GARA AMICHEVOLE
Mercoledì 14 gennaio 2015 – ore 14.30
Centro Sportivo Monteboro
EMPOLI – PONSACCO (Jiuniores Nazionali) 5 – 1
Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti
TABELLINO
EMPOLI
Biggeri – ( 46’ Giacomel poi rientra Biggeri) – Borghini – Gemignani (46’ Pucci) – Leone – Bruni (46’ Seminara) – Meroni (59’ Zini Alessio) – Santi (46’ Cassata) – Picchi (46’ Gallo) – Piu (46’ Giani) – Fantacci (59’ Damiani) – Pierangioli (46’ Islamaj poi rientra)
Allenatore: Mario CECCHI
PONSACCO
Panicucci (73’ Magliulo) – Di Sarli – Bettini (46’ Ciarfella) – Maggio (66’ Bini) – Lenzi (68’ Teatino)– Pratelli (68’ Cagiano) – Vita – Sardelli (54’ Landi) – Lici – Sammuti (66’ Iacopini) – Novi (66’ Policicchio)
Allenatore: Matteo ROSSI
ARBITRO: Sig. Pantani (Santa Croce Sull’Arno)
GOL
15’ e 18’ Picchi (E) – 52’ Pratelli (P) – 76’ e 81’ Pierangioli (E) – 85’ Gallo (E)
LA GARA
Alla fine non è stata la “Beretti” della Lucchese l’avversaria di oggi ma gli Juniores Nazionali del Ponsacco, squadra al 5° posto del suo girone. Ragazzi pari età con gli azzurri (1996-‘97’ e qualche ’98).
Una buona gara anche quella di oggi dopo quella dello scorso sabato con l’Atletico Piombino che conferma l’ottima condizione atletica e mentale della squadra e che regala a mister Cecchi molto positive conferme nonché qualcosa di interessante, su tutto un Pierangeli si dimostra capace di giocare anche in avanti, realizzando tre gol in due gare e rilevandosi un “jolly” davvero interessante nel 4.3.3 ma non solo.
L’avversario di oggi, rispetto al precedente, ha messo in campo (come era ovvio) meno fisicità ed intensità e ne è scaturita una gare pure giocata e buon ritmo e con un Empoli la cui supremazia è stata schiacciante in ogni zona del campo. Nonostante alcune assenze anche oggi (da Diousse con la Prima Squadra, a Tchanturia che rientra oggi dalla Georgia, a Di Nardo e Agrifogli alla prese con qualche problemuccio ficsico) e l’ ancora non perfetta condizione di Piu, reduce da un virus che gli ha creato non poco problemi, la squadra sta mettendo in campo quella maturità e concentrazione che non sempre abbiamo visto in Campionato, il che fa sperare in una crescita dei singoli e del collettivo quanto mai utile per questa seconda parte della Stagione.
Primo tempo con un Picchi in versione super ad orchestrare e finalizzare il gioco: sua la doppietta che regala agli azzurri il doppio vantaggio. Al 15’ finalizzando una bella azione sulla destra di Santi, al 18’ concludendo una illuminante verticalizzazione di Gemignani che lo mette davanti a Panicucci per il gol. La squadra comunque c’è, che si permette il lusso di non finalizzare almeno altre tre azioni da gol e di non concedere praticamente niente al pur volenteroso avversario.
La ripresa, con la girandola delle sostituzioni (un vero e proprio rebus capire chi entrava e chi usciva senza che ci fosse alcune segnalazione), ha confermato il buono dei primi 45’, nonostante un’incertezza del subentrato Giacomel che consente a Pratelli di concludere in gol con un bel pallonetto di testa. Poi è il turno di Pierangeli che si scopre goleador e va a realizzare una doppietta: prima con un bel calcio di punizione che gira sulla barriera e si insacca a mezza altezza quasi baciando il palo alla destra di Magliulo, poi andando a risolvere una mischia in area rossoblu con un forte rasoterra. Chiude la cinquina azzurra Gallo concludendo una bella azione sulla sinistra.
Non ci sarà tempo per rilassarsi: sabato riprende il Campionato con la sfida casalinga con l’Avellino. Una curiosità: si gioca sabato 17 ma alle ore 11.30, aderendo a una specifica richiesta dagli irpini che, all’andata, avevano accolto analoga richiesta degli azzurri.