Per il settore giovanile e in particolare per la primavera il tempo per la ripresa del campionato è ancora lontana. La formazione di Cecchi tornerà in campo sabato 18 gennaio a monteboro con il Parma. Ci siamo fatti spiegare come la squadra vive questo periodo e abbiamo fatto un primo bilancio di questa stagione con il mister.

 

 

 

Mister Cecchi, il tecnico della formazione Allievi dell'EmpoliMister come ha impostato il lavoro in questa lunga pausa?

Ho dato nella parte finale dell’anno un po’ di riposo ai ragazzi permettendogli di staccare. All’inizio del nuovo anno abbiamo cominciato a lavorare sul piano fisico e aerobico su ognuno. Per preparare al meglio la sfida di sabato 18 con il Parma abbiamo due amichevoli; una sabato con la Fiorentina e l’altra mercoledì della settimana prossima.”

 

 

Questo per te è il primo anno in primavera; che differenza c’è con le altre categorie giovanili?

Secondo me dove si può incidere maggiormente è nei giovanissimi. In primavera i ragazzi sono quasi formati e sono molto vicini al “Calcio vero” e ci poniamo in maniera diversa.”

 

 

Stagione particolare quella di quest’anno, con il campionato che si ferma più volte…

Onestamente non mi trova d’accordo come è stata pensata una stagione nella quale dobbiamo fermarci per due volte per 20 giorni. Prima per i mondiali e poi per il torneo di viareggio. Naturalmente ci stiamo adeguando, ma onestamente mantenere l’attenzione è molto difficile, perché quello che ti fa mantenere la concentrazione è la partita del sabato.”

 

 

A proposito di competizioni ti sei fatto un idea degli avversari del torneo di Viareggio?

Se proprio devo essere sincero le avversarie che incontreremo al torneo di viareggio me le ha dette un suo collega. Io non ero al corrente. Con questo non voglio dire che sottovaluto la competizione, ma prima ci sono tre partite di campionato. Il mio pensiero è rivolto al Parma, squadra che conosco perché l’ho affrontata lo scorso anno e quest’estate in amichevole. è una squadra che conosco ma insieme ai ragazzi voglio studiare meglio prima di sabato 18“.

 

 

Il torneo di Viareggio rappresenta per voi una vetrina, o magari…

Assolutamente no, noi partiamo per Viareggio per vincere il torneo. Poi dipende da molte cose. Come ci arriviamo a quelle partite, e natutalmente dai nostri avversari che incontreremo.”.

 

 

Per quanto riguarda il campionato con il secondo posto provvisorio, il bilancio può dirsi positivo?

Come sempre il girone A è molto equilibrato, le partite vengono decise da chi sbaglia meno. Finora siamo riusciti a essere abbastanza costanti, naturalmente affrontiamo avversari di buon livello. Il nostro obiettivo è di continuare su questa strada.”.

 

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteClaudio Selmi: "La squadra sta bene, non serve un'altra preparazione"
Articolo successivo" Il Punto ", con Alessandro Marinai…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here