Il consiglio di Lega, riunito oggi nella sede milanese, nello stabilire  le linee guida per il prossimo campionato Primavera 2013-2014 avrebbe pensato di escludere le squadre di Serie B riservando il Campionato solo alle formazioni di massima serie A. Ciò al fine di alzare il livello di competitività del Torneo.

.

La notizia ci lascia basiti e anche arrabbiati. Ma come? Una Società come l’Empoli riesce ad avere un Settore giovanile tra i primi in Italia (e sicuramente tra i migliori d’Europa) e la Lega, anziché premiare realtà come questa, le vuole addirittura penalizzare? Forse a qualcuno dà fastidio che la Società di Monteboro, anche quest’anno, abbia portato due delle sue squadre giovanili a giocarsi le Fasi Finali del Campionato; forse a qualcuno dà fastidio che da anni l’Empoli FC almeno con una squadra del suo Settore Giovanile arrivi a giocarsi lo Scudetto; forse….alla luce di tutto questo….l’arbitraggio con la Roma dei Giovanisismi non è solo frutto della giornata storia del Direttore di gara.…Forse… Ma che brutto avere questi brutti pensieri???

.

Abbiamo interpellato sulla cosa il Responsabile del Settore Giovanile Empoli FC Massimiliano Cappellini che ci ha detto “Non posso credere che il Consiglio di Lega avvalli una cosa di questo genere! Sarebbe un gesto di cui nessuno comprenderebbe le motivazioni né il significato. E’ un peccato che una realtà come la nostra, che fa del suo Settore Giovanile il suo fiore all’occhiello, rischi di vedersi penalizzata da una decisione del genere. Sarebbe un duro colpo per la Società e per tutto il lavoro che abbiamo fatto in questo anni nel e per il Settore Giovanile”

.

Tra i sostenitori di questa geniale idea di eliminare la Serie B dal Campionato Primavera l’AD del Milan Galliani: non gli va proprio giù che le spese a 6 zeri che fa per il suo settore giovanile rischino di venir ridicolizzate da “squadrette” come quella azzurra…lo capisco… Ad esempio, nella gare dei Giovanissimi che i ragazzi di mister Bombardieri hanno pareggiato con i rossoneri 0-0 il Milan aveva almeno due giocatori per i quali aveva pagato cifre importanti quali l’Empoli nemmeno si sogna.

Ma in tutto questo la Lega Serie B non dice niente? Non fa sentire la sua voce??

Non resta che aspettare che il Consiglio di Lega decida nel merito. Ne frattempo cosa possiamo fare? Un’idea:

.

–         una mail alla Lega Calcio serie A: segrepres@lega-calcio.it perché si ritiri questa proposta

–         una mail alla Lega Calcio serie B presidenzaserieb@lega-calcio.it perché si faccia portavoce e tuteli il Settore Giovanile anche delle Società di Serie B come il nostro

Pianetaempoli seguirà ovviamente l’evolversi della faccenda.

 

 

Fabrizio Fioravanti

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | Fatta per Mario Rui !
Articolo successivoSerie D | Derby tra "ex azzurri" per la panchina del Terracina

8 Commenti

  1. Mi dispiace usare certi termini,ma se dovesse succedere che le squadre di B ABBIANO QUESTO TRATTAMENTO,mi sento di dire che “Fanno davvero schifo”…e me ne assumo tutte le responsabilita’!

  2. ma è una proposta che poi dovrà essere condivisa dalle società o hanno il potere di renderla esecutiva quando vogliono?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here