La Lega Serie A ha reso note le date e le modalità di svolgimento della Primavera Tim Cup 2017-18. Si parte, con il turno preliminare, sabato 2 settembre; la finale, andata e ritorno, è in programma venerdì 6 e venerdì 13 aprile.
Le società partecipanti entrano nella competizione in tre momenti successivi: – 8 (“teste di serie”) a partire dagli ottavi di finale; – 30 a partire dal primo turno eliminatorio; – 4 a partire dal turno preliminare. Le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 40. Le 8 Società teste di serie (vincitrice della Primavera TIM Cup 2016/2017 e altre sette Società partecipanti alla Fase Finale del Campionato Primavera TIM 2016/2017) sono posizionate nel tabellone con posti pre-assegnati dal n. 1 al n. 8, sulla base dei risultati sportivi della stagione 2016/2017 e secondo criteri di vicinanza geografica.
Gli altri posti nel tabellone, con la conseguente determinazione degli accoppiamenti del primo e secondo turno eliminatorio e degli ottavi di finale sono assegnati mediante sorteggio, nell´ambito di quattro gruppi di otto Società predefiniti secondo criteri di vicinanza geografica e sulla base di un ranking sportivo (di seguito ranking) determinato tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti dalle 42 Società. Le 4 Società promosse dalla Lega PRO alla Serie B al termine della stagione sportiva 2016/2017 disputano il turno preliminare, nel quale sono accoppiate fra loro secondo criteri di vicinanza geografica. Gli azzurri entreranno nel torneo a partire dal secondo turno, in programma il 20 settembre. L´Empoli è testa di serie (assieme a Cagliari, Milan e Sassuolo) nel gruppo 2 e affronterà (in casa) una tra Carpi, Cittadella, Perugia o Salernitana.