di Gabriele Guastella
Â
I campionati si sono chiusi, i verdetti sono stati emessi, e così un’altra stagione è andata in archivio. Adesso è arrivata l’estate calcistica, quella ufficiale arriverà tra una decina di giorni, si iniziano i soliti discorsi da “bar”, le chiacchiere sotto gli ombrelloni, i sogni impossibili. Le immancabili tabelline con arrivi e partenze, probabili arrivi e probabili partenze, le rose, gli obiettivi del calciomercato e quelli per la stagione che sarà . Tutti a sfogliare “gazza” e Corriere, Tuttosport e “guerino”, La Nazione e Il Tirreno, alla caccia di scoop, anzi “sgub” come diceva l’aldone nazionale, e notizie da raccontare all’amico e al vicino.
Â
Poi si dirà il classico “te l’avevo detto io che caio non arrivava” o il più classico “che ti dicevo io? è arrivato quello meno chiacchierato”; quello è un “bidone” quello un “campione”, e giù con discussioni a precipizio in attesa del fischio d’inizio… che arriverà causa Coppa Italia, quando ancora non sarà  Ferragosto. Tutto vero?
Â
Macchè! Vi sembra percaso che la stagione sia chiusa? I verdetti definitivamente sanciti? Quello delle righe sopra era il calcio fino a qualche stagione fa, oggi è tutto diverso. Triplice fischio finale, fine del campionato (anzi neanche si fa finire visto che ci sono gli spareggi, ndr) e via con gli strascichi dei tribunali. Una volta c’era Moggiopoli… oggi c’è Scommessopoli, e la stagione ancora non è proprio chiusa. Anzi. Così i giornali si comprano per leggere l’ultima dichiarazione sull’affaire calcioscommesse, altro che scoop di calciomercato e tabellini di arrivi e partenze. Per quelle c’è ancora tempo, e prima di quelle ci saranno probabilmente anche le calde giornate delle iscrizioni, dove molte squadre rischiano di restare fuori dai rispettivi campionati. Ehm, tanto per restare in tema… scommettiamo??!!
Â
Vabbè, vedremo, tanto ormai l’estate è vicina, e una cosa è certa, con PianetaEmpoli non rESTATE mai soli. A braccetto tutti insieme, a portata di mouse o di iPad, la notizia e gli scoop correranno sugli stessi binari, gli stessi nei quali sentirete parlare i protagonisti azzurri durante la preparazione… gli stessi dove potrete rivedere qualche sintesi di calcio d’estate.
Nel video di seguito l’estremo sunto di quanto scritto in queste ultime sintetiche righe.
Â
Â