La storia passata degli incroci tra Nocerina ed Empoli è davvero breve: le gare giocate sono ancor meno delle dita di una mano, e parlando dei confronti in terra campana, quello che si giocherà venerdi sera, con inizio alle ore 19:00 sarà il quarto della storia.
Sono quindi tre (due per l’esattezza) le partite disputate sul terreno del “S.Francesco d’Assisi”, di cui due a livello di serie C ed una in serie B.
E fu proprio nel campionato cadetto (girone C) che le due squadre si affrontarono per la prima volta sull’erba campana. Era il lontano campionato 1947/48, nell’immediato dopo-guerra. Un confronto che le cronache raccontano essere stato molto tirato, vinto 1-0 dai rossoneri grazie ad un discutissimo rigore siglato da Budson al 71′. Nel finale si narra di un arrembaggio empolese con il portiere di casa grande protagonista.
Il secondo precedente lo si ritrova molti anni dopo, esattamente nel campionato di serie C 1979/80. L’incontro fini 0-0, senza particolari emozioni con la Nocerina che ad inizio ripresa sfiorò in due occasioni il gol ma con una gara che poi però fece accontentare le due antagoniste. Due squadre che si posizionaro a fine campionato ad un solo punto di distanza (prima l’Empoli) nella seconda metà della classifica.
L’ultimo confronto disputatosi tra le due compagini risale alla stagione 1982/83, sempre un campionato di serie C1, uno di quelli che ancora adesso ad Empoli si ricorda con maggiore affetto vista la vittoria finale con relativa promozione in B. Annata invece no per i molossi che a fine stagione trovarono la retrocessione. La gara sul campo della Nocerina vide imporsi gli azzurri per 1-0 grazie ad un’autorete di Carlà, anche se va detto che l’incontro non venne disputato a Nocera Inferiore ma a Potenza.
Al. Coc.