EMPOLI2
LILLE1

A Reggio Emilia passa l’Empoli per 2-1 ribaltando tutto nel finale. Avanti il Sassuolo su autogol di Tonelli e poi nello spicchio finale di match Pianamonti su rigore e Zurkowski nel recupero. Un Empoli stratosferico fuori casa, un Empoli che vince contro una squadra forte in uno stadio osticissimo, un Empoli che merita di sognare qualcosa in più della mera promozione risicata. Una vittoria che per molti tifosi ha anche un sapore davvero speciale perché il battere quell’Alessio Dionisi da cui si sono sentiti traditi in estate ha un valore indubbiamente speciale. Il calcio è anche questo. Azzurri che si ripresentavano con il doppio trequartista con Di Francesco preferito in partenza a Bajrami e c’è da dire che questo ad oggi – complimenti ad Andreazzoli – sembra essere l’assetto migliore per questa squadra. Vittoria che, come detto, matura nella parte finale di match, con Pianamonti prima a trasformare un rigore per fallo netto su Cutrone e poi nel recupero Zurkowski prende la traversa con palla che rimbalza dentro e grazie alla tecnologia si è potuto festeggiare. Gara ribaltata alla fine ma gara che ha visto un Empoli sempre dentro la partita (certo concedendo qualcosa e rischiando anche di prendere il secondo gol salvato dal solito Vicario) con uno svantaggio che era nettamente immeritato e che avrebbe davvero avuto un che di beffa se portato in fondo. Tra l’altro davvero incredibile il modo in cui i padroni di casa erano andati avanti, ovvero grazie ad una sfortunatissima deviazione di Tonelli. Tra le tante cose positive anche quella di aver espugnato per la prima volta uno stadio per noi sempre ostico che ci aveva sempre vito andar via amareggiati. Quindici punti in undici gare, volare con la fantasia stasera è possibile ! Grazie ragazzi, oggi tutti meravigliosi!

SASSUOLO (4-2-3-1) : Consigli; Toljan (84′ Harroui) Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori (71′ Henrique) Traorè (71′ Boga); Scamacca (62′ Defrel).

A Disp: Pegolo, Satalino, Rogerio, Goldaniga, Muldur, Peluso, Magnanelli.

Allenatore: Alessio Dionisi

EMPOLI (4-3-2-1) : Vicario; Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza (80′ Parisi); Haas (80′ Zurkowski), Stulac (80′ Asllani) Bandinelli (62′ Cutrone); Henderson, Di Francesco (87′ Romagnoli) ; Pinamonti.

A Disp: Ujkani, Luperto, Isnajli, Fiamozzi, Bajrami, La Mantia, Mancuso.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

ARBITRO: Sig. Massimi di Termoli (CB). Assistenti: Macaddino/Marchi. VAR: Orsato/Di Iorio

AMMONITI: 40′ Scamacca (S), 61′ Stojanovic (E), 66′ Raspadori (S), 84′ Pinamonti (E), 87′ Defrel (S), 90′ Lopez (S),

LIVE MATCH

93′- Triplice fischio del direttore di gara, l’Empoli la ribalta nel finale cogliendo la quarta vittoria in trasferta sconfiggendo il Sassuolo dell’ex Dionisi imponendosi per 2-1.

92′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Henderson va via sulla destra il suo cross per Zurkowski che anticipa Ferrari e manda la palla sotto la traversa

91′- Punizione per l’Empoli, punito l’intervento di Ferrari su Henderson

90′- Saranno tre minuti di recupero.

90′- Finisce nella lista dei cattivi anche Lopez per un fallo a centrocampo su Asslani.

89′- Molti errori da ambo le parti, sbaglia il controllo Harroui non ne approfitta Pinamonti.

87′- Esaurisce i cambi anche Andreazzoli: Romagnoli per Di Francesco.

87′- Bella chiusura di Asslani, il quale subisce fallo di Defrel. Cartellino giallo anche per il francese.

86′- Berardi obbliga al fallo Parisi

84′- Ultima i cambi il Sassuolo: Harroui per Toljan

84′- Ammonito lo stesso attaccante azzurro per essersi tolto la maglia

83′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Pinamonti spiazza Consigli con un destro potente firmando il meritato pareggio

82′- Rigore per l’Empoli, Henderson pesca in verticale Cutrone che anticipa Chiriches il quale lo stende.

80′- Tripice cambio operato da Andreazzoli: Zurkowski, Asslani e Parisi per Stulac, Haas e Marchizza.

79′- Suggerimento morbido di Stulac per Cutrone, chiude Kyriakopoulus.

77′- Si susseguono le ripartenze del Sassuolo con l’Empoli sbilanciato a caccia del pareggio, Berardi con il consueto movimento contenuto da Marchizza, scarico per Henrique: il suo tiro si perde a lato.

77′- Fondamentale la chiusura di Stulac su Berardi.

76′- Fiammata di Di Francesco a sinistra entra in area, libera Kyriakopoulus.

75′- Cutrone dai 20 metri, il suo destro non inquadra la porta di Consigli.

74′- Intervento in anticipo di Chiriches, poi Toljan si procura un calcio di punizione.

73′- Boga allarga per Berardi che lascia proseguire per Toljan il cui cross sul secondo palo non trova per un soffio Defrel.

72′- Ci prova intanto Frattesi dai 20 metri con palla che si perde a lato alla sinistra di Vicario.

71′- Doppio cambio per il Sassuolo: Boga e Henrique per Traorè e Raspadori

70′- Berardi nei pressi del vertice destro dell’area, il suo suggerimento è impreciso per Frattesi poi è impreciso anche Henderson.

69′- Lopez intanto si guadagna una rimessa laterale nei pressi dell’area del Sassuolo.

68′- Manovra avvolgente dell’Empoli, cross di Marchizza arretrato per Pinanonti ci prova con il destro Stulac con palla sopra la traversa.

66′- Ammonito Raspadori per aver strattonato Cutrone.

65′- Cutrone cerca Henderson il quale da sinistra mette in mezzo un cross piuttosto debole, tutto facile per Consigli.

64′- Berardi va via Viti, si porta sul destro respinto in angolo da Tonelli.

63′- Haas prova a mandare in verticale Cutrone anticipato da Chiriches.

62′- Prima sostituzione anche per il Sassuolo: Defrel per Scamacca

62′- Primo cambio per gli azzurri: Cutrone per Bandinelli

61′- Frattesi va via a Stojanovic che lo stende, giallo per lo sloveno.

60′- Ancora un tiro dalla bandierina in favore del Sassuolo, tiro di Berardi controllato da Vicario.

59′- Lopez detta il passaggio di Berardi entra in area, il suo suggerimento al centro per Scamacca: il suo destro respinto in angolo da Tonelli.

58′- Frattesi va via in area sulla destra, il suo cross troppo lungo per Raspadori.

57′- Lungo lancio di Viti all’indirizzo di Hnederson il suo tocco è troppo profondo, libera la difesa del Sassuolo.

56′- Di Francesco strappa a sinistra il suo cross respinto in angolo da Chiriches.

55′- Pasticciano Marchizza e Bandinelli regalando la rimessa laterale al Sassuolo.

53′- Occasione Sassuolo! Ripartenza ficcante dei neroverdi, Traorè si mette in proprio supera Tonelli il suo destro esce di poco alla destra di Vicario.

51′- Terzo tiro dalla bandierina per l’Empoli affidata al destro di Stulac, palla toccata oltre la linea di fondo da Ferrari. Sugli sviluppi del quarto angolo per gli azzurri Consigli la fa sua in presa.

50′- Sugli sviluppi dell’azione Pinamonti obbliga alla deviazione d’istinto da Consigli ma l’attaccante azzurro era in fuorigioco.

50′- Occasione Empoli! Cross di Di Francesco a cercare Henderson, il suo piatto destro a botta sicura destinato all’angolino respinto da Ferrari sulla linea.

49′- Stojanovic per Pinamonti che non controlla al meglio la sfera poi Lopez la toglie.

48′- Scamacca pesca Berardi, il suo suggerimento troppo profondo per Raspadori.

47′- Ci prova ancora lo scozzese, il suo destro bloccato con qualche affanno da Consigli.

47′- Sull’altra sponda prova ad andare Haas sulla destra palla in mezzo per Henderson blocca Consigli.

46′- L’Empoli gioca il primo pallone della ripresa. Berardi spinge a destra il suo suggerimento è impreciso trovando la la chiusura di Tonelli, poi si mette in proprio Raspadori: il suo tiro respinto.

2° Tempo

45′- Si va al riposo con il Sassuolo in vantaggio sull’Empoli, decide la rete di Traorè al tramonto della prima frazione. Sulla paternità del gol c’è incertezza se si tratta del ex azzurro o autorete di Tonelli, la cui deviazione è stata decisiva. Prima frazione a tratti molto tattica, con poche occasioni da una parte e dall’altra.

44′- Reazione dell’Empoli, gli azzurri si portano a caccia del pareggio. Fallo di Henderson su Ferrari.

43′- Il Sassuolo si porta in vantaggio, accelerazione centrale di Frattesi per Traorè che da posizione defilata, il suo tiro viene respinto da Tonelli con palla che finisce alle spalle di Vicario

42′- Berardi da destra, il suo cross per Scamacca anticipato da Viti poi Lopez con il sinistro manda la palla sopra la traversa.

41′- Stavolta gli azzurri regalano la rimessa laterale ai padroni dei casa, meno brillante in questa parte finale del primo tempo la squadra di Andreazzoli.

39′- Lungo possesso palla dei padroni di casa, poi commette fallo Scamacca su Viti. Punizione per l’Empoli nella propria metà campo.

37′- Primo angolo per Sassuolo, stacco di testa sul primo palo di Berardi che non inquadra la porta.

36′- Frattesi la mette in mezzo per Scamacca anticipato da Tonelli, successivamente Toljan la scodella in mezzo sempre per Scamacca anticipato da Viti.

36′- Da rivedere il contatto tra Stulac e Lopez che ha originato l’occasione per Traorè.

35′- Occasione Sassuolo! Lopez ruba palla a Stulac innesca Traorè che si presenta davanti a Vicario, il quale gli sbarra la strada poi Tonelli libera.

34′- Haas si procura un calcio di punizione, fallo su di lui commesso da Raspadori.

32′- Percussione di Traorè, va via a Stojanovic, il suo cross per Scamacca anticipato da Viti nel cuore dell’area azzurra

30′- Quando siamo alla mezzora della prima frazione, ancora 0-0 ma l’Empoli a farsi preferire. La manovra della squadra di Andreazzoli più ordinata e pulita rispetto ad un Sassuolo, a tratti confusionario.

29′- Bella azione dell’Empoli, Stulac trova Haas tra le linee, allarga per l’accorrente Stojanovic il suo destro teso non trova i compagni a centro area per la deviazione vincente.

27′- Stojanovic cade in seguito di una sbracciata ai suoi danni di Raspadori.

25′- Pinamonti viene pescato in verticale, entra in area il suo destro da posizione defilata viene respinta sul palo da Consigli. Tutto fermo perchè l’attaccante azzurro era in fuorigioco.

25′- Cross di Kyriakopoulus che attraversa l’area, conclusione di Ferrari respinta dalla difesa azzurra.

24′- Si scaldano intanto gli animi, rimessa laterale per i padroni di casa. Tonelli chiedeva a Kyriakopoulus di ammettere di aver toccato per ultima la sfera.

22′- Cerca la profondità con immediatezza adesso il Sassuolo, il suggerimento di Kyriakopoulus per Traorè, la controlla Vicario al limite della propria area.

21′ Intervento di Bandinelli alle spalle di Berardi, punizione in favore della compagine neroverde.

20′- Stulac taglia il campo a cercare Pinamonti il cui cross in mezzo a cercare Henderson, il tiro di prima intenzione respinto da Consigli.

19′- Ottima chiusura di Tonelli sul cross di Kiryakopolus ad anticipare Scamacca.

18′- Spazio per Traorè a sinistra, il suo cross attraversa l’area trovando Berardi ben contenuto da Marchizza.

17′- Henderson pesca tra le linee Di Francesco, il suo destro di prima intenzione respinto da Consigli.

15′- Stulac la scodella in mezzo all’area per Pinamonti, il suo colpo di testa si perde sul fondo. L’attaccante azzurro era comunque in posizione di fuorigioco.

14′- Punito l’intervento di Raspadori su Tonelli, punizione in favore degli azzurri.

13′- Dalla bandierina Stulac, allontana Ferrari poi il tiro di Henderson in precarie condizioni di equilibrio viene respinto dalla retroguardia emiliana.

12′- Consigli non esce con i tempi giusti, si fa sorprendere dal rimbalzo della sfera che lo obbliga a spedire la palla in angolo.

10′- Ci prova ancora Kiryakopoulus, la conclusione del greco controllata agevolmente da Vicario.

9′- Cercano ancora la combinazione Frattesi e Traorè, la toglie Tonelli.

7′- Berardi ruba palla a Di Francesco, Kyriakopoulus la mette in mezzo per Scamacca il quale non controlla la sfera che finisce fra le braccia di Vicario.

6′- Ancora un duello tra Pinamonti e Chiriches, stavolta lo vince il difensore rumeno del Sassuolo.

6′- Combinazione tra ex azzurri: Traorè premia l’inserimento di Frattesi il quale non trova lo spazio per concludere.

5′- Si sentono nitidamente i tifosi azzurri assiepati alle spalle di Vicario. Fasi di studio in questa prima parte del match.

4′- Raspadori a cercare Berardi, il suo cross è troppo lungo non trovando compagni per la deviazione.

3′- Si gioca in un “fazzoletto di campo”, fallo di Pinamonti ai danno di Kyriakopoulos.

2′- Pinamonti attacca la profondità, anticipa Chiriches il suo destro non inquadra la porta.

2′- Di Francesco procura il primo angolo per gli azzurri, quest’oggi con la consueta casacca da trasferta interamente bianca.

1′- Il primi pallone della gara viene giocato dal Sassuolo, c’è subito un fallo dell’ex Traorè su Bandinelli.

0′ – Formazione come annunciata alla vigilia qua su PE con però la scelta del doppio trequartista (era un’opzione) vista la possibilità di mettere dentro l’ex Di Francesco preferito a Bajrami.

1° Tempo

Articolo precedentePRIMAVERA | Empoli: una prova di maturità e tre punti al Napoli fino ad oggi sempre vincente in trasferta
Articolo successivoAUDIO | Pinamonti nel post gara con il Sassuolo

113 Commenti

    • Di fatti io avrei fatto giocare Parisi e Mancuso; ma questo non significa niente; è Andreazzoli che fa la squadra e la sa giudicare meglio di me e di qualsiasi altro.

  1. Prego gli amici tifosi che scrivono qui di notare i movimenti di stulac.
    Sono fondamentali nel nel gioco dell’Empoli.
    La palla che gioca non è mai lenta, verticalizza sempre.

    • Con noi comunque sembrano tutti più forti…A noi ci mette in difficoltà ma contro difese di un certo spessore secondo me fa poco se nn supportato.E nn mi parlare della Juve perchè contro di loro c’hanno vinto tutti…

  2. Primo tempo di buon livello, qualche volta in affanno, ma ci sta…. in qualche occasione in avanti si poteva far meglio, peccato per l’autorete….. ora la partita cambia, meno ripartenze e più presenza nella loro metà campo….. Stulac, Dionisi sa che è lento e lo fa attaccare….

  3. Come abbiamo calato un po’ a centrocampo con e le distanze allungate …..soliti goal presi alla Andreazzoli .
    Mezzali altissime e nessuna copertura a Stulac e terzini troppo larghi …..2 ripartenze in campo aperto e ci hanno punito.

    Vediamo cosa inventa ora per riprendere la partita ….

  4. Tonelli ce n’ha salvate tante,sul gol è stato sfortunato.Magari non so se terrà tutta la partita.Bisogna monetizzare di più le azioni provando a tirare,magari dalla distanza.Bandinelli,Stulac,ci dovrebbero provare di più…Loro son più forti di noi,per carità,ma nn fenomeni,anche Raspadori mi sembra molto montato come giocatore,per non parlare di Berardi.Quello che temo di più è Frattesi,anche se la sua ripartenza nasce da un errore nostro…Speriamo di nn calare troppo nel secondo tempo,perchè nel primo abbiamo corso tanto…

  5. Io la penso sempre allo stesso modo: con Pinamonti-Di Francesco, impossibile il dialogo fra i due, e attacco privo di velocità e determinazione, difficilissimo fare gol se non con l’apporto determinante di un centrocampista.
    Ora occorre più coraggio in avanti, altrimenti non la riprendiamo più: subito Bajrami e Mancuso.

  6. 1-2 rimonta e gol decisivo nel recupero.
    In cu.lo a Dionisi !!!!!!! (eh, quando ce vo, ce vo!.. per dirla con il grande Sordi)

  7. Grazieeee ragazziiiiii, e grazie nonno, una gioia immensa !!!
    Bravo amiantino, con i cambi hai dimostrato tutta la tua protervia e incompetenzaaaaa.

  8. È il destino ,che ti si ritorce contro!!!, a pensare che Andreazzoli col quinto cambio mette Romagnoli per difendere il pari ,cosa che non faceva Dionisi…..

  9. Henderson sbaglia molti passaggi ma tocca un quantitativo di palloni impressionante. È sempre nel vivo del gioco e non ha paura di sbagliare; che gli si può chiedere di più

  10. Dedicata a tutti gli Empolesi locali che tifano per le strisciate, vi rendete conto che non tifate per il proprio territorio che regala grandi soddisfazioni ed è la realtà provinciale più bella d Italia

  11. Grandissimi!
    E un caro saluto al simpatico Dionisi, spero senza panchina il prima possibile. Genio del nulla.

  12. Come gli rode il goal della vittoria, nell’intervista a Dazn, con in sottofondo i cori degli empolesi, Dionisi: ” …l’Empoli voleva perdere tempo…” che strafottenza, che figura di incompetente.

  13. Godo come un Riccio, ero allo stadio, e sono felicissimo in primis per Dionisi la sua ingratitudine e strafottenza è stata ricompensata e in secondo per il comportamento di quei quattro imbecilli dei tifosi piastrellati che ci offendevano col coro empolese pezzo di m…… La prima dose a casa loro la seconda con gli interessi quando vengono al castellani e si beccano un Oceano di offese massa di cretini forza Empoli e scusate lo sfogo rabbioso

  14. Rientro solo un minuto. Vorrei sapere se i ragazzi rientrano allo stesso verso le sette e mezza. Doveroso andare a ringraziarli! Che soddisfazione, che gioia orgasmica al 95′!!!!!
    Ci si risente a maggio, gente. Che goduria! Che nonno!!! E che Pinamonti!!!

  15. Claudio, I tuoi commenti mi mancano….che ne diresti di tornare a deliziare i tuoi estimatori sul forum?
    Tanto un ce la fai a stare fuori fino a maggio……E poi bisogna ammettere che su un certo Pinamonti tu avevi proprio ragione!!

    • Lo sapevo. Ero sicuro. Tranquillissimo. Poiché lo seguivo da anni. Ma ancora non avete visto il VERO, Pinamonti. Ci sarà da divertirsi. Ma tanto tanto, amici.
      Grazie MB, ma è meglio così. Ci si ribecca a maggio.

  16. sta veramente sul caxxo a tanta gente

    fagli fa i salto a una squadra di citta…………se a empoli l hanno sverniciato d insulti, in una citta lo vanno a piglia a casa

  17. Cmq è divertente leggere i commenti dopo il match.
    Ti accorgi che la maggior parte di noi che si affretta a giudicare prima drl 90°, prende tante cantonate.
    Una considerazione su Henderson: su questi livelli la vedo dura per Bajrami prendersi il posto.
    A meno che entrambi non cambino ruolo.
    La bravura dello Scozzese sta nel giocare sempre per i compagni e spesso a testa alta e a 1-2 tocchi.
    E questo non ci fa perdere i tempi di gioco.

    • …si vero ma è prestato a fare il trequartista perché la partita è cambiata quando lo ha rimesso mezzala a Sinistra, i goal sono venuti da li e da lui .
      E avessimo un Bajirami all altezza della serie A non sarebbe male

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here