Questa volta l’appello lo aveva fatto anche mister Andreazzoli, prima da Coverciano e poi nella conferenza stampa pregara di mercoledi scorso. “Al di la di chi c’è sempre e da un grandissimo supporti, questa squadra merita una cornice di pubblico un po’ più importante.” E l’appello non è certamente andato perduto visto che il pubblico visto ieri sera, nonostante il giovedi, è stato in aumento rispetto alle ultime partite giocate ad Empoli. Si deve e si può fare però meglio, il record stagionale non è stato ancora superato.

Tra abbonati e biglietti ieri si sono registrate 4738 presenze lorde, come detto un dato in rialzo visto che con il Venezia erano state 4035, con l’Avelino 3963 e con l’Entella 4090. Il record di presenze stagionali resta però ancora la gara del girone di andata giocata contro il Carpi che ha visto ufficializzare 5423, con poi la gara contro il Foggia (5194) ad essere l’unica sopra il tetto dei 5000. Ci sono ancora diverse gare in casa, la stagione dal punto di vista climatico va decisamente migliorando e la strada verso la serie A sembra in discesa… non esserci sarebbe un peccato.

Articolo precedenteEFC | Si riparte subito oggi
Articolo successivoEmpoli-Salernitana… l’analisi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Nonno Aurelio ieri sera: “Son o pochi ma appassionati, i nostri tifosi. Nel momento giusto ci hanno aiutato tantissimo. Questa vittoria è anche la loro!”

    • Commento Meraviglioso quello di Andreazzoli. Queste cose rendono ancora più orgogliosi di tifare questi colori.
      Grazie Mister.

  2. Prima o poi si accorgeranno i nostri concittadini che tifare viola è ridicolo tanto per loro sempre campagnoli rimanete o quantomeno strisciati , Empoli è la realtà più bella d’Italia ,un oasi felice che va sempre a migliorare e fortunatamente anche i tifosi crescono e con lo stadio nuovo saremo in continuo aumento per non dimenticare che abbiamo molti tifosi fuori Empoli fino in Sicilia , Forza Empoli unico grande Amore

  3. AMATE L’AZZURRO..E’ COSA BUONA E GIUSTA…LASCIATE LA VIOLA AI FIORENTINI E LE STRISCIATE AGLI ALTRI..UNNE’ ROBA PE I NOSTRI DENTI.
    SIAMO PICCOLI MA GRANDI

  4. Comunque anni di serie b se allo stadio c’ erano 2000 persone era già tanto, quindi 4000 mila in b non mi sembra un numero così tanto scarso.
    Concordo con klen che uno stadio da 2000 sarebbe uno sproposito; 16000 posti sono più che sufficienti.

  5. TRANQUILLI
    Letti stamani i giornali? La bella topa parla anche della possibile PISTA CICLABILE ALLA TINAIA, meno che dello stadio!
    Non è stato inserito fra le PUBBLICHE UTILITA il progetto stadio perciò la giunta non lo ha preso nemmeno in considerazione.
    Perciò sullo stadio state tranquilli TANTO DOPO 30 ANNI basta richiedere UN ALTRA DEROGA……. COMUNE DI BUFFONI !!!!

    • Tu sarai anche vecchio ma di saggezza tu ne hai poca. Cosa ci combina il progetto del comune della pista ciclabile che sono quattrini pubblici con il rifacimento dello stadio che sono soldi privati. Ma che non vi ci entra nella zucca che se lo stadio non si fa è solo colpa della family che hanno paura di butta’ via i dinderi? Il comune gli ha già spianato la strada. Avete inteso o no?!

      • io ci ho rinunciato ad affrontare queste discussioni.Tanto.la gente non sa di cosa parla.Se vuole Corsi fa come ADV e lo fa alla Viaccia.

      • Secondo me la Family farebbe bene a investire da altre parti così le strade, i parcheggi ,la pista d’atletica, i trasporti degli studenti e tutto il resto gli Empolesi se li pagano di tasca loro visto che gli investimenti privati gli fanno schifo 😀

  6. Quanto al tifo, se il coro “Empoli, Empoli” venisse proposto durante tutta la partita, invece dei coretti da bar che nessuno conosce o imparerà mai (parlo del tifoso medio) credo che potremmo essere un pubblico più caldo.
    Certo, una “vera” curva, migliorerebbe le cose.

  7. Stadio da 20000 posti? 15000 è anche troppo, poi prima le cose più importanti, la pista ciclabile è una , per lo stadio il comune sta facendo l’interessi dei cittadini il resto compreso strada e viabilità ci deve pensare Empoli calcio, altrimenti monteboro soluzione ideale per lo stadio e.

  8. Mi dispiace molto dirlo, ma il numero dei ns spettatori è veramente molto scarso e deprimente.
    Con il Carpi c’erano i bambini ed i genitori della scuola del tifo….
    Se un giorno ci sarà uno stadio da 20000 posti (assurdo) quando non giocheremo “in trasferta ( juve-strisciate e violamerda), giocheremo nel deserto come il Chievo, oppure con le sagome colorate come a Trieste….
    Il problema non è lo stadio, ma gli empolesi!

  9. Purtroppo PaE ha molta ragione…anche se penso (e sono sicuro) che uno stadio nuovo un po di gente in più le porta. Ed e’ altrettanto vero che l’Empolese (a parte i soliti noti) e’ tutt’ altro che passionale. Basta vedere da come la gente viene allo stadio…la sciarpa ce l’avra’ una persona su 10 (x me non avere niente addosso di azzurro e’ come anda’ a mangia’ senza posate)…a che ora entra allo stadio…a quanto partecipa ai cori…ci sono tantissime persone (tribuna coperta) che un applauso non lo fanno nemmeno se crepano…se pioviscola sta a casa…se c’e’ vento sta a casa…mai nessuno che si inventa uno stendardo…etc etc.
    E lo si capisce anche girando in citta’! vedete mai una bandiera a un terrazzo (della viola ce ne sono diverse)…? trovate mai un poster dell’ Empoli in un bar? un gagliardetto da qualche parte? chi viene a Empoli si domanda per quale squadra tifiamo. Provate a girare x Firenze e ve ne accorgete. Basta guardare in alto. Ora non dico cosi’…ma un pochino facciamolo anche noi. Pero’ certe cose o tu l’hai (dentro)..o un tu l’hai. L’Empolese un l’ha. Dispiace ammetterlo ma e’ cosi

  10. Hanno detto cose giuste PaE e amoempoli. Aggiungo con la curva il pubblico già scarso si fraziona e si divide. E i cosiddetti normali staranno a casa perché il popolare a 20 euro in serie A sarà la curva dove vicino al campo quanto ti pare ma le partite e si vedono male e quando si va in trasferta ce ne accorgiamo. La maratona che diventerà il settore distinti andrà a 40 euro sempre in serie A. Voi pensate di avere più gente di adesso? Io non credo. Come detto prima la soluzione sarebbero 15 mila e senza negozi o con pochi negozi che con la maratona già fatta sarebbe il 25 per cento in meno dei costi e il comune potrebbe magari contribuire pagando lei la pista a Santa Maria

    • massi se hai i soldi te per fare uno satdio da 15000 posti senza negozi penso che nessuno si opporrebbe ad una tua donazione.

      I negozi pagano lo stadio.
      Niente negozi = niente stadio.

      Se non si capisce questo si parla a vuoto all’infinito.
      Detto questo anche io opterei per una capienza sui 16000 posti…ma i negozi penso che siano un fattore imprescindibile per la realizzazione di uno stadio nuovo.

      • Hai fatto bene a ricordarlo, visto che ancora qualcuno non l’ha capito.
        Lo Stadio si dovrà “AUTOFINANZIARE” altrimenti sarà impossibile portarlo avanti nel tempo!!!

        • Poveri illusi…date retta..venite allo stadio e parlate di calcio..il resto lasciatelo stare..Che deve autofinanziare.Lo stadio è del COMUNE se non lo avete capito e l’Empoli usufruisce di una concessione.In caso di rifacitura dell’impianto ,in parte con soldi suoi e in parte nostri in quanto comunali,il nostro amatissimo si rivedrà rinnovata la concessione x altri 90 anni(in pratica diverrà suo e di sua figlia).Per quanti soldi spende ci guadagnerà comunque uno stadio.I soldi delle attività commerciali sono in più e rappresentano l’ingordigia di un uomo che è tra i pochi ad aver fatto i soldi col calcio.Se uno vuol fare uno stadio lo fa punto e basta come Stirpe a Frosinone,Squinzi a Sassuolo e cone ha progettato ADV a Firenze.Il nostro amato vuole irretirvi coi risultati sportivi portandovi dalla sua parte,ma questi con lo stadio non c’entrano niente.Usate la testa!!

          • D’accordo sul venire allo stadio, nessuno ci obbliga! Ma non farei paragoni con Squinzi o con le potenzialità di Firenze.

          • squinzi e adv no Klen,hai ragione…ma è il ragionamento di base che calza..Nessuno dice che debba fare una cattedrale…Ma uno stadio da 16.000 posti,con tutte le agevolazioni del caso,Corsi sarebbe in grado di farlo,autonomamente e di sua proprietà.In questo caso nessuno si opporrebbe se volesse metterci il centro commerciale,perché solo in questo senso avrebbe ragion di esistere il concetto di “autofinanziamento”.Ma far soldi con i contributi nostri,no…Amo l’Empoli ma non son così rimbambito dalla fede calcistica x farmi prendere in giro dal presidente di turno.Corsi vuol mettere le mani in eterno su un bene che non è il suo e farcelo mettere anche alla figliola.Se non ha i mezzi x agire cone Squinzi o Adv allora stia alla volontà comunale e ne segua le direttive,se vuole rifare lo stadio.Ma a queste condizioni,decade il primo intento del nostro amato,ovvero non quello di dare uno stadio decoroso alla nostra piazza,quanto quello di fare quattrini e basta..Sveglia gente..

          • Nicola io allo stadio ci vado.

            Parli tanto per parlare e basi il tuo ragionamento su cose che ti contraddicono.
            Lo stadio del frosinone avrà 4000 metri di area commerciale.

            Lo stadio di reggio emilia ha al suo interno un centro commerciale ed uno dei motivi per cui è fallita la Reggiana è perché gli fecero costruire lo stadio ma ritaedarono nella costruzione del dell’area commerciale.

            Lo stadio della Fiorentina prevede un centro commerciale di diverse decine di migliaia di metri quadri… più una cittadella tematica….col cavolo che Adv fa solo lo stadio.

            Hai preso 3 esempi e li hai buttati tutti e 3 di fuori….

            Parlare con un minimo di congnizione delle cose è indispensabile sennò di parla a caso…

            Poi vorrei capire il contributo pubblico dove sta… nella cessione dell’area? ok… se ti fanno una strada da 2 milioni di euro e un impianto di altetica da 3 milioni penso che, anche se indirettamente, l’area viene pagata.

          • per capire quanto gli altri pagano uno stadio…mettendo che l’empoli dovrà spendere 5 milioni per opere di compensazione guarda il caso dell’atalanta:

            Lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” è’ ufficialmente dell’Atalanta. Lo ha annunciato sul suo profilo twitter il Comune di Bergamo dopo la firma del contratto di vendita con il club nerazzurro davanti a un notaio cittadino. Il termine tassativo per il rogito era tre mesi dall’aggiudicazione, avvenuta tramite gara pubblica lo scorso 10 maggio per 8 milioni 608 mila 600 euro, ovvero un rialzo del 10 per cento sulla base d’asta di 7 milioni 826 mila. Dal totale va scorporata la somma di 2 milioni 260 mila euro sostenuta dall’Atalanta nell’estate 2015 per i lavori di parziale restyling dell’impianto (skybox, pitch view, tribuna stampa, postazioni disabili e parterre Giulio Cesare rifatto).

            L’Atalanta si è presa lo stadio (capienza maggiore di 7000 posti rispetto al nostro) per circa 5.5 milioni…..

            quindi il comune,con le opere che richiede, non regala nulla all’Empoli F.C.

  11. Per quanto riguarda il numero di spettatori, comunque, è inutile fare paragoni con le altre piazze, da tenere di conto sempre il rapporto con gli abitanti ed il fatto che non facciamo provincia oltre alla vicinanza con Firenze. Semmai il “colpo d’occhio è penalizzato da una maratona fatta a due piani (per attingere agli sperperi di Italia 90) che ci sparpaglia. Ora che vogliono fare anche curve e tribuna così mi lascia moolto realisticamente perplesso. Boh..

  12. quantità non fa rima con qualità… se uno deve venire allo stadio per fischiare un giocatore (vedasi Lollo), tanto vale che rimanga a casa! Purtroppo io vivo in Polonia da anni, ma finchè ho vissuto ad Empoli ero fisso in maratona sia in B che in A…

  13. Sentire fischiare lollo è stato un colpo al cuore siamo primi in classifica con un calcio spettacolo e ci di permette anche di criticare mah! O come siamo diventati esigenti ! Dobbiamo restare umili e incoraggiare chi fa errori non fischiare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here