La Vicepresidente e Amministratore delegato dell’Empoli Rebecca Corsi ha rilasciato un intervista al quotidiano “La Nazione” in cui traccia un bilancio sull’anno 2024 e parla degli obiettivi futuri.

Che anno è stato per l’Empoli?

“È stato un grande anno. La gara contro la Roma, la salvezza arrivata all’ultimo, la festa allo stadio sono emozioni indimenticabili che restano e resteranno. Siamo poi ripartiti al meglio con un nuovo direttore sportivo e un nuovo mister, la prima parte di stagione è stata certamente positiva ma non dobbiamo e non possiamo accontentarci. Purtroppo il finale non rende merito per quello che è stato il nostro 2024”.

Qual è il primo ricordo che le viene in mente?

“La festa dopo la gara con la Roma con mio padre e mia figlia Blu. C’è tutto in quell’immagine, la famiglia, l’Empoli, la gioia per una salvezza raggiunta in modo incredibile. Resta solo il dispiacere che nel calcio purtroppo ci possiamo godere tutto troppo poco e già il giorno dopo eravamo con la testa alla nuova stagione”

Il punto più alto e quello più basso?

“La salvezza ma anche la vittoria di Roma ad agosto o il passaggio del turno in Coppa Italia con in campo sei ragazzi del vivaio. Le prime settimane del 2024 non sono invece state delle migliori; siamo stati bravi a non abbatterci e a trarre insegnamenti preziosi anche dai momenti difficili”.

C’è una decisione di cui va più fiera?

“Il mio ruolo mi impone scelte da prendere spesso anche in pochissimo tempo, non saprei indicarne una rispetto ad un’altra e probabilmente non sono io a dover giudicare. Sono però orgogliosa di lavorare a fianco di mio padre e portare le mie idee per lo sviluppo e la crescita dell’Empoli”.

C’è invece qualcosa che non rifarebbe?

“È normale che se ci guardiamo indietro c’è sempre qualcosa che non avremo fatto o avremo fatto in maniera diversa. L’importante è saperne cogliere le sfumature per non ripetere gli stessi errori”.

Tema stadio, c’è attesa per la conferenza dei servizi…

“In questi mesi abbiamo lavorato per farci trovare pronti, incontrato i soggetti e i partner che ci sosteranno in questa operazione. Abbiamo preso parte al percorso partecipativo, ascoltato i cittadini, le loro idee, il loro pensiero e anche in base a quello ripenseremo e rimoduleremo il project, che sarà sostenibile e un passo avanti per l’Empoli ma anche per tutta la città”.

Quando potrebbero cominciare i lavori?

“A gennaio ci sarà la conferenza dei servizi e se non ci saranno criticità, potremo poi ipotizzare un cronoprogramma. La speranza è di poter partire in estate”.

E sul centro sportivo di Monteboro a che punto siamo?

“Anche in questo caso il lavoro sta andando avanti, sono convinta che il 2025 porterà molte novità per un lavoro volto alla crescita e allo sviluppo”.

Capitolo soci, come procede la ricerca?

“Ci sono state alcune manifestazioni d’interesse, con qualcosa che è andato oltre a semplici chiacchiere. L’obiettivo è dare un futuro solido all’Empoli e ogni scelta andrà in questa direzione”.

Dal mercato di gennaio cosa dovremo aspettarci?

“Con il direttore e il mister abbiamo le idee chiare, arriveranno due elementi per integrare un gruppo che ad oggi ha fatto benissimo, andando anche oltre alle tante difficoltà vissute”.

Dovesse chiedere qualcosa al 2025 sia dal punto di vista sportivo che personale, cosa chiederebbe?

“Sportivamente è chiaro che penso alla salvezza e riuscire finalmente a partire con i lavori per dare all’Empoli e a Empoli uno stadio moderno e all’avanguardia. Per me e per la mia famiglia di star bene, vivere tanti bei momenti insieme e alla mia piccola Blu di godersi ogni attimo e vederla sempre felice”.

Articolo precedenteIl 2024 azzurro in numeri
Articolo successivoInfo biglietti per Venezia-Empoli

38 Commenti

  1. Una che chiama la figliola blu ha clearly some desease. Merry Decima MAS anyway, come scritto suo sito.
    Però a takeare for the ass una città intera con la favoletta dello stadio is the Number one.
    Oh yeeeeah

      • Enrico Enrico… io ho sempre detto che più piccolo sarebbe meglio ma siccome la decisione è stata presa e i soldi non sono i miei… guardo avanti e cerco di fare con quello che avrò, siccome mi sembra che sia anche un bel progetto nonostante i 14500 posti a nostra disposizione, dico delle opinioni a ragion veduta, te continui a piangere sul latte versato e questo non porta a niente la tua è una guerra già persa, comunque sia rispetto quello che dici e ti ribadisco che se tutta la tua passione la mettessi a favore di una crescita del tifo empolese sarebbe di sicuro un valore aggiunto perché tanta verve così non è comune e farebbe tanto bene alla tifoseria azzurra.

        • Da dove viene le tue convocazioni?
          Sei dentro il progetto?…
          Se così dovevi farti intendere chi fa un progetto deve rendere conto dei numeri…
          E i numeri non si tirano a caso, io non ho di certo le competenze
          Ma dopo 40 anni di stadi si benissimo dove c’è un limite ,e penso che per dire certe cose come fai sei dentro al progetto…
          Allora fai qualcosa per i prossimi 70 anni…

          • Ma che dentro al progetto, magari lo fossi, io sono un semplice tifoso con la passione per gli stadi, una passione grande solo quella per l’Empoli la supera, ho sempre desiderato che Empoli avesse una curva e dopo 35 anni finalmente si potrebbe realizzare per me un sogno, non vorrei mai che naufragasse questo progetto perché poi ci sarebbe il nulla come lo è stato per 40 anni e quindi il progetto me lo prendo anche con qualche migliaio di posti in più del necessario.

          • Io non tiro numeri a caso caro Enrico, la mia è una semplice opinione, penso e dico cose ponderando tutto quello che c’è in ballo perché di numeri e interessi a questo giro ce ne sono tanti e i primi numeri da considerare sono quelli dei quattrini che devono rientrare a chi investe, la tua curva da 2000 posti evidentemente non soddisfa questi numeri e a chi investe vai tranquillo che guarderà il rientro economico più che la curva a misura d empoli. Finisco ribadendo che basta uno dei tre investitori (empoli fc computer gross ditta costruzioni) dica io non ci sto più…. E il progetto svanisce all’istante con la fine di non poter vedere uno stadio realizzato a Empoli, forse a te farebbe piacere vista la capienza… a me sinceramente girerebbero parecchio i c……i

  2. Due acquisti potrebbero veramente essere sufficienti…un difensore e una punta centrale…a patto che non venga ceduto nessuno e rientri a breve zurkosky

  3. Parole che per poco o tanto che valgono mi sollevano un po’ sul discorso stadio, mostrando disponibilità a modificare il progetto

    • Se il comune è riuscito a trovare 7 milioni per la pista di atletica, perché non dovrebbe trovarli per lo stadio?
      Lo sai che ci sono contributi per l’Europeo che vanno al proprietario dello Stadio?
      A La Spezia è costata 3 milioni la curva ospiti .. quindi due curve con copertura con 8 milioni li fai…
      Non fare il furbo Biancazzurro informati meglio…
      A breve mi informo del costo della copertura della curva dello Spezia che è a arco più complicata…

      • parli della curva piscina 3.000/3500 posti in ferro (niente di che)? se vuoi farla come quella spendi anche meno perchè noi le tribune di ferro zincato le abbiamo già, nello specifico due pezzi di curva nord 1000+1000 e curva nord/ovest 1000 le unisci fai 3000 gettata di cemento dietro la porta e via, parli della curva ferrovia 4000 posti in cemento che ora stanno coprendo per una spesa di € 3/4 milioni ? quella è una curva carina, una struttura di tutto rispetto che diventerà ancora più accogliente con la copertura. Conclude lo stadio una “maratona” a unico piano di poco oltre i 3000 posti e una nuova tribuna di 2000 posti c.a totale circa 12.000, a me piace e sarebbe a nostra misura ma da noi hanno fatto altri conti e altri progetti nel bene e nel meno bene. A livello di progetto il nostro stadio sarà senz’altro più bello.

  4. La curva è costata circa 3 milioni…
    Ma come ti ho spiegato non era semplice coprire la curva come è fatta la curva ad arco…

      • La curva piscina con capienza 3.100
        Costo 2 ,7 milioni
        Poi portata a 3.500…
        Copertura curva Ferrovia circa 3 milioni…
        Anticipati dallo Spezia ma come dico con i vari contributi,regionali e comunali non hanno speso un euro…

        • SPESO 0 ???? il totale dei lavori sono 15 milioni, di cui 10/11 a carico dello Spezia Calcio il resto a carico di Provincia e regione.
          Tieni presente che oltre alla curva pscina e copertura della ferrovia è stata rifatta anche la tribuna coperta (piccola a parer mio) per una spesa di oltre 6 milioni.

          • A me interessa la curva …
            Non sono andato nello specifico …
            Il comune se vuole trova i soldi di come era il primo progetto ed è fatta era meno di 10 milioni poi normale passano gli anni e i costi sono aumentati anche se ora i prezzi sono un po calati…

  5. A proposito, ma cosa aspettano a far partire i lavori della nuova pista d’atletica?…
    Sono mesi che è recintato e picchettato, ma ancora non si muove foglia…
    Anche li devono fare la conferenza dei servizi?…

  6. Arriva un bonificogra tre mesi e scavano le fondamenta, dopo tre mesi un altro bonifico e mettono i paletti , poi c’è le ferie e nessuno lavora, a settembre bisogna recuperare, a ottobre, forse, la prima colata di cemento. Siamo in Italia.

  7. Perché lo chiedi a me? Chiedilo a un giapponese, a un tedesco, a uno svizzero se fanno le cose in fretta o all’italiana. Vai e poi riferisci. Che schifo.

  8. Forse sei nuovo del forum e non lo conosci, ma Massi è il difensore d’ufficio di tutti. Arbitri, sindaci, politici, ingegneri, geometri

    • a me Rino non mi piace spaare a zero, cosi allacazzodicane come fa qualcuno. Sugli arbitri se si grida allo scandalo per mancata espulsione di Niang con la roma poi si può allora infamare quello di Udine. Se si infama quello di Empoli-frosinone si può fre anche per quello di empoli-cagliari. ecc. Invece si sta facendo come interisti e gobbi che danno di ladri altri altri ma loro son puliti. Franco che te ti garberebbe essere un giapponese o un cinese che lavorano a capo chino 12 ore al giorno? Son tutti dei soldatini obbedienti. Beh se per avere uno stadio fatto un anno prima o una strada tirata su in pochi mesi no signore. Un tedesco non fa le ferie di agosto perchè la germania ha un clima rigido. Quindi l’uso prevalente in Germania anche a livello scolastico è fare tante mini vacanze durante l’anno. L’italia, la Spagna e la Grecia hanno un clima mediterraneo (meno male direi) quindi la maggioranza le ferie le fanno in agosto perchè è caldo e conviene chiudere e far fare le ferie ai propri dipendenti. O prefreriamo stare a mettere il catrame a 45 gradi? Bisogna ragionare su tutto invece di farci aprire la vena e criticare tutto. Io non difendo tutti, ma nemmeno li critico.

    • Poi Rino un’altra cosa. prima mi critichi su tutto, poi se manifesto preoccupazione per l’andamento sportivo mi di epiteti come quello che abbassa l’umore del gruppo. Evidentemente dovrei attaccare i poteri forti ma dire sempre bene della squadra.

  9. Ma perché non entri in politica allora, invece di sfracassarci i cojones? Per fare il ponte di Marcignana o quello di Pontorme ci son voluti anni. Per forza, inverno o estate c’eran tre operai. Oppure vai in un pronto soccorso qualsiasi, pieno di poveracci che, per fare un esame, devono giocoforza passare da lì viste le liste di attesa. È il sistema Italia che fa inorridire! Il clima non c’entra nulla.

    • Bene Rino ma questo è un problema politico nazionale, che non c’entra niente con ” pesto muoviamoci a fare le curve allo stadio” oppure “tutti a lavorare in agosto perchè si vole lo stadio” codesta che dici te è roba più seria, certo che si deve criticare tutti i governi (rossi e neri senza distinzione) che non mettono nei pronto soccorsi e nei reparti più personali con lavoratori sfiniti e pazienti in attesa per ore nei corridoi. Questi sono i problemi, ma non uno stadio in cui si deve correre perchè poverini si deve avere la curva. Sennò si scambiano le mele con le pere.

  10. Ti ripeto che è il sistema Italia che non gira. In qualsiasi settore della vita civile c’è troppa burocrazia Massy. Giustamente Franco ti ha detto di fare un giro in Giappone o in Germania, ma io ti dico di farlo anche in Francia, in Inghilterra, in Svezia, in qualsiasi altro paese e vedi se le cose incominciate le finiscono dopo dieci anni o dopo dieci mesi. Quella pista a Santa Maria, recintata ormai a aprile e clamorosamente vuota a gennaio, è un insulto alla civiltà.

    • Non so dove. Comunque da qualche parte ho letto che i lavori a Santa Maria sono fermi per uno specifico motivo già preventivato. Non mi ricordo quale. Come una sorta di bonifica. Cioè devono passare alcuni mesi prima do poter scavare ed iniziare. A volte ci sono spiegazioni su una determinata cosa. Ma non ricordo dove l ho letta.

  11. Ci sarebbero tante frasi dette…
    La più bella metto” saremo i primi a farlo”….
    A giugno partano i lavori questa frase si ripete in diversi anni…
    I costi che lievitano ok, solamente che da 10 son passati a 55 milioni…
    Siamo ai dettagli…lunghi 10 anni …

  12. C’è sempre qualche bonifica da fare, in Italia. Qualche comitato, qualche ricorso al Tar. E intanto negli altri paesi le opere si fanno. Hai visto Notre Dame a Parigi? In 5 anni l’hanno rifatta da capo!!!

    • Non è che son pochissimi 5 anni e mezzo. Per carità lavoro difficile, ma si tratta anche di uno dei simboli di tutta la Francia, pensi che se succedesse qualcosa di simile al duomo di Firenze (ovviamente speriamo di no) non si smuoverebbero mari e monti anche in Italia? Che la burocrazia italiana sia farraginosa si sa, ci mancherebbe, però non sappiamo con esattezza l’iter anche da altre parti. Il problema principale è sempre chi mette i soldi? Sicuramente in Germania stanno meglio di noi e i soldi sono più abbondanti. Però su molte cose quando si parte anche da noi poi si tira via. Il problema è porre la prima pietra. Sui vari comitati, sicuramente rallentano, però in teoria sono un segno di democrazia. Se Reb..ca ha detto che ci saranno cambiamenti in base a ciò che è venuto fuori (grandi o piccoli poi lo vedremo) è sicuramente merito del percorso intrapreso. Poi i soldi pubblici sono di difficile gestione. Non so se hai seguito la vicenda teatro. La mia opinione è che son soldi buttati via. E son tanti soldi. Hai il teatro La Perla che poteva essere benissimo sistemato ed utilizzato invece di lasciarlo lì a morire. Oltre Allo spazio che occuperà togliendo posti auto. Però i promotori del si lo ritengono indispensabile anzi ti danno di ignoranti perchè si pensa solo allo stadio e non a tutto il resto. Per dire, il dibattito serve anche se rallenta il tutto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here