Uno dei “must” di mister Alessio Dionisi era sicuramente quello di ridare ordine alla fase di non possesso e, più nello specifico a quella difensiva. Un lavoro che ha impegnato il tecnico senese fin dalla prima seduta, un lavoro che lui per primo aveva indicato importante e fondamentale avendo notato in quella fase una necessaria miglioria da apportare. E proprio potendo vedere gli allenamento di Dionisi si è notato quanto il suddetto lavoro sia stato minuzioso, con compiti molto importanti dettati soprattutto per i giocatori dei reparti avanzati.
Guardando la prima uscita pubblica, e vedendo l’Empoli di oggi (con sicuramente tanta strada ancora da percorrere) si è proprio palesata la crescita della squadra nella situazione sopra descritta. Due gare non fanno una stagione, assolutamente, ma gli zero gol presi nelle prima due di campionato – e non giocando contro le ultime delle classe – ne sono sicuramente testimonianza. E da dire che restare inviolati nei primi 180′ di campionato non è cosa da tutti i giorni.
Infatti, pensate, che l’Empoli era dalla stagione di serie C 1991-92 che non restava a zero gol presi dopo le prime due giornate. In quella circostanza, gli azzurri allenati da Guidolin, sconfissero 4-0 il Baracca Lugo alla prima e poi fecero 0-0 con l’Alessandria alla seconda. Da dire poi che l’imbattibilità della porta difesa da Calattini perdurò anche nel terzo turno battendo 1-0 il Monza. Il dato è da mera statistica spiccia, però quando questo si verifica ben 29 anni dopo un suo significato sulla non semplicità ce lo ha.
Le formazioni delle 2 gare erano uguali e il “modulo” poteva essere assimilabile ad un 4231. Cioè Calattini —– Daniel-Pellegrini-Baldini-Fasce —– Carli- Spalletti—– Gautieri- Musella- Melis —– Carboni.
Siamo una squadra fortissimi
con giocatori fantastici…
😃😉
Ma te t’hanno buttato fuori dal “Melani” ? perchè un ci ritorni !!!
2 positivi al Monza, 2 in under 21; siamo sotto assedio.
È solo statistica.
Per valutare se la fase difensiva è buona, bisogna analizzare e verificare quante volte viene consentito alla squadra avversaria di arrivare in porta.
Se ci fanno 30 tiri verso la porta e non prendiamo gol, come si fa a dire che abbiamo una ottima fase difensiva?
Esatto.
Abbiamo subito 10 palle gol nitide dentro l area tra monza e frosinone.
Vero. Ma è comunque un dato confortante. Si riuscisse davvero (come sembra) a organizzare una buona fase difensiva, poi con l’attacco che ci ritroviamo, possiamo davvero divertirci quest’anno.
Sei contento?
Si. E anche parecchio.
….con Nikolaou in campo…….cose incredibili