vs 0-8
Terza uscita degli azzurri nel precampionato, Empoli impegnato nel tardo pomeriggio in quel di Forte dei Marmi contro la locale formazione militante nel campionato di eccellenza. Si è giocato davanti ad un centinaio abbondate di spettatori tra i quali anche Alessandro Costacurta che ha osservato con molta attenzione tutto il match.
Gli azzurri di mister Aglietti si sono imposti per 8-0 in un incontro si amichevole ma dove non è assolutamente mancata l’intesità così come chiesto dal tecnico alla vigilia di ogni incontro. Non c’è stato il netto stravolgimento tra il primo e ed il secondo tempo a livello di uomini e possiamo dire che quella che ha disputato la prima frazione di gara ha un vago sapore di quella che potrebbe essere (con gli effettivi restanti ad oggi) la squadra titolare.
La formazione mandata in campo nei primi 45 minuti è stata la seguente: Handanovic; Vinci; Angell; Stovini; Gotti; Nardini; Moro; Fabbrini; Valdifiori; Cesaretti; Coralli. Nella ripresa dentro Pelagotti per Handanovic, Mori per Stovini ed il tandem offensivo con Lodi e Caturano dentro e Coralli/Cesaretti fuori. Poi nel corso della frazione si sono alternati Iacoponi con Gotti, Marzoratti per Vinci, Guitto per Moro, Signorelli per Valdifiori, Saponara per Fabbrini, Eder per Nardini
A dire la verità ci aspettavamo un po’ di più dagli avversari, ma ci dicono essere agli albori della preparazione e quindi il gap tra le due formazioni è inevitabilmente aumentato. Empoli che si porta in vantaggio dopo solo 3′ con Cesaretti che di testa raccoglie un calcio di punizione. Raddoppio dello stesso Cesaretti che al 7′ fa fuori un difensore e batte a rete, mentre il Cobra si sveglia al 16′ con un bel lob da fuori area. Il 4-0 lo realizza il difensore Angella che raccoglie sottomisura e agilmente insacca, mentre ancora il Cobra Coralli fissa il definitivo 5-0, punteggio che chiude il primo tempo, con un solitario contropiede.
Battezza le marcature nella riprese Caturano, che al 51′ sfodera un fendente dai 25 metri imprendibile non solo per il portiere del Forte. Al minuto 60 si deve registrare l’ingresso in campo del brasiliano Eder, con Aglietti che dunque va ad adoperare anche il partente capocannoriere della passata stagione. Eder scatenato, dopo solo pochi minuti dal suo ingresso, prima impegna da fuori il portiere poi sempre da fuori coglie il palo ed 75′ dopo uno slalom serve a Caturano, appostato sulla riga di porta, il passaggio per l’appoggio del 7-0. A fine gara però arriva anche il gol per il brasiliano che tutto da solo gioca un po’ davanti al portiere prima di trafiggerlo per il definitivo 8-0.
Un’altra uscita che possiamo definire assolutamente soddisfacente, al di la del rotondo risultato abbiamo visto messe in pratica diverse idee provate in allenamento ed è indubbia la sinergia che già c’è in molti ragazzi. E’ troppo presto anche solo per provare a dare dei giudizi. Come dice il mister non sarebbe normale se adesso tutto girasse alla perfezione, quindi azzurri che da domani torneranno al lavoro in vista del prossimo test che sarà sabato alle 18 contro il Gavoranno, neopromosso il seconda divisione, allo stadio Castellani.
Domani mattina saranno on line sia la sintesi del match sia le interviste realizzate nel dopo gara.
A.C.