Una delle poche note positive dell’Empoli di questa stagione è senza dubbio Samuele Ricci. Il giovane centrocampista ha veramente bruciato le tappe e, nonostante la negatività che pervade la squadra, è riuscito a imporsi e a scalzare il titolare Stulac. Una crescita continua, partita dopo partita, che ha convinto a schierarlo tra i titolari.
Possiamo dire tranquillamente che Samuele Ricci è uno di quei giocatori che l’azzurro ce l’hanno cucito addosso. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili, a partire dai pulcini fino alla Primavera. Proprio in Primavera, e grazie all’intuito dell’allenatore Lamberto Zauli, è stato spostato leggermente di posizione, passando da mezzala a regista. Un ruolo in cui si è calato con abnegazione fin dal principio. E le sue indubbie qualità, non solo tecniche, gli hanno consentito di attutire l’eventuale choc del passaggio al calcio dei grandi.
Ma è giusto puntare su di lui, anche in vista del mercato di gennaio, come titolare inamovibile dell’Empoli di questa seconda parte?
PERCHÈ SI – Le recenti prestazioni sono sotto gli occhi di tutti e mostrano un calciatore in grande crescita, oltre che ormai pronto. Ha messo nelle gambe esperienza e minutaggio e non sembra essere intimorito dalla Serie B. Ha mostrato maturità e, come detto sopra, è uno che ha l’Empoli nel sangue, che ha l’azzurro tatuato nel petto. Ha freschezza, sana incoscienza e doti umane e tecniche. E tutto lascia presagire che avrà una grande carriera davanti a sé.
PERCHÈ NO – Ricci, alla lunga, potrebbe pagare l’eccessiva responsabilità sulle sue spalle. Gioca in un ruolo chiave, importantissimo per lo sviluppo della manovra, e da lui si chiederà sempre di più. Più passerà il tempo e più verrà impiegato, meno avrà la possibilità di sbagliare.
In conclusione, crediamo che Samuele Ricci debba essere ricompensato, nonostante la giovane età, dei gradi di titolare. Rimane da capire cosa succederà con Stulac: se lo sloveno rimarrà, allora dovrà farlo con lo spirito giusto, perché l’Empoli avrà bisogno di lui in alcuni frangenti. Altrimenti, se Stulac andrà via, Ricci dovrà essere affiancato da un calciatore più esperto, pronto a sedersi in panchina ma a dare manforte quando necessario. Ricci rappresenta sicuramente il futuro, ma occhio a gettargli addosso troppe responsabilità.
Sarò controcorrente ma non è la stagione giusta per puntare su Ricci titolare. Regista Trequartista (se giochiamo 4312) e Punta sono la spina dorsale della squadra e necessitano di certezze e di giocatori da Serie A. Come terzino dx, mezzala si può puntare su giovani del settore giovanile o provenienti da Lega Pro
È un rischio.
Un calo mentale alla sua età prima o poi è scontato come successe per traore l anno scorso tra gennaio e febbraio.
E non c’è lo possiamo permettere se ci vogliamo salvare.
Va comprato un altro giocatore, poi se ricci si mantiene su questi livelli è giusto che giochi.
Andre non puoi comprare un altro giocatore tipo Stulac e poi sperare che faccia la panca perché Ricci si mantiene su ottimi livelli … e dico ottimi perchè gioca in un ruolo delicato, ha solo 18 anni e accanto gli giocano giocatori che ogni settimana meritano 4 in pagella. Se gli dai fiducia … prendi un incontrista dalla C di buon livello e festa finita. In questa squadra dove nessuno sembra aver cucita la maglia azzurra addosso … chi ce l’ha ben aderente al petto e si impegna, come fa Ricci è giusto che sia messo in campo. E lo ripeto per l’ennesima volta … per me la B è LA CATEGORIA GIUSTA PER LANCIARE QUALCHE GIOVANE DELLA PRIMAVERA … Traorè, Hysaj, Saponara etc. etc. sono esempi lampanti!
No assolutamente…non abbiamo certezze sulle sue qualità…in questo deserto tecnico basta un po di impegno per sembrare un top player…poi se anche fosse bravo nella situazione in cui siamo il rischio di bruciarlo è alto.
Assolutamente sì. Dobbiamo tornare l’Empoli, quella che dava fiducia ai giovani.
Meglio un giovane che ha fame anche se in futuro potrebbe rivelarsi non fortissimo, che un’ altro che si sente troppo superiore per vestire la nostra maglia e troppo forte per sudare.
E riguardo a Stu.lac … basterebbe saper se qualcuno che conta ami anche il 4-2-3-1… potrebbe giocare benissimo accanto a Ricci e di centrocampisti per giocare dietro aqll’unica punta ce ne sarebbero gia abbastanza.
È uno dei pochi patrimoni tecnici che abbiamo: non bruciamolo con responsabilità troppo grandi per i 18 anni che ha.
Lo faranno giocare pure zoppo perché è l’unica risorsa della Società, unico e ultimo giocatore dove la società farà cassa.
Quindi gli faranno una pubblicità sfrenata
Ovviamente no. Questi giovani devono crescere senza troppe pressioni, devono sbagliare e giocare senza troppe ansie. Nella situazione in cui siamo NON dobbiamo assolutamente puntarci. Serve gente d’esperienza e non ragazzi del 2001 alla prima esperienza in serie B. Anche diousse era dato da tutti come grande campione, ci abbiamo puntato un anno intero… S’é visto che fine ha fatto! diamo tempo a ricci di crescere come é giusto che sia e troviamo qualche buon giocatore da mettere titolare
Quando si parla di Dioussè non bisogna dimenticare che si parla di un giovane che all’epoca aveva 18 anni e che non ha esordito in B, ma direttamente in A e quindi le difficoltà per lui son state sicuramente maggiori. In questo momento non so se per problemi fisici o meno è utilizzato poco in Francia, ma in fondo ha solo 22 anni. Di sicuro nelle casse azzurre ha comunque portato un bel po’ di soldini. Se non ricordo male intorno ai 6 milioni di euro, bonus compresi.
É proprio quello il bello… avrà anche portato soldi nelle casse azzurre, ma ha giocato 3 partite forse al saint etienne e ora non gioca al Chievo. Ha giocato praticamente un campionato intero… qualcuno di voi se lo ricorda per qualche giocata o qualche particolare colpo? Lo avete sentito nominare da quando se ne andò? Mavvia…
Non gioca nel Chievo … perché se non sbaglio è tornato in Francia … e comunque anche lui non era in origine un centrale di centrocampo perchè in primavera giocava da interno. Di sicuro è molto più facile giocare in B che in A, quindi non vedo perché Ricci non possa essere utilizzato se meglio di lui, in squadra, come centrale non ce ne sono. Poi è chiaro che adesso come adesso, se continueremo a ritrovarci ancora per diverso tempo nei bassifondi della classifica … più che un costruttore di gioco nel mezzo occorre, in maniera principale, chi morde le caviglie dell’avversario.
Se hai qualità … all’estero giochi titolare in serie A … FIGURIAMOCI SE NON SUCCEDE ANCHE IN MANIERA PIU’ MASSICCIA NELLE SERIE B STRANIERE! Tonali era bravo e giocava nonostante i 17 anni (17 partite da titolare prima di compiere i 18 anni) magari se avevi paura di bruciarlo non sarebbe arrivato dove è arrivato. Un giocatore si brucia se non ha la testa giusta, ma almeno dall’interviste e da come si impegna in campo non vedo perché gli si dovrebbe preferire un altro … magari uno Stulac, che se pur rimanesse ad Empoli, sembra che giochi al rallentatore … …
D’accordissimo con Mork, molti dei commenti confermano il perché in Italia non si riesca mai a far esplodere i talenti giovani. In Italia sei “giovanissimo” a 20-22 anni, in quasi tutti gli altri campionati europei a 16-18. C’è questo conservatorismo inspiegabile, come se invece che esseri umani fossero diamanti da tenere nascosti in cassaforte. Poi in Champions vedi i 2002 schierati titolari. Mentre da noi non puoi far giocare Ricci in bassa serie B. Ma per favore
Concordo con Mork e 3mp0l.Ragazzi,poche seghe mentali e discorsi.Se Ricci gioca è perché è bravo,siamo in B bisogna ricordarselo,il paragone con Diousse è improprio,lì eravamo in Bisognerà essere bravi noi a capire che potrà avere qualche giornata no perché coi giovani capita ma quando c’è la stoffa bisogna giocare.Se no si cade nel ridicolo:i giovani giocano nel City,nello United,nel Barcellona.Non possono farlo nell’Empoli in B? Davvero sennò si è perso la dimensione.Va affiancato da uno più esperto questo sì ma c’è già Stulac.Se accetta di buon grado il ribaltamento delle gerarchie e si allenerà per riprendersi la titolarità perché cambiare?
Siamo pazzi affidare a un 2002 le chiavi del centrocampo…il ragazzo è bravo ma ancora deve crescere..ha perso dei palloni che ci sono costati dei goal…incespica..dovuto alla giovane età… Verra forte…ma cosi c’è il rischio di bruciare anche questo..dopo muzzi ancora lontano da allenare squadre..
L’Ajax c’ha quasi vinto una Champions con gente dell’età di Ricci. Dice “è troppo presto per dargli responsabilità”. Infatti qui da noi le responsabilità non si danno mai, e poi nessuno è mai in grado di prendersele nemmeno a 30 anni, perché non è mai stato abituato a prendersele
D’accordo con Mork e 3mp0l1 (come quasi sempre…).
All’estero i giovani come Ricci li buttano nella mischia.
Da noi ci facciamo seghe mentali.
Quelli bravi devono giocare SEMPRE.
E noi bisogna essere bravi a perdonarli se sbagliano qualche volta.
Cambiamo mentalità.
Siamo rimasti indietro….
Ricci va fatto giocare.. Almeno su questo sono d’accordo con la società.. Poi non ho ancora capito se è un vero regista.. A volte mi sembra una mezzala alla Tardelli, tipo il primo Marchisio di Empoli… Ma comunque i paragoni lasciamoli stare.. Il tempo ci farà capire fin dove potrà arrivare. Ma va fatto giocare.. All’estero giocano in prima serie a 16 anni.. E anche in Champions..
Ricci và fatto giocare sempre titolare,è l’unico giocatore di classe che abbiamo adesso, questo se non si infortuna, o si monta la testa fra un paio d’ anni costa 20 milioni d’euro, sono pronto a scommettere.
Intanto diamo un nome al ruolo di Ricci. Attualmente è un play a 3, ma essendo in piena fase di crescita tattica, non escludo altre utilizzazioni in mezzo al campo nel breve futuro. Il problema non è tanto “Ricci titolare”, quanto chi ci abbini vicino. Questo per distribuire meglio ed ottimizzare freschezza, entusiasmo, qualità , personalità, gamba, cattiveria. Al momento mancano alcune di queste componenti che ci aspettavamo da Frattesi , Bandinelli , ma anche Dezi . Ecco perchè a luglio speravo in un colpaccio Radovanovic (o livello simile). Un calciatore del genere , lo avresti pagato, certo, ma avrebbe aiutato ad aumentare il potenziale ( anche economico ) degli altri centrocampisti che , attenzione, non sono mediocri, ma solo mal distribuiti. Morale della favola. Se abbini una buona bistecca ad un vermentino bianco, perdi il valore di entrambi.
Per me un po’ sovrastimato data la pochezza della squadra.
a me sembra che tra dirigenza noi tifosi e giornalisti c’è una totale confusione……l’unico che ci capiva qualcosa in società ultimamente era carli,sparito lui poi il nulla…………………chi ha fede preghi perche questanno ,spero di sbagliarmi,sarà una tragedia sportiva che tanti giovani non hanno provato:giocare in serie c !