Primavera TIM CUP

Quarti di Finale

Mercoledì 21 dicembre 2016 – ore 14.30

  .

Dal Centro Sportivo di Monteboro – Stefano Scarpetti

 

 

EMPOLI
Empoli-Logo-EFC-Rilievo-259x300

1

FIORENTINA
ACF_Fiorentina_2.svg

2

17’Pinto, 48′ Olivieri Rig.; 120′ Mosti

.

EMPOLI

1 Meli, 2 Zappella, 3 Carradori, 4 Zini Alessio, 5 Buglio, 6 Giampà, 7 Di Leo (107′ Giani),  8 Damiani, 9 Olivieri (87′ Zini Andrea), 10 Traorè, 11 Manicone.

A disposizione: 12 Motti, 13 Montanaro, 14 Gemignani, 15 Bianchi, 16 Lucchesi, 17 Seminara, 18 Salvini, 19 Castorani, 21 Tehe.

Allenatore: Alessandro DAL CANTO

.

FIORENTINA

1 Cerofolini, 2 Mosti, 3 Pinto, 4 Chrzanowski, 5 Valencic, 6 Ranieri, 7 Maganjic (54′ Caso),  8  Diakhate, 9 Mlakar, 10Hagi (103′ Baroni), 11Perez (71′ Trovato).

A disposizione: 12 Satalino, 13 Benedetti, 14, Ferigra, 15 Baroni, 16 Mmascarenhas, Gori, Faye, Maistro, Sottil, Militari

Allenatore: Federico GUIDI

.

Arbitro: Sig.  Alessandro PIETROPAOLO (Modena)

Assistenti: 1° Ass. Sig. Matteo MICHIELI (Padova) –  2° Ass. Sig. Alberto ZAMPESE (Bassano del Grappa).

Ancora una beffa per i colori azzurri: dopo la sconfitta maturata ieri dalla prima squadra in pieno recupero sul campo dell’Atalanta arriva quella per la Primavera di Dal Canto, beffata al tramonto dei tempi supplementari dalla Fiorentina – ridotta in dieci per l’espulsione del difensore Chrzanowski-  un colpo di testa di Mosti. Una sconfitta immeritata per l’undici di Dal Canto che sul piano fisico era inferiore alla Fiorentina, ma alla voce tiri in porta ed azioni sono stati i nostri a farsi preferire. Nella prima frazione la Fiorentina si è portata in vantaggio per effetto della rete di Pinto sugli sviluppi di un corner da sinistra. Con il passar del tempo gli azzurri illuminati dalla qualità di Traorè preme mettendo alle corde i viola. Nella ripresa arriva il pareggio su calcio di rigore per fallo del portiere Cerofolini ai danni di Olivieri che trasforma il rigore. La gara da quel momento si mantiene equilibrata ed aperta, risolta nel finale dal gol di Mosti sugli sviluppi del corner. A fine partita festeggiano i viola, per gli azzurri le lodi per una buona prestazione che purtroppo non è stata suffragata dal risultato.

 

 

.

AMMONITI

53′ Olivieri (E), 57′ Buglio (E), 80′ Valencic (F), 86′ Giampà (E), 86′ Chrzanowski (F), 110′ Ranieri (F),

.

ESPULSI

102′ Chrzanowski per doppia ammonizione

.N

.

1° TEMPO

0′- Pomeriggio soleggiato a Monteboro, buona cornice di pubblico presente sulle tribune per assistere a questo derby di coppa fra Empoli e Fiorentina, che vale l’accesso alle semifinale della competizione. Le due squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco in questo istante.

image1′ – Inizia la gara adesso, il primo pallone viene giocato dalla FIorentina. Fallo commesso da Di Leo ai danni di Diakhate. Sulla successiva punizione battuta dai viola gli azzurri recuperano la sfera.

2′ – Prova il destro Traorè ribattuto in angolo da un difensore viola. Corner per gli azzurri respinge la difesa della Fiorentina, poi il tiro di Zappella è debole, controllato dalla retroguardia viola.

3′ – Ripartenza pericolosa della Fiorentina, Maganjic viene anticipato da Zappella abile a fare la diagonale.

4′ -Bello spunto di Di Leo nella metà campo avversaria, fermato fallosamente da Maganjic.

6′ – Fallo commesso da Giampà ai danni di Hagi, sugli sviluppi della punizione arriva  il primo corner per la Fiorentina. Dalla battuta del corner Diakhate prova la conclusione aerea, con palla che non inquadra la porta.

8′ – Buona palla per Olivieri all’altezza del vertice destro dell’area piccola, l’attaccante azzurro però non riesce ad intervenire.

10′ – Punizione per gli azzurri guadagnata da Traorè, batte Buglio con palla direttamente sul fondo.

13′ – Gara prevalentemente equilibrata in questa fase, leggero predominio da parte della Fiorentina mentre gli azzurri provano a tenere alta la difesa.

15′ – Arriva il secondo corner per i nostri guadagnato da Manicone. Batte Damiani libera la difesa viola.

16′ – Occasione Empoli Damiani pesca in profondità Di Leo il quale si presenta davanti a Cerofolini, il quale si oppone, sull’altro fronte Diakhite obbliga alla deviazione in corner Meli.

17′ – Vantaggio della Fiorentina, dal secondo corner della gara colpo di testa vincente di Pinto.

19′- Ripartenza azzurra Di Leo pesca il tagli pesca il taglio fra le linee di Manicone, il suo tiro da posizione defilata si perde sul fondo.

21′ – Rientra Damiani, colpito al volto in precedenza da una pallonata di un compagno. Arriva intanto il terzo corner per i viola. Batte Hhagi respinge con i pugni Meli.

22′ – Ancora pericolosa la Fiorentina al termine di una azione manovrata con Mlakar, il suo destro si perde non di molto a lato del secondo palo di Meli.

24′ – Fallo commesso da Buglio ai danni di Diakhate proprio all’altezza del cerchio del centrocampo.

26′ – Vince un rimpallo Di Leo, anticipato però da Valencic al momento di entrare in area.

28′ – Fallo evidente di Hagi ai danni di Carradori nella nostra metà campo, e la Fiorentina ad affacciarsi in avanti con il destro centrale di Diakhate bloccato da Mieli.

30′ – Mlakar anticipato al momento di concludere da Giampà. I viola cercano di addormentare la gara in questa fase del confronto.

32′ – Provano gli azzurri con Damiani sulla destra, il suo cross è troppo profondo per Di Leo, libera la retroguardia ospite.

34′ – Punizione per la Fiorentina. Batte Hagi, palla che si impenna poi cerca la deviazione Mlakar blocca Meli. Sull’altro fronte bel lancio di Diakhite innesca sulla destra Olivieri, il suo cross è troppo profondo per Di Leo.

35′ – Ci prova Traorè da fuori il suo sinistro bloccato da Cerofolini.

36′ – Tiro di Perez dai 20 metri bloccato a terra da Meli.

38′ – Buglio prova ad innescare Traorè, il suo destro sopra la traversa.

40′ – Zappella ruba palla pesca in profondità Damiani, il quale prova a far proseguire Manicone, ma il passaggio è impreciso.

41′ – Bella discesa di Zappella sulla destra, il suo cross origina il terzo angolo per i nostri. Sugli sviluppi il solito Traorè si incunea, il suo sinsitro deviato ancora in corner da un difensore viola.

42′ – Nulla di fatto dal successivo corner per gli azzurri, stanno crescendo i nostri in questa fase finale della prima frazione.

43′ – Damiani origina il quinto corner per i nostri, cross di Traorè e Zini Alessio da pochi passi obbliga alla deviazione Cerofolini.

45′ – Assegnato 1′ di recupero, ultima azione per l’Empoli non riesce la combinazione fra Olivieri e Manicone.

46′ – Si va al riposo con il vantaggio della Fiorentina per 1-0 ai danni dell’Empoli per effetto della rete di Pinto al 17′, nella seconda parte del primo tempo gli azzurri hanno esercitato una pressione costante sfiorando il pareggio.

2 Tempo

image0′ – Azzurri chiamati in questa ripresa ad una prova di coraggio per cercare di rimettere in sesto la gara.

1′ – Inizia la ripresa il primo pallone viene giocato dagli azzurri.

2′ – Calcio di rigore per gli azzurri, l’arbitro ha fischiato il fallo del portiere Cerofolini ai danni di Olivieri.

3′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Olivieri spiazza Cerofolini.

4′ – Maganjic va sulla destra il suo cross deviato in corner da Alessio Zini. Dal calcio d’angolo non arriva in tempo per la deviazione vincente Mlakar.

6′ – Punizione per la Fiorentina dai 20 metri, batte Hhagi respinge Giampà.

7′ – Aumentano i toni agonstici della gara in questa seconda frazione.

8′ – Traorè pesca in profondità Manicone pescato in posizione di fuorigioco, arriva il primo cartellino giallo della gara ne fa le spese Olivieri.

9′ – Il primo cambio della gara lo effettua la Fiorentina, esce Maganjic al suo posto Caso.

12′ – Secondo cartellino giallo per i nostri, ne fa le spese Buglio per fallo ai danni di Mlakar.

14′ – Traorè lascia proseguire sulla sinistra Manicone, il suo cross deviato da un difensore ospite, poi il tiro di Buglio sopra la traversa.

16′ – Cross da destra di Mosti che trova la fondamentale chiusura di testa di Zini Alessio, sull’altro fronte Traorè manda in verticale Olivieri, si porta sul destro palla a lato.

18′ Prova l’azione avvolgente la Fiorentina, Hagi innesca Perez, il suo destro a lato non di molto.

20′- A terra Traorè per un contrasto con un avversario, per fortuna il trequartista azzurro torna in campo.

22′-  Calcio di punizione guadagnato da Manicone al limite dell’area, il fallo è stato commesso da Ranieri.

23′ – Sinistro al fulmicotone di Buglio respinge con i pugni Cerofolini, sulla respinta calcia di prima intenzione Traorè palla incredibilmente alta, un vero peccato.

25′ – Ci prova Caso da fuori area palla sopra la traversa.

26′ – Secondo cambio nella Fiorentina esce Perez entra Trovato.

28′ – Ci prova Traorè da fuori area, il suo tiro viene bloccato da Cerofolino.

29′- Guadagna il quarto corner la Fiorentina, batte Hagi deviazione aerea di Caso che scheggia il palo alla sinistra di Meli.

31′ – Caso perscato in profondità, fermato fallosamente da Zappella. Punizione dal settore di sinistra dell’attacco della Fiorentina.

33′- Proteste viola per un contrasto fra Alessio Zini e Mlakar nella nostra metà campo, l’arbitro lascia proseguire fra le proteste dei tifosi ospiti.

35′ – Prima ammonizione anche nelle file della Fiorentina, ne fa le spese il difensore Valencic per fallo ai danni di Traorè.

37′ – Prova l’incursione Di Leo sulla sinistra, fermato però poco prima dell’ingresso dell’area da Trovato.

38′ – Cross di Zappella da destra colpo di testa di Giampà che obbliga alla deviazione d’istinto Cerofolini.

41′- Brutta entrata di Giampà ai danni di Hagi giusto il giallo ai danni del difensore azzurro, si crea un capannello intorno al direttore di gara che ammonisce anche Chrzanowski.

42′ – Primo cambio anche per i nostri esce Olivieri al suo posto Zini Andrea.

44′ – Siamo ormai al tramonto di questa giornata, sono stati accesi i riflettori di Monteboro.

45′ –  Saranno 3′ di recupero i supplementeari sono dietro l’angolo.

47′ – Buona chiusura di Carradori su Diakhate, il difensore azzurro guadagna un calcio di punizione.

48′ – Secondo cambio per gli azzurri esce Giampà, al suo posto Gemignani

49′- Triplice fischio del direttore di gara, finiscono 1-1 i tempi regolamentari, la semifinalista verrà decisa nei tempi supplementari

1° Tempo Supplementare

1′- Batte la Fiorentina in questo primo tempo supplementare, Ruba palla Traorè innesca Manicone anticipato da Cerofolini.

2′ – Ottimo controllo e destro di Diakhatè blocca Meli.

3′ – Deliziosa palla in profondità di Taorè per Manicone anticipato da Valencic.

5′- Cross da destra di Hagi libera Zini Alessio.

6′- Ottima chiusura di Zappella in anticipo su Caso, poi il difensore azzurro mette in fallo laterale.

7′- Cross da destra di Zappella per Manicone che da due passi tocca debolemente, blocca Cerofolini.

9′ – Coast to coast di Trovato, entra in area si presenta davanti a Meli che esce e disinnesca il pericolo.

11′- Tiro da fuori area di Perez con Meli abile a deviare in fallo laterale.

12′- Cross da destra di Mosti libera in angolo Zini Andrea.

13′- Rimane in dieci la Fiorentina per doppia ammonizione ai danni di Chrzanowski per fallo ai danni di Damiani.

15′ – Tiro di Di Leo da fuori area alto sopra la traversa.

16′ – Finisce il primo tempo supplementare sul risultato ancorato sul 1-1.

2° Tempo supplementare

1′ – Gli azzurri hanno giocato il primo pallone di questo secondo tempo supplementare.

2′- Ultima i cambi anche l’Empoli esce Di Leo al suo posto Giani.

4′- Pescato in posizione di fuorigioco Giani, intanto viene ammonito anche il difensore della Fiorentina Ranieri.

6′- Fischiato fallo in attacco a Giani per fallo ai danni di Ranieri, punizione per la Fiorentina nella propria area.

8′ – Traorè innesca Giani anticipato da Ranieri, sulla ripartenza della Fiorentina interviene Zini Alessio ad anticipare Mlakar. Ruba palla ancora Traorè il suo velenoso destro obbliga ad una impegnativa parata Cerefolini.

9′- Mlakar innesca Trovato, il suo diagonale da posizione defilata a lato di un soffio.

10′ – Arriva il settimo corner battuto dai nostri, batte Damiani, deviazione di Baroni ancora angolo. Batte ancora Damiani libera la difesa della Fiorentina.

13′ – Ultime fasi di questa partita lunghissima fra Empoli e Fiorentina, le due squadre con le ultime stille di energia rimaste provano a superarsi.

15′ – Gol della Fiorentina sugli sviluppi del corner segna Mosti di testa a due passi da Meli beffando la nostra difesa

16′ – Mischia finale nell’area viola ma arriva il fischio finale ed i viola passano il turno.

 

 

 

 

.

Articolo precedenteAtalanta-Empoli… l’analisi
Articolo successivoPRIMAVERA TIM CUP | “Quarti di finale”: i risultati

2 Commenti

  1. Quando è maiala, è maiala … dalla prima squadra alla primavera … ben venga la fine del 2016 …. ora resettare e possibilmente ripartire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here