Il derby, lo abbiamo ripetuto in tutte le salse anche in passato, è una partita speciale. E’ la Partita, soprattutto per i tifosi. Adesso è forse una gara ancor più particolare, visto che la sfida del Franchi di sabato arriva in un momento topico per gli azzurri, chiamati a far dimenticare immediatamente la prova di settimana scorsa e provando, magari, ad uscire per la terza volta consecutiva dallo stadio dei “cugini” con punti in tasca.

Con il Pescara non sono arrivati quei tre punti che tutti attendevamo ed i numeri ci confermano un trend molto negativo in questo girone di ritorno, ma in questo momento tutti dobbiamo fare uno sforzo a procrastinare di un mese e mezzo determinate analisi e mirare al bene comune: il mantenimento della categoria. Più volte, di fronte a risultati non positivi, quello che rendeva più tranquilli erano i risultati delle altre ed il vantaggio sulla terzultima, ma i cinque punti guadagnati dal Crotone nei nostri confronti nelle ultime due partite hanno cambiato la nostra condizione mentale, ferma da troppo tempo su certezze venute meno. Questa lotta per la salvezza, che abbiamo definito delle “lumache” proprio per il ritmo tenuto, potrebbe cambiare i propri connotati in queste ultime sette partite.

La truppa di Martusciello si trova come il ciclista in fuga, si guarda indietro e vede l’inseguitore arrivare di buona lena, con voglia ed impeto, ed allora le cose da fare sono soltanto due: o ti continui a girare dando segnali di debolezza, oppure ritrovi tutte le forze fisiche e mentali per continuare a pedalare, anzi provando a rilanciare l’andatura per mantenere il tuo vantaggio, per aumentarlo, per vincere. Il traguardo non è vicinissimo, ma neanche lontano. Saranno frasi fatte, forse si, ma questa corsa la facciamo tutti assieme e non possiamo far finta di niente rispetto a chi nelle ultime giornate ha fatto capire quello di cui c’è bisogno. Piaccia o non piaccia, si sia d’accordo o meno con determinate scelte, determinate affermazioni od altro, si balla cosi fino in fondo e si puo’ scegliere da che parte stare, ma se si decide di dare una mano si sappia di cosa c’è bisogno, soprattutto nei novanta minuti.

La prima tappa di questa corsa è importante, una sorta di cima Coppi e se ci arriviamo davanti potrebbe arrivare una dose di adrenalinica autostima fondamentale. Forse quest’anno la sfida ai viola arriva nel momento giusto ed i nostri hanno tutte le motivazioni- compreso lo 0-4 della gara di andata- per gettare il cuore oltre l’ostacolo ed iniziare nel migliore dei modi la corsa al nostro “scudetto”… che derby sia!

Articolo precedenteL’arbitro di Fiorentina-Empoli
Articolo successivoDal campo | solo Cosic ai box

31 Commenti

  1. E CI VUOLE IL MANICO BONO!!!! È TUTTA UNA QUESTIONE DI MANICO!!!! NEL CALCIO, COME NELLA VITA, NON CI SI PUÒ IMPROVVISARE!!!!!

  2. L’ho detto anche prima… discorsi che non mi piacciono ma non voglio darvi alibi e quindi volete applausi ed incitamenti? Così sia, se poi per disgrazia si va giù dimissioni di tutta la dirigenza in toto

  3. Tutto quello che ruota intorno all’empoli (giornalisti tifosi doc politici)usa le solite frasi di circostanza ora.e’ da lunedì che si parla x frasi fatte.che si cerca di ridare ossigeno all’ambiente.VOLATA SALVEZZA…….ma non vi vergognate !?!?poi qualcuno si chiede perché la magg. parte dei giornali o trasmissioni fanno il tifo x il Crotone.va a finire che sarà paragonabile la salvezza del Crotone allo scudetto del Leicester.anche i tifosi della vecchia guardia…….bla bla bla ma poi?chi vuole andare a farsi prendere x il culo sabato vada a Firenze.io vado al mare.la mia presenza non la meritano (x quanto gliene freghi)

  4. Ragazzi qui siamo tutti arrabbiati e comunque vada non verrà ricordata per come doveva essere questa stagione. Però devo dire che non capisco, arrivati ad un certo punto cerchiamo di comportarci ed arriviamo fino in fondo poi quello che sarà sarà se potranno aprire miliardi di discussione e contestazioni

  5. o martusciello vince il derby o verrà ricortdato come il peggior allenatore mai visto sulle rive dell’arno! Neanche Orrico, Carboni, Aglietti, Gustinetti, Pillon, Sandreani, Campilongo sono riusciti a fare peggio in termini di organizzazione e comunicazione!

  6. ……continuate a prenderci per il culo!!
    le riviste settimanali si devono fare per forza?!?!?
    anche se nn ha più senso scriverle?

  7. E’ giusto che chi a passione porti avanti PE.naturalmente devono essere un minimo più obbiettivi e meno filo-dirigenza.ma non è semplice…..devono tenere un profilo basso.altrimenti sono BANNATI dalla società

  8. Discorsi su discorsi e su altri discorsi …..
    Sabato c’è il derby troppo facile mettere le due pere e li abbiamo fatti viola a destra e a manca……
    La maglia scende in campo sabato alle 15,00….. Firenze è a mezz’ora …. avete paura della sconfitta ? delle prese in giro delle nanette ? del serie b serie b ???? bene andate al mare fate come gli struzzi capo sotto e passa tutto.
    Su questa partita non c’entra Martu non c’enrta gli errori della società non c’entra le peripezie dei giocatori c’e solo da difendere e gridare l’orgoglio di essere empolesi quello stesso coro che piace a tanti gridare in esultanza.
    BENE VERRA’ GRIDATO ANCHE SABATO ORE 15:00 E SARA’ SEMPRE UNO SPETTACOLO SOLO PER LA MAGLIA SOLO PER EMPOLI AMO EMPOLI . EMPOLI E BASTA !!!

    • Te sei un ultras e fai l’ ultras…bene…vai a Firenze…esulta anche se perdi…applaudi una squadra che avrà fatto 2 punti 8n 11 partite di cui uno grazie ad una pozzanghera e a Shorupsky…e l’ altro con gli ultimissimi in classifica.
      Io non sono più un ultras…sono un tifoso ora…magari acceso…ma tifoso…quindi giudico…e nel caso contesto e mando in c..o oppure me ne vado al mare.
      Io quando ero un ultras non giudicava i tifosi…ognuno segue la squadra a modo suo…ognuno prima durante e dopo la partita fa ciò che vuole…che crede…e che in un certo senso prevede il suo ruolo.

      • Buon giorno
        Io non ho detto che esulterò se perdo e applaudirò una squadra che come dici te ha fatto STRAPENA ED è VERO, sono un ULTRAS è vero non sono stupido.
        Ho detto che sono orgoglioso di essere empolese e porterò il mio orgoglio nel settore ospiti a Firenze a differenza di tanti che si dicono orgogliosi d’essere empolesi x moda o convenienza.
        D’accordo con te che segui la squadra a tuo modo, forse soffri più di tanti altri finti tifosi… e non mi permetto di giudicarti assolutamente se fischi, mandi in culo se perdi, o se tifi e applaudi se vinci….giustamente chi paga il biglietto ha diritto a prescindere…. però concedimi che proprio perchè non giudicavi i tifosi il fatto di sentirsi orgogliosi di questa maglia e questa città va al di la del risultato sportivo della gestione societaria del mister e dei calciatori, la presenza ad un derby è nel possibile dovuta per dimostrare un attaccamento alla tua terra alla tua città alle tue tradizioni ai tuoi colori detto questo spero x te che ci sia il sole.

  9. Avendo letto sul sito stasera allenamento a porte aperte ma va le abbiamo trovate chiuse senza spiegazioni è questo è il sistema di volere i tifosi vicino???! società allo sbando. Adios serie A

  10. Scusate,ma il punto Di marinai?oggi sciopero? Avevo voglia di sentire un po’ quanto bravo e bello il sig Martusciello

  11. Perderemo e sapete perché, SOLO x colpa dei tifosi e dei messaggini sui social ed il Crotone andrà a Torino caricato dai fischi dei tifosi dell’Empoli….

  12. Chi é un vero tifoso in momenti difficili come questo deve smettere di remare contro. Gli errori fatti quest’anno sono davvero tanti, a cominciare dalle scelte societarie (carenze di organico non riempite, specialmente in attacco, qualità della rosa mediamente scarsa, ecc) per continuare con la carente comunicazione con i tifosi e per finire, con le scelte tecniche sbagliate da parte dell’allenatore (culminate con l’incomprensibile formazione di Sabato col Pescara e l’approccio alla partita). Detto questo, siamo l’Empoli e siamo
    ancora in Serie A:cerchiamo di mantenerl a. Per le critiche e per riflettere sugli errori ci sarà tempo a fine campionato. Credete davvero che un cambio di allenatore ora possa essere positivo ? Io non credo, casomai doveva essere fatto prima… Per il momento…..solo forza Azzurri. PS : c’ero anch’io allo stadio quando si giocava con l’Olbia e la Sangiovannese…

  13. La squadra ha dei limiti, l’allenatore pure, ok siamo tutti d’accordo però ci stanno dicendo che se gli vogliamo dare una mano dobbiamo smettere di fischiare e contestare. Si può provare a farlo fino a fine stagione ????? come dice il Cocchi GO EMPOLI

  14. Lombo…….essere orgogliosi di essere empolesi oppure farei di tutto x la maglia o altri cori non copre il fatto che la società c’ha servito un bel piattino di cacca quest’anno.orgoglioso di essere empolese non vuol dire orgoglioso di essere preso in giro.ognuno fa le sue scelte….io vo al mare te vai a tifare.da questo punto di vista puoi anche aver ragione tu……ma io 30 anni fa ero ad Avellino quando siamo retrocessi x la prima volta dalla A.e ne ho viste anche troppe…..posso permettermi di dirti che vado al mare con la coscienza da tifoso pulita.sono deluso da società giocatori e tifosi accondiscendenti.ogni tanto qualche ANDATE A LAVORARE andava cantato.

    • Il concetto che ho espresso a il nik s’ostina mi permetto di riportarlo anche a te.
      Ognuno fa quello che crede e vuole, fortunatamente siamo in democrazia.
      La delusione verso società, allenatore e giocatori da parte di tutti è palese però credo che tutto ciò sia da scindere dal fatto di andare a sostenere i nostri colori, la nostra maglia, la nostra città, il nostro essere empolesi e quindi quando si grida e ci riteniamo orgogliosi di essere empolesi è in queste situazioni che è proprio necessario ESSERLO.
      Credi che un coro andate a lavorare o prendere a male parole giocatori allenatore o dirigenti serva a qualcosa ???
      A Empoli ti ridono in faccia non siamo altrove … il lunedì la maggior parte della gente va a lavorare, ha figli, famiglia e altri interessi … non si rovina la vita per il calcio…. siamo ULTRAS non stupidi.
      L’orgoglio e il senso di appartenenza è diverso…… va al di la del risultato, al di la di chi indossa la maglia o di chi siede in panchina, io seguo l’ Empoli da quando avevo 8 anni e sono sempre innamorato di quella maglia indipendentemente da chi ci sia stato sotto o in panchina e così sarà sempre, non pretendo di convincere la gente a pensarla come me figurati…. ma credo che una partita come quella di sabato indipendentemente da tutto vada onorata da chi si ritiene ORGOGLIOSO DI ESSERE EMPOLESE.
      Per chi va al mare come detto a s’ostina speriamo ci sia il sole.

      • Ah ah grande s’ostina!!! ….Si vede che è andato al mare pure lui come farò io sabato. Alla fine avrà capito che una rubrica dove da ottobre ti fanno le stesse domande a cui lui risponde sempre allo stesso modo aveva poco senso. Non si comprende perché non potesse cambiare copione. Non puoi continuare a difendere l’indifendibile ad oltranza perché prima o poi lo capiscono tutti che lo fai per partito preso. Ecco ora si vede che lo ha capito pure lui. Meglio tardi che mai.

  15. Forza ragazzi! Regalateci un sogno.
    Io metterei Buchel a omo su Saponara, lasciando la regia a Diousse e rinunciando a Krunic.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here