di Gabriele Guastella
Sollevato il problema da alcuni nostri lettori, e sentendomi giustamente chiamato in causa, ho deciso di andare subito a fugare ogni dubbio, anche dopo aver ascoltato il parere dello staff tecnico di RadioBruno.
Le partite dell’Empoli vengono trasmesse sulla frequenza 103 (la frequenza che copre più territorio delle altre frequenze gestite da RadioBruno, ndr). RadioBruno, infatti, gestisce anche altre frequenze come 89.9 e 103.3 (quest’ultima ad eccezione delle province di Firenze ed Arezzo dove scorre l’autostrada A1 e dove quindi è presente Isoradio, ndr): la partita del Livorno, tanto per fare un esempio, è su 89.9 ed in caso di partite degli azzurri e del Livorno in contemporanea vengono trasmesse in frequenze separate.
Premesso che quando non ci sono partite su tutte le frequenze viene trasmesso lo stesso palinsesto, precisiamo che questo non accade quando giocano l’Empoli ed il Livorno. Scendiamo nel dettaglio e spieghiamo il caso dell’Empoli. E’ noto che nelle autoradio è ormai presente il sistema RDS, il quale in maniera del tutto automatica ricerca il segnale più pulito e più forte della radio stessa in base al luogo in cui ci troviamo, che può essere quindi 103 ma anche 89.9; quella stessa frequenza che la nostra autoradio mantiene in memoria. Succede quindi che quando va in onda il palinsesto normale non ci accorgiamo di niente, sappiamo che siamo su RadioBruno, mentre quando si gioca una partita dell’Empoli può accadere di trovarci sempre su RadioBruno ma ci accorgiamo che non va in onda la radiocronaca. In realtà questo accade perchè la nostra autoradio è probabilmente sintonizzata su 89.9, basterà quindi riportare la frequenza manualmente su 103 spostandola sulla frequenza dove sarà certamente in onda la radiocronaca.
Questa situazione, tanto per fare un altro esempio, si è verificata domenica scorsa in occasione di Brescia-Empoli, ma anche due settimane fa per Empoli-Juve Stabia.
Quindi quando vi muovete con le auto fate attenzione alla frequenza e se in orario di partita non sentite la radiocronaca ma il palinsesto nazionale non dovrete far altro che spostarvi sulla giusta frequenza, cioè 103.
Ovviamente questa problematica non viene riscontrata con la normale radio istallata in casa, che resta sintonizzata su 103, la giusta frequenza.
Il problema Gabriele è che le autoradio nuove anche se porti manualmente la frequenza sul 103…dopo qualche minuto ritorna sulla frequenza più forte cioè l’89…quindi bisogna stare ogni minuto a riposizionarla sul 103…
Cercate di risolvere questo problema per favore!
Grazie mille Gabriele!
basta che tu spenga la funzione RDS, ci sara’ di sicuro il modo, c’e’ su ogni radio.
Concordo con Simone qui sopra.
E’ Radio Bruno che deve risolvere il problema non gli utenti.
Comunque per la precisione io ho riscontrato il problema diverso.
Domenica durante la partita dell’Empoli iniziata alle 12.30
si sentiva la rete commerciale in auto! e la partita a casa!
(quando sono arrivato a casa 12.45)
In quel momento non era presente la partita del Livorno quindi in auto non sò dirvi se la ricezione era 103 o 89.9
perchè appena provavo a cambiare il canale e rimettere l’ordinario canale si sentiva sempre la rete commerciale.
Mi ripeto niente contro Guastella.
Ma anche se poco educato da dire:
….Vorrei Proprio Che Radio Bruno Non Fosse La Radio Dell’Empoli (e non per motivi di campanilismo!)
Guastella un big in una radio flop !!!!
Buongiorno a tutti, e grazie di cuore a tutti per i complimenti e la considerazione (ma la strada da fare è tanta e devo migliorare in molte cose ;)..comunque grazie)… per quanto riguarda il fatto che la radio una volta selezionato 103 torni a 89.9, preso dal dubbio, ho nuovamente chiamato in redazione e mi hanno confermato che succede solo a frequenze unificate, cioè quando sia su 89.9 che su 103 passa lo stesso programma… quando vengono divise la funzione RDS viene disattivata, quindi ciò significa che se si seleziona 103 in automatico non può tornare a 89.9 ma resta su 103, anche se si sta viaggiando in zone dove magari 89.9 avrebbe il segnale leggermente più forte e pulito. Ciao a tutti Gabriele Guastella
Ma perché non fate una bella trasmissione su antenna5 con Marinai e Cocchi, presentato dal mitico Guastella? Se volete scrivo io ad antenna5
Secondo quanto dice Gabriele allora vuol dire che se non si sentiva la partita in auto domenica erà perchè a Radio Bruno qulacuno si era scordato di disattivare dalla radio la modalità RDS.
Quindi chi era in auto si è perso la partita.
L’errore è chiaramente dovuto a Radio Bruno e non agli utenti.
Comunqe via finisco la polemica, e saluto tutti.
Ma un c’è il verso di fare radio pianetaempoli e bonanotte a questa radio pisana??????? Io un voglio nemmeno l’aretino e l’albanese sia chiaro !!!!!