Il tam tam mediatico, favorito dai social, è partito. Da dire però che al momento comunicati ufficiali da parte degli ultras e del tifo organizzato non ce ne sono. Di cosa parliamo ? Parliamo della possibilità che sabato in occasione della gara con la Salernitana ci possa essere uno sciopero del tifo. Le ultime contestazioni hanno fatto capire come da parte della tifoseria ci sia insofferenza verso il momento che la squadra sta palesando ed in molti, in città e sul web, stanno chiacchierando sull’eventualità di non entrare fisicamente dentro lo stadio in occasione della prossima gara interna degli azzurri.

Come detto, al momento, parliamo di chiacchiere che si stanno propagando ma che non vedono nei gruppi organizzati ancora una decisione presa circa la suddetta eventualità. Sarebbe di certo una cosa davvero straordinaria se si dovesse manifestare in questi termini, fosse solo anche per una prima parte della partita. Il pubblico chiede maggiore impegno e risultato consoni a quanto fatto sperare dalla dirigenza ad inizio stagione, situazioni che al momento non stanno soddisfacendo il popolo azzurro che (salvo eccezione per la gara con l’Ascoli) ormai da alcune settimane fa sentire in maniera forte la propria voce.

Vedremo e capiremo quelle che saranno le intenzioni del pubblico durante questa settimana, pronti anche a dar voce a chi volesse dare determinate indicazioni. Il Presidente Corsi, che si è addossato tutte le responsabilità per il momento non certo positivo, ha però fatto capire quanto possa proprio arrivare dall’ambiente per provare a rimettere le cose al posto giusto, cercando – soprattutto durante la partita – di aiutare il più possibile una squadra che sta palesando problemi di personalità. Giusto poi che ognuno, purchè sempre in un contesto di totale civiltà, esprima al meglio il proprio pensiero, fermo restando che è convinzione anche di chi scrive (e non certo per piaggeria) che il peggior boomerang in questo momento è proprio quello di aggiungere almeno durante il gioco, difficoltà alle difficoltà.

Articolo precedenteDal campo | Emergenza in difesa
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B | due giornate a Balkovec
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

73 Commenti

  1. Personalmente è meglio entrare e vederli nel viso, magari stando zitti ma dentro bisogna esserci e poi si vede durante la partita…

  2. L’unica cosa da fare era aver lasciato il tecnico precedente almeno uno che la squadra la conosceva naturalmente ACCARDI a costruito una squadra di bassa classifica ma con MUZZI uomo che ha voluto ACCARDI ancora e seduto in panchina 1 nn mi piace come giocano 2 nn c’e stato il cambio di marcia

    • spiegami se lo hai capito come giocavano con Bucchi..che forse lo hai capito solo te .. 7 partite 0( zero) tiri in porta….con giocatori che lui ha scelto e non sapeva che fargli fare in campo

  3. Eh no PE, è inutile dire che è un boomerang contestare durante la partita. A Chiavari abbiamo sostenuto questo ammasso di vermi addirittura durante quasi tutto il secondo tempo, prima di esplodere alla fine. Contro una squadra di Serie C, in uno stadio da Eccellenza, questo branco di parassiti non è stato capace nemmeno di abbozzare una reazione, mentre 200 persone continuavano a cantare per loro. In questo modo ci si sente becchi e bastonati, e guardate che per chi è abituato a viversi i 90 minuti cantando, è un bel sacrificio non entrare, oppure entrare e stare zitti. Non è bello né divertente. Ma farsi prendere per il c.lo da 11 ragazzotti viziati no. La società in questi casi entra nello spogliatoio e distribuisce pedate, sospende gli stipendi, fa qualcosa. Se non lo fa, non possiamo mica essere solo noi a fare i monaci guerrieri e continuare a sostenere questi bastardi. SVEGLIA

  4. Sciopero del tifo ??? Ahahaah Figuriamoci !
    In settimana incontro clandestino e da sabato si ritorna a come se nulla fosse successo.. tanto funziona così dalle nostre parti.
    Vedrete

  5. meglio dentro in silenzio

    poi in fondo la gente parla male di qualche giocatore, ma il problema non è l’impegno,
    ma come costruita al tavolo tutta la squadra, e come va re-impostata, il problema è piu’ tecnico che di impegno.

    • ..non sono d’accordo, non vedo una scivolata, un’entrata cattiva, una pedata data a modo, uno sbraito un anda’ sul muso a un avversario …….abbiamo una rosa di cadaveri.

      • dunque è vero che grande cattiveria non c’è,
        sicuramente un si è visto alzare di peso nessuno (tranne Bandinelli)

        ma io sono piu’ concorde con quanto dicono a radio lady che il problema è sopratutto tecnico

        • ….credo che quello che faccia più sfa vare sia la mancanza di voglia e garra, perchè se una squadra si rivela povera dal punto di vista tecnico, ma in campo dà tutto, la gente apprezza, pur sfa vata e serra le fila per aiutarla.

  6. Lo sciopero del tifo? Se dovesse capitare vuol dire che siamo una piazza come le altre e che forse siamo vicini alla fine. Io sarei per incitare, ma a fine partita (comunque vada) contestare tutto e tutti.

  7. Ma veramente avete il coraggio di dire che sarebbe un boomerang una contestazione? Ma per favore… Una volta che questa testata prenda un atteggiamento critico verso la società ci sarà?

    • …tempo perso, anche se, va detto, da sabato, per due gg, invocavo l’intervento della stampa nel chiedere conto al capetto di certe esternazioni, ed è stato fatto. Poi vabbè, boiate in serie ma quello non è colpa loro.

    • Bravo così si che risolvi i problemi dell’Empoli Fc ..:mi raccomando il nostro problema più grande è il presiden te vediamo di eliminarlo il prima possibile. IO STO CON FABRIZIO TUTTA LA VITA ANCHE CON QUALCHE PAROLA FUORI DALLE RIGHE. Non starò mai con i giocatori e allenatori di quest’anno. Forza empoli.

      • scusa ma perché allenatori, giocatori e aggiungo Direttore Sportivo chi ce li ha messi, la Fata Turchina? La retrocessione di Palermo e quella dello scorso anno c’erano Bucchi, Muzzi, Mancuso, Dezi eccetera?

        • Certo che è responsabile e mi sembra che lo abbia detto svariate volte…. di fatto però in un’azienda come l empoli fc il presiden te deve delegare incarichi perché non può fare tutto lui, sarebbe impossibile credo… quindi si è rivolto a un direttore a un allenatore a un preparatore e via discorrendo… ti sembra che queste persone delegate a fare il bene dell’Empoli abbiano fatto il suo dovere? A me no assolutamente e non entro nel merito dei giocatori perché sarebbe troppo triste… ora il punto è cercare di sistemare le cose, in questo deve essere bravo il presiden te e secondo me ci riuscirà alla grande perché ha esperienza e fatti che parlano per lui. Non credo che per lui vedere 11 giocatori passeggiare in campo lo rendano felice, non credo che vedere 2 allenatori non capirci niente lo rendano felice ma credo fermamente che a gennaio rimedierà a tutto questo scempio e aggiungo che per fortuna ce lo abbiamo il nostro caro cors i altrimenti vedevi che fine….

  8. Io non credo che i Tesserados con le loro trasferte pagate dal Corsi facciano sciopero. Già fanno ridere che dopo aver tolto lo striscione a Frosinone il sabato lo avessero già riattaccato a Cremona il martedì.

  9. Io credo che decisioni verranno prese stasera nelle solite riunioni degli ultras del martedì, ma personalmente sarei per entrare tutti, stare il primo tempo (o una parte di esso) in silenzio a far parlare un mega striscione nel quale vengano sintetizzate due cose: Al DS di andarsene e di tirare fuori gli attributi e l’impegno a giocatori, staff e squadra.
    Nel secondo tempo fare un grande tifo e questo a prescindere dal risultato.

  10. Io entro perche sono un uomo libero e faccio cio’ che mi va di fare ci mancherebbe che qualcuno mi costringesse a star fuori dallo stadio

  11. Io sarei per entrare e stare in silenzio tutta la partita.
    Non sarà certo una eventuale vittoria a cancellare tutti i problemi.
    Ci vuole costanza.
    E quando vedrò costanza nel gioco, nell’impegno, nei risultati….potranno arrivare anche gli applausi.

  12. Per me lo sciopero del tifo non risolve nulla ed entrerò sicuramente.Apprezzo molto l’idea di Andrea78 del maxi striscione.Ragazzi,la B va difesa.Non vi pensate che dietro al Corsi ci sia Al Thani.

  13. Ma se son settimane che i più, su Pianeta Empoli, dicono che questa tecnicamente è una squadra mediocre e via dicendo … Allora vorrei capire perché si dovrebbero tacciare i giocatori di scarso impegno. Insomma … è una rosa all’altezza o no? Puo puntare almeno ai play off o no? Se la risposta è no (e non potrebbe essere altrimenti per i tanti che dicono che i giocatori sono scarsi) perché fare lo sciopero del tifo? Così si aiuta la squadra a venirne fuori? Intendiamoci mi girano le scatole come a tutti, ma tuttalpiù se contestazione va fatta … va fatta piuttosto contro chi l’ha costruita questa squadra … prima di tutto perché i dindi non mancavano e se incassi 80 e spendi 10 forse non è proprio il massimo per ritornare in A, SE POI RISULTANO ANCHE SPESI MALE LA COSA DIVENTA PIU’ GRAVE. Il mio pensiero è che nella prima parte del campionato abbiamo sì racimolato 14 punti … ma solo i 3 contro il Perugia son venuti meritatamente (a Pisa c’ero e tutto si può dire ma non certo che i 3 punti siano stati meritati… soprattutto dopo la ca.zza.ta di Brignoli il pareggio sarebbe stato il più giusto anche in riferimento al secondo goal di Mancuso dovuto ad un rimpallo fortunoso) e come sempre succede ….se manca la buonasorte poi vedi davvero di che pasta è fatta la squadra … Pasta frolla perché se dopo 10 partite e con contestazioni adesso molto accentuate non c’è stata una reazione vemente ….vuol dire che questi giocatori …. in gran parte … di più non SANNO dare e fare! Quindi cerchiamo di arrivare a gennaio e di prendere giocatori prima di tutto di età giusta, che non abbiano avuto problemi fisici importanti negli ultimi anni e che siano vogliosi di venire ad Empoli perché questa è una società che di giocatori ne ha lanciati a decine … Dove bisogna andare a parare, se davvero si vuol continuare con il 4-3-1-2 ormai lo sa anche i’ Ciuccia … quindi chi di dovere si spera che si sia già mosso per portare quelle pedine che ti posson far fare il salto di qualità … senza insistere su giocatori che si son rivelati, sia l’anno scorso e sia quest’anno non adatti alla causa azzurra … Una piccola società è vero … ma che da anni e anni è vista dai media come una grande realtà …

    • I giocatori non è che siano scarsi (a parte Veseli e LaGumina che tra l’altro sono tra i pochissimi che c’erano da prima), molti di loro provengono da panchine di Serie A e in qualche modo ci dovranno pure essere arrivati, no? Semplicemente la squadra è stata assemblata a caso, comprando una serie di buoni giocatori senza valutare un possibile amalgama, senza individuare un leader, e in più è gente che aveva annusato la A e quindi in B ci viene un po’ controvoglia, mentre sarebbe stato molto più logico ricostruire un ciclo a partire da gente giovane, promettente, ma ancora non “arrivata”. In più in alcuni ruoli siamo clamorosamente scoperti. Quindi sì, le colpe principali sono della società e non ci piove, le nostre contestazioni, per così dire, “razionali” è giusto rivolgerle lì. Però poi c’è anche un altro fattore, ovvero che questi giocatori sono dei vagabondi senza cuore e senza palle, non hanno nemmeno quel minimo di orgoglio per reagire quando vanno sotto, non hanno nessun rispetto per la maglia che indossano, per il “lavoro” che fanno (che dovrebbero solo ringraziare iddio di non dover andare a lavorare perdavvero), nemmeno per il proprio orgoglio personale direi. Dei vermi.

      • Non ho detto che siano scarsi tutti, ma “in gran parte” ma non perché lo siano poi veramente perché anch’io più di una volta ho rimarcato che sono giocatori esperti per la categoria … ma in questo campionato stanno dimostrando solo questo … Purtroppo la realtà attuale dice questo perché vedere in campo 11 uomini che non saltano mai un uomo, attaccanti che non puntano mai la porta e che oltretutto sbagliano goal facilissimi etc. etc. (si potrebbe scrivere un romanzo …su quello che non stanno facendo in campo) non sono cose che poi puoi imputare tutte all’allenatore … ne che si chiami Bucchi o Muzzi. Mi fai il nome del soliti Veseli e La Gumina ma mi pare che soprattutto nelle ultime 10 partite i voti per gli altri giocatori siano stati gravemente insufficienti … Frattesi, Nikolaou, Bandinelli, Mancuso, Laribi, Stulac, Piscopo(e con Veseli e La Gumina siamo gia a 9 giocatori) sembrano, IN QUESTO MOMENTO, giocatori che obiettivamente anche in C non farebbero certo la differenza. Quindi se davvero qualcuno deve metterli in riga non sono certo i tifosi ma chi li ha comprati … a partire dal presi.dente,passando dal direttore sportivo fino ad arrivare anche all’allenatore … un allenatore di cui non discuto le qualità come tecnico … magari è anche meglio di Bu..cchi … ma il fatto che alla fine, come ha fatto Buc.chi, si sta innamorando delle loro prestazioni in allenamento e che dopo questa serie di partite scandalose non gli grida sul muso la sua insoddisfaziione. Credo che fosse stato preso anche per questo …

        • sì sì siamo d’accordo praticamente su tutto…io ti citavo Veseli e LaGumina in quanto secondo me scarsi in senso assoluto, irrecuperabili. Gli altri come giustamente dici sono insufficienti, e mi fanno se possibile ancora più rabbia perché presi singolarmente sarebbero discreti giocatori. D’accordo anche sul fatto che i meno responsabili di tutti siano i due mister, che non saranno dei geni ma nemmeno possono fare i miracoli…infine, tu dici che non devono essere i tifosi, ma la società a strigliarli…io aggiungo che se la società non lo fa, allora i tifosi strigliano sia la società che i giocatori. Per capirci, se C.o.rsi avesse detto “abbiamo fatto un abbaione ai ragazzi da fargli rizzare i capelli e gli abbiamo levato due settimane di stipendio”, io sabato sarei per cantare a squarciagola e provare a contribuire alla vittoria. La sensazione invece è che continui la presa in giro

          • Per Mork
            E meglio che non mi conosci altrimenti qualche piega te le spianerei !
            Presuntuoso e saccente come pochi !

          • Ucci Ucci cavallucci …faresti meglio a farti una bella padellata di ….zzi tuoi !
            Sappi però che ti tengo 👀

          • Per Fai silenzio
            Uno dice il suo parere e tu gli dici che è un frustrato, presuntuoso e saccente, di stare zitto, che non sa un’emerita seg., che scrive tanto per scrivere e oltre tutto minacci che gli spianeresti qualche piega … MA SE NON TI STA BENE UN COMMENTO NON PUOI REPLICARE EDUCATAMENTE? Se ti sembro presuntuoso e saccente mi dispiace perché non è così … Quanto alle pieghe … ti assicuro che con me le spiani male! Ma te guarda … invece di parlare di calcio e scambiarsi opinioni come sarebbe giusto fare su questo sito … bisogna sempre essere offesi in maniera gratuita!

        • La colpa non e’ di Mork ma di chi lo fa scrivere.
          Credi di sapere ma non sai un’emerita sega. Scrivi tanto per scrivere. Taci faresti più bella figura…ti vorrei proprio conoscere per vedere come diavolo sei fatto per capire che razza di frustrato che sei.

          • Tutto bene? OK distenditi e rilassati … vedrai che ti passa … Magari invece di leggere i miei commenti … passa a quello successivo …
            p.s.
            Io invece preferisco non conoscerti … non credo che ne valga la pena!

    • Mork, ho iniziato a leggere e per una volta credevo di non essere d’accordo con te. Poi ho continuato a leggere e ho capito meglio il tuo pensiero, per cui faccio una sorta di sintesi: non contestare i giocatori ma la dirigenza, in particolare Accardi. Se è così sono d’accordo

      • Bravo hai letto bene quello che intendevo dire … quanto al fatto di un eventuale non essere d’accordo con me per una volta … non è e non sarà mai un problema … di sicuro di cantonate ne prendo anch’io … ma parto sempre da un presupposto … chi va allo stadio ci deve andare per tifare sennò è meglio che se ne stia a casa … e anche se non tifa … le ventuali contestazioni … sempre a partita terminata ….

  14. Si vuole trasformare le giuste critiche in una battaglia personale a costo di fare ancora più danno alla squadra e di conseguenza a noi stessi. Il problema non è solo che sembrano svogliati ma è anche tecnico e atletico. Io faccio la mia parte, entro allo stadio, faccio il tifo e alla fine se è il caso fischio.

  15. Macché sciopero…
    i fischi erano per l’ostruzionismo del Genoa…

    Che buffi che sono i tifosi dell’Empoli…
    Pronti ad offendere chi critica la dirigenza qui su PE, me compreso, ed altrettanto pronti, come pecoroni, a fare un inutile sciopero.
    Si, INUTILE: e lo dico nonostante sia sempre stato critico con questa rosa, questa dirigenza e questi allenatori. Quindi me lo posso permettere, senza rischiare di passare da “lecchino”…
    Durante i 90 minuti si fa il tifo, punto e basta. Abbiamo una squadra ed un allenatore in piena confusione fisica e mentale, ci manca solo di lasciarli soli… che bischerat4!
    Prima e dopo si contesta, durante la partita NO.
    E poi, ricordatevi una semplice cosa:
    ALLA FINE DELL’ANNO LA CLASSIFICA DI B VERRA’ FATTA, “NON” SULLA BASE DEI RISULTATI DEGLI ULTIMI 20 ANNI, MA SU QUELLI DELL’ANNO 2019-2020 !!
    Quindi finiamola di dire che se non c’era il C0rsl s’era fatto la fine della Lucchese, della Pistoiese e del Prato… perché se è vero, come è vero, che per il passato ci sono grandi meriti, dall’anno di MartuscieIIo in poi sono stati fatti solo danni. Compresa la B dei record: Vivarini, scelta errata di inizio anno, e poi l’attesa fino al successivo agosto per fare la squadra di A quando eri promosso ad aprile… squadra di A, fra l’altro, costruita in nome dell’Empoli 2.0, smembrando l’attacco per poi spendere 9 milioni per L’agonia… tutti prostrati ai piedi del MESSlA…

    • …..direi che questo è lunico lato positivo di tutto, per ora, ‘sto campionato infame……qui, come dappertutto, si viene per giocare al calcio, non a fare un annetto sabbatico.

  16. …..maaaaa!!!! mi viene da sorridere…se ve l’ha detto il Corsie che siete 4 …. tutti i torti e un cel’ha!!!!

  17. Pero’ io non capisco una cosa. Fino all’altra settimana tutti a dire non si entra, sciopero, tutti via. Ora che lo sciopero forse gli ultras lo fanno non vi va piu’ bene. Chi vi contenta tutti. io il discorso di Mork lo condivido, ma una squdra scarsa come è forse un pochino di palluccie in piu’ ce le mette. Questa sembra una squadra scarsa ma che si sente anche forte e trotterella in campo. E allora la cosa è diversa. Poi sull’ eventuale sciopero, lungi da me voler difendere le loro decisioni, qui pero’ non scioperano perchè siamo ultimi. Io non ero a Chiavari, ma se è vero le parole del presidente sono gravi. E credo che il motivo principale sia quello. Ogni non sempre ma qualche trasferta la faccio, dopo che uno spende soldi e fatica e si sente dare del co…ne dal presidente, ripeto se è vero lo sciopero è altamente giustificato.

    • Bè Massy … sul fatto che si senta forte …ho i miei forti dubbi … soprattutto dopo le bastonate prese nelle partite degli ultimi 2 mesi … Magari … se non fosse così … consiglierei alla squadra di guardare bene la classifica … forse non si sono accorti che la classifica piange … e parecchio!

  18. i giocatori e la società si meriterebbero un po di sciopero ma alla fine credo che questo
    non sia il modo giusto di provare a risolvere la situazione.
    a quel punto meglio entrare e se le cose vanno male fischiare.
    tanto se questa volta va male mi sa che i giocatori ci fanno mezzanotte negli spogliatoi.

  19. Sciopero del tifo? Ma in dove! Dopo Palermo c’era da non fare nemmeno un abbonamento invece tutti in fila. Gli empolesi sono troppo tranquilli basta una carezzina due promesse e vai tutto dimenticato, che polli!

    • PAROLE SANTE!
      Bisognerebbe che tutti i tifosi, specie quelli lecchini che navigano anche (e soprattutto) in questo sito, stampassero il tuo intervento, lo incorniciassero e poi lo mettessero in caso in fondo al letto in modo da leggerlo tutte le mattine appena svegli…!!!

      • Mario …mi pare che di lecchini … almeno in questo momento ce ne siano … zero … perfino un difensore strenuo dell’operato dirigenziale… come Claudio, un eterno ottimista, ormai ha capito,che pur essendo un tifoso dalla testa ai piedi come tanti di noi … quando ce vo’ … ce vo’! Non per questo non si ama l’Empoli!

    • Tanta gente ha smesso di venire allo stadio dopo quello schifo, non ti credere, e tanti altri hanno cominciato ad aprire gli occhi e a preoccuparsi seriamente. Poi ci sono gli ottusi e i ruffiani di corte, ma con quelli ci si può fare poco.

  20. Fosse per me li farei giocare con un’altra maglia, non ci rappresentano più, solo Ricci e Brignoli sperando che li cedano meritano fiducia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here