Sicuramente, a volerle ricercare, delle scusanti ci possono essere. La B è collocata mediamente in giorni ed orari non proprio comodi, la retrocessione dello scorso anno ancora brucia e qualche strascico lo ha lasciato e magari qualcos’altro che adesso sfugge. Di certo però c’è che rispetto agli scorsi anni è molta alta la percentuale di decremento a livello di presenze allo stadio Castellani, argomento che abbiamo già toccato e che nell’attuale serie B vede davvero poche realtà (Vercelli, Cittadella, Entella, Novara) con medie peggiori della nostra. Ci sta, lo potevamo immaginare, anzi verrebbe da dire che i 3500 abbonamenti fatti in estate sono stati sicuramente molti rispetto alle attese e che questo va comunque messo come dato positivo.

Adesso però è arrivato il momento che anche Empoli risponda, che chi vuol bene a questa squadra, a questi colori, anche facendo un minimo di sacrificio sia presente venerdi sera sugli spalti. La squadra sta facendo il suo dovere, regalando emozioni sportive ed un gioco sicuramente divertente. La società ha dichiarato pubblicamente la volontà di regalare da subito un’altra esperienza nel massimo campionato, facendo dimenticare i dolori dello scorso anno. Se mai ci fosse un momento giusto, quello di venerdi è davvero il migliore per ricambiare in maniera importante tutto quello che di buono il gruppo sta facendo, il momento migliore per tornare a colorare d’azzurro il nostro stadio dando tutto il supporto possibile in una gara che rappresenterà sicuramente il primo crocevia verso il paradiso. Sarebbe importante che tutti gli abbonati fossero presenti e poi che anche chi ha avuto qualche riserva nel rinnovare quella specifica forma di fidelizzazione, metta davanti il proprio amore per questa maglia e questi colori.

Siamo certi che questo nostro banale appello non cadrà nel vuoto, già in tanti ci state chiedendo informazioni sui biglietti e sulla possibilità di acquisto anche nel giorno della partita. Diversi gruppi si stanno organizzando per arrivare allo stadio assieme a mo’ di corteo, e sarebbe bello che venerdi si tornasse alle vecchie abitudini della serie A, arrivando un po’ prima e chiamando la formazione assieme alla voce del nuovo speaker per dare subito la prima carica. Il campionato entra nel suo momento topico, tutti vogliamo arrivare dove sappiamo e sappiamo che per farlo c’è bisogno di tutti…e adesso c’è bisogno di Empoli!

Articolo precedenteUFFICIALE | Simic saluta Empoli
Articolo successivoTV | Da Palermo… parla il tecnico Tedino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. PRESENZA = FORZA

    (sempre presente)

    (p.s. ricordiamoci che la soceta’ fa proclami quando ha fatto bene i conti…
    non credo sia il perdono il fatto di puntare diretti alla A
    ci sono altri 10 mln per chi va su’ diretto
    peraltro ognuno è bene che faccia i propri conti
    per non essere quantomeno fiorentini che credono ancora che chi va a firenze
    sfruttando l’imagine…debba buttarci dentro anche la su mamma…)

  2. SI SA NULLA?????
    Colpo in difesa per la SPAL. preso Lorenco Simic dall’Empoli, via Sampdoria. Il giocatore raggiungerà presto i suoi nuovi compagni e si metterà a disposizione di Leonardo Semplici.

  3. C’è bisogno di Empoli? Stamattina, passato per il centro ho potuto notare un signore con l’impermeabile della Fiorentina e tre scooteristi con il casco sul quale campeggiava un bel giglio viola… Per concludere in bellezza entro in una lavanderia e mi trovo davanti sciarpa, maglia e poster vari sempre dei cugini violacei appesi al muro in bella vista… Cose impensabili, inconcepibili in altre città…

    • Lo sai vero che Empoli è in provincia di Firenze? E che DA SEMPRE da Empoli, Castello, Certaldo ecc c è sempre stata una forte concentrazione di tifosi viola… Io capisco molto più un fiorentino di tutti gli Interisti Milanisti e Juventini…. perlomeno un minimo di appartenenza c è. Che senso ha tifare una squadra di una città dove non sei cresciuto e magari nemmeno mai stato? Boh.. proprio perchè “ti piace vincere facile”

  4. Ragazzi/e quanta identità c’è a Empoli? solo una parte di persone purtroppo,(parlo in generale non solo di calcio) ricordiamoci che a volte passeggiando per il centro hai come la sensazione di essere tu il “turista” o lo “straniero” ed Empoli è fatta di 57.000 abitanti comprendendo Spicchio/Sovigliana, ma di Empolesi da generazioni non si arriva a 40mila…quindi è una cittadina multietnica e multisquadra…tutto coerente

  5. Già a proposito di speaker, perché gli ultras non urlano il nome dei giocatori……..lo fanno in tutti gli stadi d’Italia,invece noi siamo provinciali anche li………e va’ be’!!!!

  6. Leonard i nome dei giocatori gridalo te,invece di pensare a queste cazzate segui il tifo degli ultras che vanno in giro per tutta Italia a seguire l empoli….sentite che cazzate deve sparare uno…urla intime dei giocatori…vai allo Juventus stadium almeno ti fanno lo spettacolo delle luci anche IDIOTA

  7. D’accordissimo con te Leonard…anche l’inno siamo in 6 a cantarlo. Da questi punto di vista si fa ridere purtroppo. Non ce’ e non c’e’ mai stata questa passione viscerale per i colori. Perché a livello di bandiere e stendardi? Sempre i soliti 3 bandieroni e uno stendardo. Mai che uno gli venisse voglia di farne uno ogni tanto…
    Facci caso…qualsiasi tifoseria viene da noi e’ piu’ colorata e bandierizzata di noi…che si gioca in casa. Anche se sono in 50.
    Il fatto dei violacei e dei colori a giro per Empoli non mi colpisce piu’ di tanto, d’accordo con Michele. E’ piu’ scandaloso il fatto che i tifosi azzurri a giro per Empoli o nei negozi (tranne qualcuno),…non esponga un vessillo o gagliardetto azzurro. E di bar ce ne sono tanti.
    Te gira x Firenze e ti rendi conto di quello che dico…3 bar su 5 hanno minimo sciarpa-foto e gagliardetto della Fiorentina e bandiera esterna. Se guardi per l’aria non esiste via che non abbia almeno una bandiera sventolante a un terrazzo…addirittura negozi con insegne viola..furgoni con giglio sopra il cofano…a un bar ho trovato addirittura tazzine-tavoli e sedie viola. A Empoli siamo in 5 (forse) con la bandiera in terrazza (uno sono io).
    E’ DNA..o ce l’hai o non lo fai

  8. Mi auguro cmq che Venerdì sera i veri tifosi azzurri tirino fuori il meglio di se…A PRESCINDERE.
    CUORE PASSIONE E ARDORE

    AVANTI

  9. Ma perché un lo fai te i bandierone novo? Ma se invece di parlare qui vi le facessi voi le cose?! Vu brontolate che un vi va bene ma le devano fa quell’ attri le cose…mha per me vu siete malati

  10. …io ho il gagliardetto originale appeso in casa.eppure vivo tra gli strisciati e abito a 500 km da voi empolesi doc…

  11. Alla luce degli ultimi colpi della campagna acquisti (via 2 centrali giovani x uno di 37 anni mezzo rotto) non vedo proprio cosa ci sia da esaltarsi. Per il resto mi permetta sig. Cocchi alla luce di una dichiarazione di pochi mesi fa dell’ex Carli (rimanere in A e non fare lo stadio non serve a nulla) le priorità sono altre appunto sennò qui si rischia di sparire davvero con questo stadiaccio schif..o!!

  12. Ala parli a uno che di stendardi per occasioni particolari ne a fatti 3…e l’inno sono uno che lo canta a squarciagola e vengo quasi sempre…situazione lavorativa permettendo. L’autocritica e’ rivolta no agli altri…ma al pubblico Empolese in genere (di cui anche io faccio parte). Se vai all’uscita della tribuna a fine partita…sembra una sfilata. Pubblico scarico..fiacco e poco passionale a parte i soliti noti che non mollano mai…ONORE A LORO.

    SEMPRE E SOLO EMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here