Si continua a parlare di seconde squadre. E iniziano a circolare le prime proiezione sulla graduatoria delle società di Serie A. Come noto, infatti, le squadre riserve potranno essere iscritte al campionato di Serie C (versando 1,2 milioni di euro) soltanto in sostituzione di eventuali società di terza serie che non dovessero invece farcela. Con un ordine ben preciso: prima una seconda squadra, poi una retrocessa dalla C, poi una partecipante ai playoff di Serie D.

Seguendo quest’ordine a oltranza, ragion per cui non è detto che tutte le società interessate possano partecipare. E la graduatoria diventa importante. Tre criteri: convocati nelle selezioni giovanili azzurre negli ultimi cinque anni, affluenza media allo stadio negli ultimi cinque anni, piazzamento nell’ultimo campionato di Serie A. Il primo fattore ponderato al 40%, gli altri due al 30%. Calcolo complicato, soprattutto per i tanti giovani; una proiezione è quella tentata oggi da Tuttosport. Ovviamente ad oggi non sappiamo se l’Empoli abbia più o meno intenzione di allestire una squadra B, pensiamo di no e pensiamo che vista la non semplicità ad entrare nel “giro” nell’immediato, non valga nemmeno la pena farci un pensiero. Chiaro però che in questo ranking figura anche la squadra azzurra:

La graduatoria completa
Inter 18,7
Juventus 18,2
Milan 17,4
Roma 16,9
Atalanta 14,9
Fiorentina 14,4
Napoli 12,5
Torino 12,2
Lazio 11,5
Genoa 10,8
Sassuolo 9,2
Sampdoria 8,8
Udinese 8,5
Chievo 7,1
Empoli 7
Bologna 6,6
Cagliari 6,3
SPAL 4,6
Parma 3,5

 

Articolo precedenteTV | Zajc in gol con la sua Slovenia
Articolo successivoNews mercato serie A

18 Commenti

  1. Basta con queste s……e. Il calcio è bello perchè in serie C ci sono l’Arezzo o la Viterbese o l’Albinoleffe, non la Juve B o l’Empoli B che non possono essere promosse e falsano la classifica. Questo non è più calcio. Perchè invece non si fa il campionato di calcio di serie A delle squadre B, con lo stesso calendario, nel quale si affrontano le squadre primavare rimpolpate dai non convocati per il giorno successivo, dagli infortunati e dagli squalificati della prima squadra?

    • Il senso della tua proposta? A che serve un campionato di Primavera con l’aggiunta dei non convocati della prima squadra? Toglie ancora più spazio ai giovani…
      Secondo me ad un Piu, piuttosto che Jakupovic farsi 30 partite da titolare sicuro in campi come quelli della C non può fargli altro che bene e li aiuta a crescere…senza contare che non falserebbero la classifica visto che possono tranquillamente essere promossi in Serie B.
      Ripeto, l’empoli è giusto che abbia altre priorità ma per la crescita dei giovani è importante.

  2. Infortunati convalescenti e bisognosi di minuti nelle gambe, ovviamente. Che so, Rodriguez a partire da novembre. Mchelidze non riuscirebbe a giocare mai nemmeno lì ovviamente

  3. L’idea, in sè, un sarebbe malvagia. Si testerebbero gli infortunati e si calmerebbero eventuali brontolii negli spogliatoi pè i’fatto di giocà poco.

  4. Lasciamo stare tutto com’è, c’è già abbastanza casino. Ci sono squadre di C che in pratica sono già “squadre B” di certe società, imbottite di ragazzi provenienti da quei settori giovanili.

  5. Ma poi pensare che ci sono squadre anche di B vedi il veneziam.. che cha 2-3 vecchi e poi tutti in prestito ditemi voi….

  6. ma come mai CLAUDIO scrive in empolese stretto… anche se il cognome (Cavaleri, giusto? ) nn mi par proprio empolese doc…??

    • No dai è Empolese, si ok sembra una nana ma a modo suo tifa pure Empoli, non è cattivo è fastidioso (gli rendo la pariglia!) è incoerente, diciamo così: fastidiosamente incoerente.

      • Come incoerenti ne ho visti una bella schiera quest’anno prima ad inveire e poi ad acclamare, comunque son stracontento che l’abbonamento agli incoerenti costerà di più ma ancora meglio se stanno a casa

  7. Che poi fatta la legge trovato l’inganno; basterebbe che l’Empoli, se volesse, si acquistasse una società in zona che milita in serie D, farla salire in serie C e farcela restare. Facciamo un esempio, L’Empoli acquista il Tuttocuoio (squadra presa a caso) e ci fa confluire tutti i giocatori che vuole dalla sua primavera. Li fa giocare quanto vuole e credo possa accedere ai premi di valorizzazione previsti per chi fa giocare giovani calciatori. Il tutto comporterebbe un costo inferiore rispetto alla quota chiesta per le squadre B e ci potrebbero essere anche anche un guadagno, se lavorano bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here