EMPOLI  logo empoli 1
 GENOA   0

 32′ rig. Frugoli (E) –

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

 

TABELLINO

EMPOLI Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Sbarcea, Bachini, Risaliti, Silvestri,Menichetti, Frugoli, Santi, Piu A disposizione: Bolognesi, Brumat,Diousse, Zavatto, Mattiello, Nuti, Konate, Angeli, Thiongo, Himchinschi, Diomande Allenatore: Mario CECCHI   Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 21’ entra Diousse

esce Menichetti
al 45’+3 entra Himcinschi

esce Piu
al  72′ entra  Diomande

esce  Santi

 

 

GENOA Zima, Gallotti, Soprano, Moresco, Todisco, Blaze, Di Santantonio, Bennati, Held, Di Marco, Matropietro A disposizione: Albertoni, Sokoli, Lucarini, Bouhali, Kambo, Tagliavacche, Caltabiano, Lanzalaco, Lescano, Canegallo,Sartore, Panico Allenatore:     Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 31’ entra Albertoni

esce Blaze
al 50′ entra  Sartore

esce  Held
al  76′ entra  Panico

esce  Matsropietro

   

Arbitro: Lorenzo BERTANI (Pisa) Assistenti:  1° ass. Marco PANCIONI (Arezzo)  2° ass. Marco SCATRAGLI (Arezzo)

    AMMONITI 45’+2 Matropietro (G) – 45’+4 Risaliti (E) –

 

 

ESPULSI 31’ Zima (G)

LA GARA

L’Empoli oggi doveva fare una sola cosa: vincere! E lo ha fatto, non senza fatica (due traverse genoane negli ultimi minuti di gara) e trovandosi di fronte un avversario che ha fatto della fisicità e dell’agonismo le sue armi migliorì dimostrando di non meritare comunque l’ultimo posto nella classifica generale. L’Empoli non ha saputo e potuto (grazie al Genoa) sviluppare le sue consuete trame di gioco ma ha dimostrato di sapersi “battere” anche contro avversari come questo, importante per il prosieguo del Campionato dove si troveranno anche squadre come il genoa di oggi.

Il Genoa gioca con un 4.1.2.3 mettendo Bennati a fare il mediano davanti alla difesa, Blaze, Di Santantonio in mediana con Di Marco più avatnti e le punte Mastropietro e Held.

IMG_1407L’Empoli presenta il solido 4.2.3.1 con Menichetti e Sbarcea in mediana, Silvestri, Santi e Piu a fare il terzetto offensivo e davanti Frugoli, anche se spesso i giocatori si sacanbiani posizione e ruolo creando varie soluzioni tattiche.

Anche il Genoa, come già fece il Torino, si presenta con una squadra “vecchia”: ben 4 del ’94 nella formazione base, 6 del ’95 e solo 1 giocatore del ’96. Di contro un Empoli che, a parte Menichetti (1994) si presenta con 6 del ’95 e 5 del ’96. E questo si vede in campo, dove il Genoa mette tutta la fisicità dei suoi giocatori e quel tanto di agonismo che riesce per una buona mezzora ad impedire azzurri linearità e fraseggio nel gioco. La prima parte della gara scorre abbastanza veloce, con l’Empoli che tenta di fare la partita ed il Genoa che, grazie anche ad un pressing alto ed asfissiante, riesce a spezzare le trame di gioco eazzurri ed a proporsi aocn qualche veloce ripartenza affidandosi alle due punte Held e Mastropietro. L’equilibrio si spezza grazie ad una invenzione di Gemignani per Piu che costringe il Genoa in dieci (espulsione del portiere) ed a subire il rigore che Frugoli trasorma. Il resto del primo tempo fila via senza nessuna occasione da ambo le parti.Intanto mister Cecchi si vede costretto, già nei primi 450, a due sostituzioni per infortuni muscolari: escono Menichetti e Piu e subentrano Diousse e Hincinschi.

La ripresa non produce occasioni da gol particolari. L’Empoli tenta di chiudere la partita ma il Genoa si difende bene, anche se è comunque la squadra azzurra a fari pericolosa in almeno due occasioni, regalando tuttavia ai rossoblu, nel finale di gara, due importanti occasioni da gol (due tiri sulla traversa) che hanno fatto venire i brividi.

La cronaca:

1° TEMPO

15’ Da Gemignani a Piu sulla destra che dal lato corto dell’area di rigore rimette al centro per il tap in di Frugoli, anticipato di un soffio dalla difesa genoana
17’ Tiro dalla distanza di Menichetti, forte ma non angolato, e Zima para facile
19’ Si vede il Genoa con Blaze che dalla sinistra rimette al centro senza trovare nessun compagno in area
32’ GOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLGemigani imbuca Piu che in velocità supera la difesa e sacarta Zima che lo atterra in piena area. Portiere espulso e rigore. Batte Frugoli e spiazza il neo entrato Albertoni per l’1-0. Genoa in dieci.
35’ Bel diagonale al volo di Silvestri da dentro l’area genoana: Albertoni in tuffo ci arriva e respinge

2° TEMPO

 

 15′  Paolo di Frugoli dopo una azione insistita degli azzurri in area genoana
 27′  Bel tiro di Silvestri che sfiora il “sette”
 39  Tiro dalla distanza di Sartore su cui Biggeri vola per la respinta
 42′  Empoli pericoloso con Frugoli servito di tacco in area genoana da Diomande ma Albertoni d’istinto para.
 45′  Caltabiano da dentro l’area dell’Empoli colpisce con un tiro la parte alta della traversa

45’+2  Genoa vicinissimo al gol. Di Santantonio con un tiro dal limite colpisce in pieno la trarversa

45+3  Caltabiano da dentro l’area dell’Empoli colpisce con un tiro la parte alta della traversa

 

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI:

Andrea GEMIGNANI
Foto M. Ciabattini

Gemignani: ancora una prova di personalità e sicurezza del giovane difensore azzurro. Ottimo nelle due fasi, tecnica ed agonismo quanto basta.

 

 

 

Tudor SBARCEA
Foto M. Ciabattini

Sbarcea: una prova diligente del mediano che riesce a dare geometria ad un centrocampo sempre sottoposto all’easfissiante pressing del Genoa.

Articolo precedenteL'Empoli manda a "Picco" lo Spezia: 3-1 del super Empoli
Articolo successivoRisultati finali 15a giornata serie B

12 Commenti

  1. L’empoli é una bellissima societa ma ha un sólo problema gli allenatori che continuano a lavorare con favoritismi e siimpatie senza premiare mai chi durante la settimana da l’ anima e cuore e magari gioca chi é sicuro anche se non si allena o non é in condizioni.. tutti vogliono avere la possibilita di mettersi in evidenza non solo chi ha alle spalle qualcuno che gli renda la strada piu facile

    • Sono d accordo con te, mi sembra improponibile vedere thiongo e altri in panca e certi diciamo giocatori da iratorio in campo da titolari. Hanno giocato in 10 x quasi tutta la partita i genoani, di doveva vincere 8 a 0 ma si e’ rischiato il pari. Si sentono le pressioni del procuratore o gli amici dei big empolesi.

  2. Non c’é da essere babbi per capire quale é la línea che seguono é cosi evidente che lo avrebbe notato
    anche chi di calcio non me capisce niente. Mi dispiace ma dovrebbe giocare chi lo merita e non chi pensa di essere gia arrivato

  3. secondo me dovrebbe giocare titolare quel ragazzo di colore con la maglia n°14 che per me è fortissimo.

    di qui a tirare merda su una squadra seconda in classifica ce ne passa.

  4. Credo che nessuno tiri mxxxx sulla squadra ne su i ragazzi che scendono in campo ma sicuramente su i punti di vista di quelli che decidono chi gioca senza rispettare il lavoro di quei ragazzi che si impegnano durante gli allenamenti e non vengano quasi mai impiegati durante le gare propio un bel fare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here