Abbiamo avuto modo nei giorni di parlare dell’inno ufficiale dell’Empoli, “Azzurro che si muove”, visto che in questi giorni è in corso un “rifacimento” del pezzo per darne soprattutto un suono più attuale.
Un progetto fortemente voluto dalla società azzurra nel suo reparto marketing, e che ha visto subito il grande entusiasmo dell’autore, ed interprete, Roberto Talarico.
Roberto, con nostro grande piacere, è stato ieri nostro ospite nella puntata di PEnAlty, e per ripercorrere la storia della canzone e per spiegare più specificatamente quello che è attualmente è work in progress.
“Intanto fatemi dire che sono davvero grato alla società per questa iniziativa, sono già a lavoro con grande entusiasmo. Grazie anche a voi di PE che fortemente avete voluto che l’inno risuonasse all’ingresso delle squadre, non potete immaginare l’emozione che provo ogni volta che sento, soprattutto ragazzi giovani, cantarlo con grande partecipazione.” Questa la premessa di Roberto con il quale poi siamo andati sul progetto.
“ Iniziamo subito col dire che la canzona rimarrà la medesima, nella melodia, nella tonalità e nei suoni. Quindi nessun restyling, nessuna versione 2015. C’era la necessità, parlando di un brano del 1987 reperibile soltanto su formati dell’epoca, di risuonare con le strumentazioni attuali il pezzo per poterlo rendere migliorabile sotto la forma della purezza dell’audio. Però, qualche novità ci sarà. Intanto al progetto partecipano anche Cecco & Cipo, che daranno un contributo molto particolare per il quale non posso che essere orgoglioso ma poi, questa la chicca che è stata comunque già svelata, alla registrazione parteciperanno anche alcuni calciatori azzurri.”
Quindi, come confermato dallo stesso autore, nessun ritocco, la canzone rimarrà la stessa. Ci prendiamo la libertà, lanciando cosi un messaggio alla società, che intorno a questa cosa potesse nascere anche qualcosa di più che poi potesse avere uno sfondo benefico. Sarebbe bello pensare ad un cd, con a quel punto anche versioni alternative da affiancare a quella ufficiale, un cd che potrebbe essere poi venduto per poter far del bene.
Alessio Cocchi
Ho ancora la cassetta , bellissima! ma se esce io lo compro subito, mi ricordo che Roberto era anche un grande giocatore di calcio a 5!
Forza azzurro!
d’accordo che andava reinciso per via dell’età, però a me piaceva che a cantarla fosse colui che l’ha creata, la sua voce, non la voce di qualcun altro, questo è quello che penso, un c’era bisogno di chiamare nessun altro cantante. Poichè l’inno è favoloso, anche il timbro di voce doveva essere del cantante originale.
Ma canta lui da come l’ho capita. Il cd benefico sarenne davvero una bella cosa, io lo comprerei
si un s’ha altro da fare che comprare i cd di cecco e cipo, mavaff
sarai mica un tipo del tal dei tali? 😀
ovvia ricominciamo con le critiche mi raccomando !!!
Per me grandissima iniziativa, grazie a chi ha queste idee sempre.
Io lo compro appena esce ! Anch’io ho capito che canta lui, Talarico, ed è giusto così. Tra l’altro ha una voce bellissima oggi, ho sentito delle sue canzoni è bravo. Cecco e Cipo sono troppo simpatici !
Esistono sempre i CD nel 2015?