Finalmente, dopo oltre un anno e mezzo, la Lega Calcio ha deciso di riaprire alla possibilità di poter effettuare le interviste in maniera “diretta” nei dopo gara. Una situazione che accogliamo con grande soddisfazione non avendo mai fatto mistero (nelle ultime settimane in maniera ancora più accesa) del disagio che stesse provocando un contesto che stava diventando non equo e deontologicamente scorretto, soprattutto dopo l’introduzione di determinate normative – su tutte il green pass – per il contenimento del Covid che, nella loro applicazione da parte degli Organi Federali, privilegiava solo alcuni a discapito della totalità dell’informazione.
Ovviamente, per quanto strettamente ci riguarda, non sarà proprio un tornare a fare quello che facevamo. Sapete che fin dall’inizio della nostra attività giornalistica, nel 2008, nei dopo gara abbiamo sempre lavorato nelle zona mista potendo effettuare interviste video soggettive. Adesso il nostro lavoro sarà svolto in sala stampa, assieme ad altri colleghi (locali e non) nella stessa modalità con cui – per capire – viene effettuata la conferenza stampa del giorno prima. Per regolamento non potremmo produrre immagini video. Come ci comporteremo e cosa troverete nell’immediato futuro su PE?
Laddove saremo fisicamente presenti (tutte le gare interne ed alcune trasferte più accessibili) riporteremo immediatamente le voci dei protagonisti in formato testuale, per poi andare ad implementare il pezzo con il video della conferenza prodotto dall’ufficio stampa dell’Empoli, unico soggetto titolato ad avere questa possibilità. Dove invece non saremo fisicamente presenti riporteremo la voce del mister – tramite il licenziatario primario, DAZN – e la voce del giocatore attraverso un file audio che ci girerà l’ufficio stampa.
La speranza è ovviamente quella di tornare quanto prima a poter produrre anche noi video. Non crediamo che avremo in questa stagione sportiva la possibilità di svolgere esattamente quello che è sempre stato il nostro storico lavoro e marchio di fabbrica. Questa apertura però darà già modo di poter vivere un dopo gara con domande effettuate secondo un criterio giornalistico più vicino a noi, oltre che essere l’ennesimo passo verso il ritorno alla normalità.
Era ora! Buon lavoro!
Bene, un primo passo importante verso la quasi normalità
Giusto così. Buon lavoro PE