Altro piccolo grande passo per gli azzurri di Antonio Buscè, che vincono 3-0 in casa contro la Lazio e scavalcano l’Atalanta in classifica al quinto posto. Partita dopo partita, l’Empoli sta acquisendo sempre più certezze anche quando si trova rimaneggiata e con assenze importanti. Ad attenderli nel turno infrasettimanale ci sarà l’Ascoli, ultimo in classifica che ha fatto faticare, e non poco, il Sassuolo; la concentrazione perciò dovrà mantenersi alta, anche perché sarà l’anticamera di due big match che decideranno probabilmente le sorti del campionato, in casa contro la Roma e a Milano contro l’Inter. Arrivarci con tre punti in più e con il morale alle stelle sarebbe l’ideale.
Roma e Inter che si sono affrontate in questa giornata, una sfida che ha visto i nerazzurri approfittare del pareggio della Sampdoria per riprendersi il primo posto in un campionato privo di un padrone assoluto. Una stagione un po’ anomala per l’Inter, che solitamente ha raccolto quando non meritava e viceversa; anche in questo caso, passa in vantaggio con Sottini nel momento migliore della Roma. Sul finire del primo tempo poi, il numero di Satriano con l’assist per Vezzoni portano il risultato sul 2-0. Satriano segna il terzo gol su rigore, il decimo personale, mentre è inutile, sempre su rigore, il gol della Roma di Milanesi. Brutta sconfitta dei giallorossi che scivolano quarti a +2 sull’Empoli.
Partita ricca di emozioni quella tra Sampdoria e Atalanta. Giusto il pareggio finale di 1-1 con i gol di Sidibe e Di Stefano. Da sottolineare, inoltre, due splendide parate dell’atalantino Dajcar che tiene in partita i suoi. Pareggio che fa scendere di una posizione entrambe le squadre, seconda la Samp, sesta l’Atalanta.
La Juventus vince 2-0 in casa contro il Genoa. A sbloccare la partita ci pensa Soulè con la specialità della casa: punizione a giro sopra la barriera che s’infila all’angolo alto. Nel finale, Miretti chiude i conti con un piazzato da dentro l’area. Bianconeri terzi ad un punto dalla Samp, Genoa decimo, relativamente tranquillo a +8 dalla zona play out.
Ancora una sconfitta per la Fiorentina, 1-2 in casa contro la Spal. Non è servito il monito ironico di Commisso durante la settimana per caricare i viola, minacciati bonariamente di essere privati del wi-fi nel nuovo Viola Park. Gli emiliani passano in vantaggio negli attimi finali del primo tempo con Ellertson e raddoppiano al 62′ con Seck; inutile il gol di Di Stefano al 69′. La Spal rimane in piena lotta per i play off, mentre la Fiorentina deve cercare in tutti i modi di invertire la rotta se vuole salvarsi.
Il Milan vince facile 4-2 contro il Bologna. Mattatori del match, il solito El Hilali con gol e assist e Capone con una splendida doppietta. Inutili i tentativi del Bologna di riaprire la partita. Anche i rossoneri rimangono agganciati al treno che punta dritto ai play off, ottavi ad solo un punto dal sesto posto.
Il Cagliari vince 1-0 contro il Torino. Il gran gol di Boccia da fuori area regala tre punti fondamentali per la salvezza, a +7 dalla zona play out. Seconda sconfitta consecutiva per i granata, penultimi ed in affanno per tutto il campionato.
Il Sassuolo vince 2-1 contro l’Ascoli. Partita che si sblocca subito con un gol dai quaranta metri di Mattioli ma che torna altrettanto velocemente in parità all’11 grazie a Lisi. Al 50′ rigore concesso ai neroverdi per l’intervento in ritardo di Bolletta su Saccani; Marginean è freddo dal dischetto e spiazza il portiere. Anche il Sassuolo, nono a tre punti dal sesto posto, è in piena corsa per i play off.
Giusto, non c’è un padrone, ma credo che la squadra più forte sia la Sampdoria.
Buscè deve trovare un po’ più equilibrio a centrocampo, poi tutto sarà possibile …..