Ancora una straordinaria vittoria dell’Empoli, che si impone 3-1 in casa dell’Ascoli. Una partita scontata sulla carta, contro l’ultima in classifica che non conquista punti da marzo, con soli 5 punti, peggior attacco, peggior difesa e ormai retrocessa. Tuttavia rimane una partita da giocare, da chiudere in fretta senza fatiche eccessive e senza cadere nella presunzione di aver già vinto, dato che le ultime sconfitte dei piceni sono state di misura in cui gli avversarsi hanno comunque faticato a portare a casa il risultato. E così è stato. Con una mentalità da grande squadra, gli azzurri sono scesi in campo ed hanno chiuso la pratica già nel primo tempo, con una tripletta di uno straordinario Lipari che tocca quota 13 gol in campionato, a sole due reti di distanza dal capocannoniere della Juventus Da Graca. Prossima sfida, il big match contro la Roma, partita decisiva per il destino di entrambe le squadre.
Roma che torna prepotentemente alla vittoria segnando 5 reti al Cagliari. I giallorossi sono fortunati a chiudere il primo tempo in parità , sventando gli attacchi dei sardi anche grazie all’aiuto del palo. Nella ripresa dilagano invece con le reti di Tall, Bove e Pogdoreanu; inutile la doppietta di Contini che fissa il risultato finale sul 5-3.
La sorpresa della Giornata è sicuramente la partita di Bergamo, dove la Fiorentina torna alla vittoria contro l’Atalanta vincendo 1-2. Agostinelli sblocca le marcature con un gran gol, calciando a giro nel sette dal vertice dell’area. Sul finire del primo tempo, Monteanu raddoppia di sinistro dal limite. Inutile il gol di Cortinovis a tempo scaduto su calcio di rigore. L’Atalanta scivola settima e perde terreno per qualificarsi ai play off, distanti ora tre punti. Vittoria fondamentale per la Fiorentina, che vede allontanarsi di soli due punti la zona play out.
Anche la Sampdoria si ferma in casa contro il Sassuolo pareggiando 1-1. Passano in vantaggio i neroverdi con Pinelli, abile a mettere dentro un pallone arrivato sporco in area di rigore. Blucerchiati sfortunati, colpiscono tre legni e dopo numerose occasioni trovano il pareggio con uno splendido gol in rovesciata di Di Stefano che s’insacca all’angolo alto. Secondo pareggio consecutivo per la Samp, a tre punti dalla vetta e che si vede scavalcare dalla Juventus al secondo posto. Il Sassuolo, a 5 punti dai play off, strappa un pareggio prezioso contro la rivelazione di questo campionato.
La Juventus vince facile 2-0 in casa del Bologna. Decisiva la doppietta di Chibozo che, con un gol per tempo, permette ai bianconeri di centrare la terza vittoria consecutiva, preparandosi al meglio per il prossimo match che vedrà in scena il derby d’Italia contro l’Inter. Il Bologna finisce invece tredicesimo, in piena zona play out.
L’Inter vince il derby di Milano 1-0. Al 10′, è bravissimo Stankovic a sventare un calcio di rigore, stendendosi a terra in tuffo e deviando in angolo il tiro calciato all’angolino basso da Olzer. I nerazzurri passano in vantaggio al 29′ con Satriano, abile a mettere in porta sulla respinta incerta del portiere milanista. Inter, sempre prima in classifica a +2 dalla Juventus, si appresta ad andare a Torino con il morale alle stelle. Il Milan, prossimo avversario della Sampdoria, vaga nel limbo di metà classifica con un barlume di speranza ancora acceso per accedere ai play off, distanti solo 4 punti.
La Spal vince in casa 3-1 contro la Lazio. Passano in vantaggio gli ospiti con un tiro angolato dalla distanza di Czyz. Poi vengono fuori gli spallini, che con un po’ di fortuna e grazie anche l’espulsione di Marino, ribaltano il risultato e chiudono i conti sul finale della partita. Spal sesta in piena zona play off, Lazio penultima a -1 dai play out.
Finisce 1-1 Torino–Genoa. Sblocca Maglione al 9′ per il Genoa; nella ripresa pareggiano i granata con Karamoko sulla respinta di un calcio di rigore da lui stesso calciato.
Notizia di un giorno fa, il Consiglio di Lega avrebbe approvato la nuova formula per il Campionato Primavera della prossima stagione che coinvolgerebbe anche la classifica di questa stagione. Secondo quanto diramato, infatti, il Campionato passerebbe dalle sedici alle diciotto squadre partecipanti e comporterebbe così solo due retrocessioni in Primavera 2, a fronte di quattro promozioni dal campionato cadetto. Buone notizie per chi naviga nelle acque basse della classifica come Lazio, Torino, Bologna e Fiorentina.