Nel 2022 l’Empoli non ha mai vinto. E già questo dato potrebbe bastare per allarmare i propri tifosi. L’ultimo successo azzurro, infatti, risale al 12 dicembre quando espugnammo il Maradona battendo il Napoli grazie a una rete di Cutrone. Da quel momento sono passati oltre quattro mesi e in 16 partite giocate sono arrivati 8 pareggi e 8 sconfitte. Un record negativo, purtroppo, visto che nessuna squadra nei primi cinque campionati in Europa(Serie A, Premier, Bundesliga, Ligue 1, Liga) ha fatto peggio. Fino a ora il totale di gare consecutive senza vittoria per gli azzurri apparteneva alla stagione 1998/99 che furono 15.

Potrebbero essere molteplici i motivi di questa crisi di risultati, di una vera e propria involuzione sia sul piano del gioco che in determinati giocatori, al di sotto dei propri livelli ammirati nel girone di andata e dovranno essere motivo di approfondimento all’interno della società in vista della programmazione della prossima stagione. Come abbiamo già detto in altre occasioni una delle cause dell’attuale momento potrebbe essere stato un certo appagamento e rilassatezza derivante dai 27 punti conquistati all’andata. Nonostante i problemi evidenziati, l’obiettivo, dopo l’ultimo turno giocato, resta a un passo, ancora più vicino visto le contemporanee sconfitte di Genoa e Venezia. Sono infatti 12 i punti di vantaggio sulla terz’ultima a 5 giocate dalla fine. Davvero un bel vantaggio, forse basterà 1 solo punto oppure basteranno anche gli attuali 34 punti per la salvezza matematica ma in questo spicchio finale l’Empoli dovrà lanciare un segnale, per se stesso e per i tifosi azzurri in vista del futuro.

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori… Ad Udine la certificazione di un ritorno disastroso
Articolo successivoInfo biglietti Empoli-Napoli

50 Commenti

  1. C’è modo e modo basta salvarsi….
    Però dopo 27 punti ,e stato scelto il modo peggiore, non conta se prima avevi fatto bene anzi , significa che potevi fare meglio, se era il contrario e giocavi alla morte e perdevi perché inferiore era diverso lo spirito i tifosi lo notano e sanno che stai dando il massimo, così vederli andare a due e una vergogna ,se era un calo poteva durare due tre mesi no cinque, è una vergogna per chi si alza la mattina e va a lavorare, con i soldi che prendono dovrebbero sputare sangue in campo ,alcuni giocatori strusciano le gambe in campo non dico altro….
    MAREMMA IMPESTATA

  2. Provo a fare un commento a mente fredda, come se il campionato fosse gia’ finito, sperando di trovare una trait d’union fra filomonarchici (i cosiddetti andreazzoliani) ed i giacobini, ovvero coloro che vogliono la testa di andreazzoli, senza fare il piccinini di noi poveri.
    Il primo anno di A per le neopromosse da 10. anni a questa parte e’ diventato terribilmente difficile, infatti ogni anno 2 su 3 scendono e ne sarebbero scese 2 su 3 anche nell’anno del real crotone, se qualcuno ad empoli non avesse voluto fare il magnifico.
    Il motivo e’ semplice, non hai quei 30 milioni che hanno le squadre che hanno partecipato alla serie A dell’anno prima. Sicche’ devi fare di necessita’ virtu’ e soperire ai soldi con la creativita’. Magari con stojanovic ti va bene, con benassi e verre un po’ meno. Premesso cio’, salvarsi sarebbe di importanza capitale, ti permetterebbe di entrare nel giro e avere la possibilita’ di stabilizzarti in serie A.
    Sicche’ poniamo l’ascia di guerra, con napoli e toro tutti allo stadio (io ho gia’ preso il biglietto Ryanair e saro’ allo stadio), e sosteniamo i ragazzi. Una volta salvati possiamo cominciare i processi e vedere se la vinceranno i filomonarchici o i giacobini. Ma non ora, ora e’ tempo di tifare e basta!

  3. Serve una seria riflessione per il prossimo anno in cui non potremmo godere né dell’entusiasmo tipico di una neopromossa né la sorpresa del gioco ….. chiaramente mi auguro un cambio di gestione tecnica, perché si può perdere ed essere appagati ma perdere la faccia no….. però non capisco come mai altre squadre appagate, si comportino diversamente da come lo facciamo noi…..

  4. A me il Mister piace e le sue squadre giocano bene…ma come ho sempre sostenuto mi sembra un mister che abbia bisogno di giocatori di qualità…e non è facile costruire una squadra per lui…nel 2018 dal centrocampo in su eravamo molto più forti di adesso…
    Se dovesse rimanere lui…la società deve fargli la squadra altrimenti….
    Gente di categoria inferiore anche per prendere qualche giocatore….rimango fermamente convinto che e’ meglio spendere 500.000/1/2 milioni in categorie inferiori che pagare un milione di ingaggio in prestito….
    Un operazione alla Parisi per intenderci piuttosto che un operazione alla Pinamonti…
    Io pero’ sarà che ci sono passato tante volte…toccatevi pure…ancora non mi sento salvo

    • Mah…il Genoa farà forse 9pt…la Salernitana è già di sotto…il Venezia può arrivare a 34 ma necessita di un vero miracolo sportivo a cui io non credo e forse non credono più nemmeno loro…comunque anche se fosse a quel punto a noi basta pareggiare una partita su 5…Torino Salernitana…ma pure Atalanta che secondo me all’ultima sarà già fuori dall’Europa e impegnata e rivoluzionare la squadra…sono tutte gare dove un pareggio lo si può strappare senza grandi patemi.

  5. Purtroppo o per fortuna l’empoli e’ una squadra che deve andare a mille e fare un gioco offensivo, questo ti porta a perdere in casa con il Venezia che fa due tiri in porta e ad andare a vincere a Cagliari in totale scioltezza (giusto per fare due esempi di inizio stagione). Cio’ vuol dire che puoi perdere o vincere tutte le partite e il girone d’andata ne e’ stata testimonianza. Appena inizi a girare a 500 la situazione cambia e i nodi vengono al pettine evidenziando tutte le lacune dei giocatori. Aggiungiamoci un centrocampo che senza Haas (grossa perdita la sua) e Ricci ha perso tanto e un mercato invernale fatto tanto per fare e la frittata e’ fatta.
    Inizio a controllare il calendario della salernitana che puo’ essere l’unica che ha le gambe per fare punti (genoa e Venezia mi sembra impossibile) perche’ vista l’ultima partita non so dove potremmo fare punti noi. Speriamo che 34 bastino.
    Spero che questo finale di campionato porti l’esordio di due primavera, Fazzini e Baldanzi con quest’ultimo che il prossimo anno fara’ faville perche’ davvero bravo.
    Per il prossimo anno occorre fare le giuste osservazioni, se si vuole l’empoli sbarazzino del girone d’andata bene continuare col Nonno ma con elementi diversi e probabilmente un interpretazione diversa del modulo. Il nonno su questo si e’ dimostato intelligente, nel 2019 al suo ritorno non distrusse completamente il 352 di cappellino e manca poco ci si salva e quest’anno e’ stato bravo a portare l’albero di natale di Ancellottiana memoria. Se gli danno liberta’ anche di sbagliare credo sia la scelta giusta se invece si vuole snaturare con imposizioni dall’alto (far giocare Bajrani e atteggiamento piu guardingo che ci ha fatto fare goal col contagocce con uno che lo prendevi sempre e comunque) allora e’ meglio cambiare. Ci sono alcuni allenatori interessanti fra i giovani e non mi stupirebbe neanche la scelta Busce’ con Fiasconi (ottima persona e allenatore) in Primavera.
    Sempre foza Empoli ma guardiamo di svegliarsi

  6. Credo che il nonno sia in una botte di ferro perchè al momento che gli hanno venduto Ricci lui ha avvertito la società che poteva succedere un mezzo patacrac perchè avrebbe sconvolto il gioco che aveva costruito e la squadra sarebbe stata molto diversa in peggio. Ora lui naviga tranquillo perchè consapevole di non avere colpe su quello che stà succedendo e lo vedo anche sorridere sotto sotto come a dire a Monteboro
    ” io ve lo avevo detto e voi duri ”
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  7. È assurdo che, davanti ad un record negativo storico ed un peggiore risultato a livello Europeo, non si stia ancora parlando di esonero.
    Nel mondo dei professionisti i numeri contano!

  8. Mi domando, ma solo noi, tra le squadre che non hanno da chiedere più niente a questo campionato, abbiamo deciso di andare in vacanza con 4 mesi d’anticipo? Mancanza assoluta nei confronti dei tifosi….. questo si nota anche con le prestazioni in casa e le poche vittorie….. colpevoli: una società assente, un Mister presuntuoso….. i giocatori si sono solo adeguati…..

  9. Il prossimo campionato, con il mister che certamente i tanti esperti sapranno suggerire, sicuramente arriveremo in Europa.
    Chissà quante risate si farà il Magister, visto che quest’anno eravamo già salvi alla fine del girone di andata.
    Rilassatevi, gufate meno e apprezzate il risultato anticipatamente raggiunto.

  10. Chissà come mai si rimpiange sempre chi ci poteva essere e non c’è. Mancano Ricci (davvero così determinante nel contrastare a centrocampo e a verticalizzare?) , Haas (ma a detta di molti non era un giocatore non da A?), Marchizza (meglio non tornare indietro nei commenti per leggere di cosa ne pensavano i tifosi su di lui) e Mancuso (qualcuno si è accorto che son 3 o 4 partite che è finito in panca anche a Monza?). Non sono certo queste assenze che possono giustificare il rendimento del girone di ritorno. Sicuramente c’è stato un rilassamento per un obiettivo che ormai sembrava di facile realizzo. Ma non darei tutte le colpe ai giocatori e all’allenatore, ma anche alla dirigenza che arrivati a quel punto avrebbero dovuto stimolare la squadra dicendogli di provare a puntare all’Europa (magari non ci arrivi, ma almeno ci provi). Invece come sempre “””siamo l’Empoli, il girone di ritorno può anche vederci in difficoltà perché potrebbero venire momenti difficili””. Mai una volta che la dirigenza punti in alto. Ok vendi Ricci perché credi in Asllani? Niente di male, Asllani sta giocando anche buone partite, vendi Mancuso perché non lo ritieni atto a giocare in A?. Ancora una volta niente di male, ma nel mercato di gennaio sostituiscilo con un altro attaccante. E soprattutto rinforzala la squadra e cerca di migliorare ulteriormente la classifica e prendi due centrocampisti che possono essere anche Verre e Benassi, ma pronti all’uso DA SUBITO. E evidente che per la società c’era l’obiettivo della salvezza anche con i 27 punti (non dimentichiamo peró che l’Europa a quel punto era molto vicina, la retrocessione ci vedeva avanti in classifica di 17 punti come minimo) quindi inutile oggi pensare che cambi più di tanto il nostro andazzo. Vero che i giocatori debbono essere dei professionisti, ma debbono avere anche degli stimoli e la società non li ha probabilmente dati ne al mister e ne ai giocatori.

    • Su alcune cose che dici non sono completamente d’accordo, ma il tuo ragionamento sulla condotta della società a gennaio è più che corretto

  11. Anch’io penso che la soc ietà abbia le sue colpe, come quella di aver fatto acquisti assurdi e di avere (suppongo, perché è impossibile avere le prove) guidato – diciamo così – il nonno a prendere meno goal, quindi a stare più coperto e in definitiva a smettere il gioco brillante del girone d’andata. I giocatori non hanno il diritto di rilassarsi, ma quello di giocare bene. Una delle componenti del loro comportamento è senz’altro la quasi certezza di alcuni di andarsene alla fine del campionato; un’altra è che, alterando lo schieramento e facendo un gioco più difensivo, alcuni non sono più nei loro panni (Parisi e Bajrami, per esempio). C’è però una cosa che spesso non capisco, io che ho sempre difeso il mister: perché a Udine non ha messo Romagnoli e Viti che nella partita precedente avevano giocato bene? Questo è un mistero, o meglio: è un suo errore. Con loro due avremmo perso ugualmente? Penso di sì, però non puoi non metterli… e poi vediamo.

    • Perché sta’ facendo capire alla società che i giocatori che ha sono scarsi e non poco , e fa’ giocare Benassi , Cacace , Verre …..hanno portato poco o nulla alla squadra ma ha quelli e con quelli deve fare , Romagnoli e Viti non possono giocare sempre ma sono i più affidabili e costanti , poi ci saranno cose che non sappiamo, premi valorizzazione , obbliino con presenza di dover accettare cose che non vogliono ( Cutrone non gioca più …..per esempio ) …chissà che ci può essere dietro .
      Non pensate che il Mister sia un definente …anzi è molto furbo

    • Va bene, ma ciò non toglie che il gioco sia peggiorato, e per questo siamo tutti un po’ preoccupati. Comunque credo che Dippe abbia ragione a chiedersi quanto ci sia, dietro l’andazzo di questo girone di ritorno, che noi non sappiamo. Esprime la meraviglia in negativo che abbiamo tutti.

  12. Continuo a vedere tutti che parlano di calo fisiologico, motivazioni, mercato, nessuno che fa un’analisi tecnico-tattica che invece era già molto chiara nel girone d’andata. Era chiarissimo che giocando in quel modo sarebbe finita così …. e guardate che se non si vincevano le 3 partita con Juventus, Napoli e Fiorentina (molto fortunose ma fa parte del gioco) eravamo retrocessi

    • L’analisi tecnico-tattica. Falla tu. Indipendentemente dai risultati noi giocavamo meglio all’andata di quanto abbiamo giocato al ritorno. E questo lo diciamo tutti. L’analisi tecnico- tattica, comunque la imposti, ti dice che al ritorno abbiamo cambiato tattica e ordinamento della squadra, schemi. E quindi giochiamo peggio. Poi agli esperti trovare i particolari, ma non dire che tu già vedevi all’andata uno schema di gioco brutto e quindi non ti sorprendi se ora non facciamo punti…Questo non è vero (secondo me, ovviamente).

      • Guarda che lui prevede tutto sempre con largo anticipo e vista la competenza tecnico-tattica potrebbe anche essere il nuovo allenatore della prossima stagione, con enrico come secondo.
        Un briciolo di modestia e magari meno discorsi sarebbero graditi

    • Quelle partite si sarà anche avuto fortuna ma la squadra le ha giocate bene e a viso aperto.
      Non è che abbiamo tirato un pallone a caso in avanti e si è fatto gol.

  13. Cosa volete commentate siamo stati penosi ridicoli nel giro e di ritorno ma cosa dite fate pena ma se non si vince nemmeno con una squadra di terza categoria la Salernitana ma ha un organico migliore e un allenatore molto più bravo del settantenne nostro ma cosa volete sperare????l unica cosa è che le altre abbiamo altre disgrazie ma che campionato abbiamo fatto se ancora non abbiamo una formazione titolare ma fatemi il piacere

  14. Sulla crisi di risultati e ultimamente anche di gioco del girone di ritorno ci sono molti padri, la dirigenza che evidentemente non riesce a tenere sul pezzo allenatore e squadra, allenatore che forse parzialmente sfiduciato dalla dirigenza (perchè immagino il cambio di atteggiamento tattico e di dialettica dell’allenatore sia frutto di una reprimenda di qualche tempo fa) ma nei fatti senza andare a vedere nella psicologia anche in confusione tattica e con più errori nella scelta degli 11 e nell’interpretazione e gestione delle partite. Giocatori che hanno perso l’entusiasmo che evidentemente era una benzina che faceva anche nascondere un pò di difetti tecnici/fisici/esperienziali.
    Ritornando sulla dirigenza aver contribuito ad enfatizzare nel mercato invernale alla distrazione di diversi giocatori chiacchierati ed aver allestito una squadra con molti prestiti che evidentemente portano ad un calo delle prestazioni quando l’obiettivo è vicino (un Bajrami che rinuncia alle lusinghe del Sassuolo era comunque uno che la dirigenza avrebbe venduto e lo fa perchè ha già tramite procuratore alcuni discorsi aperti con una o più squadre più blasonate).
    Poi ultima considerazione: Haas, Marchizza, Ricci persi alcuni mesi fa avevano un peso nell’economia della squadra.

  15. L’Empoli è la squadra di noi pochi che ci siamo sempre e che eravamo presenti anche in serie C, e che si accontentano di salvarsi facilmente, degli altri, esperti, tecnici, veggenti, contestatori seiali, possiamo anche farne a meno.
    Il tifoso occasionale, quello da 1€, quello da festa salvezza, ecc, non conta niente e dovrebbe stare generalmente zitto e tifare per la sua prima squadra.
    Grazie

  16. Bravo Leo Rojas, siamo penosi e ridicoli, non abbiamo una formazione titolare e nemmeno un preciso modo di giocare, brancoliamo nel buio con un allenatore che non sa più che pesci prendere e che ha perso credibilità nei giocatori, che se ne approfittano e fanno quello che vogliono !!! E noi siamo qui a discutere del nullo !!!! Bisogna avere i paraocchi per non capire e non vedere questa situazione, che va avanti da 4 mesi !!! Veramente, non so cosa aspetti il pre sidente, a dare uno scossone e cambiare la guida tecnica !!!

  17. Tante belle parole ma la realtà è che siamo scarsi. A inizio campo ci girava bene perchè non ci conoscevano e un po di fortuna ci ha aiutato. Poi è arrivato gennaio che per ripianare difficoltà finanziarie abbiamo svenduto ricci e mancuso per farci prestare due completi bidoni rotti (leggi benassi e verre). Fatto sta che ci siamo ulteriormente indeboliti e lo scarso della nostra rosa è venuto fuori in tutta la sua pienezza.
    Io rimango sempre della mia idea che accardi non ci capisce proprio nulla e la situazione è frutto del suo lavoro. Bisognerebbe ripartire da li facendolo fuori.

  18. Ma non gli rompere te i coglioni te devi essere un tipo di quelli che anche se la mogli li rende pecori ridono e fanno finta di nulla Apri gli occhi coglione vedi il mercato di gennaio cosa hanno combinato invece di rinforzare la squadra dopo le vendite hanno preso due in carrozzella da ciò quello in panca indifendibile dopo 6 mesi senza uno straccio di vittoria con cambi da perizia psichiatrica come all 84 cambia la mantia con cutrone ma non vedi che sono alla frutta con la testa va esonerato busce guidi le ultime partite ma basta con questo strazio

  19. Diciamo che questo 2022 è riuscito nell’intento anche di dividerci come tifoseria, da una parte quelli critici che sparano a zero su tutti i componenti perchè frustrati dalle non vittorie e sconfitte di questi ultimi 4 mesi, dall’altra quelli che sono già contenti di essere praticamente salvi.
    Io sono nella terra di mezzo, ma questo è ininfluente, l’unica cosa che mi permetto di scrivere è che nessuno dovrebbe rinfacciare nulla ad altri o dare di meno tifosi chi ha una posizione o un’altra. Rispettiamoci e tifiamo di più, ma soprattutto cerchiamo di essere focalizzati sul bene della squadra per il presente ma anche per il prossimo futuro senza avere isterismi tipici di chi ci sta a 30 km

  20. Siamo salvi già ora a 34 punti; da dietro non ci arriva nessuno nemmeno se il campionato dura fino a Ferragosto; Salernitana, Genoa e Venezia vanno di sotto e fossi la Sampdoria mi comincerei a preoccupare, specie se perde il derby.
    Preoccupiamoci di prendere un allenatore di categoria e poi fiducia a Fabrizio.
    Sempre forza Azzurri

  21. VIA ACCARDI INCOMPETENTE VIA ANDREZZOLI E IL SUO SCARSO STAFF RIPARTIRE CON I GIOVANI DI BELLE SPERANZE CON ALLA GUIDA IL GRANDE ANTONIO BUSCE VINCITORE DI DUE CAMPIONATI GIOVANILI NELL EMPOLI MA BASTA CON LE VECCHIE GLORIE ROTTE BASTA CON I PRESTITI SCARSI BASTA DATI GRATIS RIPETO VIA ACCARDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here