Innegabile parlare di un 2014 davvero avaro nei confronti dell’Empoli, un Empoli che ha raccolto davvero poco, cosa che si amplifica di più, maggiorando la delusione, soprattutto se andiamo a guardare le quattro prestazioni degli azzurri.

Certo, qualcuno dirà che nello sport, ma un po’ come nella vita lavorativa in generale, contano i punti, solo quelli identificano successi ed insuccessi, e quelli sono davvero pochi: soltanto tre.

 

ingresso moroUn dato non certo positivo, se guardiamo al girone di andata ci rendiamo conto che dopo gli stessi incontri, la squadra di mister Sarri aveva già 10 punti in saccoccia, 7 in più di quelli di adesso. Volendo fare i catastrofici, e lo faremo solo in questa riga e mai più, la partenza del 2014 è in linea con una media retrocessione.

Però le quattro gare del 2014 vanno a mettersi nel contesto generale, un contesto che non puo’ evincere le 21 partite del girone di andata e che non puo’ non far finta di vedere anche il resto del gruppo che compone l’attuale serie B. alla luce di tutto questo, dopo 25 partite giocate da tutti (Carpi e Padova 24), gli azzurri mantengono un secondo posto con due lunghezze di vantaggio sull’attuale terza: fate voi la traduzione di cosa comporta il secondo posto.

E poi, si , torniamo inevitabilmente li, alle prestazioni.

 

Il disastro, le preoccupazioni, dovrebbero nascere se non ci fosse gioco, se quanto prodotto in campo, nei 95 minuti di ogni gara, fosse davvero imbarazzante e subissimo costantemente la pressione avversaria. Ma alzi la mano chi pensa realmente che ai punti, in ognuna di queste quattro gare, gli azzurri avrebbero meritato la sconfitta.

Indubbiamente un pizzico di brillantezza in meno, rispetto a quanto visto e prodotto nel girone di andata, c’è, ma questo è fisiologico e assurdo sarebbe stato il pensare che l’Empoli, costantemente per tutte le 42 partite in programma, avrebbe potuto sempre mantenere tale vigore. Poche sono le squadre, nel mondo, che riescono a fare cio’.

E’ normale che quando annusi la preda, anche se questa all’inizio sembra per te difficile da prendere, e vedi che ce l’hai li, ma riesce sempre in qualche modo a starti un passo avanti, possa dispiacere e creare discorsi e condizioni alterate rispetto a cio’ che dovrebbe essere. Ma dispiace anche sentire, come nelle ultime settimane è capitato da parte di qualcuno, disfattismo e completa arrendevolezza rispetto ad una situazione che, almeno ad oggi, lascia il bicchiere mezzo pieno, anche 3/4 potremmo dire.

 

gol empoliChi ama questi colori ha dei principi e dei valori e non mette certo quelli del DOVER vincere a tutti a costi al primo posto. Ora attenzione, senno’ rischiamo di partecipare al festival dell’ipocrisia: si gioca sempre per vincere ed è chiaro che è vincendo che si possono cullare determinati sogni, e sognare è il motore che spinge una persona ad innamorarsi del gioco del calcio.

Però, e noi che il cuore azzurro lo abbiamo lo sappiamo, a monte di tutto, dalla squadra, dalla società, pretenderemo sempre solo una cosa: l’impegno massimo in ogni singolo appuntamento.

Impegno che non è mai mancato. Abbiamo visto sempre la squadra lottare fino alla fine, a volte, come nel caso di Latina, sbagliando proprio per la foga e la voglia di vincere una partita che si poteva vincere. Le gare con Palermo e Carpi non sono nemmeno da raccontare, con una squadra che si trova sotto ed a testa bassa va a cercare, con impeto e vigore, di rimettere a posto la partita.

Ecco queste sono le cose che dobbiamo tenerci strette, queste sono le cosa anche da mettere li, per ripartire o proseguire questo viaggio, emozionante che sta regalando una situazione, non dimentichiamocelo mai, non preventivata ad inizio stagione.

 

Lo abbiamo detto e lo vogliamo risottolineare, giocando cosi, i risultati non potranno che essere logica conseguenza, un po’, perdonateci il paragone, come all’inizio della stagione passata, quella in cui si vedevano determinate cose, ma alla nona giornata eravamo ultimi, soli soletti.

E’ forse proprio l’ansia da prestazione che in questo momento, semmai si voglia trovare una pseudocausa, che puo’ contrarre un minimo i pensieri, non dando quella libertà mentale che (lo diceva anche ieri mister Sarri) è fondamentale per affrontare ogni gara come sappiamo fare.

la strada è lunga e, ricordate quello che dicevamo lo scorso anno, proprio in quei momenti in cui tutto sembrava negativo…..IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE….

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteTV | L'ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoVIAREGGIO CUP – Vince il Milan
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

64 Commenti

  1. Non concordo…è vero che la squadra è bella vedersi con quel palleggio con quei fraseggi…ma è sterile…produce sempre meno occasioni da gol…con il Carpi in quanto ad opportunità di segnare abbiamo quasi toccato il fondo.
    È evidente che le altre squadre, come logico, sono riuscita a capire come limitarci: grande densità nella loro trequarti e ripartenza.
    Soluzioni?…in casa servirebbe più imprevedibilità, ma il fallimento della scommessa Verdi trequartista rende la cosa complicata… Forse provare un 4-3-3 con Michelidze punta centrale potrebbe dare qualche risultato anche se il georgiano è un giocatore un pò atipico.
    In trasferta invece paradossalmente sarebbe più semplice: giocare più chiusi e sfruttare noi le ripartenze…magari con un 4-4-2.

    • Concordo con te in toto. Manca al momento la partita “sporca”: vittoria con gico mediocre, è normale che non si possa tenere alto il ritmo per 42 partite di fila. Gli altri ci limitano perchè hanno capito come si blocca la nostra fonte di gioco. Soluzioni alternative? doppio regista basso oppure Croce sulla 3/4 e al suo posto Eramo con il capitano titolare.

  2. …considerazioni condivisibili ma……..pur riconoscendo che la squadra, al momento, è un attimo sottotono, preferisco questa fase di impasse che lo stato d’animo che mi pervadeva lo stesso periodo di due anni fa…..
    Poi, non sono così sicuro che, qualora salissimo in A, la squadra sarebbe rafforzata di conseguenza.

  3. Inevitabile non rendersi conto che abbiamo giocato contro il Latina (sesta), Palermo (prima), Trapani (sesta) e Carpi (undicesima).

    Inevitabile dire anche che con il Latina siamo in vantaggio per gli scontri diretti (differenza reti), con il Palermo uguale (1-2, 1-1), Con il Carpi stesso discorso (0-2, 1-1) con il Trapani abbiamo parità negli scontri diretti ma una differenza reti superiore di ben 8 goal.

    Poi prendiamo alcuni altri dati.. siamo senza il capitano da 2-3 mesi e stiamo passando un periodo in cui è palese uno stato di forma fisica più precario rispetto a prima.
    Io il bicchiere lo vedo mezzo pieno perché riusciamo a smuovere la classifica nonostante 1-forma fisica precaria 2-assenza di una pedina fondamentale come moro. E nonostante questo le prestazioni ci sono.

    Detto questo non voglio sentir parlare di obbiettivi non dichiarati, di salvezza ecc.ecc., perché qui davvero è il festival dell’ipocrisia sennò.. Carli è stato chiaro, vogliamo andare in serie A, tutto il resto sono noccioline.
    Sabato bisogna vincere senza se e senza ma.

    • “Sabato bisogna vincere senza se e senza ma” e’cosa che ci aspettavamo anche nella partita contro il Carpi……se cio’ non e’ accaduto, credo sia giusto analizzarne le cause…Credo che continuare a dire che la prestazione

      • …..ci sia stata…..vuol dire non dire le cose come stanno….sono ormai 3-4 partite che si creano occasioni da goal con il contagocce….Meglio dire come hai detto anche te che in questo momento c’e’ un calo fisiologico piu’ che capibile e la mancanza di un giocatore come Moro ha certamente accentuato le cose….ma ridurre tutto a questo sarebbe illogico, perche’ forma o meno di alcuni giocatori, trequartista che vediamo o non vediamo in campo, sembra che chi venga al Castellani sappia come fare a strappare il punto con un atteggiamento via via similare, mentre noi pur vedendo che le cose non cambiano, non riusciamo mai a trovare le giuste contromisure, ma continuiamo a giocare sempre nella stessa maniera…..Pur ammettendo che per caratteristiche dei giocatori e per i risultati ottenuti sarebbe sconveniente cambiare modulo, non posso pensare che pur mantenendolo,non si possa cambiare modo di giocare con le squadre che si arroccano in difesa con movimenti diversi in campo….

        • Un esempio sarebbe capire, perche’ IN QUESTE PARTITE, quando SuperMac si sposta sulla fascia, non si veda mai l’inserimento dei centrocampisti che si buttino dentro per finalizzare l’AZIONE CON TIRI DA FUORI O ENTRANDO IN AREA…….Sono mesi che qualcuno non lo fa….troppo facile affermare che non e’cosa nelle corde dei giocatori……vedendo i numeri di Castiglia e Eramo nello scorso campionato……mi risulta difficile pensarlo…..

          • Daniele, il Carpi è una squadra solida e composta e ci ha saputo mettere in difficoltà.
            Il Padova è un’altra squadra. Ha 21 punti, noi 42 cioè il DOPPIO quindi la partita va vinta.
            Con il Carpi è un altro discorso. Il Carpi è squadra solida, in crescita che veniva da un bel filotto di risultati. Il padova è altra squadra.

            Noi non risuciamo a sbloccare la partita sta tutto qui il problema..
            – Il trequartista con il guizzo vincente alla Saponara non ce l’abbiamo e Pucciarelli/Verdi lo fanno raramente.. E per giocare con due cecchini come Tavano e BigMac ci vuole il trequartista altrimenti BigMac è costretto a venirsi a prendere la palla più indietro e di conseguenza a finire prima la benzina.. – e tutti a dire che Big Mac non ce la fa….
            – In più c’è il fatto che non si segna più su angolo
            – Poi c’è il fatto che Moro non ha giocato tutto questo periodo
            – E infine il calo fisico che ha accentuato tutti i precedenti punti
            – E in più mettiamoci gli arbitri

            Levan non può giocare con Tavano e Maccarone insieme.. Se Maccarone finisce la benzina dopo 50 minuti semplicemente perché il trequartista non sfonda, dopo quanto la finirà se gli si dà compiti di estrema copertura come quelli che deve avere un’esterno di un attacco a tre?????? E Tavano?
            Via su.. non fate fantacalcio..

  4. Concordo con S’Ostina. Con il Carpi non avremmo meritato di vincere, e senza il rigore probabilmente non avremmo neppure pareggiato. Due occasioni (Tavano nel primo tempo, Maccarone nel secondo)per una squadra che voleva a tutti i costi vincere la partita, come dice Cocchi, sono poche.
    Mi spiace ribadire quanto già dico da un pò di tempo e mi vorrei sbagliare, però se si gioca così di punti, sopratutto in casa, di qui alla fine ne verranno pochi.
    I difetti sono sotto gli occhi di tutti e si ripetono ormai da molte partite:
    a) palleggio sterile, senza mai tirare in porta
    b) Maccarone giocando così non farà nemmeno un goal di qui alla fine. Sempre spalle alla porta e TROPPO LARGO, TROPPO LARGO, TROPPO LARGO. Si devono mettere gli uomini in area per fare goal. Squadra troppo difensiva, con le squadre tutte chiuse nella loro area dovremmo alzare il baricentro di venti metri, mettere i tre attaccanti fissi in area o al limite, tentare più sfondamenti centrali con i centrocampisti e discese con i terzini, che invece quest’anno rimangono incredibilmente incollati in difesa
    b)a questa squadra, lo si sapeva, manca un trequartista. Quest’anno la campagna acquisti è stata condotta benissimo da Carli. Purtroppo gli unici due errori (Verdi e il rinnovo di Levan) vanno interamente ascritti al Presidente, lo sanno anche i muri. Quali erano i limiti e le caratteristiche di Verdi lo sapevano tutti quelli che seguono un minimo il calcio
    c) agli altri basti marcare Tavano e Maccarone, gli unici che fanno goal. Qualche goal Pucciarelli lo ha fatto, anche decisivo, per il resto? Chi dice che dovrebbe giocare Levan con un 4-3-3 deve rispondere a questa domanda: ce li assicura il georgiano una decina di goal di qui alla fine? Altrimenti decentriamo e allontaniamo dal gioco gli unici due uomini che negli ultimi venti metri -a differenza sua- i goal ce li garantiscono, vale a dire Tavano e Maccarone
    d) Croce trequartista: il problema è che i nostri trequartisti e le nostre punte ricevono sempre palla spalle alla porta. In questo modo Croce, Pucciarelli e Verdi, che non hanno fisicità, non riescono a fare granchè… La soluzione a questo problema sono i movimenti della squadra, ma il compito spetta all’allenatore… se gioca sempre allo stesso modo per gli altri diventa facile…
    e) la condizione fisica è scarsa. Dopo il nostro pareggio, in campo c’era solo il Carpi, riguardatevi la partita. Moro non è -come era ovvio- in condizione di giocare. Riguardatevi la partita: in più occasioni era in vantaggio sul pallone e lo hanno anticipato. Certo, se qualche partita la chiudessimo subito, Moro potrebbe riprendere la forma con tranquillità giocando tutto il secondo tempo
    f)dovremmo partire subito forte e cercare di segnare, in modo da mettere le partite in discesa. Negli spazi, possiamo fare due o tre goal a tutti. Al contrario, traccheggiamo a lungo e facciamo gli assalti negli ultimi dieci minuti
    g) palle inattive. Durante la settimana la squadra lavora ripetutamente, poi durante le partite i frutti non si vedono. Palle inattive nostre tutte regalate (guardatevi la punizioni di Valdifiori a 5 dalla fine, invece di crossare schema cervellotico e contropiede loro). Palle inattive loro nelle ultime partite (Latina, Palermo, Trapani, Carpi) pericolo o goal. Sarri dice che si marca a zona. Grave errore. Sui nostri angoli Romagnoli (1,95) marcava Rugani, sull’angolo del goal nessuno marcava Romagnoli, e tutti i nostri giocatori erano nell’area piccola nella stessa posizione. Anche qui: guardatevi le immagini. Ma che schema é? Metti il nostro più alto (Rugani) su Romagnoli, tenuto conto che abbiamo anche un portiere che non esce mai… Qui è inutile dare la colpa ai giocatori e al piazzamento, la colpa del goal è dell’allenatore. Se non rimediamo, prenderemo altri goal, poi non ci lamentiamo della sorte o degli arbitri.
    In conclusione: a mio avviso con questa squadra dobbiamo fare molto di più. Il nostro allenatore però ha iniziato a specchiarsi troppo. E’ un difetto che gli è costato l’esonero in altre piazze. Lui è bravissimo nel tenere lo spogliatoio e nel mettere in campo la squadra, ma ha un difetto caratteriale. A mio avviso la società deve intervenire nello stesso modo in cui intervenne l’anno scorso dopo la partita con la Ternana. Chi vuole intendere e sa (giornalisti compresi) intenda…
    A Empoli siano abituati a vincere i campionati di B, ne abbiamo visti diversi (io li ho visti tutti), Sarri ancora no, e deve essere aiutato in questo.

    • “A Empoli siamo abituati a vincere i campionati di B”… te non sai nemmeno cosa vuol dire chiamarsi EMPOLI… ma venvia!

      • Guarda che Gandalf ha ragione, anch’io ho visto tutti i campionati di B vinti ad Empoli, sono tutte considerazioni esatte!!! Basta con raccontarci la favola del “tutto bene, abbiamo fatto miracoli fino a qui”, è tutto vero, i miracoli ci sono stati, ma bisogna smettere di guardarci allo specchio e dirci quanto siamo belli!!!!

  5. Qui nessuno vuole fare il disfattista, tutti noi abbiamo a cuore la nostra squadra, però quando ci sono degli errori è giusto parlarne e sottolinearli.
    Alcuni giorni fa alla fine del mercato quando a conte chiesero il perché dell’acquisto di Osvaldo il 6° attancante, rispose che c’era bisogno di creare ancora più competizione fra le punte perché si rischiava che qualcuno si adagiasse, a vederla così sembra una esagerazione, ma a qualcuno hanno senz’altro fischiato le orecchie, bene questo è esattamente il nostro primo problema.
    Nella nostra squadra ci sono le gerarchie, gli inamovibili, gli intoccabili, tutto quello che nel calcio non ci vuole, tutto quello che crea rilassamento invece di sana competizione a dare sempre tutto.
    Io non voglio dire che sarri non ha fatto nulla e che è da mandare via, assolutamente no, ma è ora che si svegli e che si comporti da allenatore di serie B dove c’è anche bisogno di cambiare, di cercare sempre nuove soluzioni, di motivare i propri giocatori, ti tenere tutti sulla corda e di far capire alla truppa che non c’è nulla di scontato, dove chi merita avrà sempre la propria chance.
    Io credo che una volta messa a fuoco questa situazione si risolveranno parecchi problemi, visto che abbiamo una rosa da far invia a tutte le altre concorrenti.

    • Perfettamente daccordo….perche’ vedere giocare SuperMac nelle ultime partite, non e’ vedere un giocatore che in questo momento e’ fuori forma, ma in campo vedi un giocatore svogliato, senza motivazioni e determinazione……cosa che non e’ da lui……Certo che gli anni son quasi 35 e mantenersi sempre a grandi livelli diventa sempre piu’ difficile e forse un campionato come quello che ha disputato lui l’anno scorso e’cosa rimproponibile…..Che dire…..speriamo che da sabato prossimo torni ad essere il trascinatore che conosciamo…..

      • BigMac svogliato? Daniele, non esageriamo con le parole …. forse volevi dire giù di tono anche e soprattutto perchè non segna da molto tempo e si sa il gol è il pane degli attaccanti. Comunque concordo e non da ora che serve qualche novità.

        • Riccardo…..non dico che sia svogliato…..ma che guardandolo giocare SEMBRA un giocatore svogliato….nessuno mette in dubbio la sua professionalita’…..ma sul campo l’impressione che da è questa……In ogni caso un SuperMac lontano parente di quello visto l’anno scorso….anche se sempre un giocatore da amare e ringraziare per tutto quello che ha dato ad oggi per la maglia dell’Empoli!Ed ecco perché essendo un bene prezioso,non voglio ritrovarmi come l’anno scorso nel momento cruciale con i nostri 2 bomber con la spia della riserva accesa…….Voglio dire…..Se giochi in casa con la Juve Stabia credo che anche Levan o chi per lui abbia e debba aver la possibilita’ di scendere in campo dall’inizio…..Senno’ diciamolo chiaramente ci sono 11 titolari e gli altri giocano solo in caso di infortuni o squalifiche e che faccino una preparazione a Luglio per giocare poco o niente!

  6. Infatti anche io sostegno che un altro attaccante andava comprato. Credo che sia Tavano che Maccarone sia due seri professionisti e molto attaccati alla nostra maglia ma un po’ di concorrenza stimola sempre. Come, per quando Valdifiori stia giocando secondo me bene, ogni tanti anche a lui farei sentire il fiato sul collo. A Padova, qualcuno riderà, rimetterei Signorelli, sono sicuro che farebbe un partitone perché saprebbe che è davvero l’ultimissima occasione. Bicchiere più pieno che vuoto, si, ma occhio si fa presto a fare una figuraccia .

  7. quasi tutti sono daccordo che il campionato di b è lunghissimo . tutti siamo daccordo che ogni squadra durante l’annata ha un calo fisico .dato che si gioca come prima ma si corre meno il calo è adesso.quindi facciamoci meno male possibile e fra tre giornate si riparte.parlo così perchè io tifo per una squadra che dal 87 all’89 fece due tonfi dalla A alla C1 vi assicuro che ci si rimane di m…! quindi cene fossero annate come questa .

  8. L’analisi di Cocchi è giusta, mi trovo d’accordo, fatta col cuore e con partiginaitá, insomma da giornale di partito…..ma io mi ci trovo.
    Credo però che si debba avere gli attributi di prendere qualche rischio, anche umano e morale. Il limite di questa squadra e di questo allenatore forse è questo, la paura di prendere uno schiaffo di rimanerci male ed invece bisogna rischiare e fafe una scommessa su noi stessa, cosa non fatta nel mercato di gennaio.

  9. questa squadra rende il meglio di sé quando
    non ha obblighi e non sente pressioni sul collo,
    se iniziamo a dire di dover vincere per forza,
    fare risultato ad ogni consto, rischiamo solo di
    farci del male, lasciamo tranquilli questi ragazzi
    e facciamogli fare quello che sanno fare meglio
    cioe’ giocare al calcio in allegria e spensieratezza
    e vedrete che arriveranno anche i risultati.
    certo che nel girone di ritorno le squadre sono molto
    piu’ attente a scoprisrsi, quando vengono ad empoli ti marcano ad uomo fin dalla nostra area di rigore e
    tutto diventa piu’ difficile, sicuramente c’e’
    un periodo di appannamento un po’ di tutti ma
    vedrete che pian piano tutto passera’ senza pensare
    al risultato finale..
    se poi qualcuno pensa di essere a vedere il
    barcellona allora e’ un’altra cosa..

  10. Il fatto è che ci ostiniamo a giocare sempre nello stesso modo. Noi NON ABBIAMO IL TREQUARTISTA. l’anno scorso esplose Saponara e Ciccio e Maccarone facevano gol a valanga perchè c’era uno che li metteva davanti al portiere oltre a fare anche lui dei gol. Quest’anno non abbiamo un trequartista. E’ vero che giochiamo bene, palla a terra, veloci ecc ecc… ma arriviamo nell’area di rigore e non sappiamo cosa fare. O si cambia modo di giocare o in casa vedremo sempre partite tipo le ultime. Sono convinto che sabato invece faremo un partitone, perchè il Padova di un pareggio non se ne fa di niente. In fondo alla classifica servono i 3 punti e quindi ci attaccheranno e noi faremo la nostra partita. Il problema sono le partite in casa. se il Mister non si sveglia ed osa di più cambiando modulo o uomini addio al sogno.

  11. ci manca la cattiveria per il secondo raud finale poi Sarri….cambia davanti ,,,,non segnano la squadra gira male non corrono sono tutti rallentati la primavera si avvicina come le altre squadre se riusciamo almeno ad arrivare 4 posto ….salutoni a tutti forza e coraggio sempre forza empoli.Rossano settore degli sfigati in carrozzina

  12. Sicuramente l’Empoli dopo la sosta trova maggior difficoltà a fare risultato, non mancano le prestazioni ma in questo momento forse farei a meno di qualche prestazione positiva e porterei in saccoccia qualche punto…ma sicuramente questo e’ un periodo più difficile, del resto tutte le squadre attraversano momenti del genere..e fidatevi e’ meglio passarli ora rispetto ad Aprile!!
    Comunque, trovo che questa squadra non sia neanche più di tanto stanca..ma che fatichi a trovare quello spunto negli ultimi 25 metri..e quello spunto dovrebbero farlo i vari Verdi e Pucciarelli..cosa che non succede…come ho già ripetuto, con il rientro di Moro proverei a lasciare in campo Eramo con in più l’inserimento di Croce trequartista..visto che tra tutti mi pare quello che abbia maggior fantasia..e già anche l’anno scorso quando ha fatto quel ruolo mi ha sempre impressionato in positivo!!

    • Sono d’accordo con te sul fatto che da qui alla fine si dovrebbe cercare di vincere anche 1-0 su autorete giocando anche un pò meno bene. Non capisco però la storia dei punti ad Aprile o ora: i punti sono sempre punti, anzi. Il Sassuolo l’anno scorso e altre squadre gli anni precedenti sono andate in fuga e hanno rallentato dopo, ottenendo comunque la A. Io ad Aprile vorrei arrivare da lepre, non da cacciatore, perchè poi per una squadra come l’Empoli,che non è Palermo, o Brescia o … Juventus (credo tu abbia capito cosa intendo…) diventa difficile rimontare.

  13. a Padova non cambierei niente
    il Padova deve vincere e pertanto l’Empoli può fare l’Empoli
    e vedere veramente come sta la squadra
    se a Padova non dovessimo vincere a Siena cambierei, ma non modulo, ma uomoni
    Maccarone Valdifiori Hisay sono fuori forma
    si vede lontano un miglio

  14. Alessio come sempre trovi le parole giuste. Il momento non è dei migliori ma dobbiamo ricordarci che non lottiamo per la A diretta e siamo però ancora secondi. Quindi niente bubbolamenti e semmai riempiamo lo stadio non solo con il Palermo

  15. Ad Aprile i punti pesano il doppio rispetto ad adesso…perché mancano poche partite alla fine e tutto conta di più….adesso se perdi punti hai davanti una quindicina di partite per rimediare, se li perdi ad Aprile invece il tutto diventa più difficile avendo davanti a se non tanto tempo per rimediare….poi certo se da qui ad Aprile le vinci tutte, ti puoi anche permettere poi di non fare più nulla 🙂

  16. L’ultimo commento dell’amico Igli Vannucchi secondo me fotografa la realtà della situazione. Quindi ora c’è solo da vedere se si ha la volontà di cercare di cambiare le cose o se si continuerà ciecamente a giocare come stiamo facendo adesso.

  17. Per me l’unica via senza un trequartista di spessore è il cambio modulo 4-3-2-1 o 4-3-3.
    ………………………………………………….
    Perchè le cose possano cambiare deono avere un peso diverso altrimenti le cose non cambiano.
    ………………………………………………….
    O trovi il modo di aumentare le doti del trequartista o aumenti il peso offensivo inserendo un’altro attaccante.
    ………………………………………………….
    Tante altre soluzioni non ci sono.
    Sarebbero come i cambi di Sarri (cc. per cc. – trq. per trq. e att. per att.) cambiano le persone ma non cambiano ne modulo ne tattica quindi non cambia gioco….
    ………………………………………………….
    Comunque il punto con il Carpi è da considerarsi positivo perchè arrivato in rimonta. Non è poco.
    ………………………………………………….
    Volevo poi ricordare a PE che “disfattismo e completa arrendevolezza” nascono dall’inconsapevolezza delle cose…da chi racconta “che tutto è apposto” o “di quanto è buona a schiacciata con l’uva…” chi invece guarda i difetti e li sà apprezzare cambia e cambia in meglio……..e queste un sono storie.

    • ha…ho letto che qualcuno ha paura di giocare a tre davanti per i compiti di marcatura….ci sono sistemzaioni fattibili anche a questo….non è un problema giocare a tre davanti.

      • dash ti debbo contraddire..
        è un problema eccome…
        giocare così significa sottoporre il centrocampo a un lavoro mastodondico..
        hai visto in cosa consiste la “copertura” di Tavano? nell’abbozzare un mezzo contrasto..
        Più consistente quella di Maccarone anche se, quando è costretto a farla più del solito, o a scendere basso a prendersi il pallone, la tenuta diminuisce notevolmente e con essa anche la lucidità sotto porta e nei dribling. Poi Ne tavano e Bigmac sono degli esterni

        Come ha detto Sarri l’attacco a tre con questi tre, “è una situazione da special team di football americano e pensabile/attuabile solo per particolari momenti della partita”

    • Bravo Dash, mi piace un sacco il cambio cc. per cc., trq. per trq., è verissimo!
      Sono d’accordo sulle tue considerazioni, l’unica perplessità, che ho espresso sopra, è la seguente: se si gioca il 4-3-3 con Levan centrale, il gerogiano assicura 10 goal di qui alla fine?
      Altrimenti si rischia solo di allontanare dalla porta Tavano e Maccarone, che i goal li farebbero, se solo giocassero più vicino alla porta, e non laterali a destra (Maccarone).
      Andrebbe bene se Levan facesse sponda e Tavano e Maccarone gli giocassero vicino, al limite dell’area.
      Chi gioca con il 4-3-3, infatti, non tiene larghi gli attaccanti in fase di possesso, anzi li fa continuamente accentrare e incrociare, perchè salgono i terzini.
      Il nostro Mister invece non lo farebbe, già ora tiene gli attaccanti troppo larghi quando il trequartista sfonda centralmente in possesso palla e non fa salire i terzini. Il rischio quindi è: Tavano e Maccarone troppo larghi e resi innocui, Levan centrale solo in area che non segna mai…

  18. Se giochi con 3 punte davanti e queste sono Maccarone,Tavano e Levan, devi farti l’idea di difendere molte volte in 8, visto che sono più o meno 3 attaccanti molto stabili…..e noi in tutte le partite ce lo potremo permettere di essere così squilibrati? Abbiamo un centrocampo ed una difesa così forte da subire questo impatto?? Lo dovremmo vedere…ed in questo momento non mi sembra proprio il momento di provare a fare esperimenti…
    Ma se proprio dobbiamo giocare con 3 attaccanti, ci vorrebbero degli esterni che curano anche la fase difensiva (Come Croce ad esempio..)

  19. Mi spiace smentirvi ma già ora l’Empoli difende in otto, anche in possesso palla. Se andate a vedere le ultime dieci partite, vedrete che abbiamo sempre sette-otto uomini dietro la linea della palla, con solo Maccarone, Tavano e il trequartista (e non sempre) davanti. I centrocampisti non si inseriscono mai, i terzini idem, semmai quando è in possesso il trequartista è Maccarone che si allarga a destra per ricevere palla, e nessuno dei centrocampisti si inserisce in area per raccogliere il cross o l’assit. Secondo me è proprio questo il problema: la squadra non alza il baricentro. Ecco perchè, caro Igli, ormai da tempo ti dico che giocando così goal non si fa, e purtroppo ho finora avuto ragione.

    • Come le vediamo noi, Gandalf, le vedrà anche il Mster tutte queste cose. C’è solo da capire IL PERCHE’ non vuole cambiare. O pensa di non avere uomini all’altezza o ha troppa paura di rompere il giocattolino che ormai da novembre si sta lentamente rompendo. Ripeto, fuori casa riusciremo sempre a giocarcela e le vinceremo, ma in casa si deve cambiare. Ormai sanno come strappare almeno un punto e così faranno.

    • Ultimamente Igli abbiamo fatto gol fortunosi e il rigore. Certo ti ricorderai l’anno scorso… tutta un’altra storia. Per esempio, si può provare a far batte UNA volta un calcio d’angolo a qualcuno che non sia Valdifiori?

    • Caro Igli, come saprai non si può guardare il girone d’andata. Nel ritorno, infatti, tutte le squadre per ragioni di classifica cambiano modo di giocare e, fuori casa, stanno molto chiuse. Per cui i 3 goal al Latina in campo aperto o ad altre squadre nel ritorno non te li fanno più fare. Ergo: occorre cambiare.

      • Abbiamo il 5° miglior attacco del campionato [-4 goal dal primo, siena, che però ha subito 7 goal più di noi), con 34 reti segnate; Palermo 35, Brescia 37, Crotone 36 e Siena 38.
        .
        Abbiamo la seconda miglior differenza reti del campionato (+14), il Palermo +17.

        Abbiamo perso 2-1 per una cazzata nostra al 94esimo cotnro il Latina, sesta forza del campionato e squadra che ha subito gli stessi goal nostri e che in casa ha perso solamente 2 volte in tutto il campionato.

        Abbiamo pareggiato contro il Palermo che è la miglior difesa del campionato e prima in classifica.

        Poi siamo andati a Trapani, squadra che ha fatto 1 goal meno di noi e che in casa ha perso solo 2 partite (5 in classifica)

        infine in casa contro il Carpi, squadra che ha vinto di più fuoricasa di tutto il campionato di serie B e in grande forma.

        io boh..

        • Ora, il discorso con il Padova cambia.
          Penultima in classifica con la metà dei nostri punti.
          Le nostre differenze reti distano 29 goal.
          Il peggior attacco del campionato (19), la terza peggior difesa del campionato (-34).

          Ora, anche se la lagna di Sarri sulla salvezza fosse cosa in cui realmente crede, SABATO bisogna vincere senza se e senza ma .
          Se si perde allora si, bisogna veramente cambiare qualcosa.

  20. Sono daccordissimo sul primo commento di Gandalf, dove analizza punto x punto la situazione, anzi aggiugerei che quando parte la nostra azione, specialmente sulle fascie, in area abbiamo 1-2 giocatori attorniati da 5-6 avversari, i nostri centrocampisti tutti fuori area,ditemi voi come possiamo essere pericolosi su questo tipo di azioni e considerando il fatto che non tiriamo mai da fuori, i gol possono venire solo da azioni in percussione centrale, dove ormai, i nostri avversari si piazzano come in una linea maginot. Secondo me il grosso dei problemi che attualmente abbiamo sono li davanti creiamo poco e senza quella cattiveria agonistica che ci vorrebbe.

  21. Se il problema è la copertura degli esterni, ma provare un 4-3-3 con Maccarone punta centrale e Verdi e Pucciarelli esterni? Sono giovani…gamba mi pare ce l’ abbiano per ripiegare a supporto dei centrocampisti.

    So che ora qualcuno dirà: e Ciccio?…e Ciccio qualche volta parte dalla panchina. Se questo schema non funziona più non possiamo restarne schiavi. Poi per capacità realizzative e tecniche Ciccio è l’ unico che subentrando può davvero ancora essere decisivo….e a noi uno decisivo dalla panchina al momento è la cosa che manca di più.

    Anche se la mia curiosità sarebbe un’ altra e se fossi allenatore…beh dai lo dico…stesso schema di adesso…con Ciccio trequartista dietro a Maccarone e Pucciarelli 🙂 🙂

    • Per fare il trequartista ci vuole capacita di salto dell’uomo e piedi buoni per fare il passaggio finale al compagno e di sicuro Ciccio ha queste cose. Lo proverei anche io.

  22. Ma per esempio un bel 4-2-3-1 con I DIFENSORI CHE SAPPIAMO…….Moro e Valdifiori i due interditori,le tre mezzepunte a partire da destra Eramo,TAVANO,Croce,con SuperMac terminale d’attacco?Vi sembra fantascienza?Credo sia l’unico modo per poter rinunciare al trequartista e non sciupare gli equilibri della squadra……con un Ciccio dietro ma molto vicino a SuperMac……Si fa per parlare e discutere,poi è chiaro che c’è un allenatore……(e che io non sono il solito allenatore di turno….come d’altronde altri tifosi che dicono la loro………tanto per chiarire la questione con tutti quelli che ci additano come “allenatori”)

  23. ragazzi andiamo allo stadio…sti ragazzi sono forti se lo meritano…ora se si gioca con latina-palermo-trapani e carpi ovvero le squadre piu forti del momento e non si e´ perso anzi si meritava e si e´ avuto arbitri scandalosi non sara´ mica colpa del trequartista…
    che se le partite gli avversari le fanno in 9 uomini a voglia di mettere marcature a uomo su valdifiori..il gruviera nelle praterie sconfinate si troverebbe…

    poche chiacchiere non se le meritano..si meritano invece la presenza allo stadio..quella si meritano..

    • Mirko…..vorrei chiarire un concetto….QUI TUTTI AMANO LA SQUADRA.PUNTO!Poi tutti i discorsi che vengono fatti vanno presi per quello che sono……discorsi…..bellini,brutti,interessanti,credibili,incredibili,stupidi,incompetenti,competenti…..ma discorsi per scambiare opinioni,ma anche due chiacchere……Pero’ anche dai discorsi possono uscire parole giuste…….e che tutti si puo’ imparare da tutti…….E’INIMMAGINABILE CHE CHI AMA L’EMPOLI,POSSA CONTESTARE LA SQUADRA,SOPRATTUTTO CONSIDERANDO IL SECONDO POSTO…..PERO’ DIMMI QUAL’E’ LA SQUADRA CHE NON ABBIA DEI TIFOSI CHE VOGLIANO DIRE LA LORO SU FORMAZIONE,ALLENATORE,ACQUISTI,POSIZIONE DI CLASSIFICA E SE QUALCHE GIOCATORE GIOCA BENE O MALE……..Sul fatto che chi non è venuto a vedere questa squadra negli ultimi 2 anni si è perso qualcosa lo potrei scrivere a caratteri cubitali….Quindi il mio consiglio per i “ritardatari” e quello di VENIRE ALLO STADIO PERCHE’QUESTI RAGAZZI LO MERITANO……

  24. discutere da amanti del calcio e´ un conto…scrivere solo su pianetaempoli e mai farsi vivi e´ un altro..quoto quello che scrivi..

  25. Tavano non è mai stato un trequartista e mai lo sarà. È uno straordinario uomo gol e non va allontanato dall’area di rigore. Io penso che con le caratteristiche complessive della squadra difficilmente si possa cambiare gioco.Si potrebbe provare e avremmo anche gli interpreti giusti per un bel 442 però sfruttando di piu le fasce avresti bisogno di un centravanti bravo di testa e quindi dovresti rinunciare in partenza a Ciccio o BigMac.Molto difficile che Sarri lo possa fare.

    • Tavano è stato provato trequartista quando ancora non si sapeva se arrivava Vannucchi ed i risultati erano stati eccellenti…se poi il discorso è che a 35 anni non vuole mettersi in discussione in un altro ruolo allora è un altra storia…però qui bisogna fare il bene della squadra e se il gol a partita più o meno che lui garantisce non porta più i 3 pt è lecito ed intelligente provare qualcosa di nuovo…il 4-3-1-2 con questi interpreti non funziona…non si può aspettare il Padova la J. Stabia o il Bari o la Reggina di turno di turno per fare un risultato positivo…sempre di farlo…perché all’ andata con Bari e Reggina è andata come è andata e con il Padova soffrimmo e rischiammo tantissimo.
      Per me tutti utili…nessuno indispensabile…bisogna provare e sperimentare.. Sennò si diventa prevedibili…e ci vuole anche la disponibilità di tutti.. Mister e giocatori…

      • Ecco S’ostina….quando parli e dai evidenti segni di equilibrio mentale (inteso come parlare degli eventuali accorgimenti “da tifosi” quando la squadra ha qualche problema….non pensare ad offese ;))credo che ti possa portare solo apprezzamenti per quello che dici….sia che sia cosa “veritiera”,sia che sia un commento non condivisibile(ma chi dice la verita’ lo sapremo solo a fine campionato).Ma per favore continua così….senza parlare di retrocessioni,di play off per noi inarrivabili e di un’allenatore da esonero…..La giusta critica si puo’ accettare….quello che hai detto alcune volte no….Sentir dire ai nostri avversari che siamo la squadra o comunque una delle squadre piu’ forti del campionato e vedere che un tifoso(?)come te la denigra di continuo,non credo sia “un atto di amore verso questa squadra”……Continua così che vai bene…..giusta critica se occorre….ma magari un applauso ai ragazzi se lo meritano(direi spesso)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here