Abbiamo scambiato alcune battute con il collega de “Il Tirreno”, David Biuzzi, sul momento in casa azzurra:
Ciao David, intanto grazie per la disponibilità. Settimane importanti quelle in cui ci troviamo, con un Empoli che di fatto si sta rifondando e non solo nei calciatori. Andando per gradi, vorrei partire chiedendo se ti aspettavi l’addio di Pietro Accardi ed un tuo pensiero sul suo lavoro in questi anni…
Un addio senza dubbio pesante. Francamente non del tutto inatteso perché anche a stagione in corso ho avuto la sensazione che il rappporto stesse andando verso la sua naturale conclusione. Nel calcio 12 anni sono un’era geologica. Sull’operato di Accardi a Empoli nessun dubbio: piaccia o no, è a una parte del pubblico non è mai piaciuto, si tratta di uno dei protagonisti assoluti degli ultimi straordinari anni
Da ieri è ufficiale, Roberto Gemmi lo va a sostituire. Nome nuovo per gli ambienti azzurri, ma ds che in B ha fatto bene. Quali sono le tue percezioni rispetto a questo profilo ed in cosa dovrà essere particolarmente bravo?
Quello di Gemmi è un profilo che sembra rientrare bene nel target Empoli. A Pisa i tifosi della curva lo salutavano con uno striscione che diceva “poche parole tanti fatti”. Un buon biglietto da visita. Certo sostituire Accardi non sarà semplice, fare la squadra con poco budget rispetto alle rivali neanche e il “benvenuto” con la grana allenatore e’ subito un ostacolo. Quindi ci sarà modo anche di vederlo subito all’opera e farsi una prima idea
Si arriva poi al capitolo allenatore. E ti faccio la stessa domanda di prima ma cambiando il soggetto. Ti aspettavi l’addio di Nicola? Perchè secondo te non si è sentito di andare avanti?
Celebrando la storica salvezza sul Tirreno avevamo scritto che ds e allenatore erano i primi nodi da sciogliere, quindi in qualche misura era nel conto. Nel suo caso ritengo sia stato decisivo il confronto col presidente Corsi in cui avrebbe chiesto garanzie tecniche, in particolare sull’eventuale permanenza di alcuni giocatori, che l’Empoli – per storia, filosofia, politica e necessità – non può dare né a Nicola né a nessun altro
Se il tassello DS è stato riempito, quello del tecnico ancora no. Si sono fatti diversi nomi (non sto a rifare l’elenco). Ti chiedo però chi piacerebbe a Davide Biuzzi tra i possibili, e chi invece pensi che alla fine arrivi?
Nel mondo dei sogni dico Klopp. In quello reale avrei preferito ripartire da e con Nicola, ma chiunque sia deve crederci e avere il fuoco dentro. La situazione è fluida e cambia di ora in ora. Al momento pare una corsa a due tra Di Francesco (obiettivo anche del Venezia) e Viali. Tra loro, al netto di ulteriori candidature a sorprese, il primo per l’esperienza e la voglia di riscatto
Sarà una stagione difficile, sicuramente più della passata. Squadra praticamente da rifondare. Presto forse per fare nomi specifici ma che mercato ti aspetti ?
Con tanti movimenti, compresa qualche altra uscita dolorosa. Naturalmente penso a Luperto. In entrata soprattutto giovani da far sbocciare ma non solo. Indispensabile ricostruire l’asse portiere-play-attaccante
Chiudo con una considerazione, che in parte riepiloga anche la chiacchierata. In questi venti giorni, che ci separano dalla notte “della Roma”, la sensazione è che quel grande entusiasmo che si era generato si sia spento troppo presto. Cosa deve fare la società per rischiare che quello che si era creato non si disperda ?
Non so se si sia perso e se lo fosse sarebbe un errore, di tutti, perché proprio quella serata non ha solo scritto la storia ma dimostrato come l’unione con l’ambiente sia l’arma in più. La società ha il dovere e il bisogno di essere chiara e sincera sui programmi e anche sulle difficoltà che sicuramente ci saranno perché la Serie A è sempre più dura e sempre più in mani straniere. L’Empoli è una straordinaria eccezione e deve fare di tutto per provare ad esserlo ancora
L’ultima risposta mi sembra un atto di onestà nei confronti dei tifosi…. bisognerebbe essere chiari e onesti…. io gradirei e farei ugualmente l’abbonamento come da 15 anni a questa parte…..
Come tutti …
Come ho scritto siamo piccoli quando gli fa comodo ,poi vogliono pensare in grande ,poi lo Stadio la vicenda ha del paradossale prima non voleva fare il passo più lungo della gamba 11 un andava bene ora 50 milioni, chiedo ma pensa che la gente siano tutti rincoglioniti?…
Cosa succede si tolgono gli Europei all’Italia?
Come dico poteva intanto smontare la tettoia da pollaio …
Gran giornalista il Biuzzi. Dice bene, l’entusiasmo (se mai lo abbiano mai avuto) l’hanno perso solo i soliti bubboloni.
Si come leccac.ulo è sempre stato il migliore per distacco.
Andre i leccac.ulo la peggior razza che può esistere al mondo…
E purtroppo a Empoli ne pieno…
Caro Enrico, il problema è che bene o male 15/16.000 posti li raccatti sempre con le deroghe e poi il grande capo lo sa che vendendo le ferraglie agli ospiti ci guadagna un sacco di soldi e forse più che se avessimo una curva per noi…quindi finché la deroga va lasciala andare e poi tanto al comune non gliene frega una mazza!!
Alla fine ci si stava a credere sulla vicenda degli Americani,un si smentisce il furbacchione…
Fino a che ci sono i vari rincoglioniti che sbavano 🤤 lui va a nozze …
Maledetta Nana malefica…
Se uno usava un po’ di cervello, si rendeva conto subito che non poteva esistere alcun “americanino” pronto a comprare alle condizioni dettate dal nostro Beatoamato, e che lui non si sarebbe fatto mai da parte; il problema è che ci sono ricascati propri gli addetti ai lavori, che ancora non sono riusciti a capire di che pasta è fatto.
Veramente quella degli acquirenti è una notizia non ufficiale che è diventata virale, non calcate troppo la mano. Certo la comunicazione è la chiarezza sono il peggior difetto di questa dirigenza, comunque l’entusiasmo è scemato a quasi tutti, ai bubbolatori di più, comunque mi consolo pensando che l’anno scorso di questi tempi c’era la conferma di allenatore e DS c’era fiducia e poi si è visto che confusione c’è stata per un paio di mesi, ora si può solo che migliorare rispetto all’estate scorss
L’investitore americano arriva solo se c’è la certezza di rifare lo stadio. Il fine dell’investimento è quello. Niente stadio niente investitore.
Finché non c’è una nuova giunta che avvalla il progetto gli americani stanno in america.
Purtoppo il candidato che offre maggiori garanzie in questo senso è quello che vorrei non fosse eletto.
… E che comunque sarà eletto. Si credo proprio che sia così Empolesi dentro
Magari oltre al miracolo salvezza ne viene fuori un altro di miracoli!!
A me di chi è eletto non mi sembra il problema se uno vuole fa…
Il problema sta diventando che c’è il rischio che ci tolgono gli Europei, sembra una barzelletta non lo è,se entro il 2026… praticamente tra un anno e poco più,devono essere ammodernati gli stadi , ecco perché a Firenze sono partiti i lavori…
I soldi mancanti entrano solo in caso se viene scelto Firenze..
Empoli di conseguenza come stadio di appoggio… Vivono e fanno solo se è gratis,o quasi senza non si muovono e poi ci aumentano l’abbonamento si bel coraggio si paga per stare nel cexxo…
Perché ci dovrebbero togliere gli europei? Son già stati assegnati all Italia. Essendo insieme alla Turchia ci servono solo 5 stadi e 3 sono già pronti senza bisogno di lavori. Perché dovrebbero togliere gli europei all Italia?
https://m.tuttosport.com/amp/news/calcio/italia/2024/06/08-128703904/italia_de_siervo_lancia_l_allarme_ci_possono_togliere_euro_2032_
https://www.calciocasteddu.it/2024/06/09/rischio-euro-2032-in-italia-e-pirateria-le-parole-dellad-lega-calcio-de-siervo/
https://www.fantacalcio.it/amp/news/calcio-estero/europei/08_06_2024/l-allarme-di-de-siervo-stadi-adeguati-entro-ottobre-2026-altrimenti-si-rischia-di-perdere-euro-2032-462042
Devo continuare?
Te ne trovo altri 10 se vuoi?…
E te lo ridico a te e quell ‘altro…
Se scrivo da qualche parte l’ho letto…
Se puoi sono vaccate…
Qui ne pieno….
Tutto sport, Fantacalcio e Calcio Casteddu…che autorevoli fonti
Enrico mi metaviglio di te che al di là delle idee spesso diverse sei comunque sveglio. A parte che è sempre la stessa intervista. Ma serve da monito. Come dite. La situazione stadi in Italia è brutta (quindi non solo Empoli ). Aprrifittiamo dell europeo e diamoci una mossa. Secondo te non si trovano 2 stadi pronti oer il 2026? Dai. Poi deroghina di qualche mese c è sempre. E al limite prendono comunque un impianto che non ha lavori in cantiere e nemmeno è nella lista. Esempio Bari. Cambi i seggiolini e viene come nuovo. Ma proprio al limite se tutto andasse male. Possibilità di oerdere un europeo dove servono solo 5 stadi è praticamente zero.
1 e pronto
Milano e Roma sono stati scelti ma non sono idonei è diverso…
Caro mio studia leggi e informati…
Uno è pronto due sono stati scelti per la capienza ma i messi peggio…
Il resto deve raggiungere 40.000 minimo , ecco perché sarà uno Firenze…
L’altro non so se Bologna o Cagliari ci arrivano…
Bari e Napoli messi ancora peggio ci vuole il commerciale intorno allo stadio e la visuale a tot metri…
Mi sono informato devono scavare abbassare il campo e costruire tribune sulla pista di atletica oltre il resto tempi oltre ogni limite anni e anni fanno prima a farlo nuovo…
E l’Europa non aspetta…
Se esiste il problema che uno non c’è la fa neache ci pensa ,si fa entrare chi può investire…senza dire tiro a campare…
Deve smettere di trattarmi come pezzenti, disagiati,si pretende di stare ai tempi ,come ci riescono in Ungheria,Slovenia, Moldavia…
Romania ..e via dicendo basta fare il furbo se un c’è la fa si levi di ulo…
Vendi le ville e ci facci lo stadio BUDELLO SCHIFOSO… Se a fatto i dindi è merito anche di noi tifosi i migliori al mondo ..
Trattati da pezzenti, disagiati da sfruttare…
Si vuole dignità e rispetto basta stare in quel marciume…
Se Dio vuole ha fatto piovere contro la nazionale vedere gente che ha pagato dover levarsi perché la tettoia da pollaio un ,copre ho avuto un amico a battuta gli ho detto se sei in maratona inferiore scappa se piove era nelle prime tre file , siamo nel 2024 e ancora in Italia si cerca sempre di fregare il prossimo e sfruttare la gente deve finire questo schifo…Allora si può mettere le basi per un mondo migliore…
Fino a che c’è gente come il Beatoamato un si andrà da nessuna parte.
Ma secondo lei Enrico perché la nazionale è venuta a giocare a Empoli? Perché il nostro pres. è inquadrato mentre parla con Gravina, con Buffon eccetera? Glielo dico io: perché viene riconosciuto alla nostra piccola città un ruolo, un’importanza ormai consolidata….. Rebecca è nel consiglio di lega, Lotti ha già presentato il progetto a Roma….
Noi sputiamo continuamente fango sulla nostra società. Ma è una grande, società. Che sa sempre come muoversi.
Dovremmo esserne orgogliosi.
Loro sputano fango da 30 anni sulla città…
Ci fanno stare nello stadio più brutto d’Europa un basta?
Te lo ricordi quando ci misero nel mezzo per non fare la pista di atletica?
O la memoria dove l’hai messa?
Non solo ci misero nel mezzo ma neache volevano spostarla a loro spese…
Visto che persero il contributo statale…
Ha parte è stato Spalletti a voler venire ….
Godo che sia piovuto mi dispiace anche per alcuni amici avvertiti non erano mai stati al castellani…
Comunque non siamo gli unici stadi messi ,male ad esempio fecero la legge che non dovevano esserci piste si atletica,legge non rispettata perché già l’Olimpico di Roma non sarebbe a norma a di che si ragiona di mafiosi? Comunque non c’è bisogno del lei, chiamami rincoglionito perché se un fosse per la fede non ci verrei …quindi sono il primo …
Però lascia stare e tutto un magna ,magna quando vedo le ruspe se me parla, lo sai cosa dice per partecipare alla serie A ?
Te lo dico io serve un progetto per avere la Deroga…
A parte è stato Spalletti a voler venire ….
Godo che sia piovuto mi dispiace anche per alcuni amici avvertiti non erano mai stati al castellani…
Comunque non siamo gli unici stadi messi ,male ad esempio fecero la legge che non dovevano esserci piste si atletica,legge non rispettata perché già l’Olimpico di Roma non sarebbe a norma a di che si ragiona di mafiosi? Comunque non c’è bisogno del lei, chiamami rincoglionito perché se un fosse per la fede non ci verrei …quindi sono il primo …
Però lascia stare e tutto un magna ,magna quando vedo le ruspe se me parla, lo sai cosa dice per partecipare alla serie A ?
Te lo dico io serve un progetto per avere la Deroga…
Ma scusi, non li legge i giornali? Il progetto c’è da tempo. E dopo il ballottaggio sarà reso esplicito e ufficiale. Si calmi dunque, si rilassi un po’. Oggi è domenica, esca, si faccia una bella passeggiata. Il suo continuo livore, la sua rabbia…sono decisamente eccessivi. È così bella la vita!
Si dal 2015 è il solito…
Cosa che fu accantonato perché si perse la candidatura,poi sepolta e ora tolta la polvere riproposta…
O e la si deve smettere di fare i furbi…
Fare il Piagnone un funziona più…
Massy meraviglio io di te, leggi bene serve tante altre cose come mai allora Milano non può esserlo? Te lo chiedi e un marciume dal dentro come lo è Roma un basta un po’ di pittura ..
Sai che a Milano una parte dello stadio è a rischio crollo ,come Napoli…
Roma da dentro l’hai visto ? …
Perché Firenze costa tanto soldi tutti quasi per la parte sismica e del cemento vecchio…
Poi servono stadi di appoggio quindi da cinque ne servono altri 10….tot : 15…
Ma riuscite a informarvi un minimo dico credete troppo a voi stessi credete alla mala vita date retta…
Ci saranno 10 squadre e ci vogliono 10 stadi di appoggio…
Più i 5 dove giocano…
Gli stadi di appoggio servono solo per gli allenamenti. Sempre 5 ne occorrono. Non 15.
Devono avere gli stessi servizi leggi il regolamento….
Deve essere vivibile lo stadio non basta solo la partita e il chiosco per il caffè…
Praticamente non deve raggiungere la capienza minima che per giocarci è 40.000
Ma il resto deve avercelo penso servi anche l’albergo all’interno dello stadio…ecco perché sono diventati 50 milioni se no niente contributo dall UEFA
Ci sono dei paletti da rispettare non siamo in Italia che un si rispettano,se trovano qualcosa tolgono un danno Deroghe come da noi… vergogna italiana…
C’è Ski che lo dice solo i link ha i paletti dove non lo puoi pubblicare…
Comunque se vuoi ne trovo altri
No Massy per un europeo ci vogliono gli stadi di appoggio…
Servono per la gente che pensi che organizzi ci deve avere un guadagno, ci saranno gente che paga per vedere l’allenamento forse più ricavi della singola partita…ma che pensi chi organizzi butta a babbo morto…
No 15 informati oiD cane…
Che tristezza passare le domeniche così
Se scrivi sei triste pure te ,un controsenso la peggior razza …
Quello che predica e razzola male
Beato te che un ti capisci una beata minchia…
Sono comunque sotto il sole sdraiato mi ci rientra di scrivere beata mia tristezza …
Massy addirittura sono stati scelti e sono quelli messi peggio perché più grossi più problemi..intendo Milano ,Roma…
Uno deve avere una capienza di 60.000 e un’altro 50.000 minimo ecco perché scelti…
Gli unici che lo raggiungono…
Ecco perché a rischio ,e pure ci sei stato a Milano sai che il terzo anello e a rischio crollo…
Roma e marcio dentro e poi bisogna vedere se la distanza di visuale sia a norma parametri dubito ..
Perché tutti gli stadi con pista non lo raggiungo…
Ora anche la distanza con la pista? Ma che stai a dire.
Per te Massy
https://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2024/02/15/news/europei_2032_allarme_stadi_malago-422140486/amp/
Comunque Massy o tu inizi a pagarmi o tu ti informi!!!!
Leggi le normative UEFA….
Patricamente ho letto tutto il possibile…
Discorsi tanto x mettere una riga. Sarà tutto a posto.