Se andiamo a guardare la storia dei vari club, non sono moltissime le circostanze in cui un allenatore torna su una stessa panchina in cui anni prima aveva già allenato. Anche se però il “doppio nome” non rappresenta certo l’ordinario, di situazioni se ne trovano diverse e l’Empoli non fa certo eccezione. Quello di Aurelio Andreazzoli, che ha già allenato l’Empoli nelle stagioni 2017-18 e 2018-19 (seppur in nessuna delle due mai per l’intera stagione) è l’ottavo ritorno di un allenatore sulla azzurra panchina.
Il primo della lista fu il croato Sandro Peics che allenò l’Empoli nella stagione 29-30 e poi tornò nella 32-33. In piena epoca fascista ci fu il doppio turno di Renato Nigiotti che sedette sulla nostra panchina per due stagioni di fila, dal 34 al 36 e poi tornò nella 39-40. Il terzo fu Renato Tori, allenatore prima nella 48-49 e di ritorno nella 50-51. Scorrendo la storia azzurra si trova poi il caso di Sergio Ulivieri che guidò l’Empoli nel campionato 55–56 e poi lo si rivide quattro anni dopo per il campionato 60-61.
A cavallo tra gli anni 70 e gli 80 ci fu il bis del compianto Giampiero Vitali: per lui la 77-78 e poi la 82-83. Vitali tornerà anche una terza volta, per andare a chiudere la stagione 90-91. Continuando a scorrere il centenario libro dell’Empoli si trova la storia empolese del grande Gaetano Salvemini che arrivò una prima volta per guidare l’Empoli in tre campionati consecutivi (78-79/79-80/80-81) per poi tornare in un altro incredibile triennio che andò dall’estate 85 a quella 88.
Si arriva più vicini ai giorni nostri con l’ultima situazione esistente fino ad ieri, quella di Silvio Baldini. L’ex tecnico della Carrarese infatti prese l’Empoli in corsa nella stagione 1999-2000 e restò in azzurro fino alla salvezza in serie A del 2003. Baldini fece poi ritorno nel campionato 2008-09. Dopo un massese tocca adesso ad un altro massese essere il nuovo allenatore di questo elenco di ritornati.
Il triennio di super Gaetano non me lo dimenticherò mai …. La più bella salvezza vissuta… e la più grande soddisfazione contro quelli che ci davano per morti…avevamo una difesa da nazionale meritavano almeno una convocazione i nostri eroi….!!! Spero che Aurelio sappia riscattarsi dagli ultimi campionati! Forza e per L Empoli soddisfazione sarà!!!!!
Bei tempi
Avvistato nei paraggi del parco di serravalle Daniele rugani🤞
E dacci un taglio Nino….mancano soltanto lo yeti, il big foot, l’uomo falena e poi abbiamo completato al serie degli avvistamenti
Donde es tas monteboro
Per come siamo polemici ultimamente, se venisse Sergio Ramos si direbbe che è vecchio, bollito ed antipatico 😀
Antipatico lo è!
Hanno visto Boateng in piscina a Empoli
Questo non credo. La piscina è ancora chiusa!
…e Balotelli al Cristallo…🍹🍸🍾
Ma tutti questi avvistamenti… se si prendessero tutti si vincerebbe lo scudetto 🤣🤣
speriamo bene…per fortuna ci sono squadre messe peggio come venezia, salernitana e spezia (a cui non riuscirà il miracolo per il secondo anno di fila). dovremmo salvarci ma speriamo di non soffrire fino alla fine
Perchè sai già che squadre faranno …
eh vedrai faranno sicuramente squadre da europa…la salernitana soprattutto che non si sa nemmeno se la faranno iscrivere
DRAGO – VERTOVA – GELAIN – DELLA SCALA – LUCCI – BRAMBATI – COTRONEO – URBANO – EKSTOM – DELLA MONICA – BAIANO.
Bravooooooo che bei tempi!!!!!!! E pure Natale Picano !!!!! Una squadra stellare!!!!!
Grande formazione però a me sembrava che giocasse Osio al posto di Baiano ma posso sbagliarmi. comunque il gol che fece a Como fu grandioso…..con grande regalo da parte della difesa lariana.
https://youtu.be/PJ9yMpfd8rI
Como Empoli 0 1 ancora godo quando vedo il filmato
🤩🤩🤩🤩
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grande mister la partita di Milano brucia ancora
Comunque Anche Silvio Baldini è di Massa non di Carrara come scritto nell’articolo (ha allenato la Carrarese, ma quella è un’altra storia).
Verissimo, errore corretto.
La conferenza stampa di presentazione quando la faranno?
Sembra lunedì prossimo
grazie!
A proposito di goal …una bella carrellata di tutti i goal segnati dalla squadra azzurra nell’anno 2020 …da gennaio …a dicembre! Parte del campionato 2019-20 e parte di quello 2020-21.
https://www.youtube.com/watch?v=-7aqrBa2GdY
Avvistato Balli in maratona…occhio alla partenza di Brignoli.
Meglio una conferenza stampa di Aurelio che tutte quelle dellamiatino messe insieme, viva Andreazzoli forza Empoli ma fateci una squadra per giocare in A
Gori
Donati Luperto Bani Parisi
Stulac Haas Frattesi
Bajrami
Mancuso Lapadula
Tipo questa?
Sai cosa penso Claudio? Che siete in parecchi a sottovalutare l’importanza che avrà La Mantia nel prossimo campionato. Primo perché lo reputo un giocatore bravo e che i suoi goal li ha sempre fatti (prima di venire ad Empoli 1 alla Juve e 1 alla Fiorentina) e poi perché un uomo di una certa stazza davanti ci vuole. Se si pensa di giocare con un centravanti piccolo come Lapadula, per me non si va da nessuna parte! E mi pare che tra l’altro, l’intesa fra La Mantia e Mancuso sia migliorata e di parecchio.
La Mantia confermato. Certo. Ma un’altra punta ci vole.