L’anno solare è ormai terminato e gli azzurri, cosi come tute le altre squadre di serie A, hanno terminato gli impegni per questo 2016 con la prossima gara che è già fissata per il 7 gennaio 2017. Come sempre, in questi casi, si tira un bilancio di quello che è stato guardando a quello che poteva essere ed a cio’ che non c’è stato. Indubbiamente l’anno ha regalato la più bella delle soddisfazioni, ovvero la salvezza arrivato a maggio che non potrà mai essere considerata cosa scontata e che dalle nostre parti vale come uno scudetto. Un traguarda bellissimo, il secondo consecutivo, che di per se potrebbe bastare per rendere speciale anche l’anno che se ne sta andando. Pero’ i numeri dicono che non è stato certo uno degli anni migliori della storia azzurra, nemmeno in considerazione all’importantissima categoria che dall’inizio alla fine è stata disputata.
Per capire i numeri, che piaccia o meno, ci vogliono i confronti. Ed è mettendo accanto il 2016 al 2015 (anno interamente disputato in serie A) che si posso evincere determinati dati. Nel 2016 abbiamo fatto meno punti, abbiamo segnato di meno e subito più gol. Nel 2016, che si è aperto con la sconfitta interna con l’Inter e chiuso con la sconfitta esterna di Bergamo, l’Empoli ha totalizzato in tutto 33 punti. Nel 2015 i punti nell’anno solare sono stati ben 52, una distanza praticamente abissale se consideriamo il tipo di campionato che deve fare la squadra azzurra. Per quanto riguarda i gol fatti, situazione che è stata il vero cruccio d’inizio stagione sportiva 16/17, i gol fatti nell’anno solare sono stati 27, con il massimo delle reti segnate in un’unica partita che appartiene alla gara di Pescara di inizio novembre. Nel 2015 solare ne sono stati segnati quasi il doppio, ovvero 52 gol con diverse gare in cui l’Empoli ne ha messi a segno tre e la gara interna con il Napoli (Sarri sulla nostra panchina) in cui arrivò il poker. E’ abbastanza in linea il dato relativo ai gol subiti con la differenza di un solo gol a vantaggio sempre del 2015. Infatti vediamo che il 2016 ha visto i nostri avversari bucare la porta azzurra per 53 volte con Fiorentina e Milan (in questa stagione sportiva) che sono riusciti a segnarcene quattro in un unica gara, mentre nell’anno solare precedente le reti subite sono state 52 con Lazio ed Inter ha calarci il poker.
Nel 2016 si sono alternati due tecnici sulla panchina azzurra, Marco Giampaolo che ha chiuso al decimo posto la stagione iniziata l’anno solare precedente e poi Giovanni Martusciello che da giugno 2016 è il nuovo allenatore. Sono invece non pochi i calciatori che hanno iniziato l’anno e poi se ne sono andati vero altre mete con l’arrivo di nuovi in loro sostituzione. Un anno, come detto, sicuramente non semplice ma che ha fatto centrare quello che più conta perchè poi, alla fine di tutto, i discorsi ed i numeri vengono spazzati via dal risultato finale come quello che adesso vede l’Empoli al quartultimo posto e quindi virtualmente nella storia.
Errori a bizzeffe in questo 2016! Da parte di tutti: Società, giocatori, Martusciello, giornalisti, tifosi…..ma il 7 gennaio possiamo resettare tutto e ricominciare daccapo: Vincendo col Palermo ipotechiamo la terza storica salvezza consecutiva in serie A. Spero che ce ne rendiamo conto tutti, amici. Da qui alla gara col Palermo dunque, azzeriamo le polemiche, le contestazioni, gli insulti, i consigli di mercato e via dicendo. Tutti uniti dobbiamo solo pensare a vincere coi rosanero e buttarli a -7. Và preparata in modo diverso da tutte le altre partite. Sia in campo che fuori. Niente andrà lasciato al caso. E’ lo snodo della nostra stagione.
Tifosi? … che si poteva fare di più noi tifosi? … oltre a rifare l’abbonamento, oltre a seguire tutte le domeniche allo stadio e incitare nonostante il gioco lasci più di qualche perplessità, oltre a credere ciecamente in un progetto di cui, al concreto, si è visto si e no il 30% … che si doveva fare? … mi sembra ingeneroso e poco rispettoso parlare del tifo di Empoli.
anche perchè capisci che essendo l’ultima a Maggio a Palermo, sarebbe buona cosa lasciarli a – 4 alla penultima, e quindi mantenere invariato il divario a oggi
Certo che Claudio e Riccardo ormai son diventati come Don Camillo e Peppone….due estremi davvero all’opposto.Bè ne approfitto per fare a tutti i tifosi che commentano su Pianeta Empoli gli auguri per un felice e sereno Natale!
Io sono Peppone senz’altro! Comunque anche se si parte da visioni opposte, io e Claudio siamo accomunati da una grande passione verso questa maglia e questi colori.
per ora campionato veramente mediocre…….la cosa incredibile è che saremmo salvi nonostante il non gioco!Con tutto il bene che gli posso volere….ma c è ancora qualcuno che ha fiducia in Martusciello??Ma lo sentite come parla e cosa dice??!!!! In terza categoria si trovano allenatori migliori.Se volete ve ne trovo un pio io a 500 euro al mese che verrebbero di corsa. sono deluso
Un caro Augurio a tutti di Buone Feste!
Un buon natale a tutti i tifosi azzurri e che il 2017 porti qualche soddisfazione in più e qualche patemi in meno, ma soprattutto porti a chi decide, idee e illustrazioni che sono totalmente mancati in questo 2016, positivo certo ma non troppo.