Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”
Girone C – 20a giornata (7a Girone di Ritorno)
Sabato 14 marzo 2015
_____________
Dallo Stadio “E. Priami” di Stagno (LI) – Fabrizio Fioravanti
(tabellino gara di Simone Galli)
LIVORNO |
2 | |
EMPOLI
|
3 |
2′ Morelli G.(L) – 8′ Simonetti (L) – 58′ e 81′ Piu (E) – 71′ Giani (E)
TABELLINO
LIVORNO: 1Cipriani, 2 Morelli S., 3 Morelli G., 4 Bengala, 5 Stoppini, 6 Macera, 7 Simonetti (78′ Cragno), 8 Albamonte, 9 Testa (78′ Bartorelli), 10 Bartolini, 11 Quilici.
A disposizione: 12 Cirelli, 13 Gori, 14 Cragno, 15 De Fanti, 16 Nigiotti, 17 Parente, 18 Bartorelli, 19 Capitani, 20 Muzzillo, 21 Servi, 23 Auteri
Allenatore: Luciano Bruni
EMPOLI: 1 Biggeri, 2 Borghini, 3 Bruni (46′ Seminara), 4 Strano, 5 Meroni, 6 Di Nardo, 7 Gallo (50′ Giani), 8 Picchi, 9 Betti (64′ Falorni), 10 Fantacci, 11 Piu.
A disposizione: 12 Giacomel, 13 Carradori, 14 Leone, 15 Seminara, 16 Di Leo, 17 Pierangioli, 18 Mestre, 19 Pucci, 20 Giani, 21 Gemignani 22 Falorni
Allenatore: Mario CECCHI
Arbitro: Sig. Luca CANDEO (Este)
Assistenti: 1° Ass. Andrea RAGNACCI (Gubbio) – 2° Ass. Sig. Federico GRANCI (Città di Castello)
AMMONITI
LIVORNO: 46′ Macera – 87′ Albamonteù
EMPOLI: 12′ Borghini – 34′ Betti – 68′ Falorni
ESPULSI
Nessuno
LA GARA
Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni. Causa inagibilità della tribuna e mancanza di idonei spazi ci è impossibile effettuare il LIVE testuale della gara. Daremo aggiornamenti alla fine del primo tempo e al termine della gara. In serata il servizio con il commento della partita. Ci scusiamo per il disagio.
Primo tempo con un Empoli inesistente e confusionario, soprattutto in fase difensiva. Livorno con poco ottiene il massimo.
Nella seconda frazione, un Empoli rigenerato nell’intervallo riesce a capovolgere l’incontro: decisivi gli ingressi dei tre “allievi” Seminara, Giani e Falorni e il passaggio dal 4.3.3 al 4.2.3.1. Una vittoria preziosissima che avvicina l’Empoli al quarto posto e mantiene inalterate le distanze dalle inseguitrici.
Un Empoli davvero dal doppio volto: confuso, impacciato, impalpabile nei primi 45′; determinato, tagliente, di grande carettere nella ripresa. Non sappiamo davvero a cosa è dovuta una simile metamorfosi ma, se è vero che più indizi fanno una prova (per dirla con Sherlock Homes), abboamo due indizi fondamentali che vanno ad indicare in mister Mario Cecchi l’autore di questa metamorfosi: i cambi operati con gli inserimenti dei tre ragazzini terribili classe 1998 che abbiamo segnalato ed il cambio di modulo che ha rigenerato la squadra riuscendo a dare equilibrio e profondità, intensità e liquidatità allla manovra. Oggi la mano dell’allenatore è stata deternminante nel saper leggere la gara in un momento di grande difficoltà della squadra e nell’aver avuto il coraggio di osare. Un coraggio premiato con una a seconda parte della gara straordinaria.
Abbiamo visto un Fantacci che nel mezzo del campo ha dato il meglio di sè, capovolgendo in positivo la sua prova incolore e scialba dei primi 45′; abbiamo visto un Picchi che in mediana ha saputo dare profondità al gioco ma anche svolgere con grande sacrificio ed umiltà la fase difensiva; abbiamo visto un centravanti, Falorni, capace con il suo movimento di creare spazi e suggerire assit (si veda l’azione del gol del pareggio). Questo solo per citare alcune delle cose che nella ripresa hanno dato agli azzurri un nuovo volto ed una nuovà identità. Bene Seminara che ha mostrato una grande sicurezza, ottimo Giani che ha saputo essere sempre nel vivo della manovra e trovare il gol del pareggio con una rete da vero opportunista di area di rigore. E’ così che anche la difesa, apparsa nel primo tempo a tratti imbarazzante, ha ritrovato invece equilibrio, riuscendo a costruire un muro agli amaranto che solo una volta, nei secondi 45′, sono tiusciti ad avvicinarsi dalle parti di Biggeri.
Una grande prova di carattere quella vista oggi a Livorno da parte dei una squadra che pure mancava di pedine importanti: da Santi a Tchanturia infortunati, ad Andrea Gemignani e Diousse in viaggio con la prima squadra in quel di Cagliari.
La sconfitta del Catania di oggi ad opera del Napoli, se da un lato riporta sotto i partenopei, dall’altro avvicina gli azzurri al quarto posto. Adesso due settimana di sosta del Campionato per le qualificazioni europee Under 19. Poi una ripresa col botto: partita casalinga col Palermo a Monteboro il 4 aprile. Sarà un finale di Campionato da seguire col batticuore ma se gli azzurri sanno essere come nel secondo tempo di oggi niente è impossibile. Davvero niente.
.
I GOL:
2′: subito gli amaranto in gol con un tiro cross dalla sinistra di Morelli S. che con una strana traiettoria si infila alla sinistra di un sopreso Biggeri
8′:Simonetti vola sull’out di sinistra, vince un contrasto con Meroni (apparso incerto nella circostanza) ed appena dentro l’area trafigge Biggeri con un tiro imparabile che si infila nel “sette”.
L’Empoli proprio non c’è e per fortuna i primi 45′ si chiudono senza che gli amaranto riescano a creare significativi pericoli.
Nella ripresa scende in campo un altro Empoli ed il Livorno è costretto alle corde. E’ al 5′ che cambia la gara degli azzurri: si passa dal 4.3.3. al 4.2.3.1: difesa ancora a quattro con Borghini e Seminara sulla fasce, Borghini e Meroni centrali, Picchi e Strano in mediana, Giani, Fantacci e Piu a formare il trio dietro la punta Betti, poi sostituita da un ottimo Falorni.
L’Empoli riapre la gara al 58′ con Piu che riceve palla da Fantacci, si accentra e dal limite infila l’angolino basso con una rasoiata rasoterra che si infila alla sinistra di Cipriani.
Insistono gli azzurri e trovano il pari al 71′: Falorni travolgente sulla sinistra, traversone dal fondo in piena area livornese, tenattivo di Fantacci respinto, palla sui piedi di Giani che si fa trovare pronto per spedire in gol.
Adesso gli azzurri volano e il gol vittoria arriva all’81’. fantacci va a battere un angolo, Piu anticipa tutti e di testa infila l’angolo di destra.
La partita, di fatto, finisce qui.
.
GIOCATORI PIANETA EMPOLI
.
Grande PIU … gli ha fatto bene respirare la serie A con due convocazioni ravvicinate …
Forza ragazzi