Primavera TIM CUP

2° Turno eliminatorio

Gara ritorno

7 novembre 2012

EMPOLI – Siena  1 – 2

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti


 

EMPOLI

Pacini, Risaliti, Brumat,Thiongo, Konate, Zavatto, Saccà, Gargiulo, Menichetti, Tempesti, Bencini, Rovini

A disp: Cardelli, Ricci, Bachini, Diomande, Sbarcea, Silvestri, Frugoli, Gargiulo

Allenatore: Martino MELIS

 

Sostituzioni

al  47′ entra  Silvestri

esce  Rovini
al  54′ entra  Sbarcea

esce  Thiongo
al  61′ entra  Frugoli

esce  Tempesti

 

 

SIENA

Marini, Mulas, Rizzo, Altieri, manes, Benedini, Miocchi, Camilli, Rossetti, Patriccione, Canotto

A disposizione: Conti, Bonifazi, Aiazzi, Gianculli, Brenci, Taflay, Cacciapuoti, Redi, Calì, Gonzi

Allenatore: Luca CHIAPPINO

 

Sostituzioni :

 al  37′ entra  Caccipuoti

esce  Rossetti
al  70′ entra  Taflay

esce  Camilli
al  80′ entra  Brenci

esce  Miocchi

 

 

 

Arbitro: sig. Stefano GIOVANI (Grosseto)
Assistenti: sigg. Alfonso D’APICE (Parma) – Angelo BONAFEDE (Bologna)

 

 

GOL

15’ Tempesti (E) – 71’ Canotto (S) – 82’ Taflay

 

AMMONITI

EMPOLI: Brumat, Konate, Thiongo, Risaliti

SIENA: Rizzo, Taflay, Petriccione, Marini

 

ESPULSI

43’ il tecnico del Siena sig. Mignani

 

 

 

 

LA GARA

L’Empoli butta al vento la grande occasione di arrivare agli ottavi di coppa e regala al Siena un secondo tempo nel quale i bianconeri conquistano la vittoria. Tutto sommato, per quanto abbiamo visto, meritata. Perché se è vero che il primo tempo è stato dei ragazzi di mister Melis,è anche vero che gli azzurri, a parte il bellissimo gol di Tempesti, non hanno fatto poi un granché per cercare il raddoppio della sicurezza. Nella ripresa invece il Siena ha dimostrato grinta e carattere, costringendo l’Empoli nella sua metà campo, andando alto a pressare i portatori di palla, e impedendo di fatto le possibilità di gioco all’avversario. Anche i cambi non sono poi serviti un granché ed il Siena ha tenuto costantemente in mano le redini del gioco, dimostrando anche una migliore condizione fisica (e psicologica???) degli azzurri. Qualcosa da parte di mister Melis ci sarà da rivedere, perché non può sempre bastare lo “strapotere” offensivo di Tempesti, a volte troppo isolato e, con i suoi compagni di reparto, cercato troppo spesso con il lancio lungo piuttosto che con le geometrie del gioco. A questo aggiungiamo un centrocampo che appare spesso confuso ed incerto ed una difesa che ha troppo disattenzioni e distrazioni (non caso quella dell’Empoli è la seconda peggior difesa del Campionato). Certo non aiuta una condizione fisico-atletica che in alcuni sembra precaria, ma qualcosa occorrerà inventare per traghettare la squadra fuori da questo difficile momento.

La gara. Dopo un diagonale di Rovini all’8’ arriva il gol al 14’. E’ Menichetti che spizzica una palla di testa in area per tempesti: controllo e tiro rasoterra del centravanti che in digonale infila l’incolpevole Marini. Occasionissima al 32’ per Saccà che pochi metri dalla porta manda fuori un colpo di testa su preciso assist di Rovini. Il Siena si vede solo al 42’ con un tiro da fuori di Miocchi che è potente quanto impreciso e vola alto sulla traversa. E qui finisce l’Empoli perché la ripresa è solo bianconera. Già all’11 il Siena va vicina al pareggio con Canotto che in area controlla ma manda sull’esterno della rete. Unica azione pericolosa dell’Empoli al 18’ con un corss di saccà davanti alla linea di porta avversaria sul quale Frugoli arriva in ritardo. Il Siena insiste e l’Empoli non riesce a trovare risposte ed a liberarsi dalla morsa bianconera. Il pareggio è nell’aria ed arriva puntuale al 26’ con Canotto. Il Siena va a battere un calcio d’angolo. Mischia in area azzurra e palla che arriva al limite dell’area sui piedi di Canotto che con un diagonale al volo trafigge il portiere azzurro con un diagonale che si infila a mezza altezza. Adesso il Siena ci crede ed insiste. L’Empoli non c’è e puntuale arriva il gol vittoria. Mancano 3 minuti alla fine e Taflay entra in area azzurro controllando il pallone dal tentativo di recupero di Risaliti e battendo Pacini in uscita. Empoli sfortunato nel recupero quando su azione d’angolo indovina un forte e potente tiro al volo che viaggia verso la rete trovando purtroppo sul suo cammino un giocatore azzurro che, caduto a terra, respinge suo malgrado il gol del possibile pareggio.

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Tempesti. Unica perla di una gara decisamente insufficiente dell’intera squadra il gol del centravanti, misto di potenza e classe. Una conferma, se ancora ce ne fosse bisogno.

Articolo precedenteNews da Crotone
Articolo successivoPrimavera Tim Cup – Risultati 2° Turno

23 Commenti

  1. riscatto di un certo innocenti… dopo i giovanissimi ko anche la primavera… iniziano i primi scricchiolii della gestione del “campione d’europa da Bollate”… ma va’ia va’ia va’ia…

  2. per Ugo e Empolino,non si deve mai sputare in cielo perchè ritorna sul viso, oggi hanno giocato sia bencini che saccà che invocavate come i soli a fare la differenza ed infatti l’hanno fatta dopo secoli il Siena vince ad Empoli e ci butta fuori dalla coppa.STATE ZITTI…….

  3. quante parole, quante chiacchiere x dire che giocano solo i raccomandati, oggi hanno giocato quelli che si possono definire onesti.. il risultato, dopo anni e anni il siena vince a monteboro e si qualifica agli ottavi.. forse il problema non riguarda solo i ragazzi che giocano, forse il problema sono le persone che circondano la squadra..

  4. I ragazzi stanno vivendo un momento calcistico difficile e dobbiamo trovare le parole più giuste per aiutarli ad invertire questa pericolosa tendenza. Provo a rivolgermi direttamente a tutti loro come fossero tutti parte di una famiglia , quella empolese, alla quale siamo legati da diverso tempo. Questa eliminzione , così come le ultime prestazioni devono obbligarvi ad un confronto sincero e leale tra di voi, guardatevi negli occhi e ascoltatevi con la voglia di capire e con la predisposizione ad accettare qualsiasi critica vi venga rivolta. Tornate ad essere “squadra”, a sentirvi protagonisti tutti insieme e non singolarmente, mettete da parte i “protagonismi”, aiutatevi in allenamento a correggere i vostri punti deboli per farli diventare, in partita, i punti di forza di una unica squadra. Non fa bene a nessuno di voi sentirsi già nel “calcio che conta”, c’è ancora tanta strada da fare e se ognuno di voi fa un serio esame di coscenza, non può che ammettere di “sentirsi” un pò diverso da quello che era , fino a qualche mese fa. Diffidenza, egoismo, presunzione, sufficienza, non sono atteggiamenti corretti in una squadra, in una squadra ognuno gioca ,prima per gli atri e poi per sè. E’ così che si trovano motivazioni nascoste sufficienti anche a ribaltare un risultato, è così che si crea una “complicità” positiva di tutta la squadra che rende più durevoli i momenti positivi e fa passare più in fretta quelli negativi. Siete tutti sulla stessa barca, remate nella stessa direzione,….. seguite le indicazioni del vostro mister, anche se non vi sentite impiegati secondo le vostre caratteristiche, dategli la possibilità di ricredersi ed eventualmente modificare le idee che può avere su ognuno di voi. Lavorate come gruppo anche se ci possono esser pressioni per divedervi….i migliori attaccati non sarebbero stati tali se non avessero avuto chi forniva loro assist o chi correva a difendere anche le loro posizioni, e di questi esempi è pieno il calcio. La divisione non paga mai… Chi è stato “insignito” di qualche merito in più durante questo anno, deve qualcosa anche a tutti gli altri compagni, e se lo deve mettere i testa con umiltà e riconoscenza nel comportamento in campo e fuori dal campo.
    Guardate il Milan primavera….Strass, Ganz, Valoti, Cristante, Petagna, tutti celebrati ancora prima di “nascere”..ma Chievo- Milan 5 a 1. Noi genitori vi abbiamo visto crescere, vi abbiamo visto perdere a Cava dei Tirreni e a Bergamo partite incredibili, ma non avevate ancora perso quel valore aggiunto che dà anima e corpo alle prestazioni, quello spirito di gruppo che vi fece ribaltare ogni pronostico, quel credere nel gruppo ancora prima della esaltazione del singolo….come ha fatto oggi il Siena. Domani , al primo allenamento, parlatene. perchè le “palle” le avete tutti di sicuro, al calcio sapete iocare tutti, quello che avete “smarrito” è ancora facile da ritrovare!!! provateci e in bocca al lupo. Forza ragazzi!

  5. CARO TONY, IL MIO DISCORSO ERA GENERALE , NON SONO COSI’ OTTUSO DA PENSARE CHE SACCA E BENCINI DA SOLI POSSANO RISOLVERE I NUMEROSI PROBLEMI CHE QUESTA SQUADRA STA DIMOSTRANDO DI AVERE. IL MIO DISCORSO ERA FINALIZZATO ALLA POLITICA DELLA SOCIETA’ CHE HA PROVVEDUTO A SMEMBRARE UN GRUPPO COME QUELLO DEL 94 (ALTIERI CHE SI SARA’ PRESO UNA BELLA RINVICITA DOPO NON AVER GIOCATO MAI L’ANNO SCORSO) QUANDO GLI STESSI 94 L’ANNO PRIMA ERANO STATI PENALIZZATI DAI CONTINUI INSERIMENTI DEI VARI 91 92 93. ANCHE IERI MI SEMBRA CHE SOPRATTUTTO NEL SECONDO TEMPO IL GIOCO SIA STATO ASSENTE, E COME E’ POSSIBILE CHE RAGAZZI CHE SI ALLENANO 5 GIORNI LA SETTIMANA ABBIANO UN CALO FISICO COSI’ EVIDENTE DOPO APPENA 45 MINUTI. PER CONCLUDERE IERI I 94 ERANO “SOLO” 5 VISTO CHE TEMPESTI E’ DA UN PO DI TEMPO CHE GIOCA PER 2.

    • il mio appunto non è mirato alla polemica ma vuole far capire a te e ad altri che accusare facendo dei nomi si fa solo male ai ragazzi.Per quanto riguarda la condizione fisica che decade nel secondo tempo è dovuta al sistema di gioco perchè è tutto un lanciare palla in avanti e rincorrere senza mai dialogare a centrocampo in modo da far respirare la difesa,ma questa è una storia diversa. ciao

  6. TONY..TI AVREI RISPOSTO COME TI HA RISPOSTO “EMPOLINO”ANCHE SE NON SONO STATO IO PER PRIMO A CITARE SACCà E BENCINI..!!!COMUNQUE IO ZITTO NON CI STO…QUESTO SITO E PER DIRE OGNUNO LA SUA…TROPPO BELLO DARE LA COPPA A SACCà E BENCINI PERCHè IL SIENA CI HA BUTTATO FUORI ….TROPPO COMODO!!!I RAGAZZI HANNO PERSO…QUESTO DISPIACE A TUTTI NOI,NON SOLO A TE..SOPRATTUTTO PER I RAGAZZI.. MA DI CERTO NON PER COLPA DI BENCINI E SACCà(NON SO SE IERI HAI VISTO LA PARTITA,PENSO DI NO,ALTRIMENTI NON AVRESTI SCRITTO QUELLO CHE HAI SCRITTO.O IL TUO è UN PUNTO ORMAI PRESO) …DOBBIAMO AIUTARE QUESTI RAGAZZI DANDOLI FIDUCIA …!!!COMUNQUE LA MIA OPINIONE SU SACCà E BENCINNI NON CAMBIA!!TI SALUTO

    • caro Ugo abbiamo gli stessi interessi cioè che questi ragazzi possano fare bene e io non mi mi sono mai permesso di fare nomi perchè non è giusto per nessuno ma voi si e ora vieni a fare la predica a me,smettila e fa commenti costruttivi solo quelli servono di altro siamo già pieni.ciao

    • C’e’ voluto un po di tempo… però noto con piacere che sei strada buona, ragionamenti più meno condivisibili, d’altronde ognuno ha le proprie opinioni, ma almeno non spari a caso con nomi e cognomi di gente che non conosci e forse hai visto solo qualche volta. APREZZABILE…..

      • caro Baldini ti ringrazio per l’apprezzabile ma forse anzi certamente non sai che seguo questi ragazzi da 9 anni e quindi credo di conoscerli meglio di te,so da dove sono partiti e so dove sono arrivati per questo dico a chi lo fa di non far nomi perchè non è giusto ed è inutile perchè è la società che fa le scelte non certo genitori e procuratori,possiamo solo sperare che l’allenatore faccia le scelte giuste ma per la squadra e d’altra parte a fine anno anche lui deve rendere conto del suo operato

  7. SE LA SOCIETA’ AVESSE TENUTO CONTO DELL’OPERATO DELL’ALLENATORE SICURAMENTE QUESTA’ANNO ALLA PRIMAVERA AVREBBE DOVUTO ESSERCI UN CERTO CECCHI MARIO , O SI ASPETTA CHE POI CE LO PORTI VIA LA FIORENTINA O CHE VADA A SIENA !!! PROBABILEMENTE CONTANO ALTRI FATTORI.

  8. Caro tony,,come te molti di noi seguiamo questi ragazzi da nove anni.. ragazzi che durano tanta fatica, hanno tanta passione e nel suo tragitto hanno avuto diverse soddisfazioni ,capita un periodo no..capita anche alle grandi squadre ,ma non devono abbattersi e continuare a lottare,per ottenere tutti un bel traguardo nessuno escluso..vivere ogni attimo questa esperienza..!!ti ripeto almeno capisci bene”IO NON HO FATTO PER PRIMO IL NOME DI BENCINI E SACCà”,io ho risposto a uno dei commento riguardo la partita di domenica dove erano stati nominati perchè stavano in panchina e che per me sono fondamentali come tanti altri e basta !!! tu continui a fare i loro nomi 7 nov 21:36 e non mi sembrava proprio il caso… se non sbaglio in campo sono 11 giocatori e non due!!!. vieni a dire di fare commenti costruttivi..allora inizia…INIZIAMO!! ciao tony

  9. Cari TONY, EMPOLINO , e UGO68….finalmente vi vedo concordi su qualcosa e mi fa veramente piacere comunicare con voi usando i ” toni” di questi ultimi commenti. Un ultimo sforzo e lasciamo alle spalle anche i vari Bencini e Saccà per parlare di calcio giocato, tattica, condizione fisica, programmazione, ecc. Il “passato”, nel calcio spesso ritorna e chissà se non rivedremo a Empoli ragazzi momentaneamente esclusi…..vedremo. Ora è importante ,secondo me, ragionare in termini costruttivi per quelli che stanno vivendo questa esperienza, difficile, complicata, ma ricca di aspetti che torneranno utili nel futuro prossimo. La squadra è giovane, con qualche valido talento, con un “contorno” interessante e superiore alla media. Diamo loro tempo e , conoscendoli, sapranno tirarsi fuori da questi momenti , che sembrano negativi, ma che li aiuteranno a crescere consapevoli di quello che troveranno più avanti , se faranno carriera. Ognuno di loro ha lati “deboli” su cui lavorare. Se chi li segue è consapevole di questo e ragiona nel loro interesse , con intelligenza e professiobalità, con visioni più lungimiranti e con una buona dose di autocritica, tanti di loro si divertiranno e ci faranno divertire! Se, invece, si ragiona con la “pancia” , senza usare doti di comunicabilità adatte a rimuovere certe insicurezze, senza capire e ascoltare veramente, ………..spero di no!, ma ne vedremo tante partite senza divertirci molto! Saluti a tutti!

  10. BRAVO LUCA M..D ORA IN AVANTI SARà COSì..!!!ALLORA RAGAZZI…GIOCO DI SQUADRA E FORZA,SIETE BRAVISSIMI!!NOI ,SIAMO TUTTI CON VOI!!!!! CIAO LUCA ALLA PROSSIMA

  11. Ti ringrazio per la gentilezza……..ma perchè ho una vaga impressione di leggere una vena di sarcasmo? spero di sbagliarmi!

  12. Se anche gli adulti riusciranno a fare “squadra”
    ci avviamo verso una strada che porterà a risultati migliori…e finalmente, ma forse è solo una utopia, scenderanni in campo i veri valori dello SPORT!!!
    Anonimo… non più perplesso ma…. “idealista”?

  13. Mi piace l’idea di iscrivermi al gruppo “idealista”!!! Parole che condivido! Non facciamo che sia utopia, ma un leale e sincero confronto di idee in nome di uno sport che noi tutti amiamo e seguiamo con interesse “genitoriale” anche se , talvolta, si “inquina” in maniera poco condivisibile. Sopravviveremo…!
    saluto!

  14. c.v.d leggasi come voleva dimostrarsi ennesimo ko e scarsa partita sotto tutti i punti di vista mah……s’anda di nulla……..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here