PRIMAVERA TIM CUP
1° TURNO ELIMINATORIO
Mercoledì 17 settembre 2014
_____________
Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti
EMPOLI |
4 | |
FROSINONE
|
3 |
6′ Fantacci (E) – 16′ Tchanturia (E) – 19′ Quatrama (F) – 23′ Savone (F) – 34′ Tchanturia (E) – 61′ Piu (E) – 70′ Quatrama (F)
TABELLINO
EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Picchi, Meroni, Borghini, Fontanelli (89′ Pierangioli), Diousse (64′ Leone), Tchanturia (55′ Piu), Fantacci, Cassata
A disposizione: Valoriani, Di Nardo, Leone, Carradori, Gallo, Santi, Piu, Pucci, Betti, Strano, Pierangioli
Allenatore: Mario CECCHI
FROSINONE: Calvarese, Illiano, Tomassetti, Sterpone, Sebastianelli, Gargiulo, Centra (53′ Trillò), Toti, Iacob (58′ Preti), Quatrama, Savone (78′ Vasile)
A disposizione: Mastropietro, Botta, Cialini, Trillò, Cesaretti, Vasile, Preti
Allenatore: SESEMA
Arbitro: Sig. Giosuè M. D’APICE (Arezzo)
Assistenti: 1° Ass. Sig. PAntonio SPENSIERI (Genova) – 2° Ass. Sig. Christian ZANARDI (Genova)
AMMONITI
28′ Sterpone (F) + 45’+1 Illiano (E) – 50′ Iacob (F) – 52′ Fantacci (F) – 54′ Centra (F) – – 59′ Gemignani (E) – 60′ Piu (E) – 90’+4 Pierangioli (E)
ESPULSI
49′ Illiano (F) – 63′ Sterpone (F)
LA GARA
Si gioca in un pomeriggio abbiastanza calco, cielo velato ma sole. Presenti in tribuna il Direttore Sportivo Marcello Carli ed il team Manager Pietro Accardi.
Mister riconferma il suo modulo mandando Gemigani, Meroni, Borghini e Agrifofgli a formare la linea difensiva, in mediana Diousse e Picchi, Fontanelli, Fantacci e Cassata a formare il tridente offensivo e davanti Tchanturia.
L’Empoli vince e passa il turno (il 29 ottobre affronterà la vincente tra Sampdoria e Verone, posticipata a sabato 11 ottobre) ma non convince e lascia molte perplessità. Una squadra che in alcuni momenti della gara è sembrata soffrire di “schizofrenia”: tanto bella, pulita nelle giocate, tecnica, sicura, quanto a volte sprecisa, impacciata, con amnesie (specie in difesa) preoccupanti. Meglio, molto meglio, la fase offensiva degli azzurri, specie nel primo tempo; discutibili alcuni movimenti della difesa che ha regalato molti (troppi!!!) spazi ad una squadra apparsa dotata di tanta buona volontà ma nettamente inferiore sul piano della tecnica. Eppure questa differenza in campo non sempre si è vista. Passati i primi 20 minuti, nei quali l’Empoli sembrava potesse fare un sol boccone dei frusinati, i laziali si sono organizzati , hanno saputo non scomporsi, e grazie anche ad una difesa azzurra ancora in vacanza hanno saputo trovare il pareggio. La gara da lì è cambiata, togliendo certezze all’Empoli e dandone invece al Frosinone. Un Frosinone che ha avuto il torto principale nel cedere troppo al nervosismo che gli è costato due espulsioni nella ripresa diminuendo così di molto il suo potenziale offensivo. Eppure, pure in nove, i ragazzi di mister Sesema non si sono arresi. Hanno continuato a crederci riuscendo a trovare il gol del 3-4 e cercando di impensierire la retroguardia empolese. Vero che l’Empoli ha peccato in alcune occasioni da gol, ciccando il possibile 5-3, ma vero anche che il gioco non è stato sempre all’altezza delle qualità che la squadra possiede. Qualità che, se sul piano della tecnica e della lettura del gioco sono importanti, non altrettanto lo sono state oggi sul piano della tenuta mentale della gara: da lì troppi passgi sbagliati, troppa fretta in alcune occasioni, troppe disattenzioni. E’ sopratutto su questo che i ragazzi dovranno essere disponibili lavorare. Siamo all’inzio della stagione: adesso si può.
LIVE
1° TEMPO
3′: Cassata libera Tchanturia sulla corsia di sinistra; il centravanti entra in area ma il portiere in uscita gli impedisce il turo, sul rimpallo la difesa libera impedendo il tap in di Fontanelli
6′: GOOOLLLLLL
Angolo di Cassata, Fantacci anticipa tutti di testa sul primo palo e mette in rete
8′: Gran botta dai 20 metri di Diousse che fa tremare la traversa
13′: Borghini dalle retrovie lancia Tchanturia che avanza ma viene anticipato in angolo sulla corsa
16′: GOOOOLLLLLL
Bella azione tutta in velocità ad un tocco degli azzurri che liberano Tchanturia in area frusinate: controllo e gran diagonale che si insacca alla sinistra di Calvarese
19′: Il Frosinone accorcia le distanze su un grave errore di copertura del centrocampo e della difesa azzurra che consentono una imbucata nel cuore della retroguardia dove Quatrama vince il contrasto con un difensore azzurro trafigge Biggeri in uscita
24′: Pareggio del Frosinone in un gol quasi fotocpia del precedente. Iacob gioca una palla al limite dell’area empolese, scambia con Savone e restituisce palla al numero 11 giallolblu che si porta in area azzurra e con un diagonale non forte ma preciso trafigge Biggeri
34′: GOOOOLLLLLL
Traversone dall sinistra di Cassata sul quale Tchanturia di testa anticipa Calvarese in uscita
41′: su palla persa dalla difesa Savone tenta dalla distanza un tiro a giro che impatta sul “sette” alla sinistra di Biggeri
Il primo tenpo sinisce con gli azzurri in vantaggio e ci consegnano una squadra dai due volti: tanto brillante, sicura, determinata in fase di costruzioen del gioco e nelle giocate offensiva, quanto impacciata ed incerta dalla tre quarti in giù. I due gol del Frosinone sono lì a dimostrarlo. La squadra di mister Cecchi mostra così, in questi porimi 45′ di gara, uno squailibrio tra i reparti incomprensibile e sul quale ci sarà da riflettere e da lavorare, anche perché il potenziale della squadra appare decisamente importante.
.
2° TEMPO
2′: Tchanturia in area impegna Calvarese con un rasoterra forte ed angolato che il portiere del Frosinone manda in angolo.
Sull’angolo Meroni arriva scoordinato e di ginoscchio manda alto
4′: Cassata viene atterrartoi l limite dell’area da Illiano: secondo giallo ed esplusione
16′: GOOOLLLLLLLLLLL
Fantacci imbuca Piu nel cuore dell’area frusinate: supera il portiere eda appoggia in gol
63′: doppia ammonizione per Sterpone dopo un fallo su Cassata: espulso. Frosinone in nove
70′: Il Frosinone accorcia ancora le distanze con un combinato tra una ennesima dormita della difesa ed una bella azione di Trillò sulla sinistra che rimette a centro area dove Quatrama si fa trovare pronto per la devizaione in rete. In nove contro undici!!!!!
74′: Tiro a giro di Cassata dal limite che impatta sulla parte alta della traversa
76′: Piu si libera e spara un gran destro che Calvarese respinge
83′: Piu riceve palla in piena area, solo davanti a Calvarese, ma si fa parare il tiro
90′: ancora Piu sulla destra, entra in area avversaria ma anche questa volta Calvarese para
.
GIOCATORI PIANETA EMPOLI
TCHANATTURIA: in una giornata non certo brillante per la squadra rimane da segnalare la doppietta del georgiano che poteva addirittura non bastare per la vittoria. Esce, leggermente acciaccato, nella ripresa ma quando è stato in campo ha creato non pochi problemi alla retroguardia frusinate oltre ad essere un costante punto di riferimento per le giocate offensive della squadra
Questo georgiano promette molto bene. L’importante era passare il turno, sono convinto che con il passare del tempo la squadra migliorerà.
specialmente in difesa…
in 9 contro 11 e hanno rischiato di perdere. ma a cecchi le valigie no. vergogna meritavano i gialli laziali di passare il turno.
CIS in molti vorremmo vedere il Cecchi con le valigie , ma evidentemente hanno voglia di farsi del male ancora il management Dell Empoli. , contenti loro contenti ….pochi.