati fin da quando erano in passeggino a venire allo stadio. Ora dopo tanti anni ci penseremo tutti bene se spendere oltre 600 euro totali, che si sommano anche con Dazn per seguire l’Empoli anche quando è in trasferta.

    A parte le mie vicende economiche, simili credo a molti altri vecchi abbonati, se si ipotizzano 5.000 abbonamenti (!) e ognuno spenderà in media 100 euro di più (l’ho buttata lì) allora saranno +500.000 euro che finiranno all’Empoli (praticamente nel calcio mercato è il costo di una spalla di Baldanzi, un capello di Fazzini o uno starnuto di Vicario). Il nulla per la società, se non maggiore denaro fresco.

    Magari il motivo dell’aumento insolito c’è, basterebbe un po’ più di trasparenza. Si digerirebbe tutti meglio. Lasciamo perdere la scusa dell’inflazione, che non è all’80%.

    Ci saranno partite di coppa Italia a 1 euro per gli abbonati? Ci saranno dei vantaggi che prima non c’erano? C’è bisogno di soldi per spostare le curve dello stadio più brutto del mondo? C’è stato il mega-aumento perché per anni sono state applicate tariffe economiche? Bene. Diciamolo, così capiremo e forse forse faremo anche l’abbonamento.

    E’ chiaro che la società può fare quello che vuole, anche triplicare il costo. Però almeno chiarire cosa è successo non sarebbe un gesto sbagliato.

  57. Va bè ho fatto l’abbonamento non c’era nessuno sono stato 10 minuti per vedere la prossima persona a fare l’abbonamento….
    Che tristezza….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here