Quello che arriverà tra un paio di mesi sarà il diciassettesimo campionato di serie A dell’Empoli. Una cosa sicuramente impensabile fino ad un po’ di tempo fa. Invece il club azzurro sta pian piano scalando la classifica di presenze nel massimo campionato calcistico nazionale ed è molto molto vicino a poter essere la seconda squadra toscana di sempre. Infatti davanti a noi, oltre alla lontanissima Fiorentina, c’è il Livorno che vanta diciotto partecipazioni: una soltanto più di noi.

Nel frattempo, tornando al contesto nazionale, l’Empoli saluta chi con noi era appaiato a sedici presenze in A, ovvero Padova ed Ascoli che il prossimo anno saranno ambedue in serie C. Ci sono adesso dei nuovi compagni in classifica. Infatti a quota diciassette erano lì ad aspettarci il Chievo (che da quest’anno torna con il suo nome ed i suoi loghi) ed il Catania. Anche qui parliamo di squadre che non se la passano per niente bene nel presente.

Prossima tappa, come detto è quella di agganciare il Livorno, unica squadra a quota diciotto.

Articolo precedenteLa prossima settimana il via libera per Nicola al Cagliari. Ma occhio ad una dead line.
Articolo successivoMercato Azzurro | Scatto Juve Stabia per Perisan?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

      • A quelli che hanno solo l’ Azzurro nel cuore interessa a tutti , tranquillo , a Bergamo tutti felici , ad Udine pure , Frosinone idem .Solo noi non ci vogliamo evolvere, ci sta bene uno stadio così con le curve in ferro e frastagliate , una pista ad 8 corsie da vomito e mezza tribuna , contenti Voi

      • Farò parte della minoranza, che nel resto d’Europa è la maggioranza.
        Guarda che stadi hanno in Germania.
        Con la vostra mentalità sulla impiantistica resteremo sempre lultima ruota del carro

  1. L’avevo vista questa statistica e bisogna andarne fieri, tra l’altro il Livorno ne ha fatti uno in più ma alcuni di questi nella preistoria!

  2. Almeno li abbiamo fatti tutti in casa nostra.Ma poi mi spieghi che c’entrano le nane malefiche? La vicenda stadio è semplice:la squadra ,nel corso degli anni,è andata oltre i risultati sportivi che una cittadina di 48.000 abitanti ha normalmente. Il Comune non poteva spendere 25/30 milioni solo per un nuovo stadio ne’ la famiglia Corsi avrebbe avuto la forza economica necessaria per uno sforzo del genere.Poi quando siamo stati in B quante volte abbiamo letto ” o un va bene così,per quanti siamo basta e avanza “. Cosi’ come quello che da sempre scrivevano che la retrocessione avrebbe bloccato i piani.Come se a noi fosse concesso di fare uno stadio in un anno
    Ma hai visto la diatriba che c’è a Firenze,capoluogo e città più grande della regione,per lo stadio? Vuoi ragionare o pensi sia un’operazione semplice tirare si un nuovo Castellani?

    • Diciamo che purtroppo sono state fatte delle scelte sbagliate a partire dai finanziamenti per Italia 90. Non si è capito che il calcio e l’atletica non potevano convivere a meno di investimenti ingenti per il mantenimento della pista.

      La costruzione della maratona e il mantenimento della pista hanno praticamente ingessato la situazione per i successivi 30 anni.

      Se con quei soldi, si fosse spostata l’atletica da un’altra parte e fosse stata costruita una maratona anche più piccola vicino al campo, ci sarebbe stato modo poi di costruire 2 curve, fare coperture ecc…

      Scelte che si sono rivelate sbagliate e che stiamo pagando tutt’oggi.
      Gli stadi che avevano la pista sono quelli che per essere adeguati richiedono più soldi e più lavori e molto spesso per risparmiare si ottengono risultati poco soddisfacenti.

      Sarebbe interessante capire quanti soldi sono stati spesi negli ultimi 30 anni per tenere a galla il Castellani… senza pista magari sarebbero bastati per avere qualcosa di decente.

      • Per Italia 90 gli stadi vennero tutti rifatti con la pista dove già c era anche se nuovi di pacca ( Bologna Bari Torino Roma) perché a quei tempi oltre a voler coniugare calcio e atletica c era un altro fatto. Non c erano le TV a dare alternativa al calcio dal vivo. Non serviva togliere la pista x far vedere meglio la partita. Non interessava a nessuno. Poi x Empoli la pista era quasi nuova ma anche a volerla levare non potevi fare la maratona a ridosso del campo e la tribuna centrale no, cioè sempre lontano come con la pista. Veniva asimmetrico in più avresti dovuto togliere la curva nord che a quel punto sarebbe stata coperta dalla maratona spostata in avanti.

  3. Te lo spiego a partire dal vostro Beatoamato…
    A tutti gli Empolesi tifosi delle Nanacce che sono loro che un lo vogliono…
    Ci arrivi
    O sei uno di quelli, costava 11 milioni…
    MAREMMA CIGNALA…
    Ci arrivi !!!
    MAREMMA IMPESTATA
    Un mi fa montare il nervoso per favore…

  4. Guardate che il progetto da 11 milioni non era così male, aveva solo da essere un po’ modificato….
    Quasi 10 anni a questi punti ..avevi ammortizzato il tutto,bè se poi ora volevo fare la tribuna nuova , la facevi con i soldi degli Europei sempre se la scelta è Firenze..
    Il problema ora è che da 11 è diventato 50 milioni perché per essere omologato dalla U.E.F.A,che sia coperto tutto ogni singolo posto…
    Occorre che si vivibile 24 ore deve esserci il commerciale un albergo ..
    Cosa che potevi fare comunque dopo ma che non era un obbligo…
    Questo serve per avere i contributi dall’Europa c’è scritto sulle regole U.E.F.A
    Che tutti possiamo leggere…
    Sembra che il vostro Beatoamato sia il Messia …
    E ma un grandissimo furbacchione…

  5. Guardate che il progetto da 11 milioni non era così male, aveva solo da essere un po’ modificato….
    Quasi 10 anni a questi punti ..avevi ammortizzato 1 milione all’anno ed era ripagato il tutto,bè se poi ora volevs fare la tribuna nuova , la facevi con i soldi degli Europei sempre se la scelta è Firenze..
    Il problema ora è che da 11 è diventato 50 milioni perché per essere omologato dalla U.E.F.A,che sia coperto tutto ogni singolo posto…
    Occorre che si vivibile 24 ore deve esserci il commerciale un albergo ..
    Cosa che potevi fare comunque dopo ma che non era un obbligo…
    Questo serve per avere i contributi dall’Europa c’è scritto sulle regole U.E.F.A
    Che tutti possiamo leggere…
    Sembra che il vostro Beatoamato sia il Messia …
    E ma un grandissimo furbacchione…

  6. Sempre e solo tifato Empoli,stai sicuro.Solp che la costruzione di uno stadio moderno e solo per il calcio è difficile assai in Italia.A me piacerebbe tantissimo vedere rappresentata Empoli da una struttura moderna,per carità.Empolese Dentro ha scritto cose condivisibili però all’epoca di Italia ’90 le logiche portavano ad uno stadio multidisciplinare ed una struttura solo per il calcio era fuori dai pensieri di tutti anche perché all’epoca eravamo in C1 ( io ero ragazzo ma già c’ero ) e la serie A era vista come una cometa passata una volta e via.Comunque l’unico stadio bello che in questa nazione è stato fatto per il calcio in una cittadina come Empoli ovvero non provincia e sui 50.000 abitanti mi pare sia quello di San Benedetto del Tronto,vero e proprio gioiello.A me è piaciuto da sempre quello di Cesena,ottima struttura però pur non essendo all’epoca ancora provincia è pur sempre una città grande il doppio di Empoli.Per il resto non trovo nessuna cittadina come noi che abbia uno stadio decente.E’ uno dei problemi del nostro calcio.

    • Concordo , anche a Campobasso che ha la Ns popolazione ed uno stadio da 20000 posti fatti a metà degli anni 90 .
      Era una visione differente ….sopratutto politica

    • Ne dico una per esempio neache la maratona è a norma UEFA perché le sedute ad esempio devono essere richiudibili come a Udine… non ho bisogno di dimostrare nulla io mi informo…
      Poi se vuole spendere 50 milioni non lo fanno di certo per le tribune quindi smettete di dire che costa 50 milioni…

  7. Aiutate quest uomo , portatelo a prendere una boccata d aria , non sottovalutiamo le sue condizioni.
    Ormai non credo che sia piu’ recuperabile …..

  8. Via, non mettiamoci a litigare fra di noi: PE ha fatto un titolo e noi siamo andati a parlare d’altro. Non và bene. Abbiamo una società che fa sentire il nome di Empoli tutti i giorni in televisione, abbiamo giocatori che stanno giocando l’Europeo e che son passati di qua, s’è fatto 17 volte la serie A senza essere provincia, senza hinterland, schiacciati fra Firenze e Pisa. Per me è un autentico Miracolo. Che mi rende profondamente orgoglioso! E voi litigate a chi ha torto e ragione. Boh.

    • infatti claudio… e poi dicono a me di cambiare nome perché non vogliono la politica sulla nostra “chat”. Ci sono ma troppi finti empolesi che dovrebbero levarsi dalle p@ll3… che gente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here