Gli strani giochi del destino!
E’ arrivato ieri a Empoli, doppo tanto parlare, Andrea Pinamonti. E prima di lui era stato Patrick Cutrone. E prima ancora Riccardo Marchizza. Tre giocatori che l’Empoli incrociò sulla propria strada nel giugno 2015, nello spazio di cinque giorni. Siamo tornati con la memoria a quel tempo ed al racconto che facemmo di tre partite in ciascuna delle quali i tre neo-acquisti azzurri furono incontrati quando, ancora giovanissimi, militavano rispettivamente in Inter, Milan e Roma. Ci è sembrato interessante riproporvi quel racconto, giusto per curiosità. Pianetaempoli c’era, allora come oggi, a raccontare un frammento di storia azzurra e a vedere in anteprima (come tante altre volte era accaduto prima e sarebbe accaduto dopo) alcuni dei giovani talenti del calcio italiano. Speriamo che Empoli porti fortuna a questi tre ragazzi che qualcuno, troppo frettilosamente, ha definito “ex promesse”. La Serie A non è certo il Campionato “Allievi Nazionali” ma a volte ricordare le proprie radici può aiutare a dare una spinta in più per crescere. E’ quello che speriamo per loro e per l’Empoli FC in questa difficile Stagione appena cominciata.
E’ il giugno 2015 e la squadra azzurra degli “Allievi Nazionali”, allenata da mister Emiliano Bigica, dopo aver chiuso al primo posto insieme al Torino il suo girone nella regular season, va nella zona del senese e dell’aretino per disputare la Fase Finale del Campionato. Si formano due gironi di quattro squadre ciascuno: l’Empoli pareggia l’ultima partita 0-0 con il Milan, quanto basta ad entrambe le squadre per guadagnarsi le Semifinale. La partita viene giocata il 14 giugno 2015 a Ponte d’Arbia e come si può anche desumere dal Live che facemmo (https://www.pianetaempoli.it/allievi-nazionali-empoli-milan-live-match/), non fu delle più brillanti. D’altra parte ad entrambe le squadre bastava il pareggio per passare il turno: e pareggio fu! Con il n. 9 tra i rossoneri giocava un giovane Patrick Cutrone. In quella partita non segno, segnò invece nella Semifinale ma il suo gol su rigore non bastò ad evitare ai rossoneri la sconfitta con la Roma che volò in Finale. Se scorriamo la formazione del Milan troveremo anche con il numero 10, ” un certo” Locatelli.
Tre giorni dopo è il 17 giugno 2015, l’Empoli va a giocare a Monte San Savino dove ad attenderlo c’è la favoritissima Inter. Sarà una gara molto diversa da quella con i rossoneri. Tempi regolamentari e supplementari terminati sullo 0-0 ma tante emozioni. Emozioni che si
protraggono anche nei calci di rigori grazie ai quali gli azzurri mandano a casa i nerazzurri (4-3 il risultato finale) e vanno in Finale dove affronteranno la Roma. Di quella partita, oltre al live (https://www.pianetaempoli.it/allievi-nazionali-inter-empoli-live-match/) abbiamo
anche la foto delle due squadre schierate a centrocampo prima del fischio di inizio. Il sesto da sinistra della squadra con la maglia bianca (l’Inter)è proprio in neo acquisto di ieri: Andrea Pinamonti che, come si vedrà dalla formazione, viene schierato con il numero 9. Di lui si parla come un fenomeno e ciò lo dimostra anche il fatto che gioca, come si dice in gergo, “sotto età” perché lui è nato nel 1999 e quell’anno la Categoria “Allievi” prevedeva come anno di base il 1998. Sarà sostituito al termine del 1° tempo supplementari e quindi non sarà tra dieci che dei calci di rigore.
Si arriva al 19 giugno 215. Questa volta lo scenario è il Campo “Bonelli” di Montepulciano. Un campo “maledetto” per i colori azzurri: lì gli “Allievi Nazionali”, nei 4 anni precedenti, hanno disputato 3 Finali, perdendole tutte: prima col Milan, poi con la Sampdoria ed infine col Parma. Questa volta l’avversario è la Roma (https://www.pianetaempoli.it/allievi-nazionali-empoli-roma-live-match/) e, purtoppo, anche questa volta sarà sconfitta. Tra i giallorossi, schierato con il numero 6, un difensore di cui si parla un gran bene: Riccardo Marchizza. Sarà uno di quelli che, a fine gara, alzerà la Coppa del titolo di Campioni d’Italia, strappata all’Empoli proprio negli ultimi secondi di gara con tanta, tanta, sfortuna da parte degli azzurri.
Bel servizio su questo aneddoto curioso dei 3 nuovi acquisti…se non sbaglio di quella squadra che perse la finale con la Roma non c’è nessuno che gioca in prima squadra adesso…se c’è qualcuno che mi aiuta…grazie!
Andrea78 c’erano Damiani (tuttora in prima squadra) e Olivieri (adesso a Lecce e l’anno scorso in prestito a Empoli)
C’era anche Zappella! Nel Milan giocò anche Locatelli. I nostri 98 volavano…
Proprio gli strani giochi del destino.
Olivieri sotto quota e Damiani
SONO stati protagonisti di quei giorni
Claudio scoperto a letto con Pina. Un casino in casa sua: monti di oggetti rotti dalla moglie.
Sembrava Fantozzi con la sua Pina !!!
Ok grazie mille a chi mi ha risposto. Damiani della rosa attuale, è un 98 se non sbaglio. Chissà se avranno rammentato qualche episodio in ritiro, in fondo son sempre ragazzi giovani e per loro sono ricordi vividi